Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCome rendere la Granturismo S piu' sportiva? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 3:36 pm

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 3:21 pm

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio Mag 02, 2024 8:10 pm

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer Mag 01, 2024 11:07 am

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom Apr 28, 2024 7:10 pm

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom Apr 28, 2024 11:45 am

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom Apr 28, 2024 9:36 am

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom Apr 28, 2024 5:24 am

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven Apr 26, 2024 2:35 pm

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer Apr 24, 2024 8:08 pm

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun Apr 22, 2024 10:27 am

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun Apr 22, 2024 6:37 am

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven Apr 19, 2024 7:17 pm

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer Apr 17, 2024 7:12 pm

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar Apr 16, 2024 5:56 am

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom Apr 14, 2024 8:07 pm

» Presentazione
Da luca hf Gio Apr 11, 2024 9:01 pm

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer Apr 10, 2024 11:06 pm

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer Apr 10, 2024 7:55 pm

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom Apr 07, 2024 10:27 am


 

 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?

Andare in basso 
+9
marcosa
mauroracing
magicbear
Claudio
BigFoot
randa
fritz287
mikinoise
maranello71
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
maranello71




Età : 52

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Dom Gen 15, 2012 5:05 pm

Avendo guidato quest'anno per parecchi Km la MC Stradale, mi rendo conto che la Granturismo S a 4 posti, per quanto meravigliosa nella guida di tutti i giorni, non sia veramente tarata per una guida aggressiva e pistaiola.

Purtroppo a me servono i 4 posti (in questo momento non posso pensare di comprare una supercar a due posti da usare esclusivamente da solo, avendo due bambini piccoli...) per cui anche sulla scelta delle sportive per ora mi devo tenere su una tipologia di auto che non e' l'ideale per le scorribande pistaiole. Ci sarebbe la 612 Scaglietti, che ha 4 posti comodi e un bel bagagliaio, ma i prezzi sono in caduta libera (meglio aspettare) e comunque ha dei costi di gestione molto elevati, impensabile farci piu' di 5-6000 Km all'anno. Ci sarebbe l'Aston Martin DB9, idem sui costi di gestione ma ha i posti posteriori inutilizzabili e comunque e' troppo borghese e poco sportiva (a parte la DBS, ma i prezzi sono per ora inavvicinabili). L'alternativa eterna e' la Porsche 911 (penso alla 997 Turbo), che abbina a 500 CV dei costi di gestione bassi, consumi ridotti ma ha un bagagliaio inutilizzabile per 4 persone.

Alla fine, gira e rigira l'unica vera supercar con 4 posti veri, un motore eccezionale, una bellezza senza tempo, un bagagliaio OK e costi di gestione tutto sommato sopportabili e' la Granturismo S. Peccato che dopo avere portato la MC Stradale sui mitici passi della Futa e Raticosa (strade della Mille Miglia) mi sono reso conto che il telaio della Granturismo ha un potenziale enorme che la Granturismo S non riesce per nulla a sfruttare.

Per cui le domandone da un milione di dollari. Come fare per ottenere i seguenti risultati:

1) rendere piu' aggressiva e pistaiola la guidabilita' della GranTurismo S (lavorare su assetto, molle, ammortizzatori, barre di torsione? Si puo' acquistare un kit di modifiche "MC Stradale"? Montare le P Zero Corsa? Esiste qualcosa sul mercato?)

2) Aumentare i cavalli (sono totalmente convinto che 470-480 cavalli sarebbero facilissimi da ottenere solo con una mappatura diversa, ma esiste qualcosa sul mercato?)

Allora veramente la GranTurismo-S diventerebbe perfetta per me e mi farebbe dimenticare tutte le concorrenti citate sopra... forse solo per la Scaglietti mi rimarrebbe ancora un pensierino... ino ino ino... Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 499740
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Dom Gen 15, 2012 7:01 pm

Per quanto riguarda la mappa della centralina, un 20-30 cv si possono ottenere senza troppe difficoltà.
Se non vuoi rivolgerti ad un "artigiano" delle mappe (Mauro potrebbe aiutarti ad esempio), puoi far ferimento alla digitaltuning che se non sbaglio è proprio delle parti tue. In tal caso avresti il vantaggio di poterti fare elaborare la mappa direttamente sul banco.

Per tutte le altre menate, internet è pieno di consigli; tanto per cominciare puoi dare un'occhiata quì e farti un'idea

http://www.vividracing.com/catalog/Maserati_GranTurismo%2007+-5594-8-1984.html
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Dom Gen 15, 2012 7:20 pm

Freni carboceramici? Occhio però perché dicono che quando non sono in temperatura siano una mezza ciofeca...
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Dom Gen 15, 2012 8:14 pm

C'é il kit MC per molle ammortizzatori e barre rinforzate...per i carbo nonzo. Mauroracing ti tira fuori un po' di cv in più...a quello che hai detto se non sbaglio (489cv su banco serio se non ricordo male) è già arrivato con una granturismo.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Dom Gen 15, 2012 8:59 pm

1. Guardati il kit della Novitec

2. Puoi prendere tutti gli upgrades della Formula Dynamics

3. Vendi e prendi la Nissan Lavatrice GT-R

________________________________________
Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 12:32 am

Confermo che la GranTurismo ha un telaio che supporterebbe prestazioni assai maggiori e probabilmente anche comodamente un V12.

Io interverrei soprattutto sui freni.

La cosa più utile da fare sarebbe limnare qualche kg, ma non è affatto facile.

Intervenendo su centralina, aspirazione e scarico qualche cavallo in più lo puoi ottenere.

Tra GranTurismo e Scaglietti tutta la vita GranTurismo. Esteticamente a mio avviso il confronto è quasi imbarazzante.

Altrimenti una via bizzarra potrebbe essere quella di importare una delle GranTurismo MC da 450 cavalli destinate al mercato USA, praticamente l'equivalente della MC Stradale per il mercato americano, che mantiene i 4 posti a scapito però della trasmissione elettroattuata in favore di quella automatica ZF

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 8:08 am

Claudio ha scritto:
...
Altrimenti una via bizzarra potrebbe essere quella di importare una delle GranTurismo MC da 450 cavalli destinate al mercato USA, praticamente l'equivalente della MC Stradale per il mercato americano, che mantiene i 4 posti a scapito però della trasmissione elettroattuata in favore di quella automatica ZF

Oddio questa mi mancava. affraid
Spiega un pò meglio plis....
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 8:18 am


La MC Stradale così come la conosciamo noi viene venduta solo in Europa (e Australia). Per I mercati USA e Asiatici, viene proposta una versione più soft diciamo: con il cambio automatico ZF (non l'elettroattuato MC Shift), la possibilità di avere due posti dietro e qualche altra piccola differenza.

________________________________________
Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Wcup
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 8:24 am

Ah.... però.... Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 605524
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 10:37 am

Ne parlammo qui:

https://www.repartocorse2.com/t7055-nuova-granturismo-mc-per-il-mercato-americano?highlight=americano

e vi pregherei di continuare eventuali commenti su questa versione americana in quell'apposito thread

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 10:43 am

maranello71 ha scritto:
forse solo per la Scaglietti mi rimarrebbe ancora un pensierino... ino ino ino... Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 499740

se ti può interessare ne ho vista ieri una da un'amico... blu pelle ghiaccio, tagliandata a 55!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 11:26 am

randa ha scritto:
C'é il kit MC per molle ammortizzatori e barre rinforzate...per i carbo nonzo. Mauroracing ti tira fuori un po' di cv in più...a quello che hai detto se non sbaglio (489cv su banco serio se non ricordo male) è già arrivato con una granturismo.

grazie per la stima!! Wink

a dire il vero i cv al banco di partenza erano un pò meno dei dichiarati, ma il risultato finale era prossimo ai 490cv (scatola filtro, filtro, scatalizzatori, mappa al banco).

BigFoot ha scritto:
1. Guardati il kit della Novitec

2. Puoi prendere tutti gli upgrades della Formula Dynamics

3. Vendi e prendi la Nissan Lavatrice GT-R

la numero 3 è la strada più facile per avere cv facili a basso costo!! Wink



sopratutto perchè nella tua introduzione citi 997turbo da 500cv.... una granturismo anche con gli stessi cv non può competere con una 997 che ha quasi il doppio della coppia e molto prima in più è anche più leggera!

quindi se il termine di paragone è questo ti sconsiglio di buttare via soldi in elaborazioni "non estreme"

la Granturismo è un'auto favolosa ma non è certo pensata per andare a stidare GTR o 997Turbo

ps. 40/50cv in più su una Granturismo che è già molto prestazionale non è che facciano cambiare radicalmente le prestazioni, daltronde non stiamo parlando di una Fiat 500 con 150cv che portata a 190cv sembra che vola!! Wink
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Lun Gen 16, 2012 8:36 pm

Grazie a tutti per la bella discussione che e' nata dalla mia idea iniziale!

Prima di tutto, vi assicuro che aggiungere 40-50 CV sulla GTS si sentirebbero eccome!! Basta provare la MC Stradale per sentire come 10 CV in piu (ufficialmente, ma sono in realta' molti di piu') hanno radicalmente cambiato il comportamento di questa auto anche sul dritto.

Con la MC Stradale ho provato a fare un paio di lanci al limite, e ho cronometrato (crono manuale) da 0 a 200 Km/h la prima volta 13.9s, la seconda volta 13.7. Si tratta di tempi eccezionali, soprattutto se rapportati al pur buono 16.3s della GTS da 440 CV.

Io ritengo che la potenza reale della MC Stradale si avvicini ai 480 CV (solo cosi' si spiegano tempi di accelerazione pari alla prima Lamborghini Gallardo del 2004, che aveva 500 CV, una massa leggermente inferiore ma rapporti molto piu' lunghi da 325 Km/h).

Anche accettando che il peso della GTS non si puo' ridurre sostanzialmente (magari qualcosa gli scarichi Larini e i freni carboceramici possono aiutare), gia' un lavoro di fino sull'assetto (o acquistare un kit "MC Stradale" dalla casa o installare tutte le modifiche di Formula Dynamics, combinato a una chippatura che sfrutti la minore resistenza dell'X-Pipe Larini e porti il motore vicino ai 500 CV, secondo me trasformerebbe la GTS nella coupe a 4 posti piu' bella e piu' godibile al mondo.

Il mio obiettivo non e' di competere con la 997 Turbo (che comunque sono convinto una GTS ben assettata e frenata, sul misto potrebbe tenerle testa onorevolmente), ma piuttosto di fare della GTS una super-GT capace di trasportare 4 persone e bagagli in pieno comfort, e allo stesso tempo di non sfigurare nell'occasionale fuoriuscita in pista. Insomma, farne una spece di Aston Martin DBS alll'italiana, non so se rendo l'idea. Molto piu' esclusiva ed elegante della Porsche, magari non cosi' veloce sul dritto ma capace di difendersi bene.

Che dite, e' un sogno realizzabile?

PS - Mauroracing, ma la programmazione delle centraline la fai tu di persona? Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 961160 Che strumenti usi, immagino che tu sia un guru del tuning? king
Torna in alto Andare in basso
marcosa




Età : 60

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 8:20 am

Maurino guru del tuningCome rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 8:25 am


Beh, dai guru forse no ma quasi Wink … basta che non gli chiedi se si possono mandare i segnali radio del telecomando tramite telefonino che ti attacca una pippa che non finisce più!

Maranello, vieni allora venerdì?

________________________________________
Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Wcup
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 8:55 am

maranello71 ha scritto:
...vi assicuro che aggiungere 40-50 CV sulla GTS si sentirebbero eccome!!

Cavolo se si sentono. Si sentono anche 20
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 9:26 am

marcosa ha scritto:
Maurino guru del tuningCome rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 470642

più che guru del tuning direi che sono un talebano del turbo!!!



di solito uso i file della alientec ma ho anche altri fornitori.

queste auto non le mappo io perchè ho il mio uomo di fiducia, collega fidato che risponde di eventuali danni (cosa che io non potrei permettermi ).

io mi stò attrezzando per mappare solo gli impianti efi da competizione (onestamente fare le altre auto non mi importa molto sopratutto visto che a fare le efi qui sono in pochi e già cosi c'è fin troppo lavoro) "non tanto inteso come guadagno ma come ore di lavoro per fare un'auto fatta bene"!! Wink



ps. fidati non ci sono i cavalli che stimi sul gts e te lo dico perchè rullandola ho scoperto a mie spese amare sorprese, poi è chiaro che dipende anche su che banco prova si và ma questo è un discorso già affrontato e ormai scontato (spero). What a Face

il mio ex capo diceva sempre: i banchi prova mentono il cronometro mai!!!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 9:33 am

BigFoot ha scritto:

Beh, dai guru forse no ma quasi Wink … basta che non gli chiedi se si possono mandare i segnali radio del telecomando tramite telefonino che ti attacca una pippa che non finisce più!

Maranello, vieni allora venerdì?

ogniuno ha i suoi limiti---- Embarassed

mikinoise ha scritto:
maranello71 ha scritto:
...vi assicuro che aggiungere 40-50 CV sulla GTS si sentirebbero eccome!!

Cavolo se si sentono. Si sentono anche 20

ma come fate a dire che si sentono? siete le persone più sensibili del mondo o cosa?

con cavallerie simili nemmeno una eventuale prova cononometrica a parità di pilota varia in modo avvertibile!

con ben 150cv una volumetrica ha limato 0,5 sec sui 400mt !! e parliamo di ben 150cv in più mica noccioline.... adesso uno deve spiegarmi come fà ad accorgersi di 20 cv in più?

(poi ho dei clienti che con solo filtro e scarico gridano al miracolo "io onestamente su un'auto di 900kg scarsi, mi accorgo a fatica di 20cv in più superata una cerca cavalleria", ma se c'è chi dice di accorgersene non discuto e non volgio mettere in dubbio la parola di nessuno).
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 9:45 am

Mauro cambia la spinta (leggasi coppia) tu sei un pò fissato coi cavalli. MA certo che te ne accorgi di 20 cv ma che scherziamo.
Chi conosce la propria auto e la guida da un bel pò si accorge anche di una carburazione più grassa ma nel modo più assoluto.
Cambiai la mappa della mia 999 senza guadagnare neanche un cv, la gomma slittava di terza in accelerazione, mi sembrava di aver preso 60 cv.

Mezzo secondo sui 400 mt fanno una differenza di spinta tutt'altro che trascurabile. Non hai detto mezzo sec sul giro al mugello ma su 400 mt non so se rendo l'idea
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 10:01 am

scusa ma forse parliamo di 2 cose diverse!!

tu parli di coppia e io di cv....

mezzo secondo sui 400mt stando sotto i 13 di percorrenza come hai giustamente capito sono un'enormità e te ne accorgi eccome, ma parliamo appunto di 150cv in più e una valanga di coppia data dal volumetrico.

mi dici come fai ad accorgerti di 20 cv?

nemmeno il cronometro se ne accorge... direi che forse solo il banco prova (ripeto parliamo di Granturismo, e non di una 500 sporting dove con anche solo 10 cv in più sia il pilota che il cronometro segnerebbero miglioramenti).

poi chiudo qui il discorso perchè di questo argomento se ne è parlato più volte e poi ogniuno dice la sua, la realtà è che andare in gara con l'auto poi si vede appunto con cronometro alla mano e test seri se ci sono miglioramenti o no, tutto il resto sai benissimo che sono chiacchiere da bar Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 358381 (senza volerti mancare di rispetto Miky Wink le definisco chiacchiere da bar intendendo che potremmo scrivere pagine su cose assolutamente soggettive)



ps. io poi parlo per esperienza personale avendo corso per anni nel campionato italiano NDRC e sò bene quanti cv ci volgiono per limare decimi si secondo (mentre alla guida senza guardare il cronometro non me ne accorgerei mai).
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 10:07 am

Io sulla mc stradale in pista non li ho sentiti (parlo dei cv), ma ho sentito l'handling...quello cambia si .....e i freni che devo dire son proprio belli belli belli in carbonchio.Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 499740
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 10:51 am

Secondo te a parità di auto, peso bla bla bla, se vai da zero a 100 in 7 sec o ci vai in 6,5 (non a caso ho citato "SOLO" mezzo secondo) non l'avverti?

Non sono chiacchiere da bar questa è fisica
Non parlo del giro di Vallelunga dove vale tutto (abilità del pilota etc). Parlo di pura accelerazione. Lo hai detto anche tu più volte che per passare da uno 0-100 di 4 sec ad un altro di 3,5 sec servono una valanga di cavalli eppure parliamo solo di mezzo secondo
Hai capito ora che intendo? Te ne accorgi o no?
Ti schiaccia la schiena una differenza di "appena" 0,5 sec sullo 0-100 altro che...
Lo stesso discorso non vale se passi da 15 sec a 14,5. E' la variazione relativa non assoluta quella che conta


30 cv sono tanti anche se gia ne hai 450

Sono tanti comunque.

Chiuso OT
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 11:01 am

randa ha scritto:
Io sulla mc stradale in pista non li ho sentiti (parlo dei cv), ma ho sentito l'handling...quello cambia si .....e i freni che devo dire son proprio belli belli belli in carbonchio.Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 499740

Cosa non hai avvertito i 10 cv in più? Beh mo cominciano ad essere pochini 10 cv da avvertire ma si sentono anche quelli. Se conosci bene il comportamento della tua auto, riconosci tutte le sollecitazioni a memoria (accelerazioni cinestesiche) e 10 cv su 440 potresti avvertirli.
Stesso discorso per i freni. Perchè dovresti avvertire un tipo di freno diverso (non è che parliamo della notte e il giorno) e non un erogazione del motore differente. Anche li quello che avverti sono delle accelerazioni che siano in frenata o nei sobbalzi dovuti all'assetto
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 12:03 pm

randa ha scritto:
Io sulla mc stradale in pista non li ho sentiti (parlo dei cv), ma ho sentito l'handling...quello cambia si .....e i freni che devo dire son proprio belli belli belli in carbonchio.Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 499740

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 565988 condivido in pieno!!



Miky ribadisco, parliamo di Granturismo S e non di altre auto e quindi il discorso che fai tu sullo 0/100 in 7 sec o in 6.5 è fuoriluogo!

oltre a dire che su un'auto di una certa mole ti servono ben altro che 20 cv per "limare" mezzo secondo (e se ci rifletti è proprio per questo che dichiarare di accorgersi di un aumento cosi esiguo di cv è bizzarro, poi ogniuno dichiari pure ciò che vuole ma ribadisco per me sono chiacchiere da bar e non fisica, perchè se parliamo di fisica allora ti accorgi di più se togli 100kg e non se aggiungi 20cv)
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 12:56 pm

Mauro io dico che per limare mezzo secondo sulla granturismo ci vogliono un centinaio di cv. Ma tu non leggi bene quello che scrivo.
Sei tu che dici che mezzo secondo è pochino per accorgetene.
Io dico che per mezzo secondo ci vogliono tantissimi cv di differenza. Altro che se non te ne accorgi altro che Mauro

Ci rinuncio chiudo qui
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 1:21 pm

mikinoise ha scritto:

Io dico che per mezzo secondo ci vogliono tantissimi cv di differenza. Altro che se non te ne accorgi altro che Mauro

Per me te ne accorgi eccome e quoto Miki.

Non sono d'accordo su un aumento spropositato della potenza; basterebbe ridurne il peso per avere dei buoni risultati in tal senso o anche sfruttare meglio quelli che si hanno a discapito di un erogazione da "gran turismo".
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 4:32 pm

mikinoise ha scritto:
Mauro io dico che per limare mezzo secondo sulla granturismo ci vogliono un centinaio di cv. Ma tu non leggi bene quello che scrivo.
Sei tu che dici che mezzo secondo è pochino per accorgetene.
Io dico che per mezzo secondo ci vogliono tantissimi cv di differenza. Altro che se non te ne accorgi altro che Mauro

Ci rinuncio chiudo qui


Ma non e' vero, non hai letto le prove?

La MC Stradale arriva a 200 in 2.5 secondi meno della GTS. E a 100 arriva in 0.3 secondi meno. E allora secondo te quanti cv ha? 700?

Invito chiunque a fare un giro sulla mia GS che ha tutte le modifiche possibili, incluso il chipping di FD che e' facilmente disattivabile. Nominalmente il chip mi da 20 cv in piu, visibili da 4000 rpm in poi. Ebbene, provando a chip attivato e disattivato in confronto diretto, vi assicuro che la differenza di quei 20 cv in piu si sente eccome!!

Abbinato al Larini decat e al DBW, la mia gs e' veloce sul dritto come la MC. E mi dite che 40 cv sulla GTS non si sentirebbero? Cavoli, se arrivo a 500 cv e i freni al carbonio mi tirano giu anche 25 kg di peso, la GTS diventerebbe una belva, altro che balle... tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1Mar Gen 17, 2012 4:50 pm

Ma cosa vuoi di più? E' una bellissima auto, da granturismo proprio, elegante e potente,ma non è da pista lo sappiamo tutti.

Ora:logico che si può migliorare ed avere qualcosa o anche molto di più, ma sinceramente io a Monza (con la mia) per 4 ore pista riservata con solo Ferrari e Maserati mi son divertito molto, ma se avessi voluto annichilire tutti (a parte le doti da pilota professionista che non ho) avrei dovuto avere in mano una 458 non certo un'auto a 4 posti creata per il piacere degli occhi e che ti da il brivido giusto, non un auto da semaforo a semaforo...e poi dove vai che sei in Svizzera e ti blindano dopo 100 metri?! Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? 499740

4 posti li hai già sulla GS...cambia la Granturismo e acchiappati la MC stradale, cmq sia...se trovi una 458 e non solo che vogliono ingarellarsi...meglio che fischietti e fai finta di nulla. imho
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
» A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy
» Nuova sportiva nel 2016

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: