Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale

Andare in basso 
+16
trigreg88
AdiGhibli
awohlmann
Marco
BigFoot
aaapiero
Krav
Renato
AndreaGhibliGT
mauroracing
Dari8V
Claudio
alan86
masimase
ammiraglio66
Greg23
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Greg23

Greg23


Età : 36

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 6:27

Ciao a tutti,

Volevo un consiglio da voi esperti... Sto trattando una 3500 GTi Spyder Vignale del 1962. Le condizioni della macchina sono abbastanza disastrose come potete vedere dalle foto.

Vorrei sapere da voi quale potrebbe essere il giusto prezzo da pagare per un auto in questo stato?

E a cosa vado in contro riguardando i costi per restaurarla?

Grazie,
Greg

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 0_IMG_0010

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 0_IMG_0011

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 0_IMG_0014

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 0_1962_Maserati_0006

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 0_1962_Maserati_0002

cConsigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 0_1962_Maserati_0005
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 7:54

IL nostro esperto Claudio ti dara' tutte le informazioni in merito. Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_wink Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 10:00

Ciao Greg, che bella! Very Happy Con targa originale! dari8v

Come detto anche da Ammiraglio, Claudio potra' darti informazioni molto precise in merito; penso che per valutare bene il restauro di un auto di questo tipo, bisognerebbe analizzarla nei punti piu' nascosti, quelli che ti indicano se e' sana oppure no, come dice Jak, "guardarla sotto", per poi poter capire lo stato reale della vettura e di conseguenza i costi di ripristino.

Considerando un valore pari al nuovo sui 200000mila e' difficile poter dare una valutazione economica dalle sole foto: io azzarderei un 40% del valore massimo di mercato....ma, ripeto, Claudio sicuramente ti dara' indicazioni molto piu' precise!


ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 11:29

Alla faccia di chi dice che ormai tutte le vetture di prestigio abbandonate a sè stesse sono ormai saltate fuori! A dispetto delle targhe, non credo che la macchina sia in Italia, vero?

Dalle foto sembrerebbe essere abbastanza conciata. Nella migliore delle ipotesi, ovvero che non ci siano punti completamente marci (in particolare il fondo) la macchina è comunque da riprendere integralmente, il che significa, ovviamente secondo me, una spesa abbastanza importante. Non sarei in grado di quantificarla, ma in questi casi o si agisce lasciandosi guidare semplicemente dalla passione non preoccupandosi di nulla, oppure bisogna fare seriamente attenzione ad evitare che il costo del restauro alla fine superi eccessivamente il valore della vettura..

Anche io, a questo punto, aspetto il parere di Claudio e degli altri esperti, sono proprio curioso.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 12:20

E' difficile dire...

in quella vettura c'è da rifare tutto da zero

Non so come siano i prezzi dei restauratori negli Stati Uniti, ma credo che un restauro del genere non sia una passeggiata, da nessun punto di vista.

Io fossi in te mi metterei come tetto di acquisto "psicologico" 100.000 dollari (circa 80.000 €). Ne serviranno come minimo altrettanti per restaurarla, probabilmente anche di più.
Credo che i prezzi negli USA oggi come oggi siano leggermente inferiori rispetto all'Europa, e un modello del genere in condizioni da "Pebble Beach" credo si attesti sui 250.000 $.

Poi la macchina andrebbe valutata di persona da gente esperta.

Bella la targa originale Roma, molti collezionisti americani riescono a conservare le targhe italiane, e le esibiscono ai concorsi.

E' davvero incredibile come ci siano ancora in giro dei simili "tesori" in stato di abbandono, sfuggiti alla massiccia campagna "archeologica" degli anni '80 e '90...

Due consigli:

1. Non pubblicizzare troppo la cosa in giro: quando iniziano ad esserci simili valori in campo, arrivano dei falchi che aleggiano intorno a queste vetture, che puntano all'obbiettivo senza troppa deontologia, nè scrupoli.

2. In caso di restauro negli USA, punta al rispetto assoluto dell'originalità del mezzo. I restauratori americani, infatti, sono bravi come qualità del lavoro, ma spesso un pò fantasiosi, tendono a ricostruire, cromare, zincare anche dove non dovrebbero...l'auto alla fine appare più come ricostruita che come restaurata, perdendo un pò di sapore vintage.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 13:09

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Affraid Targhe originali Roma?!?!?!?!

Dov'e' che la vado a prendere, dovessi anche portarla a casa con l'Ape 50!!! Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_lol

Questa 3500 i Spyder Vignale e' un autentico tesoro. Complimenti per la scoperta!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 13:44

come quella a cui ho appena rifatto gli scarichi!!
a sapere facevo una dima cosi ti costruivo gli scarichi a "buon prezzo"!

https://www.repartocorse2.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/3500-gti-da-restauro-t5504.htm
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 13:48

Beh, oddio, quelle due vetture hanno in comune solo la meccanica e poco più..

Diciamo che una Spyder in quelle condizioni di abbandono vale all'incirca come una coupè in condizioni da concorso, anche perchè i numeri di produzione sono di quasi 1/10

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 14:05

Claudio ha scritto:
Beh, oddio, quelle due vetture hanno in comune solo la meccanica e poco più..

Diciamo che una Spyder in quelle condizioni di abbandono vale all'incirca come una coupè in condizioni da concorso, anche perchè i numeri di produzione sono di quasi 1/10

ingoravo il valore dell'auto in questione e in linea di massima parlavo a livello meccanico ! Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 925773
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 14:13

il telaio è diverso, in quanto la Spyder è passo corto

la carrozzeria sembra simile ma è molto diversa, d'altronde sono opere di due carrozzieri diversi (Touring la coupè, Michelotti per Vignale la Spyder)

gli interni sono diversissimi

pensa che hanno anche fatto una 3500 GT Spyder Touring, quella davvero derivante in tutto e per tutto dalla coupè

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 14:19

Claudio ha scritto:
il telaio è diverso, in quanto la Spyder è passo corto

la carrozzeria sembra simile ma è molto diversa, d'altronde sono opere di due carrozzieri diversi (Touring la coupè, Michelotti per Vignale la Spyder)

gli interni sono diversissimi

pensa che hanno anche fatto una 3500 GT Spyder Touring, quella davvero derivante in tutto e per tutto dalla coupè
ribadisco con tanta umiltà la mia ignoranza su questi modelli Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 925773


la meccanica era invece uguale su tutti i modelli?
certo che per quei tempi era davvero avanti !
la concorrenza già schierava simili vetture ad iniezione meccanica e doppia accensione?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 14:38

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_biggrin messa maluccio lo è ma .... io anche dovessi arrivare a spendere quanto costerebbe una in perfetta forma la prenderei al volo Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 14:55

masimase ha scritto:
Ciao Greg, che bella! Very Happy Con targa originale! dari8v

Considerando un valore pari al nuovo sui 200000mila e' difficile poter dare una valutazione economica dalle sole foto: io azzarderei un 40% del valore massimo di mercato....ma, ripeto, Claudio sicuramente ti dara' indicazioni molto piu' precise!


Io anche pensavo a qualcosa di simile, pero non so ancora, il prezzo di partenza e' molto alto...

alan86 ha scritto:

Dalle foto sembrerebbe essere abbastanza conciata. Nella migliore delle ipotesi, ovvero che non ci siano punti completamente marci (in particolare il fondo) la macchina è comunque da riprendere integralmente, il che significa, ovviamente secondo me, una spesa abbastanza importante. Non sarei in grado di quantificarla, ma in questi casi o si agisce lasciandosi guidare semplicemente dalla passione non preoccupandosi di nulla, oppure bisogna fare seriamente attenzione ad evitare che il costo del restauro alla fine superi eccessivamente il valore della vettura..


Quella e' la mia 'paura' perche cmq comprare un auto a 180,000$ e spendercene sopra altrettanti per rifarla secondo me e' fuori mercato, so che ce ne sono 2 nuove in condizioni impeccabili che sono in vendita per circa 250,000$ quindi a quel punto punterei su una cosa del genere...

Claudio ha scritto:
E' difficile dire...

in quella vettura c'è da rifare tutto da zero

Non so come siano i prezzi dei restauratori negli Stati Uniti, ma credo che un restauro del genere non sia una passeggiata, da nessun punto di vista.

Io fossi in te mi metterei come tetto di acquisto "psicologico" 100.000 dollari (circa 80.000 €). Ne serviranno come minimo altrettanti per restaurarla, probabilmente anche di più.
Credo che i prezzi negli USA oggi come oggi siano leggermente inferiori rispetto all'Europa, e un modello del genere in condizioni da "Pebble Beach" credo si attesti sui 250.000 $.

Poi la macchina andrebbe valutata di persona da gente esperta.

Bella la targa originale Roma, molti collezionisti americani riescono a conservare le targhe italiane, e le esibiscono ai concorsi.

E' davvero incredibile come ci siano ancora in giro dei simili "tesori" in stato di abbandono, sfuggiti alla massiccia campagna "archeologica" degli anni '80 e '90...

Due consigli:

1. Non pubblicizzare troppo la cosa in giro: quando iniziano ad esserci simili valori in campo, arrivano dei falchi che aleggiano intorno a queste vetture, che puntano all'obbiettivo senza troppa deontologia, nè scrupoli.

2. In caso di restauro negli USA, punta al rispetto assoluto dell'originalità del mezzo. I restauratori americani, infatti, sono bravi come qualità del lavoro, ma spesso un pò fantasiosi, tendono a ricostruire, cromare, zincare anche dove non dovrebbero...l'auto alla fine appare più come ricostruita che come restaurata, perdendo un pò di sapore vintage.

Claudio ti ringrazio dei consigli, si infatti mi era stato sconsigliato di postare su un blog pero' devo essere sincero ed ammettere che qui ho trovato tutte persone in gamba e con la vera passione per il mito del tridente, non penso ci siano avvoltoi! :)

Si come tetto psicologico anche per me e' quello solo che chiedono quasi il doppio... ora vediamo cosa si puo fare! Per quanto riguarda il restauro io pensavo di spedirla in italia... qualche suggerimento?

Grazie ancora!

Dari8V ha scritto:
Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Affraid Targhe originali Roma?!?!?!?!

Dov'e' che la vado a prendere, dovessi anche portarla a casa con l'Ape 50!!! Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_lol

Questa 3500 i Spyder Vignale e' un autentico tesoro. Complimenti per la scoperta!

Grazie, no non si trova in italy...

mauroracing ha scritto:
come quella a cui ho appena rifatto gli scarichi!!
a sapere facevo una dima cosi ti costruivo gli scarichi a "buon prezzo"!

https://www.repartocorse2.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/3500-gti-da-restauro-t5504.htm

si ho visto le foto, molto bella anche la touring! :)
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 14:59

A vedere le foto la vettura non è messa affatto bene, però c'è da dire che al contrario di quelle che spesso mettono in vendita, sembra completa (soprattutto di meccanica) per cui levati gli interni, carrozzeria e impianto elettrico che sarà sicuramente da rifare ex novo, per ripristinare la meccanica potrebbe bastare una revisione molto approfondita, ma pur sempre una revisione.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 15:50

Se la vendono nello stato in cui si trova a 180.000 usd non vale la pena comprarla se se ne trovano restaurate a 250.000 usd.
Questa auto, secondo me, necessita di un approfondito restauro frame-off per essere riportsta allo splendore originale ed è difficile fare un preventivo di spesa.
Comunque auguri e complimenti per la scoperta.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 16:59

Greg, mi sa che tra tutte le Maserati da restaurare in vendita nel mondo, hai trovato la più cara Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 922735 .


Siamo seri: la cifra richiesta è a dir poco ridicola, anche perché c'è da restaurare non solo che quello che si vede, ma quel che è peggio, anche quello che NON si vede.

Fossi in te, lascerei perdere e cercherei altrove: riportare una vettura in tali condizioni allo splendore originario è un'impresa molto, molto onerosa.
Torna in alto Andare in basso
Greg23

Greg23


Età : 36

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 17:09

Krav ha scritto:


Siamo seri: la cifra richiesta è a dir poco ridicola, anche perché c'è da restaurare non solo che quello che si vede, ma quel che è peggio, anche quello che NON si vede.

Fossi in te, lascerei perdere e cercherei altrove: riportare una vettura in tali condizioni allo splendore originario è un'impresa molto, molto onerosa.

Si infatit cerco di trattare! Secondo te quale e' la cifra giusta? Dove ne posso trovare altre da restaurare?

Grazie
Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 17:46

Personalmente, e sottolineo personalmente, offrirei al massimo 50-60.000 euro per un'auto così; il problema è che la richiesta è talmente elevata che ben difficilmente il venditore scenderà ad un compromesso così drastico.

Purtroppo la fregatura è che il restauro di un'auto va sempre al di là di ogni più pessimistico preventivo: per fare un esempio recente, il nostro Dario8V che di auto se ne intende, solo per dei gommini dei freni ha dovuto spendere 200 euro, e parliamo di gommini su di una Biturbo S II, che per quanto valida, non credo abbia nella ricambistica prezzi più alti di una Vignale, anzi...

Inoltre come sappiamo il restauro di un'auto di tal sorta va effettuato mediante specialisti, non certo dal carrozziere sotto casa.

Conosco un Signore che tempo fa aveva una 3500 GT in vendita da restaurare, ma la coupé, non la spyder... purtroppo non saprei dirti dove reperire altre Vignale da acquistare per un ripristino. Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 829643
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 18:38

180.000 $ = 140.000 € è una cifra folle, considerate le condizioni dell'auto e che potrebbe non essere impossibile spendercene altrettanti, se si vuole fare un lavoro a regola d'arte degno del blasone e del valore di quell'auto.

Ripeto, già 100.000 $ = 80.000 € sono tanti, ma potrebbero valere l'impresa.

Tieni presente oltretutto che un restauro del genere potrebbe durare anni, mentre "la vita è adesso"...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 18:48

Greg23 ha scritto:

Claudio ti ringrazio dei consigli, si infatti mi era stato sconsigliato di postare su un blog pero' devo essere sincero ed ammettere che qui ho trovato tutte persone in gamba e con la vera passione per il mito del tridente, non penso ci siano avvoltoi! :)
sì, ma al di là dei 100 che scrivono abitualmente e coi quali ci conosciamo di persona, ce ne sono altri 500 tra i quali ci potrebbe essere chiunque, commercianti compresi. Per tua fortuna l'auto si trova al di là dell'oceano.
Comunque, a questi prezzi, i falchi si terranno ben lontani, non sembra affatto l'affarone da tenere nascosto, anzi...

Greg23 ha scritto:

Per quanto riguarda il restauro io pensavo di spedirla in italia... qualche suggerimento?

beh, in zona Modena ci sono i migliori restauratori di quelle auto, per quanto riguarda la meccanica. Te ne posso consigliare diversi e nel caso concludessi, ogni tanto buttare un occhio alla tua auto, visto che ci vado spesso. A livello di carrozzeria invece puoi tranquillamente farla fare negli USA, tenendo presente ciò che ti ho detto.

Claudio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 18:59

chiedono una cifra folle!!!
io, una macchina così non la comprerei mai a meno che non mi intenda di carrozzeria e di meccanica, in modo che parecchi lavoretti possano essere fatti in proprio.
se fossi in questa condizione, la potrei acquistare ad una cifra molto ma molto al di sotto dei 100.000 $
quella non è una macchina è solo un rottame
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 19:24

aaapiero ha scritto:

se fossi in questa condizione, la potrei acquistare ad una cifra molto ma molto al di sotto dei 100.000 $
quella non è una macchina è solo un rottame

Tieni presente che si tratta di un auto molto particolare, una delle piu' apprezzate maserati stradali!

Il prezzo richiesto, se non ho capito male 180000$, e' sicuramente molto alto ma bisogna considerare la rarita' dell'oggetto in questione; il mercato delle auto d'epoca italiane in Usa poi ha un bel seguito e non e' escluso che i valori della Vignale prima o poi accrescano ancor piu'.

Certo che imbattersi in un restauro quasi totale con i costi poi di trasferimento in Italia e le varie ed eventuali..... affraid affraid

Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Ven 30 Lug 2010 - 20:01

masimase ha scritto:
aaapiero ha scritto:

se fossi in questa condizione, la potrei acquistare ad una cifra molto ma molto al di sotto dei 100.000 $
quella non è una macchina è solo un rottame

Tieni presente che si tratta di un auto molto particolare, una delle piu' apprezzate maserati stradali!

Il prezzo richiesto, se non ho capito male 180000$, e' sicuramente molto alto ma bisogna considerare la rarita' dell'oggetto in questione; il mercato delle auto d'epoca italiane in Usa poi ha un bel seguito e non e' escluso che i valori della Vignale prima o poi accrescano ancor piu'.

Certo che imbattersi in un restauro quasi totale con i costi poi di trasferimento in Italia e le varie ed eventuali..... affraid affraid


hai ragione si tratta di un'auto molto particolare ma, quella riuscirà mai a diventare un'auto? potrebbe succedere di tutto e non riuscire mai a finirla.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Sab 31 Lug 2010 - 1:37

Beh, a dire il vero l'auto in questione rappresenta già un'ottima base di partenza.

Ho visto auto conciate molto, molto peggio riportate al nuovo.

Quella delle foto sembrerEBBE completa, sia di motore che di meccanica. A mio modesto avviso non sarebbe assolutamente un problema riportarla alle condizioni originali;
la fregatura è che i lavori costano, e tanto anche... l'ideale sarebbe come tu stesso dici, essere in grado di lavorarci sopra autonomamente: in tal caso sì il giuoco varrebbe la candela...
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Sab 31 Lug 2010 - 8:41

Krav ha scritto:
Beh, a dire il vero l'auto in questione rappresenta già un'ottima base di partenza.

Ho visto auto conciate molto, molto peggio riportate al nuovo.

Quella delle foto sembrerEBBE completa, sia di motore che di meccanica. A mio modesto avviso non sarebbe assolutamente un problema riportarla alle condizioni originali;
la fregatura è che i lavori costano, e tanto anche... l'ideale sarebbe come tu stesso dici, essere in grado di lavorarci sopra autonomamente: in tal caso sì il giuoco varrebbe la candela...
ma che... anche chi è bravo col "fai da te" è impensabile restaurarsi un'auto cosi, nonostante sembri completa di tutto.

non per nulla c'è parecchia differenza fra semplici carrozzieri e gente specializzata nei restauri, e anche nell'ambito dei restauri specializzati c'è spesso un abisso fra gente specializzata nel restauro di auto "popolari" e "sportive"

anche la meccanica necessita di manodopera esperta, e non la può certo eseguire il meccanico di fiducia se la si vuole riportare originale al 100%
anche perchè alcuni componenti richiedono conoscenze "specifiche" (vedi l'iniezione meccanica).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Sab 31 Lug 2010 - 14:06

mauroracing ha scritto:
Krav ha scritto:
Beh, a dire il vero l'auto in questione rappresenta già un'ottima base di partenza.

Ho visto auto conciate molto, molto peggio riportate al nuovo.

Quella delle foto sembrerEBBE completa, sia di motore che di meccanica. A mio modesto avviso non sarebbe assolutamente un problema riportarla alle condizioni originali;
la fregatura è che i lavori costano, e tanto anche... l'ideale sarebbe come tu stesso dici, essere in grado di lavorarci sopra autonomamente: in tal caso sì il giuoco varrebbe la candela...
ma che... anche chi è bravo col "fai da te" è impensabile restaurarsi un'auto cosi, nonostante sembri completa di tutto.

non per nulla c'è parecchia differenza fra semplici carrozzieri e gente specializzata nei restauri, e anche nell'ambito dei restauri specializzati c'è spesso un abisso fra gente specializzata nel restauro di auto "popolari" e "sportive"

anche la meccanica necessita di manodopera esperta, e non la può certo eseguire il meccanico di fiducia se la si vuole riportare originale al 100%
anche perchè alcuni componenti richiedono conoscenze "specifiche" (vedi l'iniezione meccanica).
Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_biggrin ma va la Mauroracing se me la porta a me due martellate una pennellate gliela faccio meglio che nuova altro che specialisti Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 432829 Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale 922735
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Sab 31 Lug 2010 - 14:21

Mauro,

con il "fai da te" non intendevo il completo restauro dell'auto da parte dello sventurato acquirente... Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_lol

Ad esempio, smontare l'auto prima di portarla in carrozzeria a verniciare fa risparmiare una valanga di soldi. Se poi si "carteggia" la scocca il risparmio aumenta esponenzialmente.

Un esperto di meccanica (un nome a caso: Jak) potrebbe smontare l'auto e rimontarla senza problemi, e anche qui sono migliaia e migliaia di euro risparmiati.

Idem con patate per ciò che concerne il motore e le parti meccaniche.

Per ciò che concerne la Lucas... molti possessori di 3500GT la sostituiscono montando i vecchi carburatori, certamente alla faccia dell'originalità, ma con la certezza di uscire da un incubo.

Certo non dico sia facile restaurare un'auto lavorandoci in proprio: ci vuole molta competenza, molta pazienza, e molto tempo, cosa non alla portata di tutti: ma volendo, si può fare.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1Sab 31 Lug 2010 - 16:02

Quoto Krav che, come sempre, ha colto il nocciolo della questione e parla in maniera assolutamente assennata.
Personalmente 180.000 $ mi sembrano veramente tanti, almeno a giudicare dalle fotografie che hai inserito.

Se la macchina è completa, come sembra, hai già un problema in meno (e non da poco) di cui preoccuparti, ma il fatto che riportarla alla bellezza originale costerà sicuramente molto è una certezza assoluta.
La valutazione di 100.000 $ ipotizzata da Claudio mi sembra la migliore possibile per concludere positivamente la trattativa partendo dai 180.000 richiesti.

Considerazioni personali: la macchina è affascinante, anche in quelle condizioni non perde la sua bellezza. Tuttavia non farei folie per portarla a casa a tutti costi. Se il proprietario si ostina a vendere a quel prezzo credo che non troverà un acquirente tanto presto..

Comunque in bocca al lupo Greg!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale   Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli su 3500 GTi Spyder Vignale da restauro totale
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» 3500 GTi da restauro.
» Consigli Biturbo spyder
» Consigli per gli acquisti Spyder i
» Consigli per pre-purchase inspection (PPI) per tipo 138 (Coupe/Spyder/GranSport)
» totale produzione ghibli....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: