Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

addio... - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniaddio... - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 17:01

» Maserati: quale futuro?
Da Claudio Oggi alle 14:31

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 addio...

Andare in basso 
+22
BigFoot
ENRICO.Varese
-Pongo-
Claudio
Davide Giuriato
Shiva
Domenico
AndreaGhibliGT
emiliano
AdiGhibli
Giuseppe M.
Charlie
fritz287
giton
Roberto
Angelo
Marcello
masimase
meteoman
mauroracing
StefanoGT
magicbear
26 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
meteoman

meteoman


Età : 67

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 12:40

Già, e la cosa che più mi da fastidio è che quasi sempre quello che dà rogne è la componentistica Tedesca..... nuvoletta
Torna in alto Andare in basso
-Pongo-

-Pongo-


Età : 47

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 13:22

Forse ho delle tendenze conservative, ma a volte la differenza tra l'essere soddisfatti da un oggetto e il non esserlo passa per qualche adattamento.

La 3200 GT è per mè una bellissima auto, se si potesse ridurne la difettosità, anche a scapito di qualche sistema elettronico raffinato, diventerebbe perfetta e renderebbe feliciti di molti proprietari che oggi se ne lamentano.

Per assurdo non sarebbe possibile asportare l'elettronica originale o le parti che creano problemi e rimpiazzarla con altre, magari più semplici e con meno fiunzioni, ma più affidabili che permetterebbero di vivere felici assieme la propria amata?

Naturalmente non credo la cosa riuscirebbe alla concorrente Porsche 911 996 se non montandoci un italico fire 1200 di collaudata affidabilitàaddio... - Pagina 3 433992
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 14:57

Prima di comprare la 3200 gt assetto corsa, al capo officina Maserati/Ferrari della cronos di Ragusa, ho chiesto in tutta sincerità se poi mi sarei pentito dell'acquisto a causa dell' affidabilità. La sua risposta è stata, basta fare una sana manutenzione e non ci sono problemi. Avrebbe potuto dirmi, lascia perdere la 3200 e punta su una coupe.. Invece mi ha detto vai tranquillo.. Oltretutto la 3200 l'ho presa da un privato di Bari.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 15:10

Mi piacerebbe capire quale manutenzione si fa a dei componenti elettronici...

Forse il capofficina si riferiva alla meccanica, e in tal caso aveva più che ragione.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 15:52

Ma è possibile, che ad oggi, non si riesca a fare un elenco preciso dei punti deboli di una vettura e cambiarli?

Intendo, un elenco dei difetti cd "congeniti" del progetto iniziale.

Mi spiego: un'auto non parte perchè i sensori di fase sono difettosi, perchè c'è un bug nell'elettronica, perchè una partita di iniettori o di pompe carburante fa le bizze...insomma, alla fine della fiera, il cliente finale avrebbe diritto di sapere a cosa va incontro.

Poi, certo, quando un'auto inizia ad avere diversi anni, o peggio ancora, piu proprietari, diventa difficile capire bene se questa ha avuto le dovute cure e manutenzioni necessarie.

Ma un conto sono le conseguenze di una scarsa manutenzione, ben altra cosa è il fatto che un'auto ti lasci a piedi, magari 10 volte, perchè la centralina iniezione (solo a titolo di esempio) "tende a gustarsi"...ma scherziamo?
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 16:30

meteoman ha scritto:
Già, e la cosa che più mi da fastidio è che quasi sempre quello che dà rogne è la componentistica Tedesca..... nuvoletta

giá brobabilmente quella buona se la tengono per loro . sticazzi




Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 16:57

giton ha scritto:
giá brobabilmente quella buona se la tengono per loro . addio... - Pagina 3 432829

Di che tribù sei? addio... - Pagina 3 433992
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 17:22

inoocentis campestrum lacustrum Very Happy
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2012 - 20:26

Da come stanno BMW e Mercedes non mi pare mica tanto che la migliore componentistica se la tengano per loro.....
Comunque, ritornando alla 3200GT, direi che la sua maggior pecca sta nella inaffidabilità del corpo farfallato.
In questo componente capita che, causa sfregamento delle parti, si danneggi il flat di connessione che interrompendosi manda in paralisi la centralina con panne immediata
In questo caso, l'unica prevenzione è quella di fare pulire l'interno almeno una volta l'anno, e provvedere ad una accurata pulizia con un solvente apposito per elettronica e aria compressa.
Assolutamente mai usare benzina o solventi che possano deteriorare la plastica altrimenti, traducendolo dal Veneto, è peggio la toppa del buco.... clown
Per il resto, a parte la scocciatura del Check che non si resetta e che quindi rompe le scatole anche per solo una sonda Lambda che ha uno sternuto, ma altre grosse disgrazie non ne ho mai viste.
Resta il fatto che con un sistema a basso costo e facilmente reperibile è perfettamente possibile resettarsi gli errori in casa, personalmente mi sarei messo a fare diagnosi approfondita prima di disfarmi di cotanta bellezza !
Ma come dicevo, se l'amore finisce resta solo il divorzio.... pale
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 15 Lug 2012 - 2:24

meteoman ha scritto:

In questo componente capita che, causa sfregamento delle parti, si danneggi il flat di connessione che interrompendosi manda in paralisi la centralina con panne immediata

In realtà però, dalle esperienze che riferiscono i proprietari di 3200 GT, il problema al corpo farfallato tende a mostrarsi con la vettura che rimane un pò accelerata al minimo, oppure con un minimo irregolare, ma quasi mai si sono verificate panne immediate.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 15 Lug 2012 - 3:46

È vero Franco, il check si può spegnere anche a casa se lo si vuole e il corpo farfallato si può riparare, come qualcuno ha già fatto. La 3200 gt è troppo bella e qualche suo gap non riesce ad offuscarla.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 15 Lug 2012 - 10:37

Quando si comincia a danneggiare il flat si hanno i primi fenomeni erratici, minimo instabile e spegnimenti improvvisi, ma se si interrompe del tutto una pista la centralina lo interpreta come se avesse il riferimento del gas staccato, e resti dove stai....
Già successo ad un mio amico, rimesso in strada con un pomeriggio di lavoro...ed una pizza a me... clown
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 15 Lug 2012 - 11:09

Giuseppe M. ha scritto:
La 3200 gt è troppo bella e qualche suo gap non riesce ad offuscarla.

Giuseppe, guarda che qui nessuno vuole ofuscare la 3200 GT, che credo riscuota consensi pressochè unanimi.

E' ovvio però che nei forum si riportino le esperienze e si cerchino soluzioni ai problemi in una sorta di mutuo soccorso.

In effetti c'è stato chi ha riparato i corpi farfallati, ma al riguardo vengono riportate esperienze un pò reticenti e lacunose, e bisogna trovare chi sia capace di farlo. Alcuni meccanici dicono di aver trovato la soluzione, ma se la tengono ben stretta per sè...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 15 Lug 2012 - 15:43

Oltre a esporre il problema si potrebbe a questo punto segnalare in un post specifico chi riesce a risolvere il danno in modo da poter contare su chi sa come fare nel modo più rapido ed economico.
Torna in alto Andare in basso
ENRICO.Varese

ENRICO.Varese


Età : 56

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 16 Lug 2012 - 1:31

La 3200 GT è una delle piu' belle Maserati, a me piace molto ho sentito anchio quando portavo la mia SI dall' officina Maserati autorizzata delle mie parti di alcuni problemi e il titolare grande esperto e bravisismo mi diceva se te ne interessa una vieni da me che te la scelgo io altrimenti hai problemi grossi....io mi chiedo questa auto ha rappresentato il trampolino di lancio del marchio dopo anni di crisi causa biturbo, è stato molto pompato come immagine giustamente anche da Montezemolo...ma è possibile costruire per una casa come Maserati un auto moderna come quella e di quel prezzo ma con codesti difetti.... scratch la clientela giustamente si aspetta ben altro....e allora le nostre tanto decantate biturbo....
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 16 Lug 2012 - 6:21

In bocca al lupo con la nuova auto, magic!

________________________________________
addio... - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 addio... - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 16 Lug 2012 - 12:58

Una fesseria come tante...ma essendo il motore l'8 cilindri della Shamal e della Quattroporte IV, non sarebbe possibile trapiantare l'impianto elettrico di una delle due auto (ammesso di trovarlo) e risolvere il problema alla radice?

Per l'acceleratore non credo non si possa fare una modifica "retrograda" e farlo funzionare a filo insieme all'elettronica più vecchia.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 16 Lug 2012 - 13:11

I motori delle tre vetture hanno un origine comune ma risultano infine piuttosto differenti, soprattutto come elettronica; la stragrande maggioranza delle centraline sono diverse.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Lug 2012 - 8:20

Claudio ha scritto:
I motori delle tre vetture hanno un origine comune ma risultano infine piuttosto differenti, soprattutto come elettronica; la stragrande maggioranza delle centraline sono diverse.

Sul piuttosto differenti avrei qualche dubbio, nel senso che se parliamo del solo blocco motore, oltre ai profili delle camme, cambia veramente poco altro. La mappa è diversa proprio perchè tiene conto di profili camme e pressione di sovralimentazione leggermente diverse, ad ogni modo il problema non è la centralina motore nonostante il fatto che sulla 3200 GT debba gestire anche il movimento del corpo farfallato

Se si esclude il corpo farfallato, le noie della 3200 GT sono pressochè identiche a quelle della Quattroporte IV. Se parliamo della serie Evoluzione infatti, posso azzardare che i due impianti elettrici sono quasi identici (non a caso coeve)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Lug 2012 - 10:34

Miki, i meccanici Maserati sostengono a causa della differente elettronica il trapianto di motore tra questi modelli è impossibile, o meglio è teoricamente possibile ma assolutamente antieconomico, cioè costerebbe di più che prendere un motore nuovo specifico per quella vettura o rifarlo completamente.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Lug 2012 - 15:07

è piu facile mettere il v8 della quattroporte nella ghibli...che mettere il v8 QP nella 3200gt
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Lug 2012 - 15:14

Si ma io non dicevo di cambiare motore, solo impianto elettrico. Prenderlo pari pari e montarlo. Chiaramente sostituendo il collettore di aspirazione della 3200 GT con quello delle versioni precedenti
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Lug 2012 - 15:36

Claudio ha scritto:
Miki, i meccanici Maserati sostengono a causa della differente elettronica il trapianto di motore tra questi modelli è impossibile, o meglio è teoricamente possibile ma assolutamente antieconomico, cioè costerebbe di più che prendere un motore nuovo specifico per quella vettura o rifarlo completamente.

lungi da me l'intenzione di sostituire il motore, non ne vedo il motivo, magari sono stato frainteso.
Il mio voleva solo essere un commento ad un'affermazione
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Lug 2012 - 22:56

ragazzi cambiare l'impianto elettrico a queste auto non e' proprio una passeggiata perche' come minimo bisogna cambiare anche tutti i sensori e servizi.
in piu quando si fanno queste modifiche spesso ci si imbatte in sgradite sorprese (anche solo gli iniettori bisogna mettere quelli della marelli 046 della shamal e non so se su una 3200gt potrebbero provocare smagrimenti che sulla shamal che ha molti cv in meno non si verificano).

per non parlare di ABS e servizi vari che spesso hanno una pagina dentro la stessa scheda ecu del motore.!!

poi volendo tutto si puo fare, ma non sempre ha senso e sopratutto non sempre il gioco vale la candela.

Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 18 Lug 2012 - 9:57

mauroracing ha scritto:
ragazzi cambiare l'impianto elettrico a queste auto non e' proprio una passeggiata

Altro che passeggiata, secondo me sarebbe proprio una pazzia.
Se fosse stato un tantino più semplice lo avrebbero fatto quasi tutti i possessori di 3200 GT e Quattroporte IV e invece... addio... - Pagina 3 829643
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 18 Lug 2012 - 20:35

Claudio ha scritto:
Secondo me uno dei problemi è che vi hanno messo troppa elettronica.

Anche perchè c'è elettronica che comporta dei grandi vantaggi ed elettronica un pò fine a sè stessa...


Concordo. Oltre a ciò, va specificato che la grande maggioranza delle auto anche tedesche coeve alla 3200GT hanno avuto molti problemi di elettronica. Evidentemente l'uso massiccio e repentino che ne è stato fatto era ingiustificato in quanto la componentistica non aveva raggiunto livelli adatti di affidabilità.

Ciò comunque vale grossomodo un po' per tutte le auto nate attorno all'anno 2000.


Claudio ha scritto:

Notare anche la beffa della cosa: la 3200 GT è una macchina che ha una meccanica affidabilissima a prova di bomba, mentre la sua rivale d'elezione dell'epoca, la Porsche 911 996, ha il problema non da poco che si rompe nientemeno che il MOTORE !!! ...

Anche questa è una cosa che si dimentica troppo spesso.

Marcello ha scritto:
Ma è possibile, che ad oggi, non si riesca a fare un elenco preciso dei punti deboli di una vettura e cambiarli?

Intendo, un elenco dei difetti cd "congeniti" del progetto iniziale.
...
Ma un conto sono le conseguenze di una scarsa manutenzione, ben altra cosa è il fatto che un'auto ti lasci a piedi, magari 10 volte, perchè la centralina iniezione (solo a titolo di esempio) "tende a gustarsi"...ma scherziamo?

meteoman ha scritto:
...
Comunque, ritornando alla 3200GT, direi che la sua maggior pecca sta nella inaffidabilità del corpo farfallato.
...

Giuseppe M. ha scritto:
Oltre a esporre il problema si potrebbe a questo punto segnalare in un post specifico chi riesce a risolvere il danno in modo da poter contare su chi sa come fare nel modo più rapido ed economico.

Appunto cavoli, segnalate, segnalate. Visto che sono problemi ricorrenti, potremmo creare magari un argomento in evidenza mediante il quale sia possibile per i possessori di 3200GT tutelarsi e capire come risolvere i problemi con la minore spesa possibile.

Qua stiamo tutti a farci i salamelecchi quando qualcuno acquista una Maserati, bravo qua, stupenda là, ma se qualcuno riesce a risolvere un problema spesso e volentieri se lo tiene per sé, o nemmeno dice di averne avuti. addio... - Pagina 3 442773
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Lug 2012 - 11:40

Krav ha scritto:
... ma se qualcuno riesce a risolvere un problema spesso e volentieri se lo tiene per sé, o nemmeno dice di averne avuti. addio... - Pagina 3 442773

STRAQUOTO!!! addio... - Pagina 3 565988 addio... - Pagina 3 565988
Torna in alto Andare in basso
moritzmonaco




Età : 57

addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Lug 2012 - 16:53

... did you ever tried contactless throttle bodies http://www.sportsmaserati.co.uk/showthread.php/1233-Contactless-throttle-bodies?highlight=contactless ?

Cordialità
Moritz
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





addio... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: addio...   addio... - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
addio...
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Addio Ghiblona.....
» Ghibli addio
» Addio al V8 anche per Maserati
» Addio Maserati Levante
» Addio Cuore Matto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: