Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniVorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Vorrei essere uno di voi!!

Andare in basso 
+19
Andrea 2.24v
Dari8V
randa
mauroracing
Angelo
masimase
Shiva
pilota54
Davide Giuriato
Muttley
-Pongo-
mikinoise
spjdol
BigFoot
giton
aaapiero
meteoman
Claudio
erdos
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 15 Giu 2013 - 10:23

chi parla di turbolag riferendosi alla biturbo non ha la più pallida idea di cosa sia il turbolag.

quoto shiva e Andrea.
Andrea: la porsche 911 dalla 930 chitarra fino alla 964 che ha una sola turbina ha effettivamente turbolag, ma dalla 993 in poi no (di fatti dalla 993 in poi a me non piacciono :)  )
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 15 Giu 2013 - 12:57

Guidandola devo dire che anche io mi sarei aspettato un'erogazione più violenta. Anche se rispetto alle odierne è ovvio che di turbolag ce ne sia di più... cosa che, sul genere di auto, non mi dispiace affatto clown
Torna in alto Andare in basso
erdos




Età : 43

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 7:54

A distanza di un anno ancora alla ricerca . . .
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 8:38

..si, ma mica abbiamo capito cosa stai cercando? Oltretutto, mi pare di ricordare che cercavi un aspirato, in un gruppo di malati turbisti...forse dovresti andare più verso Ferrari, anche se capisco che i prezzi si alzano sicuramente.

________________________________________
Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
erdos




Età : 43

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 9:33

Roberto ha scritto:
..si, ma mica abbiamo capito cosa stai cercando? Oltretutto, mi pare di ricordare che cercavi un aspirato, in un gruppo di malati turbisti...forse dovresti andare più verso Ferrari, anche se capisco che i prezzi si alzano sicuramente.
Beh la Ferrari 456 la sogno la notte!
Cmq sull'aspirato per ora ho mollato, ho contattato questo
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=240585046&asrc=st|sr
ed attendo risposta.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 12:06

mauroracing ha scritto:
chi parla di turbolag riferendosi alla biturbo non ha la più pallida idea di cosa sia il turbolag.

quoto shiva e Andrea.
Andrea: la porsche 911 dalla 930 chitarra fino alla 964 che ha una sola turbina ha effettivamente turbolag, ma dalla 993 in poi no (di fatti dalla 993 in poi a me non piacciono :)  )

il turbolag è la quiete prima della tempesta, e sulle biturbo e derivate è avvertibilissimo.
E' il famoso calcio che ti arriva di colpo, si avverte..... si avverte
La Quattroporte IV che avevo prima, a 90 in sesta era un polmone.
Se questo non è turbolag...
Che poi ci sia di peggio non faccio fatica a crederci
Le biturbo hanno 30 anni, e all'epoca il turbolag era sentito.
Adesso magari è sparito ma ai tempi c'era...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 13:00

Miki, se ti lamenti del turbo lag di una V8 3200,

Prova una Ghibli 2.0 MY94.... affraid 

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 14:03

provato anche quello, hai ragione
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 18:43

Un attimo.
Io turbolag sulle Biturbo mica l'ho mai sentito...
Logico che se si riprende in quinta o sesta da 40 orari ci vuole una vita per avere risposta dal motore, ma vale per qualsiasi auto non diesel iniezione diretta con turbina a geometria variabile.

Nelle Biturbo 18v il lag è praticamente inavvertibile.
Nelle 24v l'aumento di coppia dai 3 mila giri è più repentina rispetto ai 18v.

Il lag è limitato perchè le turbine sono 2 e piccole, con una inerzia limitata.
Se la turbina è invece bella grande, le cose cambiano.
Il vero lag lo senti sulla 930 turbo, o sulla 2002 turbo. Cioè quando premi a fondo l'acceleratore e non succede nulla per secondi interi...  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 17 Giu 2014 - 21:38

Dari8V ha scritto:
Un attimo.
Io turbolag sulle Biturbo mica l'ho mai sentito...
Logico che se si riprende in quinta o sesta da 40 orari ci vuole una vita per avere risposta dal motore, ma vale per qualsiasi auto non diesel iniezione diretta con turbina a geometria variabile.

Nelle Biturbo 18v il lag è praticamente inavvertibile.

''Purtroppo'' è vero mi aspettavo che fosse molto avvertibile il lag, sul Biturbo.
peccato Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 19 Giu 2014 - 8:44

Dari8V ha scritto:
Un attimo.
Io turbolag sulle Biturbo mica l'ho mai sentito...
...
Il lag è limitato perchè le turbine sono 2 e piccole, con una inerzia limitata.
...

Deciditi: non lo hai mai sentito o è limitato??? Per l'epoca la Biturbo era una vettura eccezionale anche per questa caratteristica della bassa inerzia delle turbine. Ma dire che, in assoluto, non ha turbolag è una fesseria. Chiaramente, questo ritardo è "apprezzato" immediatamente da chi guida una moderna turbobenzina. Ma tu evidentemente sei troppo "vintage" ...
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 19 Giu 2014 - 10:13

Il turbo lag é quando apri con un regime dove il turbo deve giá rispondere e, causa la sua inerzia devi aspettare che vada in pressione.
Se su una Ghibli vi mettete sui 3500 giri e aprite a tavoletta, ditemi dove sta il turbo lag, semplicemente non c'è, arriva subito.
Ovvio che se aprite a 2000 giri e non va, non è il turbo, ma si tratta della curva di coppia, a quel regime non c'è ancora pressione sufficiente.
Poi, se volete schizzare via a 2000 giri, compratevi un Diesel, peccato che poi finisce 500 giri più su...
Torna in alto Andare in basso
erdos




Età : 43

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 19 Giu 2014 - 10:57

Ragazzi ma la mia era una battuta!!
Chiaro che il il turbo lag su una y10 turbo è una cosa e su una maserati tutt'altro.
Per quanto mi riguarda sono amante degli aspirati ipercilindrati tutto qui, BM 330i o muscle car americane, quindi il timore di non essere soddisfatto da un biturbo, che per il resto  non guido da un po' di anni e non ricordo neanche bene, ce l'ho.
Ovvio che una Ghibli è per me un sogno!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 19 Giu 2014 - 11:38

meteoman ha scritto:
Il turbo lag é quando apri con un regime dove il turbo deve giá rispondere e, causa la sua inerzia devi aspettare che vada in pressione.
Se su una Ghibli vi mettete sui 3500 giri e aprite a tavoletta, ditemi dove sta il turbo lag, semplicemente non c'è, ...

Beh, una Ghibli non è proprio una Biturbo, anche solo per i 10 anni di sviluppo che le differenziano. Concordo che  l'arco di "funzionamento" del turbo posizionato ben più in alto rispetto ai motori moderni non è "tecnicamente" turbolag.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 19 Giu 2014 - 12:00

Citazione :

Ovvio che se aprite a 2000 giri e non va, non è il turbo, ma si tratta della curva di coppia, a quel regime non c'è ancora pressione sufficiente.
Poi, se volete schizzare via a 2000 giri, compratevi un Diesel, peccato che poi finisce 500 giri più su...

Oppure bisogna comprare una Delta S4 che con il volumetrico/turbo, schizza via già ai bassi regimi col volumetrico poi quando finisce l'effeto parte il turbo. affraid
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 19 Giu 2014 - 12:29

Signori è solo una questione di definizione.

Essere a 3500 per non sentire il lag, è esso stesso definizione di lag
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 19 Giu 2014 - 17:54

Si, però definire "Turbo lag" aprire a 2000 giri su un motore che ha la coppia a 4500 giri è come sparare sul pianista se inizia a suonare dopo 10  minuti che sei arrivato...
Anche se apri a 600 giri su un turbo Diesel aspetti, ma anche se apri molto sotto coppia qualsiasi motore non va a schizzo, o no ?
Poi è ovvio che se ci metti due turbo, un compressore, un motore elettrico ed una turbina tutti assieme avrai la quasi perfezione.
Ma la perfezione non esiste, inutile cercarla....
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 21 Giu 2014 - 12:39

mikinoise ha scritto:
Signori è solo una questione di definizione.

Essere a 3500 per non sentire il lag, è esso stesso definizione di lag

Concordo!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 21 Giu 2014 - 12:46

mikinoise ha scritto:
Signori è solo una questione di definizione.

Essere a 3500 per non sentire il lag, è esso stesso definizione di lag

A noi S. Freud ci fa na Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Nerdma10

________________________________________
Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 21 Giu 2014 - 23:03

Resta il fatto che il "Turbo lag" non è riferito ad una condizione lontana da un funzionamento normale della turbina, ma è riferito ad una condizione che si verifica quando sono a tutta pressione, tolgo di colpo il gas e lo ridò di colpo.
Se in questa condizione si verifica un ritardo, quello è turbo lag, ovvero il ritardo delle grosse turbine a ritornare al massimo dei giri dopo essere state rallentate un attimo.
Il resto è solo la pretesa di avere coppia dove non c'è, ma non solo per la turbina, ma anche per la mappatura.
Sulle Ghibli, se si va a cercare il "Turbo lag", proprio non si trova, non c'è nessun ritardo nell'erogazione delle turbine.
Poi, se provate ad aprire a tavoletta in un motore 16 valvole aspirato a 2000 giri e non va, ditemi che è turbo lag, anche se la turbina non c'è, così siamo contenti tutti.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 23 Giu 2014 - 11:05

meteoman ha scritto:
Resta il fatto che il "Turbo lag" non è riferito ad una condizione lontana da un funzionamento normale della turbina, ma è riferito ad una condizione che si verifica quando sono a tutta pressione, ...

Di questo non sono completamente sicuro.
Stà di fatto che nei moderni turbobenzina, la spinta arriva appena superati i 1500 giri e rimane corposa sino al regime di potenza massima. Sarà meno gagliarda che sulle nostre "vecchiette" ma è una gran bella cosa sulle strade di tutti i giorni.
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 24 Giu 2014 - 22:01

Angelo ha scritto:

Stà di fatto che nei moderni turbobenzina, la spinta arriva appena superati i 1500 giri e rimane corposa sino al regime di potenza massima. Sarà meno gagliarda che sulle nostre "vecchiette" ma è una gran bella cosa sulle strade di tutti i giorni.
 clap  clap  clap  clap  clap
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 24 Giu 2014 - 22:10

comunque io non ho nulla contro i motori aspirati, anzi, se non si hanno preferenze sul turbo (bi) per altri motivi, forse c'è solo qualcosa in meno che si può rompere  Wink
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 25 Giu 2014 - 10:13

azz... mi sento chiamato in causa!!   turboman 

scusate ma qui penso state dice in tanti considerazioni giustissime e condivisibili sulle vostre interpretazioni di guida e su cos'è il turbolag.

però il turbolag non è una definizione soggettiva o un'interpretazione.

-come ha detto meteo e angelo sia le biturbo che le moderne turbobenzina NON hanno minimamente turbolag e non potrebbero averne visto che montano turbine talemente piccole da essere loro stesse un limite alla potenza massima.

voi confondete col lag una configurazione motoristiche che predilige il tiro agli alti e come ha detto giustamente qualcuno anche molti 2.0 16v sono morti ai bassi anche essendo aspirati.

è ovvio che più si fanno motori superquadri a corsa corta e cam spinte per ottenere la massima potenza e più il tiro sarà ottimale ad un regime alto sia che si parla di un motore turbo o un aspirato!
ed è altrettanto ovvio che scegliere motori a corsa corta molto spinti che girano bene alti di giri penalizzerà molto la coppia ai bassi ! (i sistemi a fasatura variabile in parte compensano questi handicap)

comunque QUESTO NON è TURBOLAG
 Wink 

è turbolag se prendi una R5 1.4 con il t3 garret e indipendentemente dal numero di giri a gas aperto possono volerci "secondi" (che alla guida sembrano un'eternita) per vedere la lancetta della pressione alzarsi.
è turbolag quando l'inerzia del turbo è tale che anche nei cambi marcia col motore in tiro il turbo smette di spingere perché bastano pochi secondi della cambiata a fargli perdere "carica" (carica è un termine tecnico che si riferisce al riempimento del collettore di scarico e all volume che occupano i gas).
è turbolag quando a/r di scarico di un turbo è talmente sproporzionato e grande per ottenere potenze elevatissime (es F1 anni '80) che per avere una spinta adeguata dei gas e un volume sufficiente ci vogliono regimi del motore elevatissimi.
è turbolag quando  

 turboman  è un po' che non scrivevo e vedo vi mancavo!!!
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 25 Giu 2014 - 12:56

clap  clap  clap
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 25 Giu 2014 - 15:20

Bravo Mauro, ottima spiega!  Wink  cheers
Torna in alto Andare in basso
erdos




Età : 43

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Lug 2014 - 22:30

Prossima settimana vado a vedere questa
http://m.autoscout24.it/details?vehicleId=250247702&smid=CoCo-SM-TL-S
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 6 Lug 2014 - 23:15

Personalmente credo che 8500 euro per una 424 si possono chiedere per un esemplare veramente ottimo , ok che sono trattabili, ma deve essere molto trattabile 
Le foto poi non sono fatte benissimo e questo non aiuta, gli interni sembrerebbero molto buoni, il motore sembra molto sporco, strano se ha solo 38.000 km.
Se ti piace fai bene ad andarla a vedere ma se ti dovesse piacere è meglio farla vedere ad un meccanico esperto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei essere uno di voi!!   Vorrei essere uno di voi!! - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Vorrei essere uno di voi!!
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Felice di essere nel Club!
» vorrei il tridente
» Vorrei comprare una Biturbo
» Vorrei acquistare una Coupé
» felice di essere tra di voi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: