Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Saluti da ex Maseratista Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSaluti da ex Maseratista Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Zoldher Oggi alle 15:20

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Saluti da ex Maseratista

Andare in basso 
+7
Davide Giuriato
gallo enrico
gionicco
pilota54
Angelo
BigFoot
fra_spe75
11 partecipanti
AutoreMessaggio
fra_spe75




Età : 48

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 8:32

Ciao a tutti, sono Francesco
Ero assiduo frequentatore del forum fino a un anno e mezzo fa quando avevo una bellissima Ghibli '95 che mi ha regalato molte gioie e purtroppo anche un bel pò di dolori. Ho deciso a malincuore di venderla per passare a qualcosa di più recente e affidabile, ora infatti possiedo una Porsche Cayman S, splendida auto con una tenuta di strada formidabile, anke se il fischio delle turbine...è sempre in fondo al mio cuore...
Un saluto a tutti
Francesco
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 8:40


Gravissimo errore … Evil or Very Mad


Vabbè cercheremo di non infierire troppo Wink

Ri-benvenuto tra noi e spero che "ci ripenserai".


________________________________________
Saluti da ex Maseratista 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Saluti da ex Maseratista Wcup
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 8:41

Caro Francesco, per essere tornato a salutarci.

Certo che passare da una Maserati a una cayman Saluti da ex Maseratista 141403 ...
Torna in alto Andare in basso
fra_spe75




Età : 48

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 10:59

Angelo ha scritto:
Caro Francesco, per essere tornato a salutarci.

Certo che passare da una Maserati a una cayman Saluti da ex Maseratista 141403 ...


Ciao Angelo,
lo sò che passare da una Maserati a Porsche....
rispondo anche a Bigfoot...
la mia ex Ghibli era trattata coi guanti di velluto, usata solo nei week end, manutenzione ultra accurata: distribuzione ogni 25000 Km, regolazione punterie, cambio olio motore ogni 5000Km / ogni anno con Selenia Racing, tutti filri sempre originali e quant'altro per tenerla sempre come d*o comanda.
A 100000Km rifatto il motore da un meccanico ultra ultra competente (il compianto William Sala di Soliera(Mo) che penso qualcuno di voi abbia conosciuto)con una spesa di circa 9500 Euro.
Ma a parte il motore e la meccanica in generale, l'auto era più in officina ed elettrauto che in garage!
Sostituito 2 volte l'alternatore, 2 rotture al condizionatore( una volta compressore l'altra la centralina nell'abitacolo) svariate rotture della valvola pop off e altre cavolate varie che non mi hanno permesso di godermi appieno l'auto nell'ultimo periodo in cui l'ho tenuta.
Poi dulcis in fundo le turbine hanno iniziato a fischiettare anche quando non avrebbero dovuto, (per i chilometri dell'auto era una cosa del tutto normale)quindi ero al bivio:
mettere le due turbine nuove e spendere altri 3000 Euro se nn ricordo male, o operare una svolta radicale.
Ho optato per la seconda opzione e così a stramalincuore ho venduto la mia Maseratina e mi sono diretto su un'auto più fresca e a sentire in giro con un'affidabilità migliore.
Ps io non sono stato mai attratto dalle Porsche 911, le considero auto da vecchietti benestanti, ma la Cayman ha una bella linea giovanile (per i miei gusti), motore centrale e i 295Cv danno belle soddisfazioni.
La Ghibli però come detto è sempre nel mio cuore, da quando poco più che undicenne ho visto la mia prima Maserati Biturbo SI in un autosalone, mi sono innamorato e ripromesso che appena avrei avuto la possibilità ne avrei presa una, così qualche anno fa ho scelto la Ghibli, ultima esponente della famiglia Biturbo.
Io non rinnego il passato...anzi... quando vedo una Maserati il cuore mi batte sempre a mille... cosa che non mi succede con altre Nobili auto...
un saluto a tutti e scusate il passaggio a Porsche
ma a tutto c'è rimedio....
ciaoooooo
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 69

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 12:57

Apprezzo quello che dici. Senza dubbio il costo della manutenzione di una Cayman è decisamente inferiore.
Peraltro dalle tue parole traspare sempre un maseratismo indimenticato e palpabile.

Per me, onestamente e senza farmi influenzare dalla passione maseratista, hai fatto bene, quindi complimenti per la splendida Cayman S, anche se, ne sono sicuro, se tu potessi mantenerle, acquisteresti magari una 3.200 GT ultima serie o una Coupè. Very Happy

Peraltro resti un maseratista avendo posseduto una vettura della casa del tridente.Wink

Resta inteso che, pur avendo tranquillamente la disponibilità economica per mantenere una Maserati, a volte può non ritenersi adeguato il rapporto tra spesa effettuata per l'acquisto della vettura e costo della manutenzione, che dipende anche dall'età del mezzo e dall'uso più o meno intenso che se ne fa.
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 58

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 19:58

beh, benvenuto/bentornato.

ti dirò che anche secondo me lòa Cayman è veramente una bella macchina, l'unica porsche che potrei comprare.

come ti trovi?

intendo come prestazioni rispetto alla ghibli?
Torna in alto Andare in basso
fra_spe75




Età : 48

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 20:49

gionicco ha scritto:
beh, benvenuto/bentornato.

ti dirò che anche secondo me lòa Cayman è veramente una bella macchina, l'unica porsche che potrei comprare.

come ti trovi?

intendo come prestazioni rispetto alla ghibli?

Ciao e grazie gionicco

beh rispetto alla Ghibli la Cayman ha molto più motore, nel senso che ha coppia già dai bassi regimi e "tira" costantemente fin quasi ai 7000 giri, però gli manca quella bellissima sensazione che hai quando le turbine ti tirano il calcio nel fondoschiena dopo i 4000, il motore Porsche è "corposo" e lineare nell'erogazione, mai cattivo come la Ghibli.
La differenza maggiore è nella tenuta di strada davvero un qualcosa di unico come precisione e velocità nell'affrontare le curve, cosa che alla Ghibli in effetti mancava.
Frenata ottima.
In conclusione, se vuoi un'auto brutale un dragster,auto che danno emozioni come quelle che regala la Ghibli credo non ce ne siano (escludo le supercar ovviamente) però la Cayman è davvero un qualcosa di bello da guidare anche tutti i giorni e in tutte le stagioni.
L'ideale sarebbe averle entrambe la Porsche la guidi 360 giorni all'anno, i restanti 5 per emozionarti... la Ghibli
Torna in alto Andare in basso
fra_spe75




Età : 48

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 21:00

Saluti da ex Maseratista 03122011

Eccola la mia bella... ex Ghibli chissà se è finita nelle mani di qualcuno di questo forum, mi farebbe piacere avere sue notizie Wink

dimenticavo gionicco... ho visto le foto della tua Ghibli, davvero bellissima!!!
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 58

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 21:09

fra_spe75 ha scritto:
L'ideale sarebbe averle entrambe la Porsche la guidi 360 giorni all'anno, i restanti 5 per emozionarti... la Ghibli

appunto questo era il mio proposito...Embarassed

ho paura però che la mancanza del calcio sia quasi terribile, ecco cosa mi ha frenato fino ad oggi...hands16

fra_spe75 ha scritto:
dimenticavo gionicco... ho visto le foto della tua Ghibli, davvero bellissima!!!

Saluti da ex Maseratista 925773 Saluti da ex Maseratista 925773 Saluti da ex Maseratista 925773

grazie infinite, ma il merito è...suo, non mio wua
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Lun 26 Set 2011 - 21:14

benvenuto fra....spe bo!

indubbiamente bella la tua Ghiblona,peccato che il succedersi delle problematiche accorse alla tua bella,ti abbiano lasciato l'amaro in bocca,ma ti capisco,non e' semplice continuar a curare la propria auto con mille attenzioni,per poi scontrarsi con una sorte alquanto severa.......

certo la Cayman e' tutta un altra cosa,infatti son due auto completamente diverse,e indubbiamente interessanti,la cosa che piu' conta e' che tra le tante disavventure,la Ghiblona ti abbia regalato emozioni uniche,uniche come la sua personalita'......
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mar 27 Set 2011 - 9:40

Bentornato nel forum Francesco Saluti da ex Maseratista 171566.
Dal tuo nickname, e dalla foto postata, devo dedurre che sei lo stesso Francesco Spennacchio iscrittosi nel giugno del 2008.
Torna in alto Andare in basso
fra_spe75




Età : 48

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mar 27 Set 2011 - 14:51

Davide Giuriato ha scritto:
Bentornato nel forum Francesco Saluti da ex Maseratista 171566.
Dal tuo nickname, e dalla foto postata, devo dedurre che sei lo stesso Francesco Spennacchio iscrittosi nel giugno del 2008.
Ciao Davide si sono proprio io, ma col vecchio nickname nn riuscivo più ad entrare, e lei è la vostra "vecchia" auto di famiglia.
Ricordi... Ci siamo anche sentiti per telefono e ricordi come ero "innamorato" della Ghibli e ricorderai tutte le vicissitudini passate da quell'auto dalla vostra vendita al mio acquisto!
Purtroppo quei maltrattamenti credo abbiano minato l'affidabilità generale dell'auto, e nonostante ci abbia messo tutto me stesso per ripristinarla al meglio meccanicamente, purtroppo negli ultimi tempi in cui l'ho tenuta si rompeva sempre un qualcosa ogni volta che la prendevo.
Quindi la scelta... sono passato a Porsche, e da quando ho preso la Cayman vado in officina solo per i tagliandi.
La "nostra" Ghibli dovrebbe essere nei pressi di Bologna stando a ció che mi disse il concessionario a cui la diedi spero sia finite in mani amorevoli come le nostre, ne aveva bisogno.
Ciao ciao
Francesco
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mar 27 Set 2011 - 16:41

Ciao Francesco,
mi ricordo si delle telefonate, peccato che la Ghibli abbia avuto un seguito così travagliato, durante la nostra "gestione" non le sono state risparmiate le dovute cure, più scrupolose che sulla mia 420 che ora ha oltre 210000 km.
fra_spe75 ha scritto:

Quindi la scelta... sono passato a Porsche, e da quando ho preso la Cayman vado in officina solo per i tagliandi.
Diversi anni fa ebbi urgenza di farmi sostituire le marmitte della 420, andai così in un centro tipo "casa della marmitta", l'operaio mi disse: "Ce l'aveva anche il mio principale questa macchina qui: era sempre con le mani sul portafoglio! Poi l'ha cambiata con una Porsche e da allora non ha più avuto problemi". Laughing
Bella macchina la Cayman, meno scontata della 911 (pur valida), meno da
fighetti della Boxster e più invece da appassionati d'auto.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mar 27 Set 2011 - 16:56

Davide, se non ricordo male la Ghibli di Francesco e' stata prima di lui e per un breve periodo anche tua?
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mar 27 Set 2011 - 17:40

Per alcuni anni fu di mio padre.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mar 27 Set 2011 - 19:16

Ritengo il paragone tra le due vetture improprio e le conseguenze tratte fuorvianti.



Intendiamoci, legittimo e anche sensato passare da una Ghibli ad una Cayman, ma i miglioramenti avvertiti non sono a mio avviso ascrivibili tanto al cambio di marchio quanto alla diversa età delle due vetture.



Sei passato da una macchina del 1995, progettata all'inizio degli anni '90 ma in realtà evoluzione di un progetto di inizio anni '80, ad una macchina nuova (o comunque recente) ed il cui progetto risale a circa 5 anni fa...Per la serie: ti piace vincere facile? ponzi ponzi pom pom pom...



E allora sarebbe più giusto confrontare la Ghibli con la sua diretta concorrente Porsche dell'epoca, la 968 a motore anteriore.



Oppure confrontare l'affidabilità Cayman con l'affidabilità GranTurismo (anche se i segmenti sono molto differenti), o al limite con una delle ultime Coupè MY'05/GranSport. Ti accorgeresti che quella sensazione di sicurezza, solidità e affidabilità la ritroveresti anche nelle Maserati recenti, perchè è figlia della modernità più che della presunta perfezione teutonica.



Io ho una Maserati Spyder di fine 2006. Non ho mai avuto un problema, dal meccanico ci si va solo per fare i tagliandi (tra l'altro ogni 20.000 km, un'eternità...), proprio come nelle Porsche. le referenze di affidabilità delle nuove GranTurismo sono pressochè perfette.



Dico tutto ciò perchè deve finire questa storia delle Porsche perfette in cui si va a fare solo tagliandi e delle Maserati problematiche che sei sempre dal meccanico. Se nelle Porsche saltano i motori come nella 996 è un incidente di percorso, capita..., mentre se in una Maserati si accende una lucetta...dagli all'auto italiana, dagli alla Fiat-inside, ecc ecc



Detto questo, credo che in fondo tu abbia fatto bene a fare questo cambio, perchè per i tuoi scopi hai preso un'auto più moderna e quindi versatile della Ghibli che ormai è praticamente un'auto d'epoca; a prestazioni sei messo uguale se non meglio e con anche una curva di coppia assai più sfruttabile e godibile, ed una guida meno impegnativa in tutte le situazioni.



Non impazzisco per la Cayman, ma di essa apprezzo molto il concetto di base: una sportivetta potente, ma leggera e compatta, con un prezzo che la rende non inarrivabile anche ad un pubblico giovane. Una formula vincente, a mio avviso, che però i marchi italiani sembra non siano più interessati ormai da anni a proporre (forse si sono svegliati ora con la 4C?)
Torna in alto Andare in basso
vincenzo casone

vincenzo casone


Età : 54

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mar 27 Set 2011 - 20:18

concordo in pieno Claudio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fra_spe75




Età : 48

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mer 28 Set 2011 - 5:09

Ciao Claudio
Volevo solo precisare che non volevo fare nessun tipo di paragone tra le due auto, só benissimo che dalla nascita dei due progetti c'è una differenza di più di 4 lustri a favore della Cayman con tutti i vantaggi che ne conseguono!!!
La mia era una semplice risposta a Gionicco che mi chiedeva la differenza tra Ghibli e Cayman.
Solo una piccola precisazione: attualmente alle Porsche i tagliandi si effettuano ogni 30000km o 2 anni;)
Ciaooo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mer 28 Set 2011 - 9:09

anche nelle Maserati attuali si effettuano ogni 30.000 km.



un lasso di tempo elevato, difficile da raggiungere in 1-2 anni da chi usa la vettura solo per giri di piacere, quindi si rendono necessarie visite intermedie per scadenza del periodo prima che del chilometraggio
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mer 28 Set 2011 - 14:05

Concordo anch'io con Claudio! Wink
Torna in alto Andare in basso
fab




Età : 63

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mer 28 Set 2011 - 21:00

Citazione :
La Ghibli però come detto è sempre nel mio cuore,
Essi sono nel tuo cuore perché sono costosi? o si sono costosi perché sono nel tuo cuore?
Chi lo sa? Embarassed
Torna in alto Andare in basso
fra_spe75




Età : 48

Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1Mer 28 Set 2011 - 21:45

fab ha scritto:
Citazione :
La Ghibli però come detto è sempre nel mio cuore,
Essi sono nel tuo cuore perché sono costosi? o si sono costosi perché sono nel tuo cuore?
Chi lo sa? Embarassed
????????????????????????
Non só nemmeno io cosa vuoi dirmi.
Il mio amore per la Ghibli non ha nulla a che fare col denaro ma con la passione per tutti i modelli Maserati specie se Biturbo e derivate Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Saluti da ex Maseratista Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti da ex Maseratista   Saluti da ex Maseratista Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Saluti da ex Maseratista
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saluti da un futuro maseratista
»  Maseratista per caso !
» intercettazzione maseratista
» Futuro Maseratista
» Maseratista Sicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: