Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

domande su Maserati 222 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionidomande su Maserati 222 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 domande su Maserati 222

Andare in basso 
+8
Dari8V
Zoldher
Riccardo.420
Claudio
ammiraglio66
Giuseppe122
Max80
frenchconnection
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 10:18

ciao, scrivo perchè mi sono imbattuto in un bell'esemplare di 222 ed ho bisogno degli esperti, perchè ci sono alcuni dettagli che mi lasciano perplesso

Dunque, premetto che l'auto è unico proprietario e prima vernice (o almeno così sembrerebbe, misurandone lo spessore.... quindi mai incidentata nè riverniciata).
Tuttavia, sollevandone il cofano, non trovo l'adesivo della vernice originale, nel punto in cui esso si trova posizionato sul cofano della mia Biturbo Si.
Anzi, ad essere sincero non mi sembrerebbe esserci abbastanza posto per poterlo collocare lì dove invece è sulle biturbo, e cioè tra la mascherina e l'imbottitura fonoassorbente.
Come mai?
Visto che il cofano è leggermente diverso da quello delle Biturbo, forse sul 222 questo adesivo si trova in un altro posto?

Gli interni sono in ecopelle blu ed in generale sono ben messi, a parte alcuni punti in cui purtroppo il materiale è un po' rovinato.
Tuttavia, il bracciolo appare realizzato in un materiale e con una tonalità di blu che sono diversi da quanto utilizzato per plancia/tunnel/portiere..... a vederlo, sembra nuovo.
Era diverso già in origine, oppure è stato rifatto in modo un po' approssimativo?

Il tastierino del clima automatico non funziona, e sappiamo che dopo tanti anni spesso dà dei problemi.
Il commerciante mi dice di averlo trovato nuovo su ebay, ma non so se valga la pena di comprarne un altro, sapendo che comunque quel tipo di tastierino poi darebbe comunque dei problemi.
Forse sarebbe meglio farlo riparare da qualcuno, ma da chi ??

Vi ringrazio per ogni consiglio in merito
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 10:32

Il tastierino lo trovi nuovo in vari negozi online  ad un centinaio di euro e poi sei a posto per altri 10 anni...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 10:42

Forse Dario può dire la sua sul tastierino. Se il bracciolo sembra nuovo probabilmente lo è. Qualche foto aiuterebbe.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 15:58

Non è certo la sostituzione o il rifacimento di un bracciolo che può influenzare la valutazione dell'auto e nemmeno l'etichetta posizionata in modo diverso sul cofano motore........ hands16 la meccanica e soprattutto il motore sono importanti.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Ven 18 Ago 2023 - 23:21

frenchconnection ha scritto:
Tuttavia, sollevandone il cofano, non trovo l'adesivo della vernice originale, nel punto in cui esso si trova posizionato sul cofano della mia Biturbo Si.
Anzi, ad essere sincero non mi sembrerebbe esserci abbastanza posto per poterlo collocare lì dove invece è sulle biturbo, e cioè tra la mascherina e l'imbottitura fonoassorbente.
Come mai?
Visto che il cofano è leggermente diverso da quello delle Biturbo, forse sul 222 questo adesivo si trova in un altro posto?

Gli interni sono in ecopelle blu ed in generale sono ben messi, a parte alcuni punti in cui purtroppo il materiale è un po' rovinato.
Tuttavia, il bracciolo appare realizzato in un materiale e con una tonalità di blu che sono diversi da quanto utilizzato per plancia/tunnel/portiere..... a vederlo, sembra nuovo.
Era diverso già in origine, oppure è stato rifatto in modo un po' approssimativo?

Per l'adesivo con il codice colore, prova a vedere anche sotto il cofano baule.

Se non c'è nemmeno lì, vuol dire che è stato rimosso o (più difficile) si è scollato

La finta pelle del bracciolo era la stessa di cruscotto e pannelli, ed era uno dei primi punti a deteriorarsi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 9:44

ammiraglio66 ha scritto:
la meccanica e soprattutto il motore sono importanti.
certo che sì, ma non avendola ancora provata non posso esprimere giudizi.
Per adesso hanno sostituito il terminale di scarico e il collettore centrale + fatto distribuzione completa.
A settembre la proverò per approfondire
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 9:50

Giuseppe122 ha scritto:
Qualche foto aiuterebbe.
domande su Maserati 222 19059610
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 11:04

bracciolo centrale, cuffia cambio e base piatta del tunnel centrale sicuramente rifatti.

Metti in conto che pannelli e cruscotto potrebbero fare presto la stessa fine

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 11:27

Domanda.....ma acquistare un'auto con gli interni in finta pelle ha senso?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 12:22

Ribalterei la domanda:

costruire e vendere auto con interni in finta pelle, per una casa di lusso come la Maserati, aveva senso?

Usare la vera pelle al posto della finta, quanto poteva incidere sul prezzo finale? Un milione di lire?

A mio avviso è stata la cosa più vergognosa di tutta l'esperienza Biturbo, oltre che un danno di immagine enorme per il marchio. Un'idea meschina e scellerata, una truffa ai danni del cliente, una "braccinata" di cui oggi molti collezionisti pagano le conseguenze.

Imperdonabile, senza se e senza ma

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A frenchconnection piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 16:52

Claudio ha scritto:
Usare la vera pelle al posto della finta, quanto poteva incidere sul prezzo finale? Un milione di lire?




Imperdonabile, senza se e senza ma
anche secondo me l'uso della vera pelle non avrebbe potuto incidere più di tanto sul prezzo finale, forse però ci sbagliamo ed invece il risparmio complessivo (proiettato su certe stime di produzione) avrebbe fatto marginare di più l'azienda.



Non riesco a digerire il fatto che una barbonata del genere non avesse proprio senso, quindi spero che ci fosse una concreta esigenza economica dietro questa scelta.


Ultima modifica di frenchconnection il Sab 19 Ago 2023 - 16:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 16:53

Claudio ha scritto:
bracciolo centrale, cuffia cambio e base piatta del tunnel centrale sicuramente rifatti.

perchè secondo te non ha usato la stessa nuance dell'originale? forse non si trova?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 20:53

Ragazzi è inutile fare polemiche su scelte fatte 40 anni fa. Sappiamo che alcuni modelli montano la finta pelle e con gli anni si deteriora. Andare a sindacare il perché di questa decisione non ha senso. ADT era fatto così, queste decisioni vengono esclusivamente da lui e nessuno aveva il coraggio di opporsi.... ripeto nessuno.Questo vale anche per le parti meccaniche dove ne abbiamo parlato ampiamente su altri post. Dunque sta a noi se scegliere o no un auto con queste problematiche. A mio avviso....e ripeto opinione personale NO. Perché mettermi in casa un problema che prima o poi devo affrontare?
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Sab 19 Ago 2023 - 22:58

Il bracciolo e il resto sono stati rifatti alla Arlecchino, pare. Non è la prima volta che vedo una cosa del genere. La nuance si trova, mi pare che Dario ne sappia più di tutti, al riguardo.
Certo la finta pelle è un problema significativo. Uno dei motivi per cui ho scelto la mia 420 era stato proprio questo: la finta pelle era già stata sostituita.
Gli interni delle Biturbo in finta pelle, spesso sciolti, con le bolle, unti, marci, sono davvero inaccettabili. Sostituirli è necessario in ogni caso, meglio puntare su esemplari già a posto anche da questo punto di vista.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 1:10

Claudio ha scritto:
Ribalterei la domanda:

Usare la vera pelle al posto della finta, quanto poteva incidere sul prezzo finale? Un milione di lire?
riflettendo sulla questione pelle, in generale per sedili e interni..se non erro per la mia Biturbo con carburatore la pelle veniva offerta come optional ad almeno 2 milioni di lire..(devo vedere sulla distinta della vettura, con i prezzi precisi). ADT, per come voleva aggredire il mercato con la Biturbo, avrà certamente pensato che il prezzo sarebbe schizzato oltremodo inserendo la pelle di serie (questo a prescindere dai sedili o da altri inserti degli interni). Considerando che già dalla presentazione era lievitato abbastanza, alleggerendo il portafogli di chi l'aveva richiesta, ecco fatto, questa forse è la ragione per cui veniva fornita solo a parte. Infine, se la pelle era opzionale, il cliente sapeva di acquistare "finta pelle". 


Ultima modifica di Zoldher il Dom 20 Ago 2023 - 1:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 1:11

ammiraglio66 ha scritto:
Ragazzi è inutile fare polemiche su scelte fatte 40 anni fa. Sappiamo che alcuni modelli montano la finta pelle e con gli anni si deteriora. Andare a sindacare il perché di questa decisione non ha senso. ADT era fatto così, queste decisioni vengono esclusivamente da lui e nessuno aveva il coraggio di opporsi.... ripeto nessuno.Questo vale anche per le parti meccaniche dove ne abbiamo parlato ampiamente su altri post. Dunque sta a noi se scegliere o no un auto con queste problematiche. A mio avviso....e ripeto opinione personale NO. Perché mettermi in casa un problema che prima o poi devo affrontare?

Un giudizio storico però lo si può dare.

De Tomaso ha fatto tante cose buone, ma anche qualche errore fatale.

Se devo indicare il peggiore di tutta l'esperienza Biturbo, direi proprio questo.

Se era per motivi economici, bastava alzare il listino della vettura di un milione e nessuno avrebbe fiatato.

Secondo me il discorso non è se ha senso comprare uno di questi modelli. Piuttosto il concetto che deve passare forte e chiaro è che la finta pelle Terra di Siena o azzurra di nessun esemplare dei modelli interessati può resistere con gli anni, quindi se si acquista uno di questi modelli con la finta pelle originale, si deve capire che presto o tardi andrà sostituita. E andrà sostituita con della finta pelle migliore e più resistente, perché con la vera pelle non verrebbe rispettata l'originalità. Così come tenere presente che la spesa per la manodopera per ritappezzare sarà comunque elevata, e che sono pochissime le autotappezzerie in grado di fare il lavoro a regola d'arte, rispettando le cuciture, i rigonfiamenti e le pieghe originali (in giro si vedono degli obbrobri)

Quindi meglio puntare su esemplari con l'interno già rifatto, e rifatto bene, cosa davvero rara.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Dom 20 Ago 2023 - 10:42 - modificato 1 volta.

A ammiraglio66 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 1:19

Zoldher ha scritto:
Claudio ha scritto:
Ribalterei la domanda:

Usare la vera pelle al posto della finta, quanto poteva incidere sul prezzo finale? Un milione di lire?
.se non erro per la mia Biturbo con carburatore la pelle veniva offerta come optional ad almeno 2 milioni di lire..(devo vedere sulla distinta della vettura, con i prezzi). ADT, per come voleva aggredire il mercato, avrà certamente pensato che il prezzo sarebbe schizzato oltremodo. Considerando che già dalla presentazione era lievitato abbastanza, alleggerendo il portafogli di chi l'aveva richiesta, ecco fatto, questa forse è la ragione per cui veniva fornita solo a parte. Infine, se la pelle era opzionale, il cliente sapeva di acquistare "finta pelle". 

Attenzione: la finta pelle marrone delle Biturbo base era robustissima, e quasi mai ha dato problemi negli anni. Ancora oggi si vedono Biturbo prima serie con l'interno pari al nuovo.

I problemi li hanno dati la finta pelle Terra di Siena e quella azzurra.

Inoltre l'optional interno in pelle riguardava solo le sedute dei sedili (tranne che sulle primissime Biturbo dove era tutto in pelle), mentre i pannelli rimanevano in finta pelle.

Per esempio il primo acquirente della mia Biturbo S (che peraltro di listino costava ben di più di una Biturbo base), ha pagato ulteriori 1.400.000 lire per avere i 4 sedili in pelle al posto del tessuto Missoni, per ritrovarsi poi una vettura con sedili in pelle e pannelli in finta pelle. 
Ho visto Biturbo i con le sedute in pelle e i fianchetti dei sedili in finta pelle...
Veramente vergognoso

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A fritz287 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 10:23

Inoltre, Vittorio, il bracciolo ha, come sempre, le cuciture sbagliate. Se la prendi, ti toccherà rifare tutti gli interni. Il che non è necessariamente fatale, se per il resto la macchina è a posto, e se ti fa un prezzo buono. Ma credo che un piccolo gruppetto di migliaia di euro, solo per quello, partirà per un viaggio senza ritorno.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 10:47

Quantifichiamo: per rifare A REGOLA D'ARTE un interno (pannelli, cruscotto, montanti, bracciolo e tunnel centrale) tra materiale (finta pelle) e manodopera, almeno 3 mila € volano via.

Lo si tenga presente in caso di acquisto dei modelli interessati (S, Si, 222, 420, 425)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A fritz287 e Riccardo.420 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 10:50

Claudio ha scritto:



Per esempio il primo acquirente della mia Biturbo S (che peraltro di listino costava ben di più di una Biturbo base), ha pagato ulteriori 1.400.000 ...
Hai ragione Claudio, non erano spese piu' elevate come quelle da me indicate ( lire 2.000.000... ), quindi ricordavo male... prima ho controllato il documento Maserati e per i miei interni in pelle sono state pagate lire 1.509.200 ; parliamo del 1984.
Per il discorso prime serie e finitura con finta pelle 'resistente' hai ragione ugualmente, come detto e letto varie volte nel forum, con testimonianze dirette, tra cui anche la mia. Invece ho visto effettivamente tante 222, in passato quando cercavo un esemplare "biturbo", devastate con quegli interni azzurrini, cosi' come mi capito' per una versione i nella quale il folle proprietario aveva staccato tutto il rivestimento della plancia e della console...in pratica un cazzotto in un occhio: senza pelle, nuda, la vendeva ad euro 700,00 , questo poco piu' di 10 anni fa, quando si vedeva di tutto in giro. 
Claudio, grazie per le tue precisazioni, sempre affidabili.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Dom 20 Ago 2023 - 13:13

E' plausibile che in Maserati non sapessero dei problemi di esfoliazione della finta pelle, e non li immaginassero minimamente, quando hanno concepito gli interni.

Con il materiale marroncino delle prime Biturbo è andata bene: pur essendo sintetico, si è rivelato durevole nel tempo.

Con le S/Si e le 222, invece, sono proprio capitate partite di materiale scadente. Io mi ricordo che le Biturbo S, quando avevano già 4/5 anni di vita, iniziavano a manifestare il fenomeno.

Certo tutta questa problematica poteva essere tranquillamente evitata utilizzando la vera pelle.

E se l'uso della finta pelle sulla prima Biturbo poteva ancora essere comprensibile, per la smania di contenere il prezzo entro i 20 milioni, diciamo che sulle S/Si, sulle 420/425 e sulle 222, che da nuove costavano già dei bei soldi, era davvero imperdonabile.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A fritz287 e Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Mar 22 Ago 2023 - 11:43

Devo far presente che ORA e sempre le auto, anche di gran lusso, hanno e hanno avuto moltissima parte degli interni in FINTISSIMA pelle.
Per restare in ambito Maserati, siete consci, vero, che (ad esempio) la Granturismo ha FINTISSIMA pelle proprio nei punti in cui la aveva anche la Biturbo?
Credete che tunnel, pannelli porta, plancia, parti posteriori dei sedili siano in pelle pieno fiore??

Ebbene NO. Si tratta di morbidissima e fintissima pelle.
Provare a guardarci sotto per credere.

Ma quesro vale per tutti i modelli al mondo, tedeschi in primis. Solo su specifiche realizzazioni a richiesta la quantità di pelle naturale è maggiore.


Detto questo, e tornando alla 222:

- io feci rifare su campiuone la pelle grigio-azzurra in conceria. Per una macchina sono circa 18 (coupè) o 20 (berlina) metri quadri di pelle esclusi i sedili;

- io ho sostituito tutta la finta pelle della mia S con pelle naturale perchè piaceva di più a me, ma so che non la devo far vedere nemmeno da lontano a commissari ASI (per cui me ne farò una ragione);

- tutta la pelle grigio-azzurra che feci fare si trova ora nell'interno della 420 di Riccardo, tranne una pelle che venne usata da Massimiliano per rifare la plancia della sua Biturbo da competizione.

- rifare un interno in pelle naturale (o finta, i costi del materiale non sono molto diversi) con colore a campione costa sui 5.000 € se si porta l'interno già smontato e poi lo si rimonta da soli.
Molto di più se il tappezziere deve anche fare quel lavoro (prezzi dell'anno scorso di 2 tappezzerie venete molto conosciute per i restauri pregevoli).

- le 222 (se proprio piace il modello) sono state fatte anche con gli interni in pelle/alcantara della 2.24v, io cercherei un esemplare di quelli (ripeto, se piace il modello, perchè io sceglierei altro, ma parlo per me).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Mar 22 Ago 2023 - 15:54

La Maserati veniva da una tradizione di 50 anni in cui tutte le sue auto avevano l'interno rivestito in pelle (tranne i cruscotti).

Prendiamo ad esempio la Quattroporte III, auto della gestione De Tomaso, che ha tutto l'interno in pelle. E' difficile trovarne una con l'interno rifatto, perché a distanza di 40/45 anni hanno ancora tutte gli interni perfetti, come nuovi. 

sarebbe bastato fare altrettanto sulle Biturbo.

A onor del vero, nei primi 2 anni di produzione Biturbo, ai clienti che chiedevano l'ioptional a pagamento "pelle", veniva dato tutto l'interno in vera pelle amaranto, sedili, pannelli e cruscotto.

Poi, a partire da S e 425, e su tutta la gamma a partire dal 1985, anche a chi chiedeva l'optional della pelle, questa veniva confinata alle sedute, e il resto in finta pelle. 

Sulla Biturbo Spyder e sulla Black, questo errore non fu fatto, e oggi gli interni di quei modelli si presentano in buone/ottime condizioni. Quindi l'inciampo poteva essere evitato, volendo...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Mer 23 Ago 2023 - 12:28

Dari8V ha scritto:
le 222 (se proprio piace il modello) sono state fatte anche con gli interni in pelle/alcantara della 2.24v, io cercherei un esemplare di quelli (ripeto, se piace il modello, perchè io sceglierei altro, ma parlo per me).

Dal punto di vista logico hai ragione, ma un 222 con queste caratteristiche (unipro, prima vernice, corredo originale completo, 50000 km, ben messa dentro e fuori) non la trovi facilmente.
È un'auto "da collezione" in tutto e per tutto, questo mi intriga particolarmente.

Certo che rifare gli interni è una mazzata
Torna in alto Andare in basso
Pietro Cerini




Età : 55

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Gio 7 Set 2023 - 13:39

Ciao ragazzi , nel 2022 o comprato una 222 del 90 era tanto che la cercavo. Lo presa con i suoi pregi e difetti come gli interni che risultano rovinati in alcuni punti oltre ad alcuni problemi elettrici i classici dovuti alla scheda fusibili o al cablaggio. Di buono la carrozzeria esternamente e in buone condizioni il precedente propietario li aveva dato una rinfrescata alla vernice. Il motore e stato tagli andato e controllato e gira come un orologio il cambio è ok e non perde una goccia di olio. 
Quando lo presa ho ottenuto uno sconto per i problemi sopra elencati che per altro sto risolvendo anche grazie al Forum è ai vostri consigli e lo so che dovrò investire altri soldi ma per ora mi godo la mia 222 che fa ancora una gran scena quando passa 
Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
frenchconnection

frenchconnection


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Gio 7 Set 2023 - 18:13

Pietro Cerini ha scritto:
Ciao ragazzi , nel 2022 o comprato una 222 del 90 era tanto che la cercavo.
Ciao, approfitto del fatto che hai un 222...
Posso chiederti in che punto si trova l'adesivo argentato con il colore della vernice?
Ce l'hai sotto il cofano, oppure da un'altra parte?
In questa che sto trattando, non si trova.
grazie
Torna in alto Andare in basso
paolo

paolo


Età : 61

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Gio 7 Set 2023 - 22:47

Salve a tutti, condivido la mia esperienza sul tema "interni" ... Ho recentemente acquistato la mia terza biturbo, una 420 del 1986. L'auto era di un notaio (unico proprietario) che me l'ha ceduta per una cifra davvero modesta (era inserzionata su Subito.it e non ha suscitato molto interesse da parte di possibili acquirenti). L'auto era fisicamente a Roma, ferma da un anno all'aperto e presentava la carrozzeria perfettamente esente da ruggine e in prima vernice con pochissime imperfezioni. La meccanica, seppure funzionante, presenta alcune cosa da fare tra le quali i 4 ammortizzatori, la solita distribuzione e la revisione alla scatola dello sterzo. Gli interni sono i classici Missoni con sedili alcantara tessuto praticamente perfetti e pannelli, tunnel e il resto in totale disfacimento. Dopo avere a lungo peregrinato in rete per capire cosa fare ho fatto una scelta drastica, ho chiamato Biturbo Parts a Latina e mi sono fatto mettere da parte un interno completo in pelle beige con poche cose da sistemare. Mi sono informato con l'Ing. Collina che tutti conosciamo che come sempre disponibile mi ha confermato che per la mia vettura quell'interno in pelle era previsto in optional e quindi è a mio avviso filologicamente accettabile. Dopo i preventivi per il rifacimento avuti dalle varie e note aziende che oscillavano intorno ai 5000 euro ritengo di avere risolto con meno di 1000 euro seppure dovendoci lavorare per smontare e rimontare tutto. Credo sia una strada percorribile considerando che gli interni in vera pelle delle Biturbo erano (a differenza dalla finta pelle) di grande qualità e realizzati interamente a mano.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1Ven 8 Set 2023 - 10:18

La soluzione è stata la più semplice ed efficace possibile.

Comunque tieniti da parte l'interno originale.

Storicamente, la cosa è accettabile sia da parte di Maserati Classiche che di ASI, in quanto combinazione di materiali e colori prevista per quel modello come optional, ma dalla scheda di produzione risulterà sempre che la tua macchina è nata col Missoni e non con la pelle, e questo rappresenta un'oggettiva difformità dall'origine.

Anche se, in caso di eventuale rivendita, è probabile che 9 acquirenti su 10 preferiscano l'interno in pelle.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





domande su Maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Maserati 222   domande su Maserati 222 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
domande su Maserati 222
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» domande su Merak
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» due domande sulla nascita della ghibli 1992
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: