Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

maserati coupe cambiocorsa Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionimaserati coupe cambiocorsa Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ieri alle 23:35

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 maserati coupe cambiocorsa

Andare in basso 
+19
Charlie
Dari8V
alan86
gianniv8
gallo enrico
fritz287
masimase
AndreaGhibliGT
randa
sroby1
pilota54
Fulvio
Jak
Claudio
Azuni
magicbear
Roberto
awcomm
BigFoot
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Mar 18 Nov 2008 - 1:37

ciao ho aquistato da poco una maserati coupe cambiocorsa del 2002 con 40000 km mi sono un po spaventato legendo che i primi cambiocorsa sono difettosi perche parlando con chi l aveva prima non a mai avuto problemi mi a detto e volevo sapere qualche consiglio grazie
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Mar 18 Nov 2008 - 2:21

Innanzi tutto, complimenti per l'acquisto e benvenuto a RP2 :)

Qualche suggerimento (in ordine sparso):


Cambiocorsa
- Cambiare annualmente i liquidi del sistema cambiocorsa e controllare il relay della pompa.
- Alcune persone cambiano annualmente il relay. E' un pezzo che costa poco (credo circa EUR 30) ma non e' chiaro se sostituirlo effettivamente cambi qualcosa.
- Se dovesse fallire la pompa, prima controlla se il relay e' andato, a volte succede che una rottura della pompa diagnosticata puo' essere invece semplicemente il relay che salta.


Frizione
- Controlla in officina lo stato d'usura della frizione, il che ti dovrebbe dare un'idea di quando cambiarla.
- Usa la retromarcia il meno possibile. Da evitare assolutamente di andare in retromarcia in salita.
- Non usare "auto" e tieni sempre la modalita' "sport" ingaggiata. E' quella che ottimizza l'uso della frizione e minimizza lo slittamento della frizione.


Altro
- Modificala Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 55

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Mar 18 Nov 2008 - 12:19

Per esempio, non so quanto sia vero, ma uno di padova con cui ho parlato diceva che sulle "nuove" lui montava le frizioni del quattroporte...
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Mar 18 Nov 2008 - 12:26

La frizione della CambioCorsa può essere sostituita con quella della Gransport che dura di più ed è leggermente più hard nello stacca attacca, ma l'ottimo è sostituirla con quella della Gransport MC Victory, dura molto di più ed è più performante. Il prezzo è superiore di circa 200 euro a quella della cambiocorsa, comunque ne vale la pena.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Mer 19 Nov 2008 - 0:58

Beh, io la frizione non la toccherei ma quando verra' sostituita potrai pensare ad usare quella piu' recente e performante.

Alcuni fanno anche un lavoro di copertura della frizione in kevlar, per aumentarne la vita, ma non so se in Italia si trova gente che ti fa' questo lavoro.

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 8:58

3 giorni fa un meccanico dell'off maserati mi ha fatto provare un cambiocorsa 2004 e mi diceva che l'usura della frizione dipende da alcuni fattori...uno di questi è che portandola sempre in sport tendi a usurarla prima a causa di colpi...mahhh...

blabla blabla

qualcuno è daccordo ?????

ma allora, come cacchio lo usi sto motore ferrari... tafazzismile tafazzismile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 10:14

papagna76 ha scritto:
ma allora, come cacchio lo usi sto motore ferrari... maserati coupe cambiocorsa 733475 maserati coupe cambiocorsa 733475
maserati coupe cambiocorsa Icon_eek maserati coupe cambiocorsa Icon_eek maserati coupe cambiocorsa Icon_scratch maserati coupe cambiocorsa 829643
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 10:53

BigFoot ha scritto:

- Usa la retromarcia il meno possibile. Da evitare assolutamente di andare in retromarcia in salita.
- Non usare "auto" e tieni sempre la modalita' "sport" ingaggiata. E' quella che ottimizza l'uso della frizione e minimizza lo slittamento della frizione.


Altro
- Modificala maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin

La tentazione di prendere una GRANSPORT o una VICTORY per me oggi è forte ma poi sento questo e mi..... maserati coupe cambiocorsa 733475 maserati coupe cambiocorsa 733475 maserati coupe cambiocorsa 733475
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 12:21

papagna76 ha scritto:
3 giorni fa un meccanico dell'off maserati mi ha fatto provare un cambiocorsa 2004 e mi diceva che l'usura della frizione dipende da alcuni fattori...uno di questi è che portandola sempre in sport tendi a usurarla prima a causa di colpi...mahhh...

maserati coupe cambiocorsa 358381 maserati coupe cambiocorsa 358381

qualcuno è daccordo ?????


ASSOLUTAMENTE NO!!!

Il meccanico e' un emerito incompetente, perche' e' proprio la modalita' Sport che aumenta la vita della frizione, in quanto le cambiate in Sport minimizzano lo slittamento della frizione.

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 12:24

magicbear ha scritto:
BigFoot ha scritto:

- Usa la retromarcia il meno possibile. Da evitare assolutamente di andare in retromarcia in salita.
- Non usare "auto" e tieni sempre la modalita' "sport" ingaggiata. E' quella che ottimizza l'uso della frizione e minimizza lo slittamento della frizione.


Altro
- Modificala maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin

La tentazione di prendere una GRANSPORT o una VICTORY per me oggi è forte ma poi sento questo e mi..... maserati coupe cambiocorsa 733475 maserati coupe cambiocorsa 733475 maserati coupe cambiocorsa 733475

Magic, ti assicuro che e' piu' complicato a dirsi che a farsi. Poi francamente, prendersi una gransport e tenerla in "auto" e' un peccato, anzi, un'eresia Wink
Io ho usato "auto" quando l'ho presa la prima volta e al primo semaforo sono passato alla modalita' manuale e da li', mai piu' auto.

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 12:29

BigFoot ha scritto:
magicbear ha scritto:
BigFoot ha scritto:

- Usa la retromarcia il meno possibile. Da evitare assolutamente di andare in retromarcia in salita.
- Non usare "auto" e tieni sempre la modalita' "sport" ingaggiata. E' quella che ottimizza l'uso della frizione e minimizza lo slittamento della frizione.


Altro
- Modificala maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin

La tentazione di prendere una GRANSPORT o una VICTORY per me oggi è forte ma poi sento questo e mi..... maserati coupe cambiocorsa 733475 maserati coupe cambiocorsa 733475 maserati coupe cambiocorsa 733475

Magic, ti assicuro che e' piu' complicato a dirsi che a farsi. Poi francamente, prendersi una gransport e tenerla in "auto" e' un peccato, anzi, un'eresia maserati coupe cambiocorsa Icon_wink
Io ho usato "auto" quando l'ho presa la prima volta e al primo semaforo sono passato alla modalita' manuale e da li', mai piu' auto.

non è un problema lo sport , il problema è che io abito in collina e parto "sempre" in salita...e pensare di scendere sempre in retromarcia per non partire in retro mi sembra maserati coupe cambiocorsa 733475 una follia nel terzo millenio ed anche nel secondo...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 12:41

Non e' questione di follia, solo di usura. In retromarcia in salita, la frizione la userai di piu', a meno che non dai una bella sgasata potente e fai girare l'auto con minimo slittamento della frizione. Comunque, questo e' un problema di tutte le auto con l'elettroattuato.

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 13:28

Per limitare l'usura della frizione, devi usarla in manuale e in sport. In modalita normale o/e in automatica, le cambiate sono molto lente e trascinate, ottime per passeggiate lungomare con la bimba accanto, in quanto è dolcissimo il cambio marcia, ma usurano di più la frizione che in questo modo non ti passerà sicuramente i 20.000 km. Utlizzandola in sport ed in manuale, Diverse persone mi dicono che riescono a fare anche 30/35mila km. In sport, le cambiate sono più rapide, secche e decise, l'auto è leggermente meno morbida e fluida nell'erogazione e nel cambio marcia, a questo si unisce anche la maggiore rigidità delle sospensioni, insomma diventa appunto più sportiva.
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 15:08

BigFoot ha scritto:
Non e' questione di follia, solo di usura. In retromarcia in salita, la frizione la userai di piu', a meno che non dai una bella sgasata potente e fai girare l'auto con minimo slittamento della frizione. Comunque, questo e' un problema di tutte le auto con l'elettroattuato.
infatti, mi sembra una foliia che per avere un minimo di "morbidezza" nella cambiata si debba far pattinare la frizione...
è un problema di "elettroattuato" Ferrari F1, con la 355 infatti è ben difficile parcheggiare...quando mettevi la marcia faceva un salto di "X" cm...
Gli smg Bmw non hanno di questi problemi e , se non sbaglio, sono elettroattuati anche loro
Torna in alto Andare in basso
Azuni




Età : 39

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 15:51

Io ho una Ferrari 355 F1 e, forse sbagliando, utilizzo la modalità normale quando voglio salvaguardare la frizione e sport quando voglio diveritrmi pensando appunto che le cambiate veloci e un po' "strappate" possano usurare la frizione più del normale sollecito.
Non mi è mai capitato di inserire la marcia e fare un balzo in avanti, piuttosto una domanda: con gli elettroattuati quando si capisce che le frizioni sono da cambiare? come nei manuali iniziano a slittare nelle accelerazioni o ci sono altri preavvisi?
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 18:14

Sono come le comuni frizioni, cominciano a pattinare e/o strappare, inoltre possono anche diventare rumorose, come fischiare al momento della cambiata. Non ti preoccupare, te ne accorgi comunque.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 18:20

magicbear ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Non e' questione di follia, solo di usura. In retromarcia in salita, la frizione la userai di piu', a meno che non dai una bella sgasata potente e fai girare l'auto con minimo slittamento della frizione. Comunque, questo e' un problema di tutte le auto con l'elettroattuato.
infatti, mi sembra una foliia che per avere un minimo di "morbidezza" nella cambiata si debba far pattinare la frizione...
è un problema di "elettroattuato" Ferrari F1, con la 355 infatti è ben difficile parcheggiare...quando mettevi la marcia faceva un salto di "X" cm...
Gli smg Bmw non hanno di questi problemi e , se non sbaglio, sono elettroattuati anche loro

Il cambio e la frizione sono ottimi nella guida, nessun sobbalzo, si parcheggia benissimo e in sport ha un bel innesto secco e rapido, il problema è solo che durano 20mila km queste frizioni su una cambiocorsa prima del My05, qualche cosa di più nella my 05 e nella Gransport che montano una frizione a doppia linguetta rinforzata. Mi sono informato tramite Ivano Campana di queste cose, la mia ora è a 25mila km ed in questo momento ho la frizione al 54% di usura. Mi è stato anche detto che adesso montano il kit frizione completo della quattroportre che è decisamente più duraturo e performante, perchè progettato per lo stesso motore, ma per un peso vettura notevolmente superiore. La "modica" cifra per tutta l'operazione è di circa 2.500 euro.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 20:04

il fatto che il grado di durata media di questa frizioni sia statisticamente rilevato in 20-25 mila km, e che 35 mila km vengano visti come un buon risultato, la dice lunga sulla qualità di questi cambi elettroattuati...per fortuna la Maserati li ha ormai (quasi) completamente abbandonati...spero che nessuno si offenda ma credo che in questi casi sia necessaria un pò di obiettività...così come non lesiniamo critiche ai difetti delle prime biturbo o all'elettronica schizofrenica delle 3200 GT, bisogna riconoscere che i cambiocorsa, specie i primi, erano molto lontani dall'essere componenti ben progettati ed affidabili...e che pur avendo costituito inizialmente la novità tecnologica di grido ed esercitato un notevole appeal, si sono alla prova dei fatti dimostrati il tallone d'achille delle vetture che li montano, vetture per il resto assai affidabili.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 20:20

infatti,i sono sbagliati anche nel nome,non CAMBIOCORSA,ma,CAMBIAFRIZIONE... maserati coupe cambiocorsa 432829
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 22:05

filogt ha scritto:
infatti,i sono sbagliati anche nel nome,non CAMBIOCORSA,ma,CAMBIAFRIZIONE... maserati coupe cambiocorsa 432829
maserati coupe cambiocorsa 922735
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 23:22

Forse non mi sono spiegato bene, parliamo di frizione che dura poco, non del cambio che è un altra cosa. Se avessero fatto una frizione con una durata media di 100mila km, non ci sarebbe stato nessun problema, perchè il cambio fa il suo lavoro egregiamente, ne più ne meno di un cambio tedesco progettato in quegli anni, anzi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Dom 11 Ott 2009 - 23:54

maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin per quello che possa valere la mia opinione il cambiocorsa lo trovo un bel cambio,e divertente in sport ,e docile in auto,come suggerisce Roberto e più un problema di frizione "delicata" e non all'altezza che un discorso cambio non valido maserati coupe cambiocorsa 171566
Torna in alto Andare in basso
Azuni




Età : 39

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 0:12

Roberto ha scritto:
Sono come le comuni frizioni, cominciano a pattinare e/o strappare, inoltre possono anche diventare rumorose, come fischiare al momento della cambiata. Non ti preoccupare, te ne accorgi comunque.

Ho capito, il mio è normale, l'unico problema che riscontro è che nelle partenze pian piano, laddove c'è per esempio un fondo sconnesso e devo tenere un'andatura molto lenta, la macchina va "a colpi", sento cioè che la frizione attacca e stacca velocemente; questo forse è dovuto alla velocita "di mezzo" nel senso che la frizione non sa se innestarsi o disinnestarsi
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 0:27

Ciao Azuni, vai in un assistenza Maserati e per curiosità fatti controllare l'usura della frizione, poi fatti fare un test di autoapprendimento del cambio. Quel problema non ci deve essere se tutto è ben regolato.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 2:02

Roberto ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene, parliamo di frizione che dura poco, non del cambio che è un altra cosa. Se avessero fatto una frizione con una durata media di 100mila km, non ci sarebbe stato nessun problema, perchè il cambio fa il suo lavoro egregiamente, ne più ne meno di un cambio tedesco progettato in quegli anni, anzi.

Esatto, il cambio è ben progettato, funzionale e robusto. Solo che è stato abbinato ad una frizione subdimensionata, che durerebbe pochissimo anche se il cambio fosse quello manuale classico.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 9:28

francamente penso che il cambio abbia le sue responsabilità, nel senso che ha un principio di funzionamento che stressa assai la frizione, che pur essa sicuramente non sarà di grande qualità, ma il cambio ci mette del suo, più per la sua tipologia che per un suo difetto congenito. Per esempio in modalità auto e nelle salite e rampe, quando interviene l'hill-holder, fa slittare non poco la frizione. Diciamo che la frizione comandata automaticamente fa più danni che benefici. Accade quindi che, quando si è in modalità sport è come se ci fosse un guidatore esperto che la aziona, ma in modalità auto e nelle salite è come se ci fosse una donna poco esperta, di quelle che la fanno slittare. maserati coupe cambiocorsa Icon_twisted

Un cambio sicuramente adatto per la pista e la guida sportiva, ma che dimentica il fatto che queste vetture poi (Maserati molto più che Ferrari) devono essere usate anche nella vita di tutti i giorni, fare colonne e rampe di garage ecc, e non rimangono nei paddock. Che senso ha rendere disponibile al cliente una modalità come auto di cui si sa che logora la frizione?

Credo anch'io che il cambio di per sè non sia malaccio, secondo me il problema è stato (come sempre) quello di voler imporre un progetto Ferrari sulle Maserati senza tener conto di molti fattori. Non a caso sulle Ferrari, più leggere e a motore centrale, il problema si manifesta in maniera minore e le frizioni durano di più; lo stesso componente messo su una pesantissima Maserati Quattroporte è ovvio che soffra

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 10:19

Azuni ha scritto:
Roberto ha scritto:
Sono come le comuni frizioni, cominciano a pattinare e/o strappare, inoltre possono anche diventare rumorose, come fischiare al momento della cambiata. Non ti preoccupare, te ne accorgi comunque.

Ho capito, il mio è normale, l'unico problema che riscontro è che nelle partenze pian piano, laddove c'è per esempio un fondo sconnesso e devo tenere un'andatura molto lenta, la macchina va "a colpi", sento cioè che la frizione attacca e stacca velocemente; questo forse è dovuto alla velocita "di mezzo" nel senso che la frizione non sa se innestarsi o disinnestarsi

Forse devi aggiustare un po' il "kiss point" (PIS) della frizione.

Comunque anche la mia a freddo era un po' scorbutica ma dopo un paio di minuti, funzionava tutto bene.

________________________________________
maserati coupe cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 maserati coupe cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
Fulvio

Fulvio


Età : 44

maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1Lun 12 Ott 2009 - 10:30

Eviva, arrivano i nostri maserati coupe cambiocorsa Icon_biggrin
ciao BO13 e benvenuto su RC2.....vai tranquillo che le Coupé Cambiocorsa "Svizzere" vanno benissimo maserati coupe cambiocorsa 934336
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





maserati coupe cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati coupe cambiocorsa   maserati coupe cambiocorsa Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
maserati coupe cambiocorsa
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» Coupé Cambiocorsa Vs 911 potenziata
» consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa
» Presentazione Gabriele Guzzetta Coupé Cambiocorsa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: