Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniLibro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Da Zoldher Oggi alle 22:39

» Giuseppe Marzocchi
Da Giuseppe Marzocchi Oggi alle 20:13

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da GIORGIO CAROSIO Oggi alle 19:35

» Dalla provincia di Cuneo col Maserone!
Da Zoldher Oggi alle 18:57

» Presentazione
Da Zenerestefano Oggi alle 18:40

» Presentazione Giorgio Carosio
Da Davide Giuriato Oggi alle 15:39

» Incontro domenicale all’ombra del “Colosseo quadrato”
Da Zoldher Oggi alle 10:07

» Maserati Ghibli: addio nel 2024?
Da Claudio Dom 22 Gen 2023 - 19:41

» Buonasera da Lecce
Da JeanLouisD Lun 16 Gen 2023 - 12:19

» Presentazione
Da ammiraglio66 Dom 15 Gen 2023 - 22:28

» Maserati spyder i
Da Davide Giuriato Ven 13 Gen 2023 - 19:41

» Maserati Grecale
Da Paolo Guidi Mar 10 Gen 2023 - 23:46

» 3200 Gt - lista accessori originali
Da Livio Mar 10 Gen 2023 - 13:02

» È morto Ken Block
Da pilota54 Lun 9 Gen 2023 - 1:29

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Dari8V Ven 30 Dic 2022 - 14:07

» Asta De Tomaso Guarà - ancora poche ore...
Da Maurizio Mar 20 Dic 2022 - 23:01

» mi presento
Da Davide Giuriato Sab 10 Dic 2022 - 0:56

» presentazione\recupero
Da Zoldher Gio 8 Dic 2022 - 10:48

» Pneumatici Biturbo
Da Angelo Lun 5 Dic 2022 - 7:09

» presentazione
Da ammiraglio66 Dom 4 Dic 2022 - 17:55

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA

Andare in basso 
+26
Renato
JeanLouisD
pizzo antonio
lronchi70
toro1980
Matt85
Fulvialex
Angelo
claudio Bencardino
contefr
Emanuele Cerasa
Marcello
Claudio
raffi79ar
alan86
Giuseppe122
stefano
masimase
ammiraglio66
massimiliano ciccacci
Riccardo.420
CRONet
agr_team
Zoldher
Maurizio
Dari8V
30 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 11 Gen 2023 - 20:11

Guarda Stefano,

la situazione che ho riscontrato è meno drammatica di quanto si pensi.

E' vero che nella smobilitazione di Lambrate la maggior parte della documentazione è andata persa, ma quella basilare è stata salvata da Cozza.

Infatti del 99,9% delle Biturbo prodotte a Lambrate sono state salvate le schede di produzione, per cui oggi si conoscono colore carrozzeria, colore interni, numero di motore e data di produzione. Credo che questi dati siano quelli che contano veramente da sapere e siano più che sufficienti per il collezionista.

Nessuna jungla. 

Inoltre per la realizzazione di questo volume ho utilizzato esclusivamente fonti di Maserati s.p.a., e nessuna altra fonte, perché delle fonti esterne non è possibile verificare l'attendibilità.

Posso solo dire che la Maserati è stata super-collaborativa, e senza il suo aiuto questo volume non sarebbe mai stato realizzabile, pertanto io posso solo ringraziarla.

A Barbanera2 e Zenerestefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 11 Gen 2023 - 22:34

Claudio ha scritto:
Infatti del 99,9% delle Biturbo prodotte a Lambrate sono state salvate le schede di produzione, per cui oggi si conoscono colore carrozzeria, colore interni, numero di motore e data di produzione. Credo che questi dati siano quelli che contano veramente da sapere e siano più che sufficienti per il collezionista.
...
Posso solo dire che la Maserati è stata super-collaborativa, e senza il suo aiuto questo volume non sarebbe mai stato realizzabile, pertanto io posso solo ringraziarla.

Si si, certo, riportavo solo un'affermazione giuntami via email... ed in effetti pensavo peggio. Meglio così. Aggiungo che tra l'altro confermo io stesso la gentilezza del personale Maserati: ho ricevuto le informazioni della scheda relativa alla mia Biturbo. In Maserati sono stati squisiti, per quanto potevano.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 12 Gen 2023 - 0:14

L'ing. Collina dell'Archivio Storico, in particolare, è una persona davvero squisita, di una gentilezza rara.
Il perfetto erede di Ermanno Cozza

A fritz287, spedirail e supernova piace questo messaggio.

Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 12 Gen 2023 - 8:45

Confermo la bontà dell'ing. Collina, sempre immediatamente disponibile, gentile e preparato.
La persona giusta al posto giusto.

A fritz287 e spedirail piace questo messaggio.

Riccardo.420

Riccardo.420

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 12 Gen 2023 - 13:56

Infatti, almeno a parere degli amici che lo hanno contattato - anche per questioni di dettaglio -, l'ing. Collina si è sempre dimostrato disponibile e veloce nel rispondere.
frenchconnection

frenchconnection

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 12 Gen 2023 - 17:04

Riccardo.420 ha scritto:
Infatti, almeno a parere degli amici che lo hanno contattato - anche per questioni di dettaglio -, l'ing. Collina si è sempre dimostrato disponibile e veloce nel rispondere.
confermo anche io, l'ho interrogato spesso prima di acquistare la mia Maserati ed è sempre stato professionale e collaborativo
supernova

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 13 Gen 2023 - 19:24

Ho ricevuto il libro da qualche ora e mi è bastato il primo sguardo, …i primi 7 dannati secondi….per dire che è un’opera di alto lignaggio, un volume degno delle migliori realizzazioni nel settore. Complimenti vivissimi a Claudio che è perfettamente in linea con lo stile Maserati, il libro sembra fatto da uno dei creatori della stessa casa del tridente. Il mio piacere e’ anche moltiplicato perché in Italia, terra di grandissime auto, la letteratura del settore non è poi così grande come riscontriamo all’estero. Spessissimo escono monografie in lingue estere, inglese, tedesco, giapponese sulle nostre auto, qui Claudio è stato meraviglioso. Da appassionato della lettura, non solo dei modelli, non posso non sottolinearlo. Complimenti, anche il forum e noi tutti usciamo arricchiti da questa autentica opera d’arte.

A Claudio, Marcello, ammiraglio66, Pegaso, spedirail, Maurizio, Zoldher e ad altri piace questo messaggio.

ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: a   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2023 - 14:47

Stefano, sono sicuro che il libro di Claudio sarà un successo. Sono passati solo pochi mesi dalla presentazione, ma sarà un riferimento per tutti gli appassionati di auto d'epoca. Tempo al tempo.

A Zoldher piace questo messaggio.

GIORGIO CAROSIO

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2023 - 18:31

Buongiorno,
vorrei acquistare il libro l'Era Biturbo: sono proprietario di una SI e questo testo rappresenta la piu' completa trattazione del modello. Gentilmente potete contattarmi?
 Vi ringrazio.

G.    CAROSIO
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2023 - 19:18

Vai sul sito 
www.erabiturbo.it

Li trovi la modalità per l'acquisto.
Zoldher

Zoldher

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2023 - 23:07

Ne sono convinto anche io che avrà successo! Lo sto leggendo piano piano e con gran "fede" e piacere!  Wink
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 22 Gen 2023 - 1:37

GIORGIO CAROSIO ha scritto:
Buongiorno,
vorrei acquistare il libro l'Era Biturbo: sono proprietario di una SI e questo testo rappresenta la piu' completa trattazione del modello. Gentilmente potete contattarmi?

Ciao e grazie per l'interesse, ti ho scritto un messaggio privato.

ammiraglio66 ha scritto:
Vai sul sito 
www.erabiturbo.it

Li trovi la modalità per l'acquisto.

Ciao Marco, in realtà i forumisti, per ottenere lo Sconto Club, devono fare l'ordine direttamente sul forum, tramite Messaggio Privato

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 22 Gen 2023 - 7:07

Sorry.  hands23
Giuseppe122

Giuseppe122

MessaggioTitolo: a   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 23 Gen 2023 - 8:39

anch'io lo sto assorbendo a piccole dosi. E' veramente un'opera enciclopedica!

A Zenerestefano piace questo messaggio.

GIORGIO CAROSIO

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1Oggi alle 19:35

Buonasera a tutti,
oggi ho ricevuto il libro L'Era Biturbo: le impressioni che avevo tratto dalle anticipazioni erano promettenti e oggi ne ho avuto la riprova.  L'Autore non si "limita" a una mera elencazione di dati , cosa che peraltro è sempre utile specie quando la fonte è attendibilissima come in questo caso, ma inserisce l'avventura del modello nel suo contesto storico, sociale ed industriale: il risultato è che il lettore viene risucchiato dalle pagine che divora velocemente, dato l'interesse che suscita. Un gran risultato. Se poi c'è anche una dedica, allora il coinvolgimento è scontato.

A Zoldher e Zenerestefano piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 4 Icon_minitime1

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Libro sulle Biturbo....
» Libro Automobilia Maserati Biturbo
» Libro - Tutto Maserati
» prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale"
» Commenti sulle biturbo