Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniStabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Oggi alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Oggi alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023

Andare in basso 
+6
Dari8V
agr_team
Riccardo.420
Claudio
spedirail
Zoldher
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 29 Set 2023 - 21:08

In questa fase particolare del mercato automotive in Europa, iniziano strane sospensioni della produzione e si percepisce un calo (lieve) di quella crescita (già lenta sui numeri assoluti di alcuni Paesi) delle vetture elettriche. In ogni caso in questa storia sono coinvolte le Maserati. Questo leggo anche nell'articolo qui di seguito postato.
Tra l'altro ricordo che Maserati manda in pensione il V8 proprio in questo autunno 2023.
https://auto.everyeye.it/notizie/ferma-produzione-fiat-500-elettrica-mirafiori-stop-settimana-674147.html
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mer 4 Ott 2023 - 14:38

Ormai è da un buon annetto che trasporto batterie da Modena a Torino a Cassino a Graz,......e ritorno. Penso che in Stellantis stiano provando di ottimizzare il prodotto che offrono sul mercato, oppure sono batterie difettose che devono "scambiare" con urgenza.....
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mer 4 Ott 2023 - 23:35

Ah, OK, ma trasporti grandi quantità per l'installazione in fase di produzione oppure sono batterie per test-sperimentazione?
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 6 Ott 2023 - 16:17

No si tratta di trasporti spot effettuati con furgoni dedicati, secondo me si tratta di studi e test frà stabilimenti.
Ma cio dimostra che l'alimentazione elettrica è ancora in fermento in Stellantis
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Sab 7 Ott 2023 - 1:18

Capito. Il fermento dovrebbe essere ovunque fra i costruttori, infatti queste tecnologie sono in continua evoluzione, sia per questioni di sicurezza intrinseca che per motivi di compattezza, capacità di cicli di ricarica efficienti...e per i costi da abbattere. 

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Lun 9 Ott 2023 - 11:49

Difatti penso che le batterie che trasportiamo, siano proprio particolari per la compattezza.
Domani per esempio carico in Ciro Menotti una batteria per la Germania da soli 100x100 cm

A Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 10 Ott 2023 - 0:54

Ma hai informazioni precise  o sono sigillate e non visibili? Per esempio, peso e kWh?
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 13 Ott 2023 - 10:29

Sono sigillate in casse di legno e non apribili. Domani per esempio dovrei caricare a Drosso, consegnare a Napoli (università) e lunedi ricaricare per spedire a Gliwice la stessa batteria. Chissà cosa ci faranno...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 13 Ott 2023 - 17:23

Vedo che anche tu scarichi e carichi... come le batterie!!!!!   Laughing

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 1:02

Intanto.....

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Grugli10
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 1:05

Di Risio... dopo O.S.C.A. ora cerca di acquisire quello stabilimento di Grugliasco. Intraprendente, al di là della via "cinese".
https://torinocronaca.it/news/torino/307469/da-pilota-a-costruttore-di-suv-cinesi-venduti-al-supermercato-chi-e-l-uomo-che-puo-comprare-maserati.html
Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 D6414b4797c308c9e16029a32f0ec92a
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 3:39

Veramente non capisco il clamore mediatico e le urla di dolore per la dismissione di Grugliasco.

Nessuna produzione viene tagliata, nessuna delocalizzazione, nessun dipendente è stato lasciato a casa. 

Semplicemente, il sito produttivo viene spostato di 4 km in linea d'aria, presso Mirafiori, laddove si costruiscono già Levante e GranTurismo, e dove Stellantis ha ampi spazi sotto-utiizzati: in pratica, la produzione torinese di Maserati viene accorpata in un unico stabilimento, come è logico che sia da un punto di vista logistico.

Con la fine della produzione di Ghibli e Quattroporte, il sito di Grugliasco è diventato inutile: la loro erede verrà costruita a Mirafiori. Fine. Non cambia veramente un ca_ _o per nessuno.

Eppure, a leggere certi commenti rancorosi sui social, sembra che la Maserati abbia dichiarato fallimento. Madonna che disagio....
tafazzismile hands23

Ma poi, chi banfa e pontifica su questi argomenti sui social, c'è mai stato all'AGAP di Grugliasco? Una fredda catena di montaggio, priva di qualsiasi fattore emozionale, nulla che evochi una qualche identità Maserati. Per quel che mi riguarda, zero lacrime, onestamente mi era dispiaciuto molto di più quando aveva chiuso la Bertone.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A ammiraglio66, pilota54, spedirail e luca hf piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 8:33

La Bertone era legata a Torino, come moltissime altre aziende oggi sparite antiche e recenti: Diatto, Ceirano, Della Ferrera, ecc. Di sicuro si è trattato di una perdita ben più significativa.
Ma a Torino quasi ogni scuola, ufficio, caserma, e persino alcuni palazzi civili sono in realtà una vecchia fabbrica dismessa. La parte nord della città, ora in stato di squallore estremo, era una fabbrica a cielo aperto, dominata dalla Fiat grandi motori, dalle ferriere, dall'indotto e dai borghi operai del primo Novecento. Ora quasi tutto è demolito e lasciato ai vari disperati del cosiddetto sud del mondo.
Comunque hai ragione, ho conosciuto diversi operai della Maserati di Torino, di quella fabbrica, e nessuno di loro era emotivamente coinvolto nelle vicende del marchio. Sono cambiati i tempi.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 9:56

Claudio ha scritto:
....
Eppure, a leggere certi commenti rancorosi sui social, sembra che la Maserati abbia dichiarato fallimento. Madonna che disagio....
tafazzismile hands23

Ci credo Claudio, anche se non ho letto i commenti sui social, semplicemente perchè personalmente non sono così "social". Probabilmente le notizie della vendita hanno innescato il meccanismo consueto per molti "scrivani" così da vedere uno spezzatino oppure un abbandono delle fabbriche italiane, senza approfondire il tema reale della produzione e delle strategie di un'azienda. Diciamo pure che sono state alcune testate di giornali, specie sul web, a rendere una certa idea di resa, ritornando sul nome di Marchionne, sul marchio Maserati, le fabbriche italiane, ecc. ecc.. 
Invece io postavo il commento perchè a me interessa la figura di Di Risio e delle sue scelte. Anche perchè l'eventuale acquisizione della struttura segue il discorso O.S.C.A. già trattato sul forum... ed io mi domandavo se quest'uomo non fosse anche spinto da una qualche intima passione per "Maserati"; ma più probabilmente si tratta di coincidenze date da un fiuto imprenditoriale e dal suo marketing (le quote di mercato dei prodotti DR crescono molto ultimamente), ricordando anche che ha stretto un accordo con FCA Bank, ora denominata CA AUTO BANK (società finanziaria legata al mondo delle auto, per vendita ed acquisto di tali beni, con partner e grandi marchi diffusi nel mondo, appunto per la promozione automotive). Personaggio, Di Risio, comunque ambizioso da approfondire. 
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 13:49

Mi permetto di aggiungere un OT: personaggio Di Riso parecchio al limite nelle strategie scelte con dR. Ancora non mi capacito di come si possa credere al made in Italy di questo marchio, e ancora di più al completo menefreghismo di chi dovrebbe vigilare su questo tipo di situazioni -esiste addirittura un ministero apposito...-
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 14:53

Non credo che un ministero abbia possibilità di decisione in ambito di trattative tra privati.
Se un imprenditore ha bisogno di un capannone per le sue attività e lo paga al venditore, cosa dovrebbe fare un Ministero?

Probabilmente mi sfugge qualcosa e siamo già in regime comunista Shocked

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 7 Nov 2023 - 16:00

In effetti stiamo uscendo dall'argomento, al limite si potrebbe pensare di aprirne uno a parte :-)  Sinceramente non trovo così 'border line' il soggetto DR, almeno se confrontato con "signori e signorotti" che han fatto il bello ed il cattivo tempo nel Belpaese, con aziende italianissime poi strapazzate, ripassate e scambiate, delocalizzate, amche svendute... Non credo che Di Risio avesse la forza personale di costruire un impero con filiera italiana, da zero, cioè dalla A alla Z...quindi ha operato come si fa nel mercato, tra l'altro in un settore molto difficile da aggredire. Resta comunque il fatto che questa che gestisce è una SRL, italiana, con dipendenti e fatturato in Italia, cosa non banale. Come finirà il progetto non lo sappiamo.  Invece sul discorso regime...non capisco bene cosa vuoi dire Dario, probabilmente era un'astrazione generica sullo stato delle cose, ma deve essere un mio limite. Personalmente credo che mi piacerebbe una partecipazione dello stato nelle aziende strategiche, come avviene in alcuni Paesi europei (vedi Francia), ma in Italia si allenta sempre più il cordone ombelicale, e poi in nome del mercato libero, questo pur giustissimo, ci accorgiamo che siamo un pò ostaggi di poteri fuori dai confini. Guardate adesso con TIM cosa si rischia. Ricordiamoci di olivetti ecc. ecc. senza cadere nei luoghi comuni, come poi accennato da Claudio :-) FINE OT
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mer 8 Nov 2023 - 10:15

De Risio sarà anche un 'garagista' nel senso di assemblatore, ma mentre un'altra famosa stirpe torinese ha trasferito all'estero baracca e marchi e quadri, qui mi pare il contrario.
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mer 8 Nov 2023 - 11:04

Credo che il ministero delle imprese e del made in Italy dovrebbe intervenire se il "made in Italy" non si rivelasse tale; aprire il sito dR e leggere il claim "una storia italiana" e vedere la bandierina italiana sotto il suo logo è veramente al limite, trattandosi non altro di un puro cambio di logo su auto importate belle e finite dalla Cina.

Scusate e chiudo l'OT.

A luca hf piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mer 8 Nov 2023 - 19:22

Ok, le Deriso sono cineserie, lo sanno tutti.
Ma lo sono da 30 anni, non è una novità.

Come... chessò, Stone Island, è un'azienda emiliana, che porta nel mondo il "made in Italy"... ma sono tutti capi fatti in Turchia, Tunisia, Albania ecc..

Restando in ambito automobilistico, le 500 e Panda sono fatte in Polonia.
Le 500L in Turchia e Serbia, come gran parte delle 500X.
Eppure hanno la bandierina italiana ovunque.

Se il padrone di Deriso vuole uno stabilimento pronto alla costruzione di automobili, evidentemente qualche auto la vuole costruire anche nel regno di Piemonte. Certo non lo vuole comprare per tenerlo vuoto e pagarci l'IMU.
Quindi, personalmente, non vedo proprio dove sia la cosa brutta di questa faccenda.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Gio 9 Nov 2023 - 13:54

Dari8V ha scritto:

Quindi, personalmente, non vedo proprio dove sia la cosa brutta di questa faccenda.

La cosa brutta è che nell'epoca dei social tutti si sentono in dovere di parlare e criticare sempre tutto e tutti, spesso conoscendo poco o nulla la materia.

Sui social si leggono dei commenti deliranti su questa faccenda, indici di un'ignoranza abissale.

Tutto sto can can per la storia di Grugliasco è assurdo:

una multinazionale ha semplicemente messo in vendita un capannone ormai vuoto e inutilizzato, di nullo valore architettonico e per nulla rilevante a livello della storia del marchio, essendo la produzione stata spostata in uno stabilimento adiacente, più grande e più efficiente. Nel libero mercato, è suo pieno diritto farlo, e in un mondo normale, nessuno avrebbe da ridire. Caxxi suoi.

Quando i fratelli Maserati si sono spostati da Via de' Pepoli a Via Emilia Levante, qualcuno ha avuto qualcosa da ridire?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Gio 9 Nov 2023 - 21:58

Claudio ha scritto:


....
Quando i fratelli Maserati si sono spostati da Via de' Pepoli a Via Emilia Levante, qualcuno ha avuto qualcosa da ridire?
Allora non c'erano i social. E forse neanche il Resto del Carlino ne scrisse niente.
L'aspetto più serio dietro a questa faccenda è il surplus di siti produttivi a fronte della produzione che vogliono tenere in Italia.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 22 Dic 2023 - 12:10

Oggi è uscito un articolo di origine torinese, acchiappa click, che come purtroppo spesso accade, parla di disastro Maserati, di futuro incerto, di nuova Quattroporte che non si farà (in realtà è stata solo rimandata), ovviamente di chiusura di Grugliasco e di sottoutilizzo di Mirafiori. Anche il dato delle vendite Maserati 2023 risulta sbagliato, ma penso si riferisca solo all’Italia.
Su un altro topic di questa sezione invece si parla di primo semestre positivo e non vedo perché anche il secondo non lo debba essere.
La Grecale credo che si venda bene.

Purtroppo dobbiamo dire addio alla Ghibli, ma era sul mercato da 10 anni e le vendite erano in calo, anche perché in massima parte ormai la gente preferisce i Suv…

https://torinocronaca.it/news/torino/309286/maserati-e-finita-e-la-nuova-quattroporte-non-si-fa-ecco-perche.html


Ultima modifica di pilota54 il Ven 22 Dic 2023 - 12:20 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 22 Dic 2023 - 12:18

Tra l’altro se è vero che Stellantis (In Europa) è cresciuta meno della media generale, è anche vero che sono in arrivo diversi nuovi modelli e che è stata fatta una scelta di elettrificazione che inizialmente non pagherà molto, ma potrebbe pagare di più in seguito. Vedremo.

Riporto un link con le vendite Maserati nel
mondo 2023 - primo semestre: oltre 15.000 vetture, con un incremento del 42% sul 2022, soprattutto grazie a Grecale.

https://www.autoblog.it/post/maserati-grazie-al-suv-grecale-le-vendite-crescono-del-42-nel-primo-semestre-2023?amp

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 7594fa52-2019-4fed-a653-47ea98ceb73f
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 22 Dic 2023 - 17:20

Pare che Stellantis abbia annullato tutti i programmi con i subfornitori italiani: la nuova Maserati berlina
verrà realizzata su piattaforma DS automobiles. A marzo cesserà la produzione di Levante.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 22 Dic 2023 - 17:24

Dari8V ha scritto:


Restando in ambito automobilistico, le 500 e Panda sono fatte in Polonia.
Le 500L in Turchia e Serbia, come gran parte delle 500X.
Claudio


La Panda è costruita a Pomigliano d'Arco, la 500x sempre in Italia.

La produzione della 500L è cessata in Serbia dove costruiranno qualcosa di elettrico (600?).

In Turchia fanno la Tipo.
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Ven 22 Dic 2023 - 20:32

Io credo che sia utile sapere che Torino Cronaca è una testata cartacea quotidiana, fatta da vecchie volpi del giornalismo torinese e venduta in tutte le edicole torinesi. Monticone, l'autore dell'articolo, è giornalista professionista e scrive da anni e anni sul giornale. Questo per dire che non si tratta soltanto di un articolo acchiappa click fatto con il copia e incolla, ma qualcosa di più serio e più seguito.
Sul contenuto, non saprei dire nulla di originale, e ascolto il parere degli esperti del forum.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1Mar 9 Gen 2024 - 13:05

A proposito di Grugliasco. Ho appena terminato di seguire un seminario-webinar in cui ha partecipato anche Gianfranco Pizzuto con il progetto Fulminea... si diceva che l'opzione di acquisizione di quel sito sarebbe utile anche per la produzione di droni per la mobilità sostenibile. In questo caso si parlava di produzione di pacchi batterie adatti alle supercar elettriche ecc. ecc. Tutto in ambito transizione energetica: elettrificazione futura.
Per chi non conoscesse il progetto ambizioso di Fulminea, qui di seguito un vecchio  video.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Empty
MessaggioTitolo: Re: Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023   Stabilimento Stellantis  Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati: quale futuro?
» Maserati solo elettriche dal 2024?
» Le Maserati del futuro saranno (anche) elettriche
» Maserati avrà un ruolo-chiave all'interno di Stellantis
» Maserati GranTurismo 2023

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: