Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

C'è ancora spazio per una Ghibli? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniC'è ancora spazio per una Ghibli? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 C'è ancora spazio per una Ghibli?

Andare in basso 
+14
0101
maranello71
Muttley
AndreaGhibliGT
Roberto
Angelo
masimase
Charlie
giton
Claudio
fritz287
pilota54
Shiva
Krav
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Gio 5 Apr 2012 - 21:45

Sappiamo tutti come a fine carriera, nel lontano 1998, la Ghibli in versione 2000 cc aveva la ragguardevole potenza di 306 cavalli, stabilendo il record mondiale per detta cilindrata su di un'auto di serie; record ancora imbattuto, o meglio battuto dalla Maserati Ghibli CUP con 330 cavalli.

Certamente il "caso Maserati" era a sé stante, in quanto solamente in Italia fu sviluppata detta potenza su di un "piccolo" propulsore per sfuggire al balzello dell'IVA al 38% allora in vigore per le auto con cilindrata superiore. Lo dimostra ovviamente anche il fatto che le Ghibli per il mercato estero privilegiassero una maggiore coppia a scapito della potenza, espressa mediante propulsori di cilindrata superiore (2800 cc).

Fatto sta comunque che solo la Honda successivamente batté il record di potenza per un 2000 aspirato, rimanendo però ben lontana (naturalmente) non solo dai valori espressi dalla Ghibli, ma anche dalle sensazioni che essa sapeva dare al suo pilota.

Dopo la Ghibli, con l'avvento delle clindrate superiori e l'abbandono del turbo, la ricerca della potenza sui 2000 cc fu totalmente abbandonata anche in Italia, tanto che ad oggi come sappiamo una sportiva "di alto rango" ha minimo 3500-4000 cc di cilindrata.

La cosa che mi piacerebbe per curiosità sapere da voi è:

- oggigiorno, un eventuale ritorno ad una "Ghibli" secondo voi andrebbe a svilire il marchio che sta riconquistando nomea e prestigio? Oppure visti i presupposti (crisi, prezzi del carburante...) il ritorno ad un 2000 cc sovralimentato potrebbe avere un senso? Risposte sincere e ponderate eh, non da nostalgici... Very Happy

- secondo voi, con la tecnica odierna, a che potenza potrebbe arrivare un motore con cilindrata ed architettura simile a quello della Ghibli?C'è ancora spazio per una Ghibli? 882476



Una ipotetica "Ghibli 2012"

C'è ancora spazio per una Ghibli? Ghibli13

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Gio 5 Apr 2012 - 22:48

Krav,apprezzo l'impegno ma preferisco quella vecchia di Ghibli Gt.

La potenza poteva aggirarsi intorno ai 400cv.La Bitrubo gr.A aveva quei cavalli ma le rotture ai propulsori o alle turbine la penalizzavano fortemente.Possibile che con l'iniezione elettronica e con i nuovi materiali di oggi potrebbero superare quella soglia senza problemi.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Gio 5 Apr 2012 - 23:25

Oggi si sta decisamente tornando ai motori turbo in quanto consentono un risparmio di carburante e una minore cubatura del motore (downsizing). Diciamo che il via a questo nuovo indirizzo è partito dalle case generaliste, con esempi come il motore Peugeot-Bmw 1.600 turbo, il Fiat-Alfa 1.400 turbo e turbo multiair, il Fiat-Lancia bicilindrico twin-air e alcuni motori esteri a 3 cilindri sempre turbo. Altri esempi, su vetture un po' più grandi, sono il Fiat-Alfa 1.750 turbo (montato prima su Brera-159 e poi su Giulietta QV con 35 cv in più) e i Bmw 3.000 con turbo bi-stadio. Anche la M5 2012 ha un motore V8 turbo in sostituzione del "vecchio" V10. Ora si parla di una futura M3 con un V6 triturbo. Passando alle Supercars, per ora l'unica che utilizza un motore turbo (ispirato a quello della Ferrari F40) è la Mc Laren, che ha un V8 3.800 biturbo.

Per quanto riguarda il record di potenza specifica per vetture stradali della Maserati Ghibli, forse sta per essere battuto: è stato annunciato da Fiat FPT un nuovo 1.750 turbo bi-stadio interamente in alluminio (quello attuale, concettualmente derivato, in fondo, dai vecchi 4 cilindri Fiat, ha il basamento in ghisa) con 300 cv. Si dice che sarà riservato solo a vetture Alfa Romeo, staremo a vedere................

Per quanto attiene infine a una "piccola" Maserati di 2.000 cc con un "fanta" 2.000 biturbo, io credo che per ora sia improbabile come progetto futuribile reale, tuttavia io sarei del tutto d'accordo a una coupè sui 70-80.000 euro col marchio del tridente, lo dico da quasi 4 anni, ovvero da quando sono iscritto al nostro bel sito............
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Gio 5 Apr 2012 - 23:36

pilota54 ha scritto:
Per quanto attiene infine a una "piccola" Maserati di 2.000 cc con un "fanta" 2.000 biturbo, io credo che per ora sia improbabile come progetto futuribile reale, tuttavia io sarei del tutto d'accordo a una coupè sui 70-80.000 euro col marchio del tridente, lo dico da quasi 4 anni, ovvero da quando sono iscritto al nostro bel sito...

Si chiamerà Alfa 4C (spero). Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 1:07

La 4C (che costerà "solo" 45.000 euro circa) avrà il 1.750 turbo, pare con 260-270 cv in versione basamento Ghisa, poi forse 300 col basamento in alluminio. Erano previste in un primo momento anche una versione Abarth e una Maserati con medesimo pianale, ma non se ne farà nulla.

Se un giorno si farà una "piccola" Maserati coupè, a mio parere sarà con meccanica tradizionale e almeno 2+2 posti e non costerà meno di 70.000 euro.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 1:48

Faccio presente che, anche se il possibile nuovo motore turbo da 1750 cc dovesse arrivare ai 300 cavalli, rispetto alla Ghibli avrebbe un vantaggio praticamente di vent'anni.

Le Biturbo gruppo A non c'entrano una cippa, in quanto elaborate a fini agonistici: sono capace anche io aumentando la pressione delle turbine e cambiando quattro ca**ate a tirar su cavalli, ma qui si parla di auto di serie, ovvero destinate a percorrere centinaia di migliaia di chilometri.

La tecnica odierna teoricamente dovrebbe portare ad un propulsore come quello della Ghibli molti più cavalli di 330, sempre con riferimento a motori rigorosamente destinati ad auto di serie.

Il discorso del consumo inferiore l'ho sentito anche io, da qui il riferimento alla "crisi" ed al caro-carburante: resterebbe da capire se oggi un 2000 spinto riuscirebbe a mantenere consumi ridotti rispetto a grosse cilindrate con gli stessi cavalli.

Aspetto di sentire che ne pensa l'espertissimo in turrrrrbo... C'è ancora spazio per una Ghibli? 882476



@Pilota: in verità mi interessava sapere se come maseratista acquisteresti una Maserati 2000 cc e se pensi che potrebbe essere deleterio per l'immagine del marchio, non che mi facessi il resoconto dei motori turbo sulle Wolkswagen, diamine... Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 1:56

All'epoca pompare un 2 litri aveva una pesantissima motivazione fiscale; non a caso nei mercati esteri dove non c'erano limitazioni alla cilindrata la Ghibli veniva proposta con un più logico 2,8, senza insistere a spremere il 2 litri. Se l'Italia non avesse avuto una legislazione fiscale di quel tipo, probabilmente non avremmo mai visto le case emiliane accanirsi a spremere cavalli dai due litri.

Oggi come oggi che la cilindrata non è più un parametro fondamentale a livello fiscale (ma solo assicurativo), una vettura con le caratteristiche tecniche della Ghibli non avrebbe alcun senso; per altri versi invece alcuni concetti della Ghibli (o più generalmente della famiglia Biturbo) saranno riproposti sulla nuova piccola di casa Maserati, a partire dalla sovralimentazione e dal posizionamento di segmento.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 2:07

Krav ha scritto:
...Certamente il "caso Maserati" era a sé stante, in quanto solamente in Italia fu sviluppata detta potenza su di un "piccolo" propulsore per sfuggire al balzello dell'IVA al 38% allora in vigore per le auto con cilindrata superiore. Lo dimostra ovviamente anche il fatto che le Ghibli per il mercato estero privilegiassero una maggiore coppia a scapito della potenza, espressa mediante propulsori di cilindrata superiore (2800 cc).
...
Claudio ha scritto:
All'epoca pompare un 2 litri aveva una pesantissima motivazione fiscale; non a caso nei mercati esteri dove non c'erano limitazioni alla cilindrata la Ghibli veniva proposta con un più logico 2,8, senza insistere a spremere il 2 litri. Se l'Italia non avesse avuto una legislazione fiscale di quel tipo, probabilmente non avremmo mai visto le case emiliane accanirsi a spremere cavalli dai due litri.

Beh l'ho premesso fin dall'inizio...

Claudio ha scritto:
Oggi come oggi che la cilindrata non è più un parametro fondamentale a livello fiscale (ma solo assicurativo), una vettura con le caratteristiche tecniche della Ghibli non avrebbe alcun senso; per altri versi invece alcuni concetti della Ghibli (o più generalmente della famiglia Biturbo) saranno riproposti sulla nuova piccola di casa Maserati, a partire dalla sovralimentazione e dal posizionamento di segmento.

Diciamo che oggi si "spremono" 400 cavalli da un 4000 cc e fin qui tutto ok: quello che sarebbe da capire è se un'auto 2000 cc in grado di erogare potenza analoga potrebbe essere "conveniente" appunto sul piano del consumo e dell'assicurazione, al fine di ottenere una vettura di segmento più basso MA anche "d'immagine": questo perché la piccola di casa Maserati sarà probabilmente un 3000 cc, con valori di potenza non credo di molto superiori alla Ghibli (vent'anni dopo). Ciò comporta un rovescio della medaglia: mentre la Ghibli era al Top, la "maseratina" sarà al Pot: una bella differenza, nonostante lo stesso segmento di appartenenza.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 2:41

uno dei motivi per cui nei paesi dove la crisi permette ancora di vivere e comperare maserati,le vendite si mantengono per lo meno meglio che da noi ,é perché attualmente e oserei dire finalmente ,le vetture sono affidabili,

l'affidabilitá ,o per lo meno la necessitá di particolari attenzioni ,ha fatto si che prima le 3200 gt ,e poi le coupé non fossero identificate come vetture per tutti,e per tutti i giorni,e questo ne ha frenato il successo che comunque ,é stato notevole sopratutto per il fascino del marchio e delle caratteristiche tecniche ed estetiche esprese,

attualmente la granturismo ,la gran cabrio ,sono di un livello superiore ,sono sportive di gran classe ,in una nicchia di mercato interessante,sopratutto per l 'abitabilitá.

in teoria ci sarebbe quindi spazio per un modello di cilindrata inferiore,con prestazioni ,e caratteristiche tecniche in linea con la storia,ma sarebbe importante per il blasone ,che sopratutto non venga poi accompagnato dalle solite code del passato ,...consumi elevati elettronica debole,frizioni per pochi eletti,allora si che sarebbe un guaio.

mi fa male dirlo ma 129000 porsche vendute nel 2011 29000 panamera 60000 cheyenne 40000 del resto insegnano che se vanno bene si possono anche fare baracconi e il marchio non ci rimette .

e se poi invece dei baracconi si fanno vetture anche belle tanto meglio
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 5:46

Come giustamente fatto osservare da Manlio, il futuro perlomeno prossimo delle motorizzazioni sportive sembra muoversi in direzione del turbo,o biturbo per la gioia dei puristi del genere ( turboman )

Credo che al di la dell'ottenimento di potenze specifiche sempre piu' elevate,cosa per altro fattibile,si dovra' sempre piu' andare a ricercare elevati parametri di affidabilita' e consumo. Non a caso uno dei costanti miglioramenti in casa Porsche per ogni nuovo modello è proprio un miglior rendimento termico con conseguente diminuzione dei consumi a fronte anche di un incremento di potenza.

Vedrei molto bene una nuova Ghibli biturbo , ma preferirei alle linee futuristiche proposte da Krav,una rivisitazione in chiave moderna mantenendo il design originale,un po' come fu fatto con successo con Mini e 500. Il motore dovrebbe avere almeno 350 CV garantendo affidabilita' e consumi contenuti( per una sportiva), ed il corpo vettura facendo uso di materiali leggeri dovrebbe non superare i 1300 Kg.

Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 10:07

Krav ha scritto:
@Pilota: in verità mi interessava sapere se come maseratista acquisteresti una Maserati 2000 cc e se pensi che potrebbe essere deleterio per l'immagine del marchio, non che mi facessi il resoconto dei motori turbo sulle Wolkswagen, diamine... Very Happy

Beh, su questa tematica ho fornito il mio parere (v. ultimi 3 righi) alla fine della disamina, magari utile ad altri utenti. Sai che "parto sempre da lontano" nelle cose. Anche quando gioco a pallone mi piace "partire da lontano", non sono un centravanti di sfondamento ma un "numero 10" C'è ancora spazio per una Ghibli? 433992 ........

Sono poi d'accordo con la parte centrale del post di Charlie. Oggi l'imperativo per le sportive deve essere "buone potenze con bassi consumi". Vedo bene anche i sistemi di recupero energia come kers o le ibride con motore elettrico aggiuntivo integrativo.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 10:33

Krav ha scritto:

Diciamo che oggi si "spremono" 400 cavalli da un 4000 cc e fin qui tutto ok: quello che sarebbe da capire è se un'auto 2000 cc in grado di erogare potenza analoga potrebbe essere "conveniente" appunto sul piano del consumo e dell'assicurazione, al fine di ottenere una vettura di segmento più basso MA anche "d'immagine": questo perché la piccola di casa Maserati sarà probabilmente un 3000 cc, con valori di potenza non credo di molto superiori alla Ghibli (vent'anni dopo). Ciò comporta un rovescio della medaglia: mentre la Ghibli era al Top, la "maseratina" sarà al Pot: una bella differenza, nonostante lo stesso segmento di appartenenza.


Krav la domanda che ci poni e' intressante! Wink

Secondo me oltre alle motivazioni già' dette riguardo ai consumi ridotti che un biturbo di nuova generazione comporterebbe su una nuova ipotetica Ghibli, bisognerebbe a mio parere, considerare la situazione del mercato di oggi delle sportive di razza.

Maserati come Ferrari e le tedesche stanno guardando con molto interesse, giustamente, i nuovi mercati emergenti che ad oggi sono quelli che tengono in piedi baracca e burattini; ciò' che propongono e' un mix tecnologico stilistico che bene o male le accomuna tutte quante con motori di grossa cubatura, cambi elettroattuati precisissimi e velocissimi con un occhio di riguardo a una miriade sterminata di optionals che in alcuni casi rasentano la follia e come costi e come utilità effettiva. Questi fattori vengono visti come il non plus ultra da questi nuovi Popoli che solo da poco tempo si sono avvicinati al mondo dell'automobilismo; la moda, lo sfarzo e le più' sofisticate tecnologie sono quel mix che le rendono così richieste...

Detto questo, perché non rivolgersi invece ad una clientela in crisi come quella Europea con una sportiva che vada in controtendenza rispetto a quelle oggi in produzione?
Una sportiva che sia snella, anche un po' retro' nella linea e un motore "piccolino" ma che regali potenza sufficiente per esaltarne una guida "vera" e fedele e meno artefatta con poca elettronica e molta sostanza.

A mio avviso con un mondo che cambia così' rapidamente e del quale e' difficile capirne una rotta sicura, un idea di questo tipo potrebbe sfondare.

Ma bisogna avere coraggio al limite della spregiudicatezza e oggi come oggi chi vuol rischiare? Si va sul sicuro seguendo l'onda......

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:04

Io sono certo che, se fosse stato sviluppato sino ad oggi, il glorioso V6 Maserati 2000cc avrebbe 200cv/litro. Io sono da sempre un profeta del downsizing ma credo che la sfida di oggi non sia più sul motore (limitandoci col discorso al termico) e sulla sua potenza ma sulla carrozza e la sua leggerezza. Ecco, il progetto 4C è decisamente innovativo come la Lambo Aventador. Ma Maserati, ammesso di avere le risorse, è il marchio giusto per seguire questa strada???
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:11

Ecco, la domanda di Angelo è perfetta: "la Maserati è il marchio giusto per seguire questa strada?" Quello che vorrei capire è: se non lo è, per quali motivi?

Secondo me una eventuale nuova "piccola" per certi versi avrebbe dei benefici da una cilindrata ridotta e la sovralimentazione. In primis, andrebbe ad affiancarsi alle grosse coupé del Tridente già provviste di motori dalla generosa cubatura, ma cosa più importante, potrebbe essere quello che la futura "maseratina" probabilmente non sarà: un'auto al top della sua categoria.

L'affidabilità era già stata raggiunta con gli ultimi motori Biturbo, quindi non dovrebbe rappresentare un problema anche grazie alla maggior cura costruttiva impiegata sulle auto odierne. Riguardo il "top", farebbe certamente più scalpore una 2000 o 2500 cc con molti cavalli ottenuti grazie alla ricerca e la tecnologia (quello che è successo con le Ghibli...) rispetto ad un'auto di 3000/3500 cc con la stessa potenza, che alla fin fine non avrebbe nulla in più della concorrenza.

Riguardo il design è ovviamente soggettivo: quello che ho immesso in realtà non è molto "futuristico", visto che riprende la fiancata ed il posteriore dell'Alfa 8C + il muso della Granturismo + i fari della 159 un po' modificati; l'unica cosa che ho aggiunto sono i passaruota anteriori più alti a mo' di barchetta. Ovviamente non è una proposta (ci mancherebbe...) ma un'ipotesi di come potrei vedere una Maserati compatta, ovvero con stilemi più simili all'Aston Martin che ad una Lamborghini (quelle si sono futuristiche...).

Mi sembra di capire però che il ritorno ad una cilindrata di 2000 cc con sovralimentazione metterebbe in apprensione anche i più irriducibili sostenitori della Biturbo, che forse tutto sommato la "coscienza sporca" un po' ce l'hanno.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:22

Krav ha scritto:
Ecco, ...Mi sembra di capire però che il ritorno ad una cilindrata di 2000 cc con sovralimentazione metterebbe in apprensione anche i più irriducibili sostenitori della Biturbo, che forse tutto sommato la "coscienza sporca" un po' ce l'hanno.

Sporca?? La mia è imbrattata!!!

Secondo me il progetto "Maseratina" con propulsore piccolo (ma pepato secondo la tradizione del Tridente) non è compatibile con le strategie di economie all'interno del gruppo FIAT. Semplicemente perchè un V6 2000 non lo hanno più (il Pentastar non può scendere sotto 3000cc). E io francamente un 4 cilindri lo vedo male sulla Maserati. D'altra parte il Pentastar 3000cc biturbo, che stanno attualmente testando al banco, se portato a con 150 cv/litro "spazzerebbe via" i V8 aspirati che arrivano da Maranello ... Boh scratch tanto è pur parlé
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:27

Secondo me la Maserati avrebbe le carte in regola per produrre un auto con queste caratteristiche; perché' no?

Stante la situazione di oggi e le nuove versioni che teoricamente dovrebbero nascere da qui a poco, il motore che potrebbe adottare questa nuova ipotetica Ghibli e' il biturbo da 3.000 cc della futura quattrosportina da 350 cv.
Affiancare alla futura Biturbo quattrosportelli una coupé tipo 4 c non e' assolutamente un idea malsana...anzi sarebbe un ritorno al passato più' recente...

Certamente non sarebbe il 2.000 cc della vecchia Ghibli che credo non ritornerà mai più' in auge per una questioni di costi e di politica aziendale interna; potrebbe adottare anche il nuovo 1750 Alfa di cui ha parlato Pilota prima.....

Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:29

Io so solo che, se avessi la possibilità di farmi disegnare un auto, chiamerei Krav, perché le sue "proposte" mi piacciono parecchio, solo la vorrei spyder! Very Happy .

Portare a 400CV un 2000cc turbo non è poi così complicato, ma dargli una fluidità nell'erogazione per un uso in mezzo al traffico quotidiano e farlo durare molte migliaia di km, resta ancora un bel problema, leggermente migliorato forse rispetto all'epoca del progetto Ghibli, ma non sufficiente secondo me per dare un auto quotidiana a tutti. L'affidabilità, la potenza e l'erogazione fluida e facile per tutti, guidando nel traffico di oggi, resta appannaggio per ora dei grossi aspirati o turbo, specialmente diesel.

________________________________________
C'è ancora spazio per una Ghibli? Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:31

masimase ha scritto:
... potrebbe adottare questa nuova ipotetica Ghibli e' il biturbo da 3.000 cc della futura quattrosportina da 350 cv.
... potrebbe adottare anche il nuovo 1750 Alfa di cui ha parlato Pilota prima.....

A mio avviso, in queste scelte non ci sarebbe nulla di esclusivo.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:31

Angelo ha scritto:
...tanto è pur parlé

Appunto.

E' ovvio che un'auto del genere in Maserati non si farà mai. Non c'è la volontà, non c'è il motore, non c'è il telaio (a meno che la 4C non venga davvero prodotta) non si può entrare in concorrenza con i modelli più grossi né con le Ferrari, e molti direbbero che non c'è tradizione Maserati su modelli compatti di serie, anche se in verità sono i modelli da corsa che hanno reso grande il marchio. Paradossalmente, la Biturbo è il progetto più innovativo di tutta la produzione Maserati di serie, Maserati che ha sempre prodotto modelli eccezionali ma mai all'avanguardia né motoristicamente né telaisticamente, e sempre un po' "dietro" prima alle Ferrari e poi Lamborghini.

Si fa quindi, per due chiacchiere. Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:33

Roberto ha scritto:
... L'affidabilità, la potenza e l'erogazione fluida e facile per tutti, guidando nel traffico di oggi, resta appannaggio per ora dei grossi aspirati o turbo, specialmente diesel.

Boss, hai mai guidato il VW 1.400 TSi con compressore e turbo??
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:36

si, ma non hanno un rapporto cavalleria così elevato mi pare, come 2000cc x 400cv poi quella robaccia li non la guido io, la metto nel compostaggio

________________________________________
C'è ancora spazio per una Ghibli? Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:40

D'accordo, ma assicura quel giusto mix di potenza (170cv non sono pochi per un 1.400) e fluidità. Io il moderno 2000cc per la Maserati, lo vedrei con una architettura simile (avviamente 6cilindri) e una potenza intorno ai 350cv.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:42

Angelo ha scritto:
masimase ha scritto:
... potrebbe adottare questa nuova ipotetica Ghibli e' il biturbo da 3.000 cc della futura quattrosportina da 350 cv.
... potrebbe adottare anche il nuovo 1750 Alfa di cui ha parlato Pilota prima.....

A mio avviso, in queste scelte non ci sarebbe nulla di esclusivo.


E' esclusivo cio' che raggiunge un risultato eclatante col minimo sforzo, secondo me. Wink

Krav, non avevo capito il senso dunque della tua domanda! Wink

In teoria la penso come Roberto; un 2.000 cc potrebbe raggiungere potenze ragguardevoli anche superiori ai motori attualmente in produzione in Maserati ma bisognerebbe poi capire se sarebbero in grado di avere una pari affidabilità.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:46

A me non spiacerebbe affatto un V6 2000cc da 350 o più cavalli, ma anche io come Roberto e te ho perplessità riguardo l'eventuale "elasticità" ed il turbo lag, in quanto non so se lo sviluppo della tecnica in tal senso possa eliminare detti inconvenienti, proprio perché è da un bel po' che il turbo è stato "abbandonato" in favore di aspirati più grossi.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 11:49

Io credo che per un 2.000 V6 biturbo 300 cv siano ancora sufficienti, almeno finchè resterà il superbollo, ma comunque sono sufficienti. Il fatto è con quale consumo? Penso che un motore così dovrebbe fare oggi più di 10 km/litro medi e poi metterei un kers, che darebbe grande promozione al progetto. Sarebbe una bella sfida. Dico tutto ciò accademicamente ma mi piacerebbe vederlo nella realtà.

Come tipologia di vettura la vedrei sempre coupè 2+2 MA-TP.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 12:00

Pilota, il vecchio V6 della Ghibli aggiornato con compressore volumetrico, iniezione diretta, turbo bistadio non darebbe 350 cv senza problemi ne di elasticità (certo con come un 5000cc aspirato) ne di affidabilità???
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 12:19

Krav ha scritto:

questo perché la piccola di casa Maserati sarà probabilmente un 3000 cc, con valori di potenza non credo di molto superiori alla Ghibli (vent'anni dopo). Ciò comporta un rovescio della medaglia: mentre la Ghibli era al Top, la "maseratina" sarà al Pot: una bella differenza, nonostante lo stesso segmento di appartenenza.

Con tutta probabilità sarà un 3,6 litri, ma nella versione a benzina avrà almeno 100 cavalli in più, se non di più.

Non mi baserei sulla cilindrata per definire una vettura top o meno.

Della Ghibli apprezzo le prestazioni ed i 306 cavalli, poi il fatto che provengano da un 2 litri o da un 3 litri mi cambia davvero poco. Magari all'epoca era un'ottima cosa rimanere sotto i 2 litri, ma oggi cambia davvero poco, se non qualche decina di € nel premio RCA.

Insomma il fatto che le Ghibli abbiano stabilito dei record di potenza specifica è un vanto per gli appassionati, ma tradotto nella guida vuol dire poco (anzi, magari qualche cm cubico in più le avrebbe dato un pò più di coppia ai bassi).

Prendiamo un esempio: non appena (1998) quella legislazione cambiò, la Maserati eliminò immediatamente la versione 2 litri della Quattroporte IV (la Ghibli invece era in fine produzione), segno che pompare tanto quei 2 litri era più una costrizione che una scelta.

Per lo stesso motivo la Ferrari non ha più riproposto i 2 litri turbo (pensionati già nel 1991, cioè sette anni prima che cambiasse la legge)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 12:49

30 anni fa la sfida era contenere la cilindrata, perchè a parità di prestazioni si stava al riparo dalle vessazioni fiscali.

Oggi questo discorso non avrebbe senso. Che senso avrebbe fare un 2000 cc con 400 cavalli, sulla basse dei quali la vettura sarebbe poi massacrata di superbollo? Pagare 3000 € di bollo su un 2 litri? Un'assurdità.

All'epoca i costruttori emiliani riuscirono a raccogliere questa sfida, anche perchè allora il mercato italiano era strategicamente più importante. All'inizio in maniera un pò deludente, con le 208 GTB da 150 cavalli e le Merak 2000 GT da 159 cavalli e le Urraco P200 da 180 cavalli; poi sempre meglio con le Biturbo, le 208 Turbo, le GTB Turbo, fino ad arrivare alle vette di vetture come Racing e Ghibli.

Oggi come oggi, con le presenti e non meno assurde nuove vessazioni fiscali, la sfida dovrebbe essere, a parità di prestazioni, contenere la potenza contenendo il peso.

Una nuova piccola, per ripetere l'exploit della Biturbo, dovrebbe riuscire a contenere la potenza in modo da rimanere fuori dal superbollo (250 cavalli), ma nello stesso tempo riuscire ad essere veramente lightweight in modo da garantire prestazioni adeguate, con i conusmi che si ridurrebbero di conseguenza. Una sfida molto difficile, ma non impossibile. Oggi come oggi una sportiva anti-superbollo sarebbe il colpo di genio e si venderebbe come il pane. Ma come detto probabilmente non è Maserati il marchio indicato per una vettura del genere, piuttosto Lotus o Alfa con la 4C

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





C'è ancora spazio per una Ghibli? Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è ancora spazio per una Ghibli?   C'è ancora spazio per una Ghibli? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
C'è ancora spazio per una Ghibli?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ghibli......che emozione...!!!
» kit cup per ghibli 2
» Ghibli cup
» informazioni su acquisto ghibli
» Ghibli MY2019

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: