Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniC'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 C'è ancora spazio per una Ghibli?

Andare in basso 
+14
0101
maranello71
Muttley
AndreaGhibliGT
Roberto
Angelo
masimase
Charlie
giton
Claudio
fritz287
pilota54
Shiva
Krav
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
mauroracing

mauroracing


Età : 43

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 9:21

Krav ha scritto:
Gli esempi che hai fatto mi sembrano un tantino "estremi", ma se da un 2000 dici che è possibile ricavare 800 (!) cavalli ottenendo una discreta affidabilità, teoricamente con una potenza di 400 hp si dovrebbe avere una affidabilità in linea con le altre auto. C'è da considerare poi che il tutto dovrebbe essere ottimizzato per la produzione industriale, con particolare riferimento ai costi.





P.S. Mauro: complimentissimi per l'avatar: adoro Burt Munro! Very Happy Presumo tu abbia visto il film con Anthony Hopkins che lo impersona, ovvero "Indian"...



Si !! ho fatto molto più che vedere il film e direi che ormai da tempo sono innamorato della leggenda che circonda Burt e altri personaggi mitici che con "trabicoli" scrissero pagine di storia motoristica e fecero record alcuni ancora imbattuti nonstante 40 anni di tecnologia.



tornando a noi.

ti cito forse l'unico esempio di auto estrema costruita e omologata stradale, anche se assemblata in modo completamente artigianale.

la Radical (altra auto da record).

spinta da un piccolo 1.300 e da un 1.500 (mi pare di derivazione motociclistica Suzuki ma potrei sbagliare) e sovralimentato e portato a circa 330cv (quindi oltre 200cv/litro affraid ) su un'auto leggera si è visto come questa vettura a parità di cv fosse più velcoce e consumasse meno della analoga prima radical V8 motorizzata ford (quella sperimentale non quella definitiva che di cv ne ha molti di più) .....

sulla mia uno con circa 200cv/litro mantengo un'impostazione che cerca di avere un occhio di rigurdo l'affidabilità, visto che l'auto è stradale e nelle gare ci và spesso "con le sue gambe" ma è un motore costruito per 300cv litro.... ed è tutto tranne che economico (a quest'ora m'ero comprato 2 ghibli e una shamal) C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 733475 , ma forse un pò di follia di Burt e in me visto che la considero la mia INDIAN del 1920 C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 499740
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 9:31

Bella testimonianza Alessio C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 934336.
Ovviamente mi spiace anche per le grane che ti sei curato con la BMW Wink

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 1599
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 9:35

Comunque anche per me al giorno d'oggi, per una piccola sportiva di rango, anche se sovralimentata, 3000cc sono senz'altro più realistici di un 2000-2500cc.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 1599
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 9:40

ma che piccola sportiva è con un 3.000cc??

piccola per gli americani forse!! scratch



e per le ammiraglie cosa usiamo poi? motori navali?!!!geek
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 9:52

Ho detto di rango.
Riferendomi a Case blasonate dove l'entry l'evel parte da cubature a partire da 4000cc.
Poi si può sempre fare un 2,7 da 380-400cv con versione depotenziata a 250CV per l'Italia, tanto poi ci pensi tu a riportarla ai valori della versione export What a Face

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 1599
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 11:36

Citazione :
Mia esperienza personale

saluti

veramente una peripezia, da antologia ,che chiarisce ancora di piú .
nonostante i tuoi e i molti problemi di moltisimi altri ,in giro c'é limpressione che le bmv sono meglio delle nostre ,non é assolutamente vero,importante é l'idea che si riesce a vendere,e i tedeschi questo lo hanno fatto bene, per tanto,per quanto riguarda la vettura adatta al futuro, si dovrá creare attorno ad essa un 'idea di affidabilitá,quella che sembra accompagnare gli ultimi modelli del tridente ,altrimenti non servirá a niente,
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 15:59

Bella testimonianza Alessio!

Io sono convinto che i vari problemi di affidabilita' sulle biturbo erano derivanti dal fatto che la maggior parte degli utilizzatori non fossero adeguatamente informati su certi imprescindibili accorgimenti manutentivi e non solo che su queste vetture era d'obbligo seguire se si voleva che durassero nel tempo, macinando chilometri su chilometri.

In famiglia ne abbiamo avute tre, due a carburatore ed una a iniezione tutte e tre svolsero senza particolari problemi, tranne qualche intervento straordinario, il loro dovere fino a circa 250.000mila Km.

Il passaggio a Mercedes e' stato traumatico e dopo due esperienze negative mai piu'....

Invece la mia personale esperienza con Bmw e' positiva; solo tagliandi ordinari con prestazioni tutto sommato buone....
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 16:21

Vedrei bene una nuova Ghibli che riuscisse a far ricordare gli elementi caratteristici della progenitrice, Biturbo, elegantemente sportiva, parafanghi bombati, pelle e radica a profusione, dimensioni non elefantiache e peso al massimo di 1400 Kg.
Ma temo rimarrà nel paese dei sogni.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 22:01

Citazione :

Io sono convinto che i vari problemi di affidabilita' sulle biturbo erano derivanti dal fatto che la maggior parte degli utilizzatori non fossero adeguatamente informati su certi imprescindibili accorgimenti manutentivi e non solo che su queste vetture era d'obbligo seguire se si voleva che durassero nel tempo, macinando chilometri su chilometri.
fino a circa 250.000mila Km
In famiglia ne abbiamo avute tre, due a carburatore ed una a iniezione tutte e tre svolsero senza particolari problemi, tranne qualche intervento straordinario, il loro dovere
sono perfettamante d'accordo con te sul fatto che nelle auto che esulano dai normali parametri la maggior parte dei problemi spesso sono dovuti all'ignoranza di chi le possiede,in questo senso dovrebbero lavorare facendo un pó di didattica i concessionari ,ma anche loro spesso mancano di sensibilitá ,la vera relazione col cliente non inizia quando entra in concessionaria ma quando esce con l'auto .
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 23:33

Ah si certo ne sono convinto anch'io, Giton.

Ma nell'era De Tomaso i clienti erano i veri collaudatori di queste auto e le officine Maserati ne han fatti di soldi a palate proprio per questo motivo; bruciare le turbine era molto semplice se non prestavi attenzione o se invece non facevi scrupolosamente i tagliandi, la pagavi ben cara...

La meccanica pura non supportata dall'elettronica e' la cosa migliore che possa esistere su un auto a mio modo di vedere; ma se di meccanica non ti intendi e non capisci l'auto che guidi, molto meglio la presenza e il supporto di quest'ultima....
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 8 Apr 2012 - 0:06

Resto sempre dell'idea che la maggior parte dei problemi sulle prime Biturbo, sia stato causato da una certa ignoranza da parte dei proprietari nell'utilizzo di un motore turbocompresso, non applicando quelle piccole accortezze che ora, a distanza di anni si non via via scoperte.
Questo lo dimostra il fatto, che molte Biturbo prima serie, con le stesse turbine, la stessa mancanza del MABC, oggi vanno che è un piacere e non fanno tribolare più di tanto, nonostante i 30 anni sul groppone. sticazzi
All'epoca mancava la cultura del turbo!
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 8 Apr 2012 - 0:26

allora visto che adesso questi motori stanno vivendo una seconda giovinezza ,l'elettronica aiuta i neofiti ,magari con costi di gestione ragionevoli ,si potrebbero anche riproporre,,sempre che siano in grado di ridurre i consumi,perché purtroppo attualmente la legge punisce la potenza e non la cilindrata come un tempo.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 8 Apr 2012 - 10:23

AndreaGhibliGT ha scritto:
Resto sempre dell'idea che la maggior parte dei problemi sulle prime Biturbo, sia stato causato da una certa ignoranza da parte dei proprietari nell'utilizzo di un motore turbocompresso, non applicando quelle piccole accortezze che ora, a distanza di anni si non via via scoperte.
All'epoca mancava la cultura del turbo!

non sono cambiate moltissimo le cose in questo senso!
non credere che sulle moderne auto turbo non manchino i "furbetti" che fanno danni perche' tirano a freddo, o non sono scrupolosi coi tagliandi e altre accortezze utili e saggie ieri come oggi.

anzi, direi che sopratutto fra i giovani c'e' piu' "ignoranza" oggi di ieri proprio perche' si ha una consapevolezza minore sulle auto turbo, poca esperienza e il credo che " un auto nuova non si rompe"

I LOVE TURBO piovecuori
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
C'è ancora spazio per una Ghibli?
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Ghibli......che emozione...!!!
» kit cup per ghibli 2
» Ghibli cup
» informazioni su acquisto ghibli
» Ghibli MY2019

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: