Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Pneumatici Biturbo Dom 20 Set 2015 - 16:27
Buonasera, cedo 4 pneumatici Bridgestone Re 720 misura 195/60 R14 86v per Maserati Biturbo che hanno percorso circa 5000 km. Hanno dot 2004 ma possono essere validi anche solo per passare la revisione ministeriale. Erano installati sulla mia Biturbo S sulla quale ho installato pneumatici della misura originale e posso assicurare che sono in ottime condizioni. A richiesta posso inviare foto. Prezzo simbolico.
Perché pneumatici di 18 anni NON sono più utilizzabili per strada. La gomma è indurita e non hanno più elasticità. Considera che i pneumatici vengono garantiti 5 anni dalla data di produzione.
pguidi@outlook.it
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Mar 26 Lug 2022 - 8:28
pare siano in vendita i Kenda per Biturbo, chi ne necessita può controllare
Ma queste direi che sono proposte come nuove con dot recente, non capisco da cosa attribuisci i 18 anni.
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Mar 26 Lug 2022 - 9:02
ammiraglio66 ha scritto:
Perché pneumatici di 18 anni NON sono più utilizzabili per strada. La gomma è indurita e non hanno più elasticità. Considera che i pneumatici vengono garantiti 5 anni dalla data di produzione.
Probabilmente ti riferisci al primo messaggio di questo argomento, molto vecchio. Ma "pguidi" ha segnalato un link (attuale) in cui ci sono le Kenda Kaiser nuove, di costruzione recente.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
A pguidi@outlook.it piace questo messaggio.
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Mar 26 Lug 2022 - 9:13
A proposito di "DOT", parolina usata a sproposito da tanti appassionati e anche da operatori del settore...
DOT è il codice che si trova PRIMA della data di costruzione ed è il codice di omologazione americana (DOT infatti sta per "Department Of Transports") e non c'entra un beneamato con la data di costruzione della gomma.
Subito dopo al DOT c'è in effetti stampigliata la data di costruzione della gomma, di 4 cifre (3 nelle gomme fabbricate fino alla prima metà degli anni '90). Ma si tratta appunto della DATA DI COSTRUZIONE, e non del DOT (che non c'entra una mazza).
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
A pguidi@outlook.it piace questo messaggio.
ammiraglio66
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Mar 26 Lug 2022 - 13:43
Scusate. Avevo letto i messaggi sul telefono e non mi sono accorto della data del post. Rileggendo ora sul PC ora è chiaro. Scusate ancora.
per la verità, su questo sito ci sono altre marche di pneumatici 205/60 R14 che costano anche meno dei Kenda... qualcuno le ha provate? Avrei 2 Yokohama al posteriore da cambiare, in effetti
pguidi@outlook.it
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Ven 29 Lug 2022 - 11:05
frenchconnection ha scritto:
per la verità, su questo sito ci sono altre marche di pneumatici 205/60 R14 che costano anche meno dei Kenda... qualcuno le ha provate? Avrei 2 Yokohama al posteriore da cambiare, in effetti
ciao, solo fai attenzione al codice velocità: quando ho guardato io le Kenda erano le uniche con il codice giusto; le altre parevano per veicoli più lenti. Io ho da alcuni anni le Kenda: confortevoli e turistiche, tenuta onesta fino a andature codice; non certo sportive o per la pista ... a meno che non ti piaccia il drifting
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Ven 29 Lug 2022 - 11:57
Le Kenda sono tornate disponibili nei vari siti.
@frenchconnection: la misura 205/60-14 si trova tranquillamente in H, ma le Biturbo hanno omologazione in V e le Kenda sono per ora le uniche rimaste con questo codice di velocità.
frenchconnection
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Ven 29 Lug 2022 - 12:22
Dari8V ha scritto:
le Biturbo hanno omologazione in V e le Kenda sono per ora le uniche rimaste con questo codice di velocità.
ciao Dario, io sul libretto non ho riportato alcun codice velocità accanto alle misure. Nemmeno di fianco alla misura originaria 205/55 R14
Angelo
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Ven 29 Lug 2022 - 13:25
Davvero strano ...
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Ven 29 Lug 2022 - 13:50
Infatti, è il primo caso che sento. Ma anche nella copia originale annullata del libretto??
frenchconnection
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Ven 29 Lug 2022 - 16:03
Dari8V ha scritto:
Ma anche nella copia originale annullata del libretto??
In merito al libretto nuovo, ne sono quasi certo, perchè ci avevo già fatto caso l'anno scorso, appena l'ho comprata....
In merito al vecchio, BOH! L'auto non la tengo a casa mia, ma la uso spesso nei weekend: vedrò di scattare qualche foto nei prossimi giorni e le posterò.
frenchconnection
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 30 Lug 2022 - 10:08
frenchconnection
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 30 Lug 2022 - 10:11
https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/8002-sigle-pneumatici.html la lettera V prima della R sembra riferirsi ad altro...
Angelo
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 30 Lug 2022 - 10:48
Vittorio, emme parea strano! Li c'è un errore di "battitura" su una misura ma sulle altre il codice velocità è riportato, eccome Prima della normalizzazione delle etichettature verificatasi a fine anni ottanta il codice velocità era posto prima della dimensione del cerchio (HR 14, VR 15, ecc.).
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 30 Lug 2022 - 15:55
Infatti. Come per tutte le Biturbo, il codice di velocità delle gomme è V. Si scriveva la V (o la H, o gli altri indici di velocità) prima della R fino ad una trentina di anni fa, attualmente il codice è messo dopo l'indice di carico (che una volta non esisteva).
A Marko85 piace questo messaggio.
frenchconnection
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Lun 1 Ago 2022 - 15:51
Angelo ha scritto:
Prima della normalizzazione delle etichettature verificatasi a fine anni ottanta il codice velocità era posto prima della dimensione del cerchio (HR 14, VR 15, ecc.).
Dari8V ha scritto:
Si scriveva la V (o la H, o gli altri indici di velocità) prima della R fino ad una trentina di anni fa, attualmente il codice è messo dopo l'indice di carico (che una volta non esisteva).
non lo sapevo, ho pensato che VR fosse riferito alla struttura del pneumatico e che l'indice di velocità fosse mancante. Grazie mille
Davide Giuriato MODERATORE
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 3 Dic 2022 - 11:40
Si sono aggiunti un paio di concorrenti…..
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 3 Dic 2022 - 12:02
Aumentati del 50% in un sol colpo!
Joyroad poi è tutto un programma...
toro1980
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 3 Dic 2022 - 12:25
Confermo,avevo preso i Kenda appena disponibili a meno di 80 euro cad. Flavio
Riccardo.420
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 3 Dic 2022 - 13:07
Costavano 90 euro poco fa, qui a Torino. Ora vado a chiedere di nuovo...
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 3 Dic 2022 - 19:04
Si trovano anche a meno, ho messo quello che propone quel sito perché affianca ai Kenda altri due modelli. Gli Starmaxx dichiarano prestazioni superiori ai Kenda. Tuttavia io coi Kenda mi sono trovato bene, non benissimo come coi precedenti Bridgestone ma bene.
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 3 Dic 2022 - 19:10
In una rapida ricerca ecco prezzi più vicini a quelli indicati da Flavio
Titolo: Re: Pneumatici Biturbo Sab 3 Dic 2022 - 19:11
Poi volendo si può spendere addirittura di più: