Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioninuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Zoldher Ieri alle 17:36

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?

Andare in basso 
+25
Ghislierik
Angelo
awcomm
Assettocorsa
Charlie
pilota54
gallo enrico
BigFoot
parilla77 - Riccardo
RS6plus
Claudio
AndreaGhibliGT
Jak
duca
Rombo
Davide Giuriato
masimase
Dari8V
sroby1
Lucky
GhibliKs
Roberto
susan boy
Pegaso
Krav
29 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Ghislierik

Ghislierik


Età : 53

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Granturismo S   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 13 Ago 2009 - 1:27

Roberto ha scritto:
Continuo a ripetere che le Maserati non sono auto da pista, sono delle comode e veloci GT.

Infatti, che pecato... negativo Un marchio che è nato racing ha perso la sua natura di nascita. Forse un giorno qualcuno fuori
fiat comprerà la maserati e non ci saranno più problemi a fare macchine sportive (senza limitazione assurde di cv) insieme a belle GT.

cuore
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 13 Ago 2009 - 9:05

Ghislierik ha scritto:
... Un marchio che è nato racing ha perso la sua natura di nascita...

E' vero, ma da quando Maserati ha iniziato a commercializzare auto stradali, ha sempre proposto solo performanti GT e mai sportive "pure" study .
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 13 Ago 2009 - 19:46

bruno bg ha scritto:
.......................se è lento lo sarà pure per le altre auto no...........................

Fermo restando che come abbiamo detto tutti le Maserati sono auto che pongono in essere un compromesso prestazioni-lusso-comfort e
quindi (pur avendo assetti con sospensioni molto sofisticate/costose, a quadrilateri deformabili), sono piuttosto pesanti, un circuito lento penalizza
proprio le auto molto potenti e pesanti. Per esempio a Monza, circuito veloce, il divario -al km- tra una Porsche GT3 e una Maserati GTS sarà inferiore
che a Vairano o Balocco.
Tuttavia, proprio perchè le Maserati hanno sospensioni all'avanguardia tecnologica e telai ben costruiti e molto rigidi (con una eccellente
distribuzione dei pesi), in pista sono più veloci delle auto di equivalente natura (ovvero coupè 4 posti), leggasi Jaguar, Mercedes, Bmw.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 13 Ago 2009 - 23:24

blabla da italiano voglio una super car tutta cavalli pista prendo una ferrari,voglio un auto da godere con confort rafinatezza eleganza prendo una Maserati se questa scelta mi impedira di fare fastfurios o come si scrive pazienza,ma nel mio caso a più senso la seconda per strada tutto il resto Sleep Sleep
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 14 Ago 2009 - 5:07

pilota54 ha scritto:
bruno bg ha scritto:
.......................se è lento lo sarà pure per le altre auto no...........................

.
in pista sono più veloci delle auto di equivalente natura (ovvero coupè 4 posti), leggasi Jaguar, Mercedes, Bmw.

Concordo con Manlio. Il recente posizionamento di Maserati ,anche se potrà non far piacere a nostalgici e puristi,colloca le auto del tridente in stretta competizione con Jaguar,Mercedes AMG,BMW M e non certo con Porsche,Ferrari e Lamborghini come accadeva nel recente passato.
Pertanto la diretta concorrente dalla GT S risulterà essere ad esempio la BMW M6
In questo segmento Maserati si comporta egregiamente surclassando alla grande le concorrenti
Torna in alto Andare in basso
Ghislierik

Ghislierik


Età : 53

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 14 Ago 2009 - 10:46

È Ferrari che ha il tutto, macchine corsaiole a motore centrale e macchine GT. La California è una GT, la 599 è una GT e la 612 anche.
Dunque, se voi una GT e hai tanti eurini prendi la Ferrari, se hai la metà, prendi la Maser.
Che bello sarebbe una Gran Turismo con un bel V12 di oltre 600CV... Dai, 400CV per 2 tonnelate non è il massimo e non parlo di fare
il Fast&Furious, parlo di prestige.

In questo video Jason Plato credo lo spiega molto bene

https://www.youtube.com/watch?v=IzYE2wfUjA8

Non capisco però l'interesse a dire che la GT va più forte di quella o quel altra, siamo interesati a l'anima corsaiola o vogliamo "de la class
en souplesse" Ho l'impresione che a tutti piacerebbe una Maserati con modelli più performanti ma come Ferrari non permete, bisogna accontentarsi
pensando a che le Maserati sono lussuose GT e basta. E questo chi lo decide e da quando? Non credo sia molto intelligente limitare così un marchio
(per Ferrari e Fiat si, chiaro) sopratutto quando altri brand più corsaioli tipo porsche o Lambo fanno il contrario e offrono adesso due valide alternative
alle quattroporte. Aston fa anche bellisime GT ma offre sempre vetture più e più performanti.

Non credo questa filosofia sarebbe piaciuta ai fratelli Maserati, spero che come scritto in un notto poster di Maserati, la leggenda continuerà... cuore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 14 Ago 2009 - 10:58

Ghislierik ha scritto:
È Ferrari che ha il tutto, macchine corsaiole a motore centrale e macchine GT. La California è una GT, la 599 è una GT e la 612 anche.
Dunque, se voi una GT e hai tanti eurini prendi la Ferrari, se hai la metà, prendi la Maser.
Che bello sarebbe una Gran Turismo con un bel V12 di oltre 600CV... Dai, 400CV per 2 tonnelate non è il massimo e non parlo di fare
il Fast&Furious, parlo di prestige.

In questo video Jason Plato credo lo spiega molto bene

https://www.youtube.com/watch?v=IzYE2wfUjA8

Non capisco però l'interesse a dire che la GT va più forte di quella o quel altra, siamo interesati a l'anima corsaiola o vogliamo "de la class
en souplesse" Ho l'impresione che a tutti piacerebbe una Maserati con modelli più performanti ma come Ferrari non permete, bisogna accontentarsi
pensando a che le Maserati sono lussuose GT e basta. E questo chi lo decide e da quando? Non credo sia molto intelligente limitare così un marchio
(per Ferrari e Fiat si, chiaro) sopratutto quando altri brand più corsaioli tipo porsche o Lambo fanno il contrario e offrono adesso due valide alternative
alle quattroporte. Aston fa anche bellisime GT ma offre sempre vetture più e più performanti.

Non credo questa filosofia sarebbe piaciuta ai fratelli Maserati, spero che come scritto in un notto poster di Maserati, la leggenda continuerà... cuore
vista cosi mi sa che ai ragione ce stato per un paio d'anni che le Maserati qualcuno le classificava ferrari in abito da sera a mio avviso pero oltre al motore quasi in comune era una etichetta stupida un v12 si poteva adottare ce gia in casa ma....ferrari credo abbia terrore del marchio Maserati e sicuramente fara leva sul gruppo per non farla sconfinare se non farebbe cosi la ferrari in un paio d'anni si troverebbe a produrre solo componentisca per i Maserati e forse per ora meglio accontentarsi di quello che e stato fatto e non e poco coffè
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 14 Ago 2009 - 11:12

V12 Sulla QP subito! hands

Comunque, le Maserati moderne prediligeranno anche il lusso rispetto alla performance pero' ragazzi, quando vai da 0 a 100 in meno di 5", credo che di prestazioni ce ne siano anche troppe. O no?

________________________________________
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 14 Ago 2009 - 12:30

Ghislierik ha scritto:
È Ferrari che ha il tutto, macchine corsaiole a motore centrale e macchine GT. La California è una GT, la 599 è una GT e la 612 anche.
Dunque, se voi una GT e hai tanti eurini prendi la Ferrari, se hai la metà, prendi la Maser.
Che bello sarebbe una Gran Turismo con un bel V12 di oltre 600CV... Dai, 400CV per 2 tonnelate non è il massimo e non parlo di fare
il Fast&Furious, parlo di prestige.

In questo video Jason Plato credo lo spiega molto bene

https://www.youtube.com/watch?v=IzYE2wfUjA8

Non capisco però l'interesse a dire che la GT va più forte di quella o quell'altra, siamo interesati a l'anima corsaiola o vogliamo "de la class
en souplesse" Ho l'impresione che a tutti piacerebbe una Maserati con modelli più performanti ma come Ferrari non permete, bisogna accontentarsi
pensando a che le Maserati sono lussuose GT e basta. E questo chi lo decide e da quando? Non credo sia molto intelligente limitare così un marchio
(per Ferrari e Fiat si, chiaro) sopratutto quando altri brand più corsaioli tipo porsche o Lambo fanno il contrario e offrono adesso due valide alternative
alle quattroporte. Aston fa anche bellisime GT ma offre sempre vetture più e più performanti.
on credo questa filosofia sarebbe piaciuta ai fratelli Maserati, spero che come scritto in un notto poster di Maserati, la leggenda continuerà... cuore

L'interesse a dire che la Maserati GTS va più forte delle concorrenti è connesso al fatto che comunque se una vettura in pista è più
performante di una concorrente diretta 1) E' più sicura anche su strada 2) Ha una tecnologìa globale evidentemete superiore, che le
consente appunto prestazioni superiori alla concorrenza.
Ribadisco che a mio parere anche oggi le Maserati non sono "solo lusso", ma sono "lusso e sportività" come è stato sempre per le Maserati
di serie (ovviamente non per quelle da corsa). In realtà non sono mai state "Ferrari in abito da sera" perchè tranne rarissime eccezioni
(forse solo la Bora) sono state sempre meno performanti delle Ferrari ma molto più lussuose e aristocratiche.

Quanto al discorso Aston, non è vero che siano più veloci in pista delle Maserati, bensì sostanzialmente equivalenti se non
inferiori alle auto del tridente a parità di cilindrata. Oggi probabilmente solo l'Aston DBS (oltre 500 cv) è più veloce della Mase GTS.
Per un riscontro si possono vedere i tempi del citato numero di agosto della rivista "Topgear".

Tutto ciò non toglie che, come ho detto spesso, a me piacerebbero altri due modelli in gamma, uno alla base della stessa e uno al
vertice.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Sab 15 Ago 2009 - 13:43

Roberto ha scritto:
Continuo a ripetere che le Maserati non sono auto da pista, sono delle comode e veloci GT.

quoto e straquoto,

e, a livello di auto stradali, è così da sempre.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Sab 15 Ago 2009 - 13:54

Vedo che qui si continua a cadere nello stesso equivoco: Maserati = auto da pista

se andiamo a vedere con attenzione la storia Maserati, vedremo che la casa ha sempre tenuto nettamente separate le tipologie delle sue auto: da un lato le sue auto da corsa, pensate e progettate in un certo modo, dall'altra quelle di produzione stradali.

Fin dalla 3500 GT del 1957, le Maserati stradali erano auto che ereditavano il propulsore delle vetture da corsa, ma che avevano una tipologia che dalle auto da corsa era lontana anni luce: GT comode e confortevoli, grandi, pesanti, ecc ecc. Così erano Ghibli, Mexico, Indy, Khamsin, ecc ecc

L'unica eccezione era la Bora e la sua sorella Merak, che rimanevano comunque più addomesticate e confortevoli delle avversarie Ferrari e Lamborghini

Non è l'attuale posizionamento del gruppo Fiat che ha messo le Maserati in questi segmenti: a livello di stradali sono sempre state lì, in quei segmenti un pò da cumenda. L'unica differenza è che ora alle Maserati non è concesso di superare in prestazioni le Ferrari, cosa che in un passato (a volte nemmeno troppo lontano), era talvolta accaduto

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ghislierik

Ghislierik


Età : 53

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Sab 15 Ago 2009 - 21:51

Maserati è una società nata preparando auto da corsa, per quasi 40 anni ha fatto quasi soltanto auto da corsa, poi ha iniziato anche con le Gt.
Oggi continua a fare auto da corsa insieme a bellisime GT.

Mi piace Maserati e mi sogno una bella maserati stradale un po più racing che oggi come oggi non cè.
Dunque niente confusione, soltanto tanta illusione oleole
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: gransoprt e granturismo s non sono delle GT..   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Dom 16 Ago 2009 - 12:18

Ciao Claudio,sono d'accordo con te solo in parte..è verissimo ciò che dici riguardo alla produzione di GT...ma credo che nel momento in cui la maserati presenta modelli più sportivi come gransport e granturismo s che in qualche modo si staccano dalla piattaforma lusso,lo faccia per strizzare l'occhio a chi come noi da molto peso alle senzazioni di guida e di conseguenza anche al cronometro..Quindi è giusto a mio parere andare a confrontare questi modelli che altri marchi..
Percepisco da tempo quanto la maserati non si voglia buttarsi nella mischia di queste auto.La lotta in questo campo è dura e se ti capita di leggere alcune riviste, le maserati vengono quasi sempre escluse.
Le mie conclusioni sono che maserati sta producendo OTTIME gt ma MEDIOCRI SPORTIVE...soprattutto perchè crea questi modelli semplicemente aumentando qualche cavallo con aspirazione,lavorando sulla centralina del cambio,ed aggiungendo minigonne e splitter(se vogliamo alcune volte anche poco italian style).Per ottenere versioni più performanti le altre case lavorano soprattutto su telai e geometrie...forse costa troppo e maserati sta solo facendo cassa alla ferrari??
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Dom 16 Ago 2009 - 17:43

Anche io ribadisco quello che ho scritto poco sopra, pertanto sono d'accordo con Claudio solo per il 70% del suo discorso. E concordo
con il discorso di Bruno BG su GranSport e GranTurismo S.

Come ho scritto spesso il nome "Maserati" evoca Lusso e Sport insieme. Anche oggi nel 2009. La MC12 prima ufficiale e poi semi-ufficiale (e sappiamo
con quali enormi mezzi) ha mietuto 5 anni di successi di valore mondiale, rinverdendo in parte i fasti degli anni '40 e '50, che nessuno ha mai
dimenticato, nemmeno i "profani".

Credo che una vettura coupè con 440 cv, 4 sospensioni a quadrilatero e un motore comunque derivato da un Ferrari non possa essere considerata
solo un'auto da cumenda, ma qualcosa in più (e comunque che sia qualcosa in più a mio avviso lo ha dimostrato essendo più veloce in pista
delle Aston e delle Jaguar). E se ne venisse derivata una versione alleggerita e da 480 cv non ci sarebbe da scandalizzarsi, nè si intaccherebbe
la Ferrari (la 458 Italia ne ha 570 e la California è comunque molto più leggera).

Nessuno mi sembra abbia detto che le Maserati sono auto da pista, semmai lo erano fino alla 3.500 GT. Sono auto che possiedono o devono
possedere nell'accezione comune connotazioni sportive pur nel contesto lussuoso e aristocratico generale delle vetture. Ovvero ciò che hanno
sempre avuto. Se non fosse così io non le acquisterei mai.

In ogni caso credo che in un forum non si debba dire solo quello che mamma Fiat farà o non farà, ma anche quello che noi appassionati vorremmo
che facesse e dire ben chiaro ciò che una casa rappresenta e ha sempre rappresentato per tutti.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Dom 16 Ago 2009 - 20:08

L'ultima Maserati è la 3200Gt non ci sono dubbi.Finchè la Maserati sarà del gruppo Fiat ci dobbiamo accontentare di rimanere ad un livello inferiore a Ferrari dal punto di vista delle prestazioni intendo.Però non credo che la nuova veste lanciata dalla Fiat per la Maserati si discosti molto dal suo passato.Parlando di Gransport S eleganza e sportività sono assolutamente centrate e non sono da sottovalutare nemmeno le prestazioni del propulsore aimè Ferrari.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Dom 16 Ago 2009 - 23:59

vedo che continuiamo a non capirci.

Non ho mai detto che una Maserati pistaiola sarebbe una eresia, anzi, un nome come Maserati giustificherebbe appieno una vettura del genere, ma... una vettura del genere sarebbe del tutto inedita per Maserati, che auto di questo tipo a livello di stradali non le ha mai fatte.

E' lecitissimo per voi sognare una Maserati che sia come una Ferrari Scuderia, a tutti noi piacerebbe, ma non dite che la Maserati non la fa perchè ora si è imborghesita, perchè borghese lo è sempre stata, a livello di auto stradali.

quindi non capisco cosa sarebbe cambiato in questo presente rispetto al passato scratch
la Granturismo ricalca in tutto e per tutto la tipologia delle Maserati del passato che ho citato nei post sopra

Pilota mi cita giustamente la MC12, ma questa è a mio avviso un ennesimo esempio di come ragiona Maserati: auto da corsa che nulla hanno a che vedere con quelle stradali. Forse il primo tentativo di avvicinamento dei due settori avviene proprio oggi con la Granturismo MC (se si escludono tentativi non andati in porto con Bora e Barchetta)

MauroBG mi parla appunto di un'auto pistaiola che punti sul telaio e sulle geometrie...ma su questi fattori Maserati a livello di stradali non ha mai lavorato. Ditemi il nome di una Maserati stradale che ha ottime doti telaistiche...forse se avessero fatto la Chubasco, forse...

Le Ghibli, le Mexico, le Indy, le Khamsin, le Mistral, le 3500 GT, le Sebring, le Kyalami, le Biturbo, le 3200 GT non sono mai state auto da pista, almeno per la concezione che ne ho io. Secondo questa filosofia, nemmeno la Granturismo lo è. D'altronde Nomen Omen

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Lun 17 Ago 2009 - 11:48

come non dare ragione a Claudio quoto il suo pensiero,io non o la sua cultura e conoscenza ma dai miei pochi ricordi c'è sempre stata distinzione come tipologia tra ferrari e Maserati per le stradali e tuttora adesso stento a trovare una diretta concorrente anche con altri marchi forse perchè una tipologia d'auto a se stante,come concezione d'idea le avvicino alle aston ma di tipologia diversa ora solo perchè abbia il motore di origine ferrari non continuo a vedere il nesso fra le due ne con altre che poi vada più forte o meno di altre mancando un segmento reale di confronto specchio c'è poco da confrontarle ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Lun 17 Ago 2009 - 14:34

Claudio vuole dire che Maserati ha costruito si auto da corsa per decenni, ma molto difficilmente ha derivato dalle auto di serie delle versioni-corsa.
E ciò è vero, però solo fino agli anni '70. In quanto dagli anni '80 (Biturbo) in poi è sempre stata derivata dalla coupè 4 posti di turno una versione
da corsa (e ultimamente persino dalla 4porte).

Ecco gli esempi:

- Dalla Biturbo viene derivata (privatamente) una versione "Mondiale Turismo" che disputa appunto il Campionato Mondiale Turismo 1987 e alcune
gare del Campionato Italiano Superturismo.

- Dalla Ghibli viene derivata una versione "Cup" (anche stradale) che disputa alcuni campionati monomarca ufficiali di grande successo.

* Dalla Coupè (4.200) e GranSport vengono derivate le seguenti versioni da gara:
- Una versione "Trofeo" che disputa appunto un trofeo monomarca "ufficiale" di grande successo.
- Una versione "GranSport Trofeo", che disputa gli ultimi due campionati monomarca.
- Una versione LMS e ALMS che partecipa a campionati Gran Turismo europei e americani con l'appoggio della filiale statunitense (con buoni risultati).
- Una versione "GT3", derivata dalla GranSport, che partecipa al Campionato Italiano GT con diverse vetture e buoni risultati.
- Una versione "24 ore del Nurburgring" derivata dalla GS, che partecipa in forma praticamente ufficiale (con sponsor Pirelli) alla 24 ore del Nurburgring 2006 con l'equipaggio Laffite-Giudici-Hong-Maeden dimostandosi velocissima nella sua categoria.

* Dalla GranTurismo S:
- E' già stata derivata (con preparazione ufficiale AF Corse) la versione "GT4" che si è già classificata 2a alla prima uscita.
- Sarà derivata una versione "Trofeo" ufficiale con la quale ritorneranno i monomarca Maserati.
- Potrebbero essere derivate versioni GT3 e LMS in quanto è in corso l'omologazione.

- Dalla Quattroporte V è stata derivata (privatamente, Swisse Team) una vettura "Supertars", che sta disputando l'omonimo campionato.
Il team ha intenzione, una volta completato lo sviluppo, di preparare una seconda vettura.

- Della MC12 non parliamo perchè è stata costruita in soli 75 esemplari (oltre la metà stradali), ma tutti sanno cosa ha fatto. La stessa è
da ritenersi una vettura progettata per le corse della quale, ai fini dell'omologazione e del prestigio della casa, sono stati costruiti 50 esemplari stradali.

Pertanto, se è vero che 3.500 GT, Ghibli 1a serie, Mexico, Indy, Khamsin, Mistral, Merak, Shamal non hanno mai corso, è anche vero che dalla Biturbo in poi TUTTE le Maserati prodotte hanno partecipato, privatamente o ufficialmente, alle competizioni, varando di fatto, in realtà,
una "nuova tipologia di vettura del tridente", ovvero "la Gran Turismo che partecipa alle corse", un tipo di vettura che negli anni '60 e '70
effettivamente non esisteva nella gamma.

Ecco cosa intendevo dire.

Tuttavia, detto ciò, è chiaro che una "GranTurismo Scuderia" c'è 1 probabilità su 1.000 che possa essere prodotta e posta in vendita, però
una versione un po' più potente della S per me si puo fare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Mar 18 Ago 2009 - 18:36

ueeeeeeee!!!!!!!!!ragazzi o quasi paura anche a confrontarmi con voi bello comunque leggere pensieri e confronti delle tipologie d'auto recenti che sto sempre più imparando a conoscere e del passato dove devo amettere grandi lacune ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 19 Ago 2009 - 8:52

pilota54 ha scritto:

-" una versione un po' più potente della S per me si puo fare.

Sono 2 le versioni che vedrei bene nel "range" Maserati:

1) GTS portata a 500-550 CV magari con l'ausilio di un compressore volumetrico

2) Quattroporte V equipaggiata con un 12 cilindri di derivazione Ferrari con almeno 600 CV
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Richiarisco..   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 19 Ago 2009 - 14:22

Signori avete un pò deviato il dibattito...io non stavo parlando di semplici cavalli(ormai tirare fuori cavalli è la cosa più semplice da chiedere alle case..).Si stava discutendo sulla possibilità ed all'esigenza di maseratisti da me conosciuti di poter acquistare un auto più leggera,più dotata telaisticamente,più diretta..insomma la maserati da 4 posti come lo è la GS ma che abbia più doti pistaiole di quelle che la GTS in effetti promette ma che a mio pareree e di molti altri non mantiene holiday29 holiday29 ..diciamo la stessa filosofia che bmw a seguito con M3 CSL(telaio completamente rivisto)..ok?? ... condividete?? Claudio è questo che intendo...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 19 Ago 2009 - 18:00

Credo un'azienda come Maserati abbia difficolta' oggettive a sviluppare derivati di una piattaforma singola per mancanza di risorse (o costi troppo alti, se la si vuol vedere dall'altra faccia della medaglia). Una BMW puo' fare la M3 CSL perche' ha una sezione, la M Division, che sfrutta il lavoro fatto dalla casa madre per aggiungerci sopra. Non credo sia possibile, anche se ci fosse la volonta', fare la stessa cosa per Maserati.

La cosa secondo me invece fattibile, sarebbe avere un preparatore scelto, magari con budget/tendenze alle corse, con cui fare sviluppo di versioni corsaiole (strada e pista) per la Maserati. Magari i tedeschi del Vitaphone ... ?

Ma forse dico un mare di cavolate ... wua

________________________________________
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Wcup
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 19 Ago 2009 - 18:19

bigfoot dici sbagliato..maserati avrebbe bisogno di chi per produrre una pepata maso??? cmq a male estremi sarebbe già qualcosa.. anzi,FORSE HAI CENTRATO IN PIENO...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 19 Ago 2009 - 18:43

Non credo gli manchi l'esperienza e il know-how, ma solo il budget. Potesse farlo tramite una partnership con un preparatore/scuderia, magari verrebbero fuori le sinergie sufficienti per rendere un progetto di questo tipo realta'.

Per esempio, perche' non mettere in mano al Vitaphone lo sviluppo della GranTurismo MC (che fanno gareggiare nel GT4 mi sembra) per creare una versione stradale? Non costerebbe nulla alla Maserati, solo supporto tecnico, e ci darebbe la macchina tanto agognata...

________________________________________
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 19 Ago 2009 - 19:23

Il team Vitaphone è finanziato, oltre che dagli sponsors e dal munifico Michael Bartels, dalla stessa Maserati e credo che
le vetture siano preparate dalla AF Corse (come le GranTurismo GT4).

Effettivamente oggi molte case si affidano a strutture esterne per realizzare sia versioni da competizione che modelli stradali
più performanti (basti pensare alla AMG). Si potrebbe quindi anche affidare alla AF corse una eventuale versione stradale top della
GranTurismo. Può darsi che decidano di farla l'anno prossimo, anche per "promozionare" il trofeo GranTurismo MC.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 20 Ago 2009 - 11:57

Meno male che non sono l'unico a pensarle queste cose ... Wink

________________________________________
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 20 Ago 2009 - 19:08

bruno bg ha scritto:
Signori avete un pò deviato il dibattito...io non stavo parlando di semplici cavalli(ormai tirare fuori cavalli è la cosa più semplice da chiedere alle case..).Si stava discutendo sulla possibilità ed all'esigenza di maseratisti da me conosciuti di poter acquistare un auto più leggera,più dotata telaisticamente,più diretta..insomma la maserati da 4 posti come lo è la GS ma che abbia più doti pistaiole di quelle che la GTS in effetti promette ma che a mio pareree e di molti altri non mantiene holiday29 holiday29 ..diciamo la stessa filosofia che bmw a seguito con M3 CSL(telaio completamente rivisto)..ok?? ... condividete?? Claudio è questo che intendo...

esatto il punto è tutto qui:

se vettura sportiva = vettura che invece che sui cavalli punta su telaio e peso, posso dire che una macchina del genere stradale Maserati non l'ha mai fatta e probabilmente mai la farà.
La stessa Ghibli è una vettura che punta tutto sulla sua mostruosa potenza, e poco (per non dire niente) su telaio e peso.
Queste caratteristiche sono appannaggio di altri marchi: Lotus, DeTomaso, Porsche, talvolta Ferrari.

Teniamo presente che una vettura di questo tipo oggi come oggi per essere competitiva secondo me necessita il motore centrale, mentre il motore anteriore è appannaggio di sportive che debbano garantire anche guidabilità e comfort (cioè delle cosiddette granturismo)

Personalmente non sento una grande mancanza di una Maserati di questa tipologia...se fossi un amante del genere, danaroso ed autarchico, mi prenderei una F430 Scuderia; spendendo meno avrei a disposizione ottime auto come lotus e 911

effettivamente una sportivetta di questo tipo nei marchi italiani manca, ma la vedrei bene coi marchi detomaso, abarth o alfa, non certo con quello Maserati che secondo me deve continuare a produrre delle GT

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Gio 20 Ago 2009 - 19:23 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 20 Ago 2009 - 19:14

PS: a tutti quelli che parlano di Maserati = sportiva mediocre, o che non credono nelle doti sportive e dinamiche della stessa, invito a provare una Granturismo S in pista. Vi assicuro che non è male, forse non è un'animale da pista puro come lo può essere una GT3, ma se la cava molto bene, sicuramente non peggio di come se la cavava la più compatta Gransport, anzi fate un giro a Monza...ciò che colpisce è l'agilità rispetto alle dimensioni...secondo me le dimensioni sono un problema più sulle congestionate strade italiane che non in pista, a meno che non siano circuiti tortuosi tipo Varano o Lombardore

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?   nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda? - Pagina 7 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
Torna in alto 
Pagina 7 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova sportiva nel 2016
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?
» La Maserati Granturismo GT3... torna in pista!
» Maserati 151 - la prima Granturismo da pista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: