Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionimaserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 11:55

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 maserati coupe cambiocorsa

Andare in basso 
+19
Charlie
Dari8V
alan86
gianniv8
gallo enrico
fritz287
masimase
AndreaGhibliGT
randa
sroby1
pilota54
Fulvio
Jak
Claudio
Azuni
magicbear
Roberto
awcomm
BigFoot
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 10:54

BigFoot ha scritto:
Azuni ha scritto:
Roberto ha scritto:
Sono come le comuni frizioni, cominciano a pattinare e/o strappare, inoltre possono anche diventare rumorose, come fischiare al momento della cambiata. Non ti preoccupare, te ne accorgi comunque.

Ho capito, il mio è normale, l'unico problema che riscontro è che nelle partenze pian piano, laddove c'è per esempio un fondo sconnesso e devo tenere un'andatura molto lenta, la macchina va "a colpi", sento cioè che la frizione attacca e stacca velocemente; questo forse è dovuto alla velocita "di mezzo" nel senso che la frizione non sa se innestarsi o disinnestarsi

Forse devi aggiustare un po' il "kiss point" (PIS) della frizione.

Comunque anche la mia a freddo era un po' scorbutica ma dopo un paio di minuti, funzionava tutto bene.

Esatto, bravo Big. devi far registrare bene il PIS ( mi piace sto Kiss point, meno male non hai scritto Kiss in point maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_porc )
La mia è cambiata moltissimo dopo la sua registrazione ed è un lavoro di 5 minuti
Torna in alto Andare in basso
Azuni




Età : 39

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 11:24

Grazie mille per i consigli, ero all'oscuro di queste regolazioni!
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 11:27

Claudio ha scritto:
Accade quindi che, quando si è in modalità sport è come se ci fosse un guidatore esperto che la aziona, ma in modalità auto e nelle salite è come se ci fosse una donna poco esperta, di quelle che la fanno slittare. maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_twisted



maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 70182 maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 70182 ooopsss...ORA TROVEREMO DELLE MAGLIETTE CON:


IO SONO UNA DONNA GHE GUIDA BENE!!!!! maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 922735
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 14:43

Penso che abbiano ragione sia Roberto che Claudio. Dalla discussione infatti è emerso che ogni 30.000 km circa (quando va bene) si debba
cambiare la frizione e non la scatola del cambio, che va bene. Da ciò si potrebbe arguire che la frizione è sottodimensionata e quindi
insufficiente mentre il cambio è ottimo. Tuttavia, dice Claudio, se il cambio fosse normale e gestito da un buon pilota, la frizione durerebbe
di più (e in sede di progettazione non si è tenuto conto del maggior peso di una Maserati rispetto a una Ferrari) ovvero è la tipologia tecnica del
cambio che consuma la frizione anzitempo. Quindi non è che la frizione faccia schifo, e tanto meno il cambio, bensì è la sinergia dei due componenti
che mantiene l'efficienza globale per un periodo inferiore alle legittime aspettative (una frizione di solito dura almeno 50.000 km).
Da tutto ciò scaturisce però un fatto positivo. Credo che sostituire una frizione sia molto meno costoso che sostituire un cambio. maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_biggrin
Mi sembra anche di capire che il cambio automatico ZF di ultima generazione, tipo "GranTurismo", consenta una maggiore durata della
frizione.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 15:25

Il cambio automatico non ha la frizione ma un convertitore di coppia :fotonjak:

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 18:34

Il cambio meccanicamente non ha nessun problema.

Quello è semmai nella frizione subdimensionata ed, eventualmente, nel software di gestione.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 18:42

l'errore è nel progetto

mettere un cambio del genere come unica scelta nella quattroporte è stata un'assurdità

il cambio di per sè non è così terribile, visto che nelle Ferrari va bene...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 18:48

praticamente ho capito che spenderò un bel 5000 dopo 1 mese dal ritiro...

ma che cacchio.... tafazzismile tafazzismile tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 18:49

confermo cio' che dice Jak è la frizione sottodimensionata e non il cambio,a parte qualche pompa che partiva ma di rado...è la frizione che non reggeva il peso della vettura specie in salite cattive...

per papagna la frizione non costa 5000€....
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 18:58

in ogni caso la granturismo S consuma molto ma molto meno la frizione dopo 53000km usura al 20%...poi ho dei gransport con 92000km frizione originale...ognuno fa strada a se..
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:00

Roby...ma come fa una Gransport ad avere ancora la frizione a 92mila km? L'ha spinta a mano per 70mila km, o la usa solo in discesa!
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:02

confermo su mio figlio 92000km frizione originale e usura 54%..sa guidare e forse non fa rampe ripide...pero' è cosi...

quote="Roberto"]Roby...ma come fa una Gransport ad avere ancora la frizione a 92mila km? L'ha spinta a mano per 70mila km, o la usa solo in discesa![/quote]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:04

quindi è possibile pubblicare una corretta "linea di principio"...

vediamo a seconda delle esperienze personali e dello stile di guida cosa viene fuori ???

possiamo tracciare il comportamento di guida esemplare????

mah...ma che cacchio sto chiedendo?

mi accingo a guidare un motore 430...mi pare ovvio pensare che l'auto, almeno in mano mia, sarà spesso "rabbiosa"..


affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:05

Si, ma se ogni tanto tieni giù il piedino per divertirti un attimino..... è come una rampa di garage, insomma sarei curioso di vedere come guida.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:07

a quanti giri cambia tuo figlio?

accelera di colpo?

madòòòòòòòòòòòòòòòòòò....sento il rombo del motore che si apreeeeeeeeeeeeeee

stanotte non dormirò di nuovo.... pale pale

lo sapevo.....
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:10

Non è il figlio di Sroby, ha semplicemente detto che "conferma su suo figlio" quindi è sicura la cosa dei 92.000km con una frizione invece che con 4.
Io, ripeto, sono poco oltre il 50% con 25milakm, che è sicuramente nella media. Il mio uso è normale, con qualche sparata nei semrpe più rari momenti di lucidità che ho alla mia età.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:16

ma la frizione, rientra in garanzia?

hihihihihhiiiii
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:18

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 863657 dicevi sulla garanzia per la frizione? maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 19:39

papagna76 ha scritto:
ma la frizione, rientra in garanzia?

hihihihihhiiiii
si ma difficile da raggiungere maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 863657 maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 922735
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 22:45

La frizione non rientra in garanzia.

L'uso corretto e' semplice, basta leggere il manuale e come gia' detto evitare di fare rampe in retromarcia. Quando si fanno rampe o salite ripide, andare su in seconda (o terza), tenendo l'auto a regimi medio/alti, senza cambiare.
In traffico urbano, evitare di giochicchiare con l'acceleratore, e invece magari aspettare che ci sia un po' di spazio davanti, e dare un po' di gas per muoversi.

Credo che tante frizioni siano state usurate precocemente perche' comunque e' un sistema un po' debole (soprattutto quelle con linguetta singola) ma anche perche' tanti acquirenti ignari del funzionamento di questo tipo di cambio, la usavano come un'automatica, facendo spesso slittare la frizione ad oltremodo.

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 7:05

da Maserati Heritage:

Maserati Coupé Cambiocorsa
dal 2002 al 2007
Era questa la prima volta che su una Maserati veniva montato un cambio analogo a quello delle auto da corsa, in grado di impartire una maggior precisione e un maggior controllo alla vettura per esaltare al massimo l’esperienza di guida.

L’attuatore elettroidraulico eliminava la necessità di utilizzare il pedale della frizione.

L’avviamento controllato permetteva un innesto più rapido della frizione per facilitare le partenze in salita.
Insieme al motore V8 da 4,2 litri e 390 CV di potenza, il tempo di cambiata di 80 millisecondi del nuovo cambio permetteva di lanciare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi.

Lo schema Transaxle del cambio prevedeva 4 modalità: “Sport” per un cambio marcia da competizione e tempi di reazione più rapidi, “Auto” per un cambio marcia completamente automatico, “Ice” per limitare la coppia trasmessa alle ruote e garantire così una maggior aderenza al fondo stradale in condizioni difficili. “Normal” per ottimizzare la fluidità di marcia e il risparmio dei consumi. Su tutte le versioni era di serie il Maserati Stability Program, che integrava le funzioni ABS, ASR, MSP ed EBD.


Ultima modifica di papagna76 il Mar 13 Ott 2009 - 7:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 7:30

ho trovato un altro articolo interessante....:

Il Cambiocorsa, di cui è dotata la vettura in prova, è l’elemento su cui i tecnici hanno lavorato di più. Figlio delle esperienze fatte per la realizzazione della trasmissione che equipaggia la Quattroporte, è stato addolcito nella fase di gestione automatica, quando cioè le cambiate sono effettuate autonomamente e completamente dall’elettronica di gestione (totalmente rivisitata).

Si è cercato di rendere l’andatura “automatica” la più dolce e progressiva possibile. Limando gli strappi e velocizzando le cambiate, un notevole passo in avanti si è raggiunto, ma siamo molto scettici sul fatto che un coupè così prestazionale possa essere utilizzato in modo “soft” come una qualsiasi berlina con cambio automatico.

In verità si può dire che nel traffico urbano, o in colonna, poter disporre di una alternativa meno impegnativa e più confortevole della guida sportiva, è senz’altro un plus interessante ed in quest’ottica va detto che effettivamente la marcia in automatico risulta essere molto più fluida del passato e, se si controlla il piede sull’acceleratore, anche comoda e confortevole, in determinate situazioni.

Appagante…
Ma riteniamo che l’impiego in “automatico” sia decisamente una situazione di passaggio e molto sporadica, tanto è appagante affondare il piede sul gas e assecondarlo con appropriati interventi sul cambio. Si tratta del noto Cambiocorsa, un cambio a sei marce elettroattuato molto veloce nelle cambiate e facile da gestire. La levetta posta dietro il volante a destra consente il passaggio alla marcia successiva, mentre quella di sinistra si utilizza per le scalate.

Nella guida sportiva è più efficace assecondare la cambiata con il controllo dell’acceleratore. Pur se i tecnici affermano che si può cambiare tenendo il piede affondato sull’acceleratore, abbiamo notato come la fluidità di marcia del motore e la risposta della trasmissione siano più precisi e solerti, se durante la cambiata si riduce il gas per riaffondare nel momento in cui la frizione viene riattaccata dall’apposito servocomando.

poi dice:

Nella scalata, in funzione della velocità, ci pensa l’elettronica a regolare i giri al punto che può fare una specie di “doppietta” per addolcire la marcia ed evitare il bloccaggio del ponte posteriore al rilascio della frizione. Ovviamente il tutto può anche essere fatto dal pilota, manovre che risultano particolarmente efficaci in caso di pioggia.

...che significa ???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 7:42

Fantastica la coupè...facci sapere come va appena la prendi e soprattutto il cambio
...dormito stanotte? maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 922735
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 8:23

filogt ha scritto:
infatti,i sono sbagliati anche nel nome,non CAMBIOCORSA,ma,CAMBIAFRIZIONE... maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 432829

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 433992 maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 433992 maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 433992
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 9:25

mario mio figlio con la sua ferrari cambio a 8500!!!vero Roberto??!!!! maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_biggrin
A parte gli scherzi dipende davvero da come uno guida e porta la vettura,assecondare la cambiata con l'acceleratore aiuta come tenerla in sport...sono trucchi ma li consiglio sempre ai miei clienti!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 10:31

Papagna76 :
Citazione :
Nella guida sportiva è più efficace assecondare la cambiata con il controllo dell’acceleratore. Pur se i tecnici affermano che si può cambiare tenendo il piede affondato sull’acceleratore, abbiamo notato come la fluidità di marcia del motore e la risposta della trasmissione siano più precisi e solerti, se durante la cambiata si riduce il gas per riaffondare nel momento in cui la frizione viene riattaccata dall’apposito servocomando.

poi dice:

Nella scalata, in funzione della velocità, ci pensa l’elettronica a regolare i giri al punto che può fare una specie di “doppietta” per addolcire la marcia ed evitare il bloccaggio del ponte posteriore al rilascio della frizione. Ovviamente il tutto può anche essere fatto dal pilota, manovre che risultano particolarmente efficaci in caso di pioggia.

...che significa ???

E' vero che in un percorso misto veloce o misto stretto un minimo di rilascio dell'acceleratore rende la cambiata forse più rapida, non lo si può dire però in una accelerazione sul dritto, dove secondo me tenere giù tutto tra una cambiata e l'altra è più redditizio. Si quando sei in modalità Sport e stai guidando "brillante" se scali rapidamente ( specialmente se scali 2 marce) l'elettronica esegue una doppietta piacevole all'orecchio e aiuta l'eventuale inserimento in curva. Ti consiglierei però di farti controllare ( da un centro assistenza ufficiale Maserati ) se il software è aggiornato all'ultima versione, perchè rispetto al software precedente cambia molto sia l'erogazione del motore, che la rapidità della cambiata, facendo diventare l'auto molto più guidabile e fruibile.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 12:37

quando guidavo le prime Coupè e Quattroporte mi ricordo che tenere giù il gas durante i cambi marcia era controproducente, nel senso che c'era un evidente "buco" di erogazione; molto meglio rilasciarlo almeno parzialmente

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 13 Ott 2009 - 13:55

Forse qualcuno non ci crederà, ma la frizione della mia Alfa Romeo GTV 3.0 V6 24V 220 CV ha 126.000 km. Ho comprato la
vettura nel 2004 con 67.000 km e il precedente proprietario, molto onestamente, mi aveva avvisato di non averla ancora
cambiata. Io sono ora arrivato a 126.000 km e il funzionamento della frizione è esemplare. In auto vado piano, qualche
volta (magari in strade di montagna) forte, e però sono andato almeno 15 volte in pista, tirando ovviamente al limite. maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_wink
Nessun problema, frizione ancora perfetta, come tutto il resto della meccanica. Grazie GTV! maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 318797
Quella macchina ha la robustezza di un carrarmato, credo che sia l'Alfa più affidabile di tutti i tempi.
Naturalmente uso qualche accorgimento: evito di fare code in salita, quando sono in coda, anche in pianura, non parto subito
quando quello davanti parte, ma aspetto per la lunghezza di almeno 3-4 auto. Quando parto faccio slittare pochissimo la
frizione, non faccio di solito rampe, pochissime retromarcia in salita con circospezione.
Il buco di erogazione con l'acceleratore a tavoletta nei cambi elettroattuati è normale. E' tutto gestito dall'elettronica.
Però può forse essere corretto togliere per un attimo il piede per stressare meno la frizione. Lo dovrebbe confermare un tecnico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
maserati coupe cambiocorsa
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» Coupé Cambiocorsa Vs 911 potenziata
» consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa
» Presentazione Gabriele Guzzetta Coupé Cambiocorsa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: