Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
I cerchi di colore rosso li ho visti solo in una immagine pubblicitaria dell'epoca. Dal vivo mai. I primi modelli hanno i paraurti grigi che la slanciano molto. Il ruggito del carburatore è musica!
Ho fatto la visura: riporta, oltre l'attuale proprietario (il venditore), 9 passaggi di proprietà e almeno due cambi provincia e targa. Per andare oltre e parlare con qualche proprietario precedente dovrei richiedere un estratto cronologico, ma già così il kilometraggio effettivo pare una questione oziosa, quantomeno "romantica". Si vede anche il prezzo che è stata pagata, pensare che non le abbiano neanche cambiato le gomme mi da un po' fastidio. Comunque continua piacermi... ieri dopo tanti giorni sono uscito con la V6 Alfa, che, con le debite proporzioni anni marchio ecc ecc, però ITALIA pure lei, le assomiglia un po' (turbo e 2.0), ammetto che mi piacerebbe TANTISSIMO affiancarla. Anche il busso ha un suono magico e prende i giri alla velocità del pensiero. Tornando alle targhe quella azzurrino quarzo come Dario che avevamo visto tanti anni fa targata MO io sono quasi certo che avesse la targa in plastica con la sigla arancione, ancora la targa piccola. Ho visto che a Modena le targhe in metallo arrivarono ad agosto 85, quindi le primissime avevano ancora la vecchia targa piccola, perfetta per una Biturbo...
Non esistono Biturbo Spyder con targhe nere: la commercializzazione effettiva avvenne a fine '85 per cui già in epoca di targhe bianche.
Certo che 9 prorprietari è difficile che l'abbiano lasciata a 7.500 km...
Ho ragionato anche sulle condizioni reali dell'auto. Qualche giorno fa si parlava di una Biturbo Spyder E in vendita in USA con pochissimi km reali e le condizioni erano veramente strabilianti, nulla a che vedere con questo esemplare italiano che, pur bello, non è certo al livello di quella americana. Puoi vedere le foto in alta risoluzione nel link dell'argomento, vediamo se lo becco:
Sì certo, mi ero studiato bene quell'esemplare scaricando tutte le foto e facendone un confronto diretto, sono incredibili le condizioni di quella macchina! E' un riferimento. Per le targhe vecchio tipo ho un po' approfondito. Nella provincia di Modena la prima targa bianca è stata immatricolata il 27.08.1985 , quella che ci piace invece l' 8 agosto precedente (non so la provincia). Parlando dell'esemplare numero 29 ( 29esimo costruito?) è lecito immaginare che la Casa abbia immatricolato almeno uno, forse due o tre, esemplari a Modena, anche solo per presentarla prima del cambio targa... cosa ne pensi? Per le altre province ho visto che si andò avanti fino a dicembre dell'85 (AO) per esaurire le vecchie targhe, mi fa pensare che qualche altro esemplare sia stato immatricolato con la targa di plastica (sempre che esista ancora...). Vorrei cercare nella collezione QR se trovo la pubblicità di kaiser Auto con la foto della macchina (chissà se si vede la targa!!) ...... Ho letto adesso il tuo motto (non so se si dice così), e lo condivido assolutamente!!
Le targhe nere sono un feticcio per quelle auto che sono nate proprio in quel periodo: un'Alfa 75 ad esempio: se ne trovassi una bella con quel tipo di targa sarei disposto a vere follie. Come una Biturbo Spyder, ma mentre di 75 ne ho viste ancora, di Spyder con targhe vecchie non ne ho mai viste ed è già molto raro trovare 420 o Biturbo S (sempre auto commercializzate nell'85) con tali targhe.
Per il numero di telaio #29, ni: i telai sono stati costruiti in blocchi e poi punzonati in sequenza. Il #29 è il 29° telaio a cui sono stati battuti i numeri di telaio. Non necessariamente il 29° costruito. Comunque è un numero molto basso che garantisce essere una delle prime Spyder costruite.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
La 29 prima di finire a Parma era a Roma. E prima di Roma chissà... Certo che se proveniva da Modena la targa di origine sarebbe stata piccola. La nostra Duetto fu acquistata a Padova, immatricolata a Vicenza, poi andò a Roma, tornò a Vicenza (stesso paesello!), adesso è "tornata a casa", a Padova di nuovo. E' anche bello poter ricostruire la storia delle macchine che ci piacciono e quello che dici sulla 75 vale anche per la B. Spyder.
La mia Biturbo Spyder (telaio #470, prodotta a marzo '86) fu venduta nuova a Rimini con targa FO, poi passò a Roma con targa Roma e poi targata PG. Ora è in Veneto da anni e appena verrà attuata la legge riavrà la sua targa FO.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
La mia Biturbo Spyder (telaio #470, prodotta a marzo '86) fu venduta nuova a Rimini con targa FO, poi passò a Roma con targa Roma e poi targata PG. Ora è in Veneto da anni e appena verrà attuata la legge riavrà la sua targa FO.
Dario, speri davvero di farlo tu.... o i tuoi bisnipoti??
Conosco due privati che hanno due spyder molto belle, una mod.90 e anche l'altra forse, comunque a iniezione e tenute da appassionati. Una rossa e una blu. Se vuoi ti procuro il contatto.