Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLa Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 La Maserati verrà trasferita a Torino?

Andare in basso 
+36
CRONet
AdiGhibli
marco sondrio
Max80
Davide Giuriato
Marco Baldo
Krav
Muttley
O.Ferasin Automobili Srl
Rombo
fritz287
prof
marco69
parilla77 - Riccardo
Ghislierik
JeanLouisD
gionicco
Jak
alan86
randa
Giancarlo224
Pegaso
Dari8V
Claudio
masimase
sroby1
gianniv8
pilota54
BigFoot
Marco
magicbear
meteoman
Charlie
busso
gallo enrico
ammiraglio66
40 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Apr 2016 - 16:57

Guardate che in ogni caso, sede progettuale , direzione ed uffici rimarranno a Modena.

Qui si sta parlando solo della produzione di auto e conseguentemente del lavoro delle maestranze.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Apr 2016 - 18:18

Claudio ha scritto:
Guardate che in ogni caso, sede progettuale , direzione ed uffici rimarranno a Modena.

Qui si sta parlando solo della produzione di auto e conseguentemente del lavoro delle maestranze.

Torino anziché Modena.. Per te sarebbe praticamente una pacchia!! santo
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Apr 2016 - 22:18

Claudio ha scritto:
Guardate che in ogni caso, sede progettuale , direzione ed uffici rimarranno a Modena.

Qui si sta parlando solo della produzione di auto e conseguentemente del lavoro delle maestranze.

A Modena non c'è nessuna sede progettuale Maserati.
Esiste quella Alfa.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 11 Apr 2016 - 22:50

Come no?
E gli ingegneri che ci lavorano?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 12 Apr 2016 - 8:09

Esiste un polo esterno che si trova nei pressi di Candini e sono le ex officine Orlandi.
In questa sede c'è l'ufficio tecnico progettazione motori Alfa.
In Maserati corse e nella sede centrale ci sono degli uffici, ma non c'è l'ufficio tecnico.
Miei ex colleghi che ancora lavorano li e all' epoca erano in ufficio tecnico, ora si occupano di burocrazia
e 2/3 volte a settimana vanno a Torino.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 12 Apr 2016 - 8:45

alan86 ha scritto:
Claudio ha scritto:
Guardate che in ogni caso, sede progettuale , direzione ed uffici rimarranno a Modena.

Qui si sta parlando solo della produzione di auto e conseguentemente del lavoro delle maestranze.

Torino anziché Modena.. Per te sarebbe praticamente una pacchia!! santo

Ah ecco, svelato l'arcano, tutto per agevolare il buon Claudio! Very Happy Very Happy


ammiraglio66 ha scritto:
Esiste un polo esterno che si trova nei pressi di Candini e sono le ex officine Orlandi.
In questa sede c'è l'ufficio tecnico progettazione motori Alfa.
In Maserati corse e nella sede centrale ci sono degli uffici, ma non c'è l'ufficio tecnico.
Miei ex colleghi che ancora lavorano li e all' epoca erano in ufficio tecnico, ora si occupano di burocrazia
e 2/3 volte a settimana vanno a Torino.

Disgraziati... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Prendo spunto da una intervista fatta a Pagani; premetto che le sue auto non mi fanno impazzire ma la cura delle sue realizzazioni sono indubbiamente di altissimo livello e le Zonda e le nuove Huayra sono comunque apprezzate. Bisogna ricordarsi che e' partito dal nulla e dal nulla in pochi anni e' riuscito a farsi un nome conosciuto nel mondo.

Una delle principali motivazioni di questo successo a detta sua, e' la garanzia di qualità che le piccole aziende meccaniche dell'Emilia riescono a garantirgli, la serietà e la passione che questa terra trasmette a chi vi lavora, oltre ad un biglietto da visita di garanzia assoluta considerando che si tratta della terra dei motori universalmente riconosciuta. Una dichiarazione che mi e' rimasta impressa, forse da stampare, questa frase, e porla nelle immense sale riuonioni del Lingotto. Wink
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 12 Apr 2016 - 15:39

proprio stamattina ho lasciato la mia Granturismo all'officina Campana di Modena x un tagliando, ed ho notato una situazione abbastanza triste: normalmente nel cortile è pieno di Maserati del parco stampa che vanno e vengono, e la carrozzeria piena di scocche di Granturismo e Grancabrio, oggi invece non c'era nulla, deserto.
Mi sa che la situazione è molto seria x tutti quelli che erano coinvolti con la produzione di Maserati a Modena (il cosiddetto 'indotto)
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 12 Apr 2016 - 15:46

...l'è una ruota che gira... oggi a me domani a te...la gira la gira...


________________________________________
La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 12 Apr 2016 - 16:13

Bah, indubbiamente il progressivo smantellamento della storica sede di viale Ciro Menotti 422 sotto il profilo "romantico" mette tristezza. Tuttavia oggi Maserati è una realtà profondamente diversa dal passato, è un'azienda che costruisce e vende 35 mila vetture (numero che con il Suv aumenterà sensibilmente) e la sede tradizionale è assolutamente sottodimensionata.
Si potrebbe obiettare: "perché non si trova un'area libera a Modena e non si costruisce un nuovo stabilimento?" Semplice, perché Maserati fa parte di Fca. I costi per uno stabilimento da 50.000 vetture non solo sarebbero assolutamente fuori portata, ma anche senza alcun senso in ottica di bilancio visto che ci sono stabilimenti di Fca utilizzati per una percentuale molto inferiore alla potenzialità produttiva.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 12 Apr 2016 - 17:21

alfacorse ha scritto:
proprio stamattina ho lasciato la mia Granturismo all'officina Campana di Modena x un tagliando, ed ho notato una situazione abbastanza triste: normalmente nel cortile è pieno di Maserati del parco stampa che vanno e vengono, e la carrozzeria piena di scocche di Granturismo e Grancabrio, oggi invece non c'era nulla, deserto.
Mi sa che la situazione è molto seria x tutti quelli che erano coinvolti con la produzione di Maserati a Modena (il cosiddetto 'indotto)

Beh, poche settimane fa ce n'erano diverse, sia dentro che fuori, piu qualche cassone Levante
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 12 Apr 2016 - 17:22

io ero stato l'ultima volta a Dicembre 2015 ed era pieno...oggi vuoto
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Apr 2016 - 10:55

http://www.clubalfa.it/13998-maserati-interrompe-la-produzione-a-modena-ma-il-sito-poteva-essere-ampliato.html
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Apr 2016 - 13:00

Già.
Le ex fonderie sono ancora li, e sono anche esteticamente belle (anche se da restaurare).

Al solito in FiCA non sanno valorizzare quello che hanno.
E' una questione di mentalità.
Hanno cancellato Lancia dopo una sadomasochistica gestione durata decenni.
Hanno cancellato Innocenti con un colpo di spugna.
Hanno cercato per 30 anni di distruggere l'Alfa che stranamente è sopravissuta.
Ora tocca alla Maserati.

La mentalità che persiste è quella (appunto sadomasochistica) di considerare una sola gamma FiCA che comprende prodotti marchiati jeep piuttosto che Maserati.
Diametralmente opposta la gestione crucca: ogni Casa ha una gamma completa, anche se il padrone è unico.
Purtroppo per noi gli ariani si dimostrano una razza commercialmente e industrialmente superiore.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Apr 2016 - 13:21

Comunque l'articolo dice, ed anch'io sapevo così, che al momento la Granturismo e Grancabrio non verranno sostituite.

In attesa della Alfieri, correggetemi se sbaglio, doveva essere di un segmento più basso, la Maserati non avrà in listino nessuna grossa GT
Non so se è da considerarsi grave la chiusura dello stabilimento ma un po' di danno d'immagine ci sarà
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Apr 2016 - 15:59

Caro Dario, lo so che non sarai d'accordo ma la mentalità dell'attuale gestione FiCA e' la medesima che ha contraddistinto in epoche moderne Fiat e gli agnellini. hands16 hands16

Uniformare marchi anche prestigiosi producendo auto più o meno simili tra loro senza, come pare con Maserati, puntare neanche ad un modello di eccellenza come una sostituta da produrre a Modena con tutti i crismi del caso in luogo della attuale Granturismo, significa la fine di un glorioso marchio. hands16
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1Mer 13 Apr 2016 - 16:50

Infatti ho scritto di gestioni trentennali.
La mentalità non è cambiata da decenni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Maserati verrà trasferita a Torino?   La Maserati verrà trasferita a Torino? - Pagina 6 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
La Maserati verrà trasferita a Torino?
Torna in alto 
Pagina 6 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» Stop alla "Levantina": il suv Maserati compatto non verrà prodotto
» Video 1989/1990 fiorauto Torino ...
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: