Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioninuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Zoldher Oggi alle 11:25

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?

Andare in basso 
+25
Ghislierik
Angelo
awcomm
Assettocorsa
Charlie
pilota54
gallo enrico
BigFoot
parilla77 - Riccardo
RS6plus
Claudio
AndreaGhibliGT
Jak
duca
Rombo
Davide Giuriato
masimase
Dari8V
sroby1
Lucky
GhibliKs
Roberto
susan boy
Pegaso
Krav
29 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Feb 2008 - 14:23

Da quello che leggo nei vostri post e da quello che si sente in giro, credo che si sia creata una grossa incomprensione di fondo.

Infatti continuo a leggere di Granturismo come erede della Gransport, continuo a leggere paragoni con la Porsche...

La Granturismo NON è l'erede della Gransport

La Granturismo NON è una concorrente della Porsche 911

Non lo è di fatto, non lo è a livello di misure (grandezza e peso), nè di tipologia di vettura.
Non lo è nemmeno nell'idea dei suoi progettisti nè di chi la vuole vendere

La Gransport per ora non ha avuto eredi, cioè per ora non c'è e non è prevista una Maserati nel segmento 911. Non si sa se ciò accadrà o meno in futuro.

La Granturismo non è stata progettata e ideata in funzione anti-Porsche, ma in funzione anti-Mercedes e anti-Bmw.

E' stata pensata per sottrarre clienti, specialmente sul mercato USA, alla serie 6 e alla CL

La Granturismo "normale" è concorrente di Bmw 645 Ci e mercedes CL 500

La nuova versione "S" è stata fatta per competere con le versioni sportive di queste, cioè la Mercedes CL AMG e soprattutto con la "regina" del segmento, cioè la Bmw M6, che vantava rispetto alla Granturismo iniziale una supremazia tecnica imbarazzante; ora con la S si è recuperato parecchio del gap iniziale

Paragonereste mai una CL con una 911?
Altrettanto sbagliato è paragonarvi la Granturismo.

Poi possiamo discutere all'infinito se è meglio un F16 o un Boeing...
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Feb 2008 - 15:38

Bene Claudio..non abbiamo compreso quale era il ltarget della nuova Granturismo S...comunque permane il problema di creare qualcosa di anti 911..che di fatto non esiste..e sarebbe anche ora che esistesse per tutti i morivi elencati nei post precedenti!Cazzarola... hands23 hands16
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Feb 2008 - 15:51

Certo!

la mia era solo una precisazione per aiutare i forumisti a centrare il nocciolo della questione.

Per me è triste e sbagliato che Maserati abbia abbandonato il segmento 911.

Triste per una ragione di cuore, e di gusti.

sbagliato e pericoloso a mio avviso perchè l'azienda negli ultmi 10 anni aveva investito molto in quel segmento, creandosi una discreta clientela. Clientela che ora (a parte quei pochi fanatici che conosco che vista la Granturismo si sono accaparrati una delle ultimissime Gransport), rischia seriamente di perdere.

Insomma ancora una volta Maserati ricade nel suo principale errore storico: cioè la mancanza di continuità, e questo indipendentemente dal fatto che oggi come oggi le scelte effettuate stiano pagando da un punto di vista commerciale e finanziario. Insomma, strabenissimo fare vetture come quelle attuali, ma ancora meglio sarebbe riuscire a restare competitivi anche nel segmento 911

Insomma, per dirla alla Crozza-Veltroni...Granturismo ma anche un'erede della Gransport
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Feb 2008 - 16:09

Krav ha scritto:


Aspettiamo ora trepidanti una piccola scattante leggera e strapotente berlinETTA per massacrare le Porsche Turbo...

ma questa è un'altra storia...


Ma santa polenta...


io promettere che la prossima volta io provare a essere più esplicito.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Feb 2008 - 16:16

ehm...infatti non mi riferivo a te, Krav.

Il fatto è che per molti maseratisti la Porsche rappresenta "il nemico", la cosa si è spostata su un piano ormai quasi ideologico.

Logico quindi che inconsciamente si faccia fatica a smettere di misurarsi con essa, ma è così
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Feb 2008 - 16:52

Ma il binomio c'è sempre stato...quando maserati negli anni settanta costruiva la ghibli o la khansim ( 4,8 metri di auto - non poco per l'epoca ) c'era in contrapposizione la bora ( 4,3 - passo corto ) - poi la merak - auto potenti ma che rprendevano fedelmente il concetto di granturismo all'italiana ( passo corto, veloce maneggevole ). Ferrari proponeva la Daytona ma anche la dino o la 512bb ( a carburatori è una delle auto de mi corazon ). E così oggi fa Maserati. Gransport - granturismo...benissimo. Quello che manca però è una MASERATI in quanto marchio che abbia delle sue precise cartatteristiche che oggi ( argomento molto dibattuto ) non ha più in quanto è diventata una sottomarca Ferrari.
VOGLIAMO UNA MASERATI KAZ...
Pensate adottare un propulsore come dice jack sovralimentato das due compressori + turbo su un modello come vogliamo noi...la prenoterei ieri. Ma con ferrari dove vogliamo andare??? Solo un pazzo mitomane come De tomaso farebbe oggi questo esperimento...e forse sfonderebbe ( biturbo docet ).
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 29 Feb 2008 - 17:15

Claudio ha scritto:
...per molti maseratisti la Porsche rappresenta "il nemico", la cosa si è spostata su un piano ormai quasi ideologico.

Logico quindi che inconsciamente si faccia fatica a smettere di misurarsi con essa, ma è così


Parole sante, Claudio.

Anche io onestamente (ma credo si sia capito) vedo la Porsche come un "nemico", per il quale comunque nutro molto rispetto (Cayenne a parte)

Una volta ci si confrontava con le Ferrari... ma non è un declassamento: è la Porsche che oramai produce questi "mostri" (soprattutto i Turbo) che la portano a livello delle auto di Maranello.
Sarà che nell'immaginario collettivo le auto di Stoccarda sono sempre un punto si riferimento, ma onestamente un po' mi brucia che il Sacro Blasone modenese sia sempre un po' distaccato per quanto concerne le prestazioni... (vedi anche il parere di Colin160hp nell'area "le...altre")

Mi brucia soprattutto perché sono certissimo che in casa Maserati c'è tutta la necessaria competenza per creare una valida alternativa alla 911, anche senza ricorrere a retrospinte al protossido d'azoto o reattori a microfusione nucleare...

Tutto sommato però credo che prima o poi (più probabilmente "poi"... ma meglio di niente) qualcosa salterà fuori dal cilindro...
staremo a vedere.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 10:20

Krav ha scritto:
Una volta ci si confrontava con le Ferrari... ma non è un declassamento: è la Porsche che oramai produce questi "mostri" (soprattutto i Turbo) che la portano a livello delle auto di Maranello.
Sarà che nell'immaginario collettivo le auto di Stoccarda sono sempre un punto si riferimento, ma onestamente un po' mi brucia che il Sacro Blasone modenese sia sempre un po' distaccato per quanto concerne le prestazioni... (vedi anche il parere di Colin160hp nell'area "le...altre")

Krav, anche se mi darete del super pignolo, continuo a sostenere che i paragoni corretti vanno fatti con auto simili per segmento, categoria e prezzo.

La Porsche, sotto il guscio 911, produceva e produce auto ben diverse fra loro.

la Turbo non è solo una 911 con turbocompressore, ma una macchina parecchio più evoluta, che a livello di prestazioni e prezzo a mio avviso si trova nella categoria di Ferrari e Lamborghini.

E' pertanto a mio avviso piuttosto errato paragonare una 3200GT con una una 911 Turbo (nonostante siano entrambe sovralimentate). La 3200GT va paragonata per categoria e prezzo alle 911 Carrera 2 aspirate del tempo, dalle quali mi sembra che non prenda affatto delle sonore bastonate, anzi.
Mentre la 996 Turbo che ha comprato Colin va paragonata con le sue vere avversarie del tempo, per prezzo e prestazioni: 360 Modena e Gallardo.

Concordo invece che la Maserati non è che non sia capace di costruire auto in quella categoria, semplicemente non può / non vuole, per non sconfinare nei segmenti appannaggio della Ferrari
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 12:33

Claudio ha scritto:
Krav, anche se mi darete del super pignolo, continuo a sostenere che i paragoni corretti vanno fatti con auto simili per segmento, categoria e prezzo.

La Porsche, sotto il guscio 911, produceva e produce auto ben diverse fra loro.

la Turbo non è solo una 911 con turbocompressore, ma una macchina parecchio più evoluta, che a livello di prestazioni e prezzo a mio avviso si trova nella categoria di Ferrari e Lamborghini.

E' pertanto a mio avviso piuttosto errato paragonare una 3200GT con una una 911 Turbo (nonostante siano entrambe sovralimentate). La 3200GT va paragonata per categoria e prezzo alle 911 Carrera 2 aspirate del tempo, dalle quali mi sembra che non prenda affatto delle sonore bastonate, anzi.
Mentre la 996 Turbo che ha comprato Colin va paragonata con le sue vere avversarie del tempo, per prezzo e prestazioni: 360 Modena e Gallardo.

Concordo invece che la Maserati non è che non sia capace di costruire auto in quella categoria, semplicemente non può / non vuole, per non sconfinare nei segmenti appannaggio della Ferrari

E' un'analisi corretta, non posso che essere d'accordo.

P.s. anche sul super pignolo gnammy50
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 13:28

Difatti ben per questi motivi non ho voluto paragonare la Granturismo, pur se "S", con le 911...

Per quanto concerne il paragone tra la 3200 e la 911 turbo, sono certamente concorde: casomai va appunto paragonata con l'aspirata, che comunque, a fronte dei 70 hp in meno, purtroppo le teneva testa per quanto concerne le prestazioni.

Da specificare però che in realtà la 3200 è un "4 posti", indi ad essere "pignolissimi" anche detto confronto NON è lecito al 100%.

Ecco alcuni dati riguardanti un confronto pubblicato su "Quattroruote" giugno 1999 tra una 3200gt (271 kw)ed una "911 carrera coupé kit", ovvero provvista di un kit che porta la potenza da 221 kw a 235 kw:

Massa in ordine di marcia: 3200 gt 1590 kg - 911 1320 Kg (per l'appunto: 270 kg di differenza sono un'enormità)

velocità massima: 3200 gt 280,200 km/h - 911 286,991 Km/h

accelerazione 0/100: 3200 gt 5,5 sec - 911 4,8 sec

ripresa: (per percorrere 1 km partendo da 40 km/h) 3200 gt 36,9 sec - 911 34,8 sec

giro pista handling 2560 m: 3200 gt 1'25''480 - 911 1'23''169

in vantaggio la 3200 per quanto concerne la stabilità, test comprendente bruschi cambi di traiettoria in curva con rilascio brusco dell'acceleratore: la Maserati supera il test a 106 Km/h contro i 103 della Porsche, che tra l'altro ha reazioni assai più "scomposte".

Come si denota da questi dati, la 911 risulta più performante nonostante monti un aspirato di ben minore potenza; ciò deriva senz'altro NON da una minor qualità del progetto 3200, ma dalla diversa tutto sommato tipologia di auto: insomma... un 4 posti non è un 2+2, sono filosofie diverse.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 14:15

Krav, io penso che più che nella questione 4 posti - 2+2 posti, la grossa differenza stia nella disposizione degli organi meccanici.

La Porsche oltre al peso sfrutta l'enorma vantaggio del motore posteriore a sbalzo, grazie al quale può trasferire quasi completamente la potenza motore alle ruote, mentre la potenza della 3200GT inizia a disperdersi per gli attriti lungo l'albero di trasmissione (che comunque è anche pesantino).

Se ci fai caso le Porsche sono sempre meno potenti, e non di poco, delle altre sportive loro concorrenti, a parità di prestazioni se non spesso con prestazioni maggiori.

Tutte le case hanno sempre rifiutato a priori quella disposizione di motore per evidenti ragioni di stabilità e confort; Porsche ha avuto la fortuna e il coraggio di continuare ad investirvi. Riuscendo nell'impresa di dare alle sue vetture un'ottima tenuta di strada, e facendo di una disposizione obsoleta un vanto di tradizione amato dai puristi, ora può sfruttarne tutti i vantaggi in fatto di peso e scarico di cavalli, divenendo quasi imbattibile.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 15:09

Claudio, giustamente hai evidenziato il punto di forza delle 911, ovvero l'incredibile "motricità" dovuta al motore a sbalzo. E' anche vero però, che detta soluzione comporta non poche difficoltà in talune situazioni (vedi la prova di stabilità del mio post precedente) e che il vantaggio procurato da tale peculiarità a mio avviso non crea un vuoto incolmabile.

Per assurdo proviamo a pensare ad una Merak odierna, ovvero con scocca e disposizione del motore/organi meccanici di tal specie (naturalmente costruita ai giorni nostri, quindi con meccanica freni ecc. attuali): pensiamo di montarci un V6 aspirato o anche biturbo con la stessa potenza della Ghibli Cup;
ipotizziamo un peso di 1300 kg... e oplà... scommetto che senza il gap dovuto ai quasi 300 kg in più (sono quasi quattro persone) della 3200, la New Merak potrEBBE bastonare ben bene la 911...

Insomma, non per volermi arrampicare sugli specchi, ma credo che un buon progetto di una due posti (o al massimo 2+2) creerebbe una valida alternativa alla 911... fondamentale però la leggerezza.

Lotus docet...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 15:25

Sono d'accordo anch'io...il peso e la disposizione dei pesi sono fondamentali. Una MeraK aggiornata andrebbe incontro ad un aumento di peso per via delle " mode " di oggi, si pensi solo ai cerchioni e alle ruote oggi eccessivamente abbondanti ( solo loro aumentano di non poco il peso) e il confronto con una 911 turbo sarebbe più difficile. C'è da dire che porche è uguale da più di trent'anni ormai...( non se ne può più ) ma d'altronde piace ancora molto mentre maserati rinnova i propri modelli.
Oltre alla disposizione degli organici, la potenza è il rapporto peso/potenza con il quale bisogna fare i conti
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 16:22

masimase ha scritto:
Sono d'accordo anch'io...il peso e la disposizione dei pesi sono fondamentali. Una MeraK aggiornata andrebbe incontro ad un aumento di peso per via delle " mode " di oggi, si pensi solo ai cerchioni e alle ruote oggi eccessivamente abbondanti ( solo loro aumentano di non poco il peso) e il confronto con una 911 turbo sarebbe più difficile. ...
Oltre alla disposizione degli organici, la potenza è il rapporto peso/potenza con il quale bisogna fare i conti

In verità il paragone tra l'ipotetica nuova Merak e la 911 escludeva la Porsche Turbo, in quanto di una categoria ben superiore.
Comunque un'eventuale 6 od 8 cilindri sovralimentato, su scocca simil-Merak e con potenza analoga alla 911 turbo, sono convinto darebbe filo da torcere a quest'ultima.

Utopia? Niente affatto...

Pensiamo alla sempre troppo sottovalutata Lotus Esprit...

L'Esprit 3.5i V8 turbo, a fronte di una minore potenza (260kw) rispetto alla 911 3.6 biturbo S coupè (331 kw, ben 71 kw in più, circa 100 hp!!!) aveva praticamente le stesse prestazioni della Porsche, inferiori solo di un paio di decimi di sec. nello 0-100.

E questi sono fatti...

Quindi, rimboccandosi le maniche...
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 16:42

Occorre tenere presente che con quella distribuzione di masse e il passo corto, le Porsche attuali dotate di cavalleria abbondante, sarebbero assolutamente ingovernabili senza l'ausilio pesante dell'elettronica. Con una configurazione più "ortodossa", non sarebbe utopico pensare almeno d'impensierirle.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 16:55

Giusto..però,comunque..come diceva lo Scià di Persia,all'epoca dell'acquisto del 5000gt: I cavalli..ci vogliono i cavalli! :roll: (e una certa leggerezza..)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 17:20

Krav ha scritto:

In verità il paragone tra l'ipotetica nuova Merak e la 911 escludeva la Porsche Turbo, in quanto di una categoria ben superiore.
Comunque un'eventuale 6 od 8 cilindri sovralimentato, su scocca simil-Merak e con potenza analoga alla 911 turbo, sono convinto darebbe filo da torcere a quest'ultima.

Utopia? Niente affatto...


Quindi, rimboccandosi le maniche...

Utopia? Peggio ancora.

In un era in cui viene abbandonato quel segmento a favore di auto come la Granturismo, una Maserati con una simile disposizione meccanica è impensabile.

Il progettista che si accingesse a proporre una Maserati a motore centrale verrebbe crcocifisso sull'appennino modenese.

Chubasco e Barchetta docent

Insomma, qui si continua a fare i sognatori, ma è evidente che fin quando Maserati sarà in orbita Fiat, è da escludere nella maniera più assoluta una Maserati a motore centrale con prestazioni che battano la Porsche perchè ciò significherebbe un'entrata a gamba tesa nella categoria delle Ferrari. E ciò non sarebbe MAI permesso
Sarebbe già tanto se venisse fatta un'erede Gransport a motore anteriore, ma probabilmente la Ferrari non vede di buon occhio nemmeno questa

D'altronde alternative ce ne sono pochine, se non quella di cadere in mano straniera...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 1 Mar 2008 - 18:51

Claudio ha scritto:

Utopia? Peggio ancora.

In un era in cui viene abbandonato quel segmento a favore di auto come la Granturismo, una Maserati con una simile disposizione meccanica è impensabile.

Il progettista che si accingesse a proporre una Maserati a motore centrale verrebbe crcocifisso sull'appennino modenese.

Mmm.. mi sono spiegato male, o perlomeno in maniera non totalmente esaustiva;

Tutto ciò al quale ho fatto riferimento andava interpretato solo da un punto si vista "tecnico", ovvero sulla capacità della Maserati di progettare una valida anti-911.

Anche io sono a conoscenza della situazione di "sudditanza" alla quale per forza di cose oggi si trova il nostro Blasone rispetto alla Ferrari.
L'indomani stesso della comunicazione al pubblico che la Maserati sarebbe entrata in tale orbita, manifestai, in maniera civile, tutto il mio disappunto sul forum di "Gretaemme", attirandomi i commenti poco gentili di qualche troglodita che vive solo a Feràri e Juventus... l'ambiente non era paragonabile a questo, non vi scrissi mai più... avete visto la fine che ha fatto.

Comunque, tornando a noi, stiamo pagando assai caro il "rinnovo" d'immagine perpetrato dalla Ferrari al nostro Blasone, e qui sarei tentato di lanciare una filippica sul buon De Tomaso... ma non mi sembra il caso...

Comunque... "meglio un giorno da leone che cento da pecora"...
o forse nel nostro caso: "meglio cento giorni da pecora che un giorno da leone"?
Torna in alto Andare in basso
RS6plus

RS6plus


Età : 42

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Mar 2008 - 23:48

Claudio ha scritto:


La Granturismo NON è l'erede della Gransport

La Granturismo NON è una concorrente della Porsche 911

Non lo è di fatto, non lo è a livello di misure (grandezza e peso), nè di tipologia di vettura.
Non lo è nemmeno nell'idea dei suoi progettisti nè di chi la vuole vendere

La Gransport per ora non ha avuto eredi, cioè per ora non c'è e non è prevista una Maserati nel segmento 911. Non si sa se ciò accadrà o meno in futuro.

La Granturismo non è stata progettata e ideata in funzione anti-Porsche, ma in funzione anti-Mercedes e anti-Bmw.

E' stata pensata per sottrarre clienti, specialmente sul mercato USA, alla serie 6 e alla CL

La Granturismo "normale" è concorrente di Bmw 645 Ci e mercedes CL 500


conncordo su tutto. E' evidente che una erede della coupè\gransport ad oggi nella gamma non c'è.
La scelta di Maserati di non voler dare un'erede diretta e consecutiva può scontentare, me per primo, però economicamente parlando era sensato e lo sta dimostrando.
Andando ad aggredire un seg XK, serie 6 (645ci), CL (500) remunerativo, ma allo stesso tempo ben più facile da penetrare, con contenuti e blasone.
E non è un caso che ogni mese su qualsiasi mercato UE che prendete il tridente sale a 2 cifre% o addirittura 3.
Questo insieme alla benedetta quattroporte ha permesso di riportare all'attivo la casa dopo 17anni di gestione, fiat\ferrari.
La limitazione inevitabile che deriva dal cavalluccio è chiara, però è innegabile che determinati prodotti al top tecnologico, hanno permesso un ritorno se non ai fasti corsaioli di un tempo, quanto meno ad un futuro roseo e ad un know how di tutto rispetto
Gli esempi che vanno nella direzione opposta sono sotto gli occhi di tutti: jaguar che cola a picco, aston in mano ad un fondo privato (prestazionalmente... la db9 v12 è 3 decimi più lenta della GT S v8)
Un'anti 911 è di vitale importanza per il marchio e spero che arrivi, ma onestamente non mi aspetto che spopoli e che dia risorse finanziare, indispensabili per il marchio (se non ragioniamo tenendo conto di ciò, ha poco senso)
In quel segmento 911 nelle sue declinazione più umane, e f430 e 911 gt3 turbo, camperebbero di rendita anche assemblando vasche da bagno, purtroppo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 4 Mar 2008 - 1:50

Bravissimo RS6, ti straquoto.

Per quanto deludente per alcuni sportivi clienti europei, per quanto penalizzante da un punto di vista emotivo, l'attuale politica a livello commerciale sta avendo un netto successo; Maserati sta avendo un volume di vendite come mai nel passato.
Che poi la maggiorparte di queste vetture finisca oltreoceano, nulla importa al conto in banca dell'azienda, di nuovo in attivo.

nel segmento 911 era assai difficile sfondare, proprio per la presenza della 911; quindi ci si è rivolti ad un altro genere di prodotto comunque perfettamente in linea con la tradizione Maserati.

E' triste da dire ma, per quanto auto stupende, le 3200GT/Coupè/Gransport non hanno avuto un grande successo commerciale, hanno venduto benino ma non hanno sfondato nel famoso segmento 911: soprattutto negli ultimi 5 anni l'azienda si è retta sulla Quattroporte più che sulle sportive. Viceversa, nel suo primo anno di vita la Granturismo ha già messo dietro tutte le sue concorrenti sul pur difficile mercato italiano. Onore al merito.

Ora l'arduo compito di infastidire la 911 verrà affidato alla Dino, e proprio per questo la Gransport non avrà probabilmente eredi. Auguri.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 4 Mar 2008 - 14:48

Da quanto ho potuto leggere in tutti questi post ho capito che maserati ha fatto benissimo i conti e ne stà avendo i frutti, bene anche il cambio del settore di produzione.

ho notato che nei post quando si parla dell'era biturbo tutti ne parlano come se fosse stata la migliore e imbattuta del segmento, e tutti sappiamo che le cose non stavano così, i dirigenti hanno voluto e duvuto dare nuova vita al marchio. Per come stanno andando le cose è più probabile che in maserati prendano come esempio la 250f progettino e costruiscano una monoposto e si buttino in F1 affraid piuttosto che una nuova biturbo.
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 4 Mar 2008 - 15:12

Citazione :
Per quanto deludente per alcuni sportivi clienti europei, per quanto penalizzante da un punto di vista emotivo, l'attuale politica a livello commerciale sta avendo un netto successo; Maserati sta avendo un volume di vendite come mai nel passato.
Che poi la maggiorparte di queste vetture finisca oltreoceano, nulla importa al conto in banca dell'azienda, di nuovo in attivo.

..e di questo giovano anche i nostri "usati"...o sbaglio???
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Lug 2008 - 3:35

Ieri sono stato dal concessionario vicino casa e mi ha fatto sedere dentro la nuova S e sentire quel bellissimo motore e scarico!

Mi ha detto che il prezzo di listino qui in Giappone sara' ¥17.5m, all'incirca EUR 105.000. Chiavi in mano bisogna aggiungerci un altro EUR 3.500 tra tasse e altre cose, pero' mi sembra un prezzo competitivo rispetto all'Europa. Sapete a quanto la venderanno in Italia?

________________________________________
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Lug 2008 - 10:22

129000 e rotti..piu' accessori

BigFoot ha scritto:
Ieri sono stato dal concessionario vicino casa e mi ha fatto sedere dentro la nuova S e sentire quel bellissimo motore e scarico!

Mi ha detto che il prezzo di listino qui in Giappone sara' ¥17.5m, all'incirca EUR 105.000. Chiavi in mano bisogna aggiungerci un altro EUR 3.500 tra tasse e altre cose, pero' mi sembra un prezzo competitivo rispetto all'Europa. Sapete a quanto la venderanno in Italia?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Lug 2008 - 10:32

sroby1 ha scritto:
129000 e rotti..piu' accessori

Grazie :) sembra strano che costi di meno qui. Forse hanno usato un tasso di cambio un po' vecchiotto.

________________________________________
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Lug 2008 - 12:55

anch'io ho visto la Granturismo S dal concessionario.

Un rombo favoloso! da pelle d'oca!

L'unica cosa deludente l'interno, misto pelle alcantara...sembra quello di una M3...
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 9 Lug 2008 - 15:16

E caccia un po di quattrini cosi ti metto o la pelle pekary oppure tutto in pelle frau!!!!Sempre la solita manina corta!!!! Very Happy

Claudio ha scritto:
anch'io ho visto la Granturismo S dal concessionario.

Un rombo favoloso! da pelle d'oca!

L'unica cosa deludente l'interno, misto pelle alcantara...sembra quello di una M3...
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 10 Lug 2008 - 9:39

sroby1 ha scritto:
E caccia un po di quattrini cosi ti metto o la pelle pekary oppure tutto in pelle frau!!!!Sempre la solita manina corta!!!! Very Happy

Claudio ha scritto:
anch'io ho visto la Granturismo S dal concessionario.

Un rombo favoloso! da pelle d'oca!

L'unica cosa deludente l'interno, misto pelle alcantara...sembra quello di una M3...

L'UNICA PELLE CHE TI PUOI METTERE E'QUELLA DI"COCARY"...........................E CON LE ORECCHIE TI FAI IL PORTATELEFONINO.......................
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
Torna in alto 
Pagina 2 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova sportiva nel 2016
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?
» La Maserati Granturismo GT3... torna in pista!
» Maserati 151 - la prima Granturismo da pista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: