Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaseratista a breve ... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maseratista a breve ...

Andare in basso 
+14
StefanoGT
AntonioQuattroporte
pilota54
masimase
raffi79ar
condor
Gianluca32
Dari8V
Davide Giuriato
mauroracing
ammiraglio66
giton
meteoman
bstef
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
bstef

bstef


Età : 62

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 18 Gen 2014 - 22:41

Letto e risposto !
Appena terminata la manutenzione straordinaria, proveremo a combinare.
Tra l'altro, ieri ho portato la macchina all'officina Campana, a Solaro, per una visita e prova da parte del titolare Ivano Campana. Ottima impressione per competenza, professionalità e passione.
L'ispezione tecnica ha portato alla stesura di una lista della spesa bella lunga, e non sono piaciute le due pop-off Bonalume fucsia metallizzato piazzate nel cofano dal caro Mauro … prima o poi le vernicerò. La prova su strada ha suscitato un commento lusinghiero (per fortuna, ma vedremo gli approfondimenti): "per come si presenta, va abbastanza bene" … può solo migliorare!
Mentre ero in officina, è arrivata una Quattroporte gemella della mia, stesso colore, stesse lettere iniziali della targa, numero di telaio superiore di 100: un coincidenza simpatica.
Lunedì 3 febbraio tornerò in officina per la verifica della compressione, in base ai risultati decideremo il da farsi.
Torna in alto Andare in basso
bstef

bstef


Età : 62

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Finalmente !!! Maseratista a tutti gli effetti ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 0:10

Storia di una manutenzione straordinaria, molto straordinaria ...
Eravamo rimasti al 3 febbraio, con la prova di compressione dei cilindri. 
Verdetto: bancata destra OK, bancata sinistra compressione troppo bassa, quindi da aprire per vedere il perchè …
Smontata la testa, prima sorpresa: tutti e tre i cilindri rigati, causa bielle storte, quindi tre gruppi cilindro/pistone da cambiare, che tristezza !!!
Però … non possiamo montarli nuovi a sinistra, e a destra lasciare i vecchi, il motore non sarebbe bilanciato correttamente … quindi? Ivano Campana tira fuori dal suo fornitissimo magazzino ricambi usati-ma-ancora-ottimi tre gruppi cilindro/pistone in ottime condizioni, e mandiamo le bielle a „squadrare“. 
A questo punto, esaminando la testata di sinistra, si scoprono delle crepe che vanno dalla sede della candela alle sedi delle valvole, in tutti e tre i cilindri: e visto che c’è una testata da rifare, continuiamo a smontare! l’altra testata presenta gli stessi problemi … partiamo con un’indagine sul costo dei ricambi nuovi: in Maserati più di 2.000 € cadauna testata (+ IVA), disponibile solo una, non ricordo se dx o sx.
Quindi, altra ricerca nel magazzino ricambi usati-ma-ancora-ottimi, saltano fuori due testate „giuste“, da madare in rettifica: al termine della lavorazione, una delle due non passa il test di tenuta e viene scartata. Nuova ricerca, trovata altra testata „giusta“, mandata in rettifica, tutto OK! 
Momento di attesa, Campana ha parecchio lavoro, nonostante la crisi (ma le Maserati si rompono così spesso?…), e la mia macchina rimane in attesa. Arrivato il mio turno, non si trovano più le bronzine di banco, Maserati non le fa più, si trovano in Germania, ma hanno sbagliato a produrne un lotto e sono tutti in crisi … quindi alla ricerca in tutta Europa delle bronzine adatte, un pò qua e un pò là. Nel frattempo si compra anche il kit frizione Sachs, visto che la frizione non sembra in buonissimo stato: il motore è smontato, entriamo nel giro perverso del „già che ci siamo …“, che coinvolge anche la revisione della scatola guida, che ha parecchio gioco, e la sostituzione delle 4 testine di sterzo. Anche il semiasse sinistro ha un pò di gioco „ma guidando non dà fastidio!“ non è un intervento prioritario, meno male … 
In attesa delle bronzine, si fa completamente a pezzi il motore e lo si pulisce tutto facendo tornare tutti i componenti „color del nuovo“. Durante una visita in officina, apro il baule e ci trovo un monoblocco, un basamento ed un polmone di aspirazione in condizioni ottime (il mio era conciato male): mi domando „ma mi stanno cambiando anche questi?“, poi mi rendo conto che sono i pezzi del mio motore tirati a lucido … tranne il polmone di aspirazione, proveniente dal solito magazzino ricambi usati-ma-ancora-ottimi, perchè il mio „non si poteva vedere nel cofano di una Maserati“ … no comment!
Finalmente arriva il momento del rimontaggio, naturalmente con cinghia distribuzione, cuscinetti e tendicinghia nuovi, carter distribuzione ridipinto, così come i coperchi delle teste.
Anche le turbine sono state smontate ed analizzate, andavano bene (sospiro di sollievo, almeno per questo capitolo…), però, dopo l’ultimo giro di collaudo e commenti del tipo „mi piace proprio come è venuta questa macchina“, salta fuori l’ultimo brivido: „non posso consegnartela con la turbina sinistra che fischia così! è perfetta ma fischia!“, quindi „nuova“ turbina recuperata nel solito magazzino …
Ritirata il 16 giugno, percorsi 1.250 Km.
I risultati del lavoro li potrete apprezzare nelle immagini che posterò qui di seguito.
Insieme a questi lavori ci sono anche: sostituzione di tutti i connettori rovinati nel vano motore, sistemazione cablaggi pasticciati da precedenti interventi maldestri, sostituzione tubazioni carburante nel vano motore, sostituzione vaschetta espansione liquido refrigerante, revisione impianto climatizzazione, revisione leveraggi del cambio, sostituzione liquido impianto frenante, ed altro …


prima ...
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Img_1411
durante ...
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Dscn4310
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Dscn4510
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Sam_1510
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Sam_1511
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Sam_1512
Dopo ...
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Dscn4610
Maseratista a breve ... - Pagina 2 Dscn4611
Torna in alto Andare in basso
condor

condor


Età : 58

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 0:24

Complimenti per la costanza di voler mettere a posto tutto quello che occorreva, io non so se lo avrei fatto. Ora puoi andare in giro fiero di avere una maserati che gira come un orologio e che ci ha messo le mani uno dei migliori meccanici del tridente. Goditela
Torna in alto Andare in basso
bstef

bstef


Età : 62

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 0:31

Grazie Stefano, l'ho fatto perché intendo usarla piuttosto regolarmente. Ci farò un pò di Km
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 2:34

OTTIMO!!!!!
In un ripristino/restauro o si procede con coerenza e metodo, oppure non si inizia neanche....e si prende gia perfetta.
 clap  clap 
Adesso goditela, che lo meriti. guido
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 12:49

Complimenti ci vuole coraggio a fare quello che hai fatto tu.

Giusto per curiosità ma prima di comprare questa macchina non ti conveniva chiedere una consulenza a qualche esperto magari ti consigliava di puntare su un esemplare dal restauro meno impegnativo?
Ovviamente capisco però che un vero appassionato va oltre l'aspetto ecomomico, Anch'io sto restaurando una Biturbo SI ed il conto totale sarà salato, ma non penso (e spero) come il tuo
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 13:29

Max80 ha scritto:
Complimenti ci vuole coraggio a fare quello che hai fatto tu.

Giusto per curiosità ma prima di comprare questa macchina non ti conveniva chiedere una consulenza a qualche ...

Consulenza ovviamente gratis. L'intervento sarà costato ovviamente 2 botti ...  affraid
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 13:36

Bellissimo lavoro Bstef, compliment-issimi.  clap 

La macchina è davvero molto bella non c'è che dire... va detto poi che la Quattroporte IV a mio personale avviso (ma forse non solo) non dimostra affatto l'età che ha, è ancora molto attuale.

Credo che dopo gli interventi che hai effettuato ci siano ben poche auto di questo modello in grado di "tenerle testa".

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
bstef

bstef


Età : 62

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 19:14

Grazie a tutti ...
la filosofia dell'acquisto è stata questa: prendo questa macchina che mi piace molto come accostamento di colori e che viene via a "quasi niente", preventivando di doverci spendere qualche soldino (leggi parecchi) per rimetterla in ordine. E poi, io sono un pasticcione, non mi piace acquistare un'auto solo per guidarla, mi piace metterci le mani e sapere quali interventi vengono fatti, e come vengono fatti.
L' acquisto di una Quattroporte "perfetta", con manutenzione documentata, mi sarebbe venuto a costare tre volte tanto rispetto a quanto ho pagato la mia, e avrei dovuto comunque spendere qualche migliaio di Euro per avere una meccanica revisionata come l'ho adesso. 
Chiaramente l'intervento è costato non 2 botti ... ma 3 o 4 !!! ma ora conosco esattamente lo stato del mezzo, e so che per un bel pò di tempo non dovrò più spenderci soldi (a parte gli ammortizzatori da fare ...)
Torna in alto Andare in basso
Fausto4451

Fausto4451


Età : 64

Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Lug 2014 - 20:31

Alla fine dei giochi diciamo che starai dentro i 10 botti.
Ma sai cosa è è stato fatto. bravo 
Direi che ci sta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maseratista a breve ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maseratista a breve ...   Maseratista a breve ... - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maseratista a breve ...
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» A breve le sue foto
» intercettazzione maseratista
» Ennesimo maseratista
» ex maseratista nostalgico
» Saluti da ex Maseratista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: