| Piano Industriale Maserati | |
|
+4giton MarcoG3200 Claudio pilota54 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 12:32 | |
| Pubblicato da carsitaly.net, questo è (o meglio era) il piano industriale Maserati 2014-2018. Entro marzo Marchionne dovrebbe svelare il piano 2019-2022. Fatte regolarmente la "luxury full-size sedan" (Ghibli) e la "luxury large-size sedan" (4P), nonchè la "luxury SUV" (Levante). Dell'Alfieri coupè/cabrio per ora non c'è traccia, così come dell'erede della GranTurismo. Vedremo cosa sarà annunciato tra 2 mesi. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 12:54 | |
| Posto che non amo il gossip automobilistico e gli sgub alla Biscardi buonanima, e inizio a valutare un'auto alla presentazione, credo che le condizioni siano mutate rispetto a questo piano di quattro anni fa.
Penso che, viste le ultime tendenze di mercato, la priorità a breve sia il Suv "piccolo" anti-macan, seguiranno (probabilmente) nuova GranTurismo e forse simil-Alfieri (magari ibrida) nel nuovo decennio. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
MarcoG3200
Età : 57
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 13:40 | |
| Va a finire che devo tenermi la 3200gt | |
|
| |
giton
Età : 71
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 16:13 | |
| 3200 gt bellissima ..ma capricciosa ..,l'amante troppo bella che fa le corna col meccanico | |
|
| |
GT3.2
Età : 44
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 17:51 | |
| Continuo a non capire che senso avrebbe una Alfieri ibrida
Una ibrida é per definizione polivalente: un po elettrica (in città, quindi pulita) un po' a combustione (lunghi percorsi, no ansia da ricarica). Tutto cio' ha senso se si cerca un'auto unica da utilizzo quotidiano.
Su una sportiva quindi per definizione usata per diletto, tragitti relativamente brevi, voglia di apprezzare il lato divertente della guida, ed é per definizione una seconda o terza o decima macchina...non mi pare abbia molto senso.
O la fai totalmente elettrica, accelerazione fulminante ecc. ecc. per l'autonomia chissenefrega, tanto con una sportiva simile raramente farai una tirata di 800km e se la fai, ti prendi il tuo tempo che puo' quindi includere le ricariche. Se devi andare e tornare da Milano a Roma in giornata con riunione di mezzora in mezzo, avrai sicuramente un altro mezzo per farlo
O la fai totalmente a combustione purosangue, cattiva rumorosa e puzzolente. Se devi andare a fare una commissione nel centro storico di firenze e non ti va di emettere un solo grammo di co2, avrai senz'altro un altro mezzo per farlo
Da un punto di vista dell'utilizzo non avrebbe quindi alcun senso. Forse da un punto di vista di "obbligo" di raggiungere una certa quota ibrida nella produzione? Ma sicuramente dovrebbero cominciare da Levante, Ghibli, l'eventuale mini-SUV...non dalla Alfieri! | |
|
| |
CRONet
Età : 58
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 18:03 | |
| Le auto ibride e plug-in ibride sono state concepite per due cose: 1) presentare una via di mezzo fra motore termico e elettrico, 2) perché le case automobilistiche devono abbassare la media del CO2 delle loro auto.
Quando un produttore presenta un modello ibrido lo fa anche perché non dispone di due cose fondamentali per avere un'auto 100% elettrica 1) tecnologia per la gestione delle batterie, 2) una rete di ricarica ad alta potenza. | |
|
| |
GT3.2
Età : 44
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 18:18 | |
| tutto vero
ma quello che voglio dire é che nel momento in cui sviluppi un powertrain (scusate l'inglesismo) ibrido che faccia i fatidici 49g/km di Co2 in combinato, se lo metti sulla alfieri che vende qualche centinaio di pezzi alla tua media di emissioni fai il solletico. Se lo metti sulla Levante e/o la Ghibli forse hai speranza di ottenere qualche risultato. A parità di costo di sviluppo
Senza contare che sull'Alfieri l'assoluto svantaggio in termini di costi/benefici per il cliente (piu' peso e piu' costo all'acquisto non bilanciato da un vero vantaggio nell'uso) potrebbe ulteriormente deprimere i già piccoli volumi di vendita del modello | |
|
| |
GT3.2
Età : 44
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 18:20 | |
| Non per niente a parte Ferrari (dove l'ibrido é piu' una trasposizione dei kers da F1 che un qualcosa di simile ai sistemi plug-in delle auto per comuni mortali) non mi sembra ci sia sto gran fiorire di sportive ibride.
Anche gli altri marchi premium (Porsche in primis) i modelli plug-in li sviluppano in primis su SUV e berline, macchine da famiglia o da utilizzo quotidiano insomma, non su roaster e cabrio
PS premesso che io penso che la mia prossima auto sarà un'ibrida plug-in, perché calza perfettamente il mio range di utilizzo. Ma sarà l'auto di famiglia, possibilmente affiancata da una sportiva tradizionale a combustione "cattiva". Non certo il contrario... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 19:26 | |
| Ragazzi, al momento non sappiamo nemmeno con certezza se l'Alfieri sarà prodotta.
Il gossip giornalistico alla Biscardi ha ipotizzato che possa essere ibrida plug-in o addirittura totalmente elettrica, ma stiamo parlando del futuro anteriore, quindi inutile parlarne adesso, perché potrebbe ancora cambiare tutto ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 21:25 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Pubblicato da carsitaly.net, questo è (o meglio era) il piano industriale Maserati 2014-2018. Entro marzo Marchionne dovrebbe svelare il piano 2019-2022.
... Quel piano lì è stato superato da tanti eventi. Ormai le priorità sembrano la suv-media per Maserati e il suv-grande per l'Alfa. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mer 10 Gen 2018 - 22:49 | |
| Certo che se la gente continua a comprare Suv al posto delle automobili, le case sono costrette ad adeguarsi...🤷🏻♂️ ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Gio 11 Gen 2018 - 16:21 | |
| - Angelo ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
- Pubblicato da carsitaly.net, questo è (o meglio era) il piano industriale Maserati 2014-2018. Entro marzo Marchionne dovrebbe svelare il piano 2019-2022.
... Quel piano lì è stato superato da tanti eventi. Ormai le priorità sembrano la suv-media per Maserati e il suv-grande per l'Alfa. Certamente è cambiato, come ho sottolineato sotto lo schema. La "Levantina" non era prevista, invece dovrebbe essere la prima novità in arrivo (forse già nel 2018). Fare programmi per 4 anni è sempre un po' rischioso, forse sarebbe meglio farli triennali, comunque io attendo almeno l'erede di GranTurismo/GranCabrio se non l'Alfieri, se si farà e così si chiamerà. Quaito meno l'attendo come reale modello inserito in un piano concreto. Maserati senza una coupè non è Maserati. | |
|
| |
Andrea 2.24v
Età : 54
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Gio 11 Gen 2018 - 17:03 | |
| Certo che se aspettano ancora, l'Alfieri rischia di nascere vecchia (tenuto conto del fatto che gli esemplari di serie sono sempre più "normali" e meno estremi rispetto al prototipo). Tra l'altro, a quanto pareva, sarebbe essere più piccola, e quindi non dovrebbe fare concorrenza alla Granturismo. O no? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Gio 11 Gen 2018 - 17:09 | |
| GranTurismo e Alfieri sono due progetti diversi e separati.
La GranTurismo sarà una grande coupè V8, come quella attuale.
La Alfieri una 2+2 compatta V6, segmento 911, forse elettrica. Farei notare però, che quando arriverà (2020 minimo), sempre se arriverà, logicamente sarà abbastanza diversa dalla concept del 2014 (impensabile riproporre tout-court una linea di 6 anni prima) e facilmente non si chiamerà nemmeno Alfieri. Insomma della Alfieri del 2014 rimarrà più che altro il concetto di vettura (compatta, V6), e poco altro. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
giton
Età : 71
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati Mar 16 Gen 2018 - 20:20 | |
| Anche perche certe ricercatezze estetiche ,proposte dall'alfieri ,ormai sono state copiate da tutti anche dalla seat. Le cose nuove e belle meglio farle e venderle non farne oggetti da copiare . | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Piano Industriale Maserati | |
| |
|
| |
| Piano Industriale Maserati | |
|