Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Shamal o Karif? - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniShamal o Karif? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Shamal o Karif?

Andare in basso 
+26
parilla77 - Riccardo
masimase
herry
Venditti Angelo
pcomuniello
Gianluca32
Dari8V
Giuseppe M.
meteoman
Francesco V.
prof
Giancarlo224
Roberto
Scorpio70
Claudio
alan86
giampymv
ammiraglio66
Angelo
BigFoot
Fra832
mikinoise
AndreaGhibliGT
AdiGhibli
bstef
stefano
30 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
meteoman

meteoman


Età : 67

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 22 Ago 2014 - 23:01

Bè, mi pare una sfida di un montone contro il cotone idrofilo...
La Shamal è un mito, la Karif è un po' un cigno nero, non venuto bene.....
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 23 Ago 2014 - 16:44

beh mi son riletto i vecchi post...
ma mi domando:hanno ridotto i cv per la messa in produzione...ma allora il racing????
forse pesa più del karif e quindi diventa più guidabile;perchè se cosi non fosse.....

comunque leggendo la prova di Truffo ho ritrovato esattamente quello che intendevo in termini di erogazione!
il mio shamal assolutamente non eroga cosi (mi ricordavo della SI che aveva un comportamento mooolto simile ma forse avevo 20 anni in meno).
rimane il fatto di riuscire a provarne una.
peccato che qui in zona nessun forumista nè abbia disponibile una....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 23 Ago 2014 - 17:52

l'hanno ridotta a 250, sia perchè il prototipo con 285 era ballerino scodinzolante, sia per esigenze di costi, perchè le hanno messo lo stesso identico motore di 228 e 430...

Karif anni fa ce n'era una a Vicenza, tutta tunizzata. Ora è finita in Lombardia, ma conserva le targhe VI

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 23 Ago 2014 - 18:11

http://www.kijiji.it/annunci/auto/napoli-annunci-sorrento/karif/62678572?utm_source=mitula&utm_medium=aggregator&utm_campaign=cars-c2c&mpch=ads

oppure:

http://www.carsales.com.au/CarStockGallery.aspx?R=AGC-AD-15652062&TabID=304736&enq=6093893&ad=6035088&gal=6093855&wt=0&ladt=6093859&adpvEnq=0&cw=1050&ch=700&index=2&show=photos&mode=popup


oppure:

http://www.autoscout24.ch/de/d/maserati-shamal-coupe-1989-occasion?vehid=2405855

________________________________________
Shamal o Karif? - Pagina 2 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 24 Ago 2014 - 12:53

mi toccherà comprarne una per provarla....  wua 
magari  afro 
infatuazioni di fine estate....spero
fortuna che c'è nè sono poche cosi non capiterà mai di affrontare il dilemma con una buona occasione  muttley
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 24 Ago 2014 - 20:32

Ho sentito di due shamal alla quale si è rotto un braccetto che permette alla ruota di girare a destra e sinistra. Incidente per fortuna senza conseguenze, data la bassa velocità di percorrenza nel momento dell' accaduto. Una delle due auto in questione è quella del presidente del Club maseratisti siciliani.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 9:34

stefano ha scritto:
...
ma mi domando:hanno ridotto i cv per la messa in produzione...ma allora il racing????
....

La Racing ha un passo maggiore.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 16:29

avevo sentito della rottura del supporto dell' alternatore o klima..... hands23
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 17:58

Questi ultimi 2 solo in caso di urto, dato che sono tutti uguali alle altre serie Biturbo.
Ma l'urto non è imputabile come difetto, se nn limitatamente al fatto che la meccanica delle Biturbo menzionate è particolarmente vicina al suolo.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 21:08

meno male perchè avevo letto -non sò più dove- che cedeva per le vibrazioni e/o troppo tiraggio del bullone relativo
Torna in alto Andare in basso
Gianluca32

Gianluca32


Età : 44

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 26 Ago 2014 - 2:28

Giancarlo224 ha scritto:

Se vuoi fare un confronto più "bilanciato" ti presto la Spyder Cambiocorsa (guido io) e tu mi fai provare la Shamal (guidi tu), al prossimo raduno magari.
 mistertrident

Davvero complimenti, questa mi sembra una proposta davvero ammirevole Very Happy

Delle due, sicuramente la shamal avrà qualcosa in più ma se dovessi, io forse prenderei la Karif.....
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 27 Ago 2014 - 9:35

Dario, intendi il supporto clima e alternatore?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Ago 2014 - 14:37

Alternatore sicurmente: di tutti i casi di Biturbo con supporti alternatore rotti che ho visto, lo erano perchè avevano "spanciato" da qualche parte, magari con rottura anche di coppa o componenti della sospensione.
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 1 Set 2014 - 16:27

stefano ha scritto:

avendo la possibilità e a parte la differenza di prezzo, quale vi mettereste in garage?
Fra le due... scelgo la Racing. E non perchè ce l'ho. Se compri la Karif devi mettere in conto un posteriore ballerino, la Shamal è scomoda nei lunghi viaggi, e chi aveva la Shamal e la Racing, preferiva la seconda. Poi per fascino, collezionismo, motore V8, particolari costruttivi (il frontale della Shamal lo smonti completamente per lavorare sul motore, cosa mai vista, almeno io), rarità, e più che rarità difficoltà dei proprietari a separarsene, Shamal.

La Karif la vedo meno bene, ma vedrai che vista la carenza delle sue concorrenti naturali sul mercato, troverai più facilmente una Karif.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 1 Set 2014 - 16:33

Beh bella la Racing. Vista dal vivo in pista qualche mese fa, è veramente un'auto con grandi prestazioni e un'ottima linea Cool

________________________________________
Shamal o Karif? - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Shamal o Karif? - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Venditti Angelo

Venditti Angelo


Età : 36

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 1 Set 2014 - 16:46

Io penso che non siano lontanamente paragonabili...
Forse più che la Shamal paragonerei la Racing alla Karif!!!
Io naturalmente da maseratista puro le metterei tutte in garage Very Happy
Torna in alto Andare in basso
herry




Età : 54

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 2 Set 2014 - 8:40

ma non  è come chiedere se preferisci un carrera 4 o un boxer?
?
Torna in alto Andare in basso
herry




Età : 54

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 2 Set 2014 - 8:41

scusate ho scritto come un cane ma no la boxter ecco qua!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Set 2014 - 13:49

Credo che nessuna delle tre ( Karif, Racing e Shamal ) siano paragonabili tra loro; sono molto diverse tra loro e ognuna eccelle con caratteristiche sue proprie.

La Racing e' la massima espressione della biturbo in quanto a forma e motore ( 2.000 cc )

La Karif e' stata un esperiemento molto estremo, adottatando il 2.800 su un telaio ( quello della spider ) cortissimo, rendendola nervossisima ed estremamente difficile da portare al limite. Nella prova di quella da 282(4) cv ( prototipo ), il collaudatore riporta la difficolta' in terza marcia di tenerla in asse in rettilineo ( 160Kmh) What a Face What a Face .

La Shamal e' la consacrazione della Biturbo, un atto d'amore verso quella sportivetta anni '80, dotandole un V8 generosissimo costruito ex novo. La punta di diamante, la Regina incontrastata, il non plus ultra della serie.

Per quel che mi riguarda sono tre modi di essere Biturbo; potendo, obbligatorio sarebbe averle tutte e tre affiancate in comodo box triplo! cuore
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Set 2014 - 15:02

Beh, io lascio stare tutto...prestazioni, valore, tenuta ecc. ecc. ecc......e scelgo la karif!! mi è sempre piaciuta da morire!! Con il popò così pronunciato...

Ma io non faccio testo...ho venduto il 3200Gt per passare ad un Discovery III !!!

Già tanto che non vengo cacciato dal Forum!!

Che nostalgia....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 0:16

masimase ha scritto:


La Shamal e' la consacrazione della Biturbo, un atto d'amore verso quella sportivetta anni '80,

Beh, De Tomaso quando l'ha ideata non pensava esattamente a questo...

Anzi stando a quanto era scritto nelle brochure e cartelle stampa dell'epoca, la Shamal si proponeva l'esatto contrario: distacco netto dall'esperienza Biturbo per tornare nei segmenti alti a battersi alla pari con Ferrari (bei tempi...) e Porsche.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 8:32

infatti mi ricordo in quegli anni di confronti vari - su non sò più quale rivista-, con porsche 964 e ferrari 348.....resta il fatto che sarei curioso di provare la karif, visto che le ho provate un pò tutte
e credo che comunque le sensazioni di Truffo non siano ripetibili su un esemplare stardale con cv e coppia in meno santo
peccato: sarebbe come tentare di domare un cavallo imbizzarrito cosa impossibile oggi con auto "elettroniche" e turbo-soft afro libidinoso
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 10:09

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:


La Shamal e' la consacrazione della Biturbo, un atto d'amore verso quella sportivetta anni '80,

Beh, De Tomaso quando l'ha ideata non pensava esattamente a questo...

Anzi stando a quanto era scritto nelle brochure e cartelle stampa dell'epoca, la Shamal si proponeva l'esatto contrario: distacco netto dall'esperienza Biturbo per tornare nei segmenti alti a battersi alla pari con Ferrari (bei tempi...) e Porsche.


Consacrazione nel senso che con la Shamal si e' voluto porla a confronto con auto di ben piu' alto livello battendosi, come dici tu giustamente, con Ferrari e Porsche attraverso lievi modifiche estetiche e un motore degno di auto di ben altro peso ( solo economico ) rispetto le concorrenti della Biturbo.

L'imprinting data alla Shamal e' biturbo al 100%, una Racing piu' bombata esteticamente parlando, con qualche stilema Suo proprio e un propulsore nuovo di zecca ma sempre biturbocompresso, una sovralimentazione che volge l'attenzione inevitabilmente alla piccola sportiva del Tridente; il distacco netto sinceramente non lo vedo.

Il distacco netto c'e' stato successivamente con la 3200 Gt in cui troviamo, a parte il propulsore, forme in totale contrasto rispetto alla Shamal.

Imho Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 10:46

Masi, io non contesto la stretta parentela della Shamal con la Biturbo, che è evidente anzi direi lampante.

Contestavo la frase "sull'omaggio alla Biturbo, sull'atto d'amore verso la Biturbo", che invece è l'esatto contrario di quanto si proponevano. La Shamal non era una versione "giubileo" che doveva omaggiare la Biturbo a fine carriera, ma il tentativo di staccarsi da quell'esperienza per ritornare ad antichi fasti.

Il distacco netto come dici tu non c'è stato, ma la dirigenza Maserati sperava che fosse percepito il più possibile dalla clientela.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 13:32

Claudio, un tentativo di abbandonare il cattivo nome della Biturbo innalzandosi a livelli superiori, utilizzando un auto che e' la sua fotocopia?!

A me pare un controsenso.... hands16 hands16

Ora che l'abbiano fatto quale omaggio alla Biturbo, e' solo una mia idealistica fantasia romantica Very Happy ; fatto sta pero' che, qualunque sia stata la ragione, hanno usato la stessa identica base estetica!
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 14:18

ho avuto la fortuna di provare sia la racing che la shamal,mai la rarissima karif...devo di re che entrambe mi hanno impressionato..nel dubbio giustamente bisognerebbe comprarle tutte e 3!!!racing e shamal entrambe rosse e karif nera con interno beige !!! 👏Eh già!!!) ucauca
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 14:46

masimase ha scritto:

Ora che l'abbiano fatto quale omaggio alla Biturbo, e' solo una mia idealistica fantasia romantica

Ecco, per l'appunto.

Wink

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 4 Set 2014 - 15:36

masimase ha scritto:
hands16hands16:Dfatto sta pero' che, qualunque sia stata la ragione, hanno usato la stessa identica base estetica!
secondo me ragioni economiche
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Shamal o Karif? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Shamal o Karif?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Karif in vendita...
» Mistero Karif 285 HP
» Karif
» Devastante Karif
» Maserati Karif ..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: