Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionipiano industriale 18/22 - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 piano industriale 18/22

Andare in basso 
+11
Roberto
Krav
CRONet
avvosaab
Maurizio
pilota54
giton
Zoldher
Max80
Pegaso
MarcoG3200
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Giu 2018 - 19:36

Come sempre ho scritto parlando di Tesla ( che non ha niente a che vedere con altre auto elettriche attualmente in commercio) La cosa più bella è guidarla, tralasciando i motivi green di cui poco mi interessa, anche perché non è di certo l'automobile a creare o a risolvere il problema, anche se girare in città senza diesel e rumore sarebbe già una gran cosa, l'auto elettrica/Tesla è bellissima da guidare, a me basta quello per convincermi. Questo non vuol dire che non mi piaccia sentire un V8 ululante, ma magari in pista, o ai raduni.

Scusate l'OT, parlavamo di piano industriale e siamo finiti sull'elettrico che già trattiamo molto sul forum.

________________________________________
piano industriale 18/22 - Pagina 2 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Giu 2018 - 23:29

Giustamente il piano industriale parlava di un massiccio investimento, 9 miliardi di Euro, per lo sviluppo dell'elettrico. Pensare che 8 mesi fa aveva detto che l'auto elettrica non aveva futuro, lo stesso giorno che riceveva la laurea honoris causa in meccatronica Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Giu 2018 - 23:58

..e per ora disprezza la Formula E.. non è che fra un paio di anni la Ferrari lascia la F1 e costruisce una monoposto per la Formula E ?? Oppure ci fa partecipare una Maserati??

Anzi, Marchionne potrebbe riprendere e rispolverare la mitica Panda Elettra e ci mette sopra il Tridente!?! 

:-)

Tanto qui i piani industriali sono tutto ed il contrario di tutto... basta far soldi!  Shocked

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Pandae10
piano industriale 18/22 - Pagina 2 Fiat_p10
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Giu 2018 - 7:58

Purtroppo un'azienda prima o poi deve fare soldi o chiude. 
Pensa a te e alla tua famiglia, con casa, auto e senza lavoro.
Per ultimo "the customer is always right!" quindi ho fai quello che chiede il mercato o... kaput.
Torna in alto Andare in basso
avvosaab




Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Giu 2018 - 20:44

Ricordo bene la storia dell'auto ad aria compressa che mi incuriosì non poco, Per quanto riguarda l'elettrico il grosso problema a mio avviso, è l'assoluta mancanza di infrastrutture adeguate nonchè, almeno ad oggi, e questo ai fini dell'incipit di una distribuzione in grandi numeri che permetterebbe di ammortizzare i costi spalmandoli su un numero maggiore di utenti, ergo diminuire sensibilmente il prezzo d'acquisto, una politica di incentivi seri così come sta succedendo da anni ad esempio in California dove una 500 elettrica, autovettura meravigliosa Dal mio punto di vista, la puoi noleggiare a lungo termine con pochi dollari al mese.
Che l'elettrico "faccia paura", é anche il risultato voluto di campagne di disinformazione che hanno nel loro comun denominatore Le lobby del petrolio
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Giu 2018 - 22:09

..guarda, della vettura ad aria compressa dovrei ancora avere la Brochure dell'epoca, da qualche parte...se riesco a trovarla scatto qualche foto e la propongo qui....magari parliamo di qualche vettura "alternativa" del passato... :-)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 9:52

Come ho già fatto tante volte in questo forum, invito chi non l'avesse ancora fatto a PROVARE una Tesla.
Di colpo la mente si aprirà e i pregiudizi tipici di chi non conosce l'argomento, spariranno.

Per farlo basta contattare la Tesla con una email. Naturalmente è A GRATIS.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 11:18

Dario concordo che guidare una Tesla è una roba "spaziale". Ma la vettura resta ancora un oggetto "esotico" per costo d'acquisto e diffusione assistenza (prima o poi qualcosa si guasterà).
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 11:43

Tipo?
Le gomme?
Ci sono più gommisti che bar...

Sull'esperienza della persona del mio paesello, la prima manutenzione (e finora l'unica) fatta sulle sue auto, sono state le pastiglie freno, fatte a 105.000 km(!), sulla Roadster, tra l'altro sui freni posteriori...

Perchè esorto a provare una Tesla con tanta insistenza? Per capire il suo concetto. Che è rivoluzionario.
Certo, costa ancora molto.
Ma almeno provarla (che non costa nulla) rende consci di dove sta andando il mondo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 11:45

Angelo ha scritto:
(prima o poi qualcosa si guasterà).

Non stiamo parlando di un'audi-vulvaghen a gasolio.

O di una Biturbo. :-)

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 14:00

L'auto elettromeccanica...meccatronica spinta...vita certamente lunga, ma tutto si può rompete, questione di tempo. La Biturbo è il soggetto preso sempre a riferimento...il mio attuale problema adesso è il contagiri elettronico, ho riparato il tachimetro ma il quadro strumenti sostitutivo ha il contagiri che non "gira".. OH! Roba di elettronica, però!!!  :-)
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 14:13

Dari8V ha scritto:
Tipo?
Le gomme?
Ci sono più gommisti che bar...

Sull'esperienza della persona del mio paesello, la prima manutenzione (e finora l'unica) fatta sulle sue auto, sono state le pastiglie freno, fatte a 105.000 km(!), sulla Roadster, tra l'altro sui freni posteriori...
...
Tipo un sensore, un motorino dell'alzavetro, un braccetto e ... anche solo perchè ti capita un incidente. La sfiga esiste: dalle tue parti le Tesla le riparate nei bar ?? :-)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 14:49

Non nei bar: la carrozzeria Destro (la più grande del Veneto, con molte filiali) è autorizzata Tesla già da anni (e convenzionata con tutte le principali Compagnie).

Per quanto riguarda i sensori che si possono guastare, pensa a tutti i guasti di cui hai avuto esperienza nella tua vita, togli tutti quelli relativi al motopropulsore e poi dimmi quanti te ne restano... Twisted Evil

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
avvosaab




Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 20:45

Il concetto Tesla per me è ancora più simile a un' astronave, che a un'auto
Nel senso che l'idea di ricevere aggiornamenti per il veicolo alla stregua degli aggiornamenti delle app del mio smartphone o del mio pc è un qualcosa che mi lascia al contempo stupito e preoccupato, quanto a stupito beh c'è poco da dire quanto al preoccupato, Non vorrei che con la facilità con cui arrivano gli aggiornamenti Arrivassero anche gli hacker Con la conseguenza che al limite il computer lo butti ma con la macchina sbatti
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 21:28

Angelo ha scritto:
Dario concordo che guidare una Tesla è una roba "spaziale". Ma la vettura resta ancora un oggetto "esotico" per costo d'acquisto e diffusione assistenza (prima o poi qualcosa si guasterà).
Si è vero quello che dici sulla diffusione dell'assistenza. Però un confronto un pò stupido da parte mia: Portare a fare un servizio la mia Ghibli a Berna (45 km) o Losanna (80km) o Ginevra (125 km) mentre Tesla è a Berna mi cambia poco. L'auto va detto, ha meno manutenzione di quanto si pensi. Una statistica Tesla dice che 80% delle riparazioni sono fatte presso il cliente via il servizio Tesla Ranger. Ha anche l'assistenza stradale.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 21:49

...l'assistenza viene in Tesla? Il servizio Tesla Ranger anche in Tesla? Giusto per sapere...
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 21:55

Non è un problema secondario, ma non riguarda solo Tesla.
Uno dei più grandi attacchi DDoS alla rete è stato lanciato usando centinaia di migliaia di dispositivi IoT (Internet of Things) hackerati.

Sono convinto che per quanto riguarda la sicurezza informatica le  automobili moderne siano dei colabrodi: https://www.youtube.com/watch?v=3jstaBeXgAs

Per quanto mi riguarda, da ing. elettronico che per anni ha scritto firmware automotive, voglio una robusta chiave di avviamento meccanico, il freno a mano attaccato ad un cavo, ed una bella pompa dei freni che quando premi il pedale, freni senza chiedere il permesso al computer di bordo.

Senza arrivare all'hackeraggio delle macchine (prima o poi ci si arriverà, comunque), i gadget STUPIDI e INUTILI, come l'accensione remota senza chiave, hanno già provocato due dozzine di vittime.

https://www.nytimes.com/2018/05/13/business/deadly-convenience-keyless-cars-and-their-carbon-monoxide-toll.html

Come? Molto semplice: "In una mattina d'estate l'anno scorso, Fred Schaub ha guidato la sua Toyota RAV4 nel garage attaccato alla sua casa in Florida ed è entrato in casa con il portachiavi wireless, evidentemente credendo che la macchina fosse spenta. Ventinove ore dopo, fu trovato morto, sopraffatto dal monossido di carbonio che inondava la sua casa mentre dormiva." Un bel progresso.
Torna in alto Andare in basso
avvosaab




Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 22:01

Già, verrebbe da dire"è il progresso bellezza"
Se nonché in questo caso é in gioco, è proprio il caso di dirlo, la vita.
Ma tu da ingegnere elettronico e programmatore, toglimi una curiosità, quando una casa automobilistica Lancia una nuova tecnologia collegata all'informatica, fosse anche l'aggiornamento on-line del navigatore, tiene conto della Sicurezza Informatica del prodotto?
In soldoni: mette un antivirus?
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 22:40

Zoldher ha scritto:
...l'assistenza viene in Tesla? Il servizio Tesla Ranger anche in Tesla? Giusto per sapere...
Alcune riparazioni importanti devi per forza recarti al service center, altre il Tesla Ranger viene a casa tua a farla. 
Va detto che le Tesla hanno un "log" cioè un registro di transazioni di tutto quello che succede in auto. E questo log può essere letto a distanza per capire qual'è il problema, quindi diagnosi a distanza.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 22:49

no, io in maniera più chiara, domandavo se il personale di Tesla si muove banalmente su tesla...per intervenire...  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 23:07

Non ancora, Tesla non ha furgoncini.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Giu 2018 - 23:39

avvosaab ha scritto:
Già, verrebbe da dire"è il progresso bellezza"
Se nonché in questo caso é in gioco, è proprio il caso di dirlo, la vita.
Ma tu da ingegnere elettronico e programmatore, toglimi una curiosità, quando una casa automobilistica Lancia una nuova tecnologia collegata all'informatica, fosse anche l'aggiornamento on-line del navigatore, tiene conto della Sicurezza Informatica del prodotto?
In soldoni: mette un antivirus?
Non lo so, non lavoro più nel settore, ma più che un antivirus nel senso comune del termine, nutro dei dubbi sul grado di protezione anti intrusione offerto dalle reti informatiche di bordo.
Comunque, solo in febbraio un aggiornamento del firmware FCA ha causato non pochi problemi.

https://www.theverge.com/2018/2/14/17013016/fiat-chrysler-ota-update-problem-jeep

A mio parere, un bel sistema di backup meccanico su accensione (chiave)  e freni dovrebbe sempre rimanere.
Torna in alto Andare in basso
avvosaab




Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Giu 2018 - 0:57

Diciamo che sono abbastanza paranoico Per quanto riguarda l'intrusione informatica, Nel senso che la macchina che uso connessa a internet in studio è una scatola vuota da cui scarico i dati che mi servono, e che l'archivio È su una macchina non in rete, il cui accesso è protetto da una chiave USB con un algoritmo che ne impedisce l'accesso,
E da ultimo per quanto riguarda le mail almeno quelle che scambio con corrispondenti abituali passano su mail criptata end-to-end
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Giu 2018 - 2:09

per avere la sicurezza informatica bisognerebbe tornare ad avere la mappatura sulle eprom, con la colata di resina sopra sboing

0101
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Giu 2018 - 2:21

o meglio ancora:

carburatore hands

0101
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Giu 2018 - 2:49

Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Giu 2018 - 9:05

Maurizio ha scritto:
Non è un problema secondario, ma non riguarda solo Tesla.
Uno dei più grandi attacchi DDoS alla rete è stato lanciato usando centinaia di migliaia di dispositivi IoT (Internet of Things) hackerati.

Sono convinto che per quanto riguarda la sicurezza informatica le  automobili moderne siano dei colabrodi: https://www.youtube.com/watch?v=3jstaBeXgAs

Per quanto mi riguarda, da ing. elettronico che per anni ha scritto firmware automotive, voglio una robusta chiave di avviamento meccanico, il freno a mano attaccato ad un cavo, ed una bella pompa dei freni che quando premi il pedale, freni senza chiedere il permesso al computer di bordo.

Senza arrivare all'hackeraggio delle macchine (prima o poi ci si arriverà, comunque), i gadget STUPIDI e INUTILI, come l'accensione remota senza chiave, hanno già provocato due dozzine di vittime.

https://www.nytimes.com/2018/05/13/business/deadly-convenience-keyless-cars-and-their-carbon-monoxide-toll.html

Come? Molto semplice: "In una mattina d'estate l'anno scorso, Fred Schaub ha guidato la sua Toyota RAV4 nel garage attaccato alla sua casa in Florida ed è entrato in casa con il portachiavi wireless, evidentemente credendo che la macchina fosse spenta. Ventinove ore dopo, fu trovato morto, sopraffatto dal monossido di carbonio che inondava la sua casa mentre dormiva." Un bel progresso.

Ecco sintetizzato tutto ciò che mi rende da sempre contrario alla proliferazione indiscriminata dei gadget elettronici nell'auto, figurarsi del governo totale della stessa addirittura connesso al web.....
E lo dico da appassionato smanettatore di elettronica.
Torna in alto Andare in basso
avvosaab




Età : 51

piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 12 Giu 2018 - 9:33

Forse la tecnologia è andata troppo avanti rispetto alla sicurezza, con questo non mi pongo tra i nostalgici, intendo soltanto specificare che le applicazioni elettroniche ed informatiche ad un veicolo che ha degli obiettivi limiti di prezzo (Ergo non si potrà mai utilizzare la tecnologia aerospaziale che ha raggiunto dei livelli di sicurezza enormemente superiori rispetto a quelli comunemente installati) nonché una diffusione che impedisce -a mio modesto avviso- almeno Allo stato attuale, un controllo sufficientemente sicuro da impedire attacchi o malfunzionamenti, debbono essere utilizzati con grano Salis.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





piano industriale 18/22 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: piano industriale 18/22   piano industriale 18/22 - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
piano industriale 18/22
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Piano Industriale Maserati
» Nuovo Piano Industriale Maserati
» Nuovo Piano Industriale Maserati
» Nuovo Piano Industriale Maserati
» Piano Industriale Maserati: produrre 50.000 vetture l'anno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: