Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSuggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 11:55

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!

Andare in basso 
+7
sroby1
Daniele147
pilota54
Claudio
Krav
aaapiero
Renato
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 10:17

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena presentato, ma al momento sono ancora senza Maserati e prima di affrontare la spesa per l'auto vorrei avere un idea più precisa e approfitto della vostra esperienza e competenza.
Mi sono avvicinato ora al 3200Gt e al Coupè, mi sono sempre piaciute ma solo ora, dopo aver fatto la prova con il primo Porsche Boxster 2500cc e 204 cv, di cui posso solo dire un gran bene, mi è venuta voglia di salire in alto e l'unica auto che racchiude il fascino dell'eleganza italiana e prestazioni da Gran Turismo mi sembra proprio la Maserati.
Così, acceso dalla curiosità, sono andato a cercare su Quattroruote le prove delle due suddette macchine e per fortuna avevo ancora i fascicoli:
3200 Gt - ottobre 1998
Coupè cambiocorsa - Luglio 2002

Di entrambe le auto Quattroruote ne dice un gran bene, del Coupè ne parla addirittura come se dall'una all'altra ci fosse stato un salto generazionale e non un semplice restiling per via del motore, del cambio e delle sospensioni oltre ad altri dettagli di elettronica.
Insomma, le macchine pari non sono anche se sembrano identiche di carrozzeria.
Esteticamente devo dire che mi piace di più il 3200, le griglie sul cofano ed i fari a boomerang posteriori sono entusuasmanti e trasmettono un carattere grintoso, mentre le Coupè risulta alla vista più sobria nella sua eleganza.
Ma quando sono arrivato alla pagina dei rilievi cronometrici e prestazionali, le differenze ci sono, eccome!
Vi sintetizzo le più importanti:

3200Gt
Velocità massima Km/h - 280
accelerazione 0/100 - 5'5 sec.
Ripresa 70/120 in VI - 13,1 sec.
Ripresa 70/160 in VI - 22,5 sec.

Coupè Cambiocorsa
Velocità massima Km/h - 283
accelerazione 0/100 - 5,2 sec.
Ripresa 70/120 in VI - 9,1 sec. (ripresa in automatico 4 sec.)
Ripresa 70/160 in VI - 16,4 sec.
-
Consumo 3200Gt non rilevato

Consumo Coupè Cambiocorsa:
in VI Km/litro
a 100 Km/h - 9,7
a 130 Km/h - 7,7
a 160 Km/h - 5,9

Non c'è che dire, nonostante la maggior coppia del motore turbo, l'aspirato ha il sopravvento, le prestazioni sono decisamente migliori soprattutto proprio in ripresa, forse anche complice una diversa rapportatura al cambio che non sono in grado presonalmente di rilevare
Su strada le differenze sono meno avvertibili, tuttavia la ripresa in VI marcia della Coupè è davvero impressionante e con il cambio in automatico, sollecitato da un affondo deciso sul pedale dell'acceleratore, diventa davvero un proiettile fulminando i 70/120 Km/h in meno di 4 secondi (a detta del collaudatore di Quattroruote il cambio scala automaticamente 3 marce)

Quindi, non saprei quale scegliere.
All'aspetto il 3200, alla guida il Coupè.
Per quanto riguarda i difetti importanti direi che sono quasi pari (rifacendomi alle vostre asserzioni che mi entusiasma leggere), mi sembra di capire che sulle prime il corpo farfallato può dare qualche problema così come sulla Coupè l'usura della frizione.

Insomma, non saprei proprio a quale delle due indirizzarmi (con un budget max di 25/30.000 euro).... a meno che anche il sound dello scarico faccia un'ulteriore differenza....
Mi dite la vostra per piacere?
Un saluto a tutti
Eraldo
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 12:08

Linea e fascino a parte opterei per il Coupè però col cambio tradizionale, ammesso di trovarla: il cambiocorsa non è come il tiptronic di Porsche e Bmw.
Però aspetta il parere degli amici vicentini.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 15:05

Hai gli stessi miei dubbi; però (anche grazie a questo forum) posso aggiungere altre "peculiarità":

Per quanto riguarda il 3200
- essendo (bi) turbo ha più pezzi che si possono rompere
- ha la cinghia di distribuzione quindi una spesa "ulteriore" in fase di tagliando
- ha il vizio di accendere la spia "engine check" con più frequenza (vuoi per veri problemi, vuoi per falsi contatti)
- è più vecchio

Per quanto riguarda il coupè
- il cambiocorsa è delicato (come logica elettronica - se non aggiornato) e ha il vizio di consumare la frizione soprattutto con frequenti partenze in salita, manovre in spazi stretti etc etc etc
- il manuale è un cambiaccio


Personalmente, a parità di condizioni, il 3200 deve avere un prezzo di vendita decisamente inferiore per preferirlo al coupè
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 16:35

io non ci penserei due volte e prenderei la Coupè. non ho esperienze personali per quanto riguarda il 3200 ma sentendo varie voci credo possa dare problemini non indifferenti, poi dipenderà anche dall'utilizzo che uno fa della vettura.
Io, con la mia, mi sono sempre trovato abbastanza bene e devo dire che l'affidabilità è molto alta. La frizione, se non viene sottoposta a partenze da gran prix ad ogni semaforo, dura quasi come le altre vetture con cambio manuale (credo), certo in due anni ho fatto solo 7000 km e l'unico problema è stato un sensore delle sospensioni skyhook, sostituito , tutto tornato a posto ( a parte il fatto che anche prima di sostituirlo l'unica anomalia che ho notato è stata la spia accesa per il resto nulla)
spero di esserti stato utile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 17:46


Sinceramente sono più orientato verso il Coupè cambiocorsa
Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute?
Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...?
Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 17:52

Eraldo ha scritto:


per Belot.
perchè dici che il cambio elettroattuato della coupè è un "cambiaccio"?
E' davvero così male?
Mi sembra che lo montasse prima la Ferrari 355 e poi il 360.

non parla dell'elettroattuato (cambiocorsa) ma di quello manuale
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Gio 26 Ago 2010 - 18:25

Credo che la questione, più che da un raffronto tra le prestazioni delle due auto, vada risolta mediante un altro tipo di analisi, ovvero riferita a questioni "di cuore".

Chi ricerca maggiori prestazioni e un'affidabilità probabilmente un po' superiore non può che orientarsi verso il Cambiocorsa, chi invece in un'auto predilige emozioni legate alla storia del marchio, al carattere estetico, ecc. sceglierà il 3200 GT.

Il Cambiocorsa nei "tempi" è senz'altro avantaggiato in virtù del progetto più recente e dalla maggiore cavalleria, anche se le differenze credo siano, cronometri a parte, quasi per nulla percettibili.
Da quanto esplicato da molti forumisti invece la Cambiocorsa ha decisamente un assetto di livello superiore rispetto alla progenitrice, cosa che la avantaggia nella guida (molto) sportiva senza ombra di smentita.

Andrebbe anche aggiunto che con molta probabilità, il 3200GT ha un motore che consente di incrementare la potenza con relativa facilità, a differenza del C.C., ma questa è un'altra storia.

Personalmente prediligo il 3200GT, ma se dovessi mettere sul piatto della bilancia il comportamento dinamico e la maggiore modernità, la scelta sarebbe obbligatoriamente diversa.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 11:07

Eraldo ha scritto:

Sinceramente sono più orientato verso il Coupè cambiocorsa
Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute?
Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...?
Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari

vai nella sezione "QUOTAZIONI USATO MASERATI"

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 11:16

Eraldo ha scritto:

Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute?
Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...?
Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari
Eraldo, leggendo quello che scrivi mi chiedo se ci hanno clonato Laughing
sul sito della maserati trovi tutte le info; a grandi linee ci sono:
- il 3200 "assetto corsa" 56 esemplari in Italia
- il coupè "90° anniversary" xxx esemplari
- il coupè "MC victory" xxx esemplari

correggetemi se ho sbagliato
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Ven 27 Ago 2010 - 11:18

Krav ha scritto:
Credo che la questione, più che da un raffronto tra le prestazioni delle due auto, vada risolta mediante un altro tipo di analisi, ovvero riferita a questioni "di cuore".

Chi ricerca maggiori prestazioni e un'affidabilità probabilmente un po' superiore non può che orientarsi verso il Cambiocorsa, chi invece in un'auto predilige emozioni legate alla storia del marchio, al carattere estetico, ecc. sceglierà il 3200 GT.
Non solo quello, secondo me.
Anche il prezzo d'acquisto gioca una parte fondamentale essendo le 2 auto esteticamente molto simili Wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 14:19

belot ha scritto:
Krav ha scritto:
Credo che la questione, più che da un raffronto tra le prestazioni delle due auto, vada risolta mediante un altro tipo di analisi, ovvero riferita a questioni "di cuore".

Chi ricerca maggiori prestazioni e un'affidabilità probabilmente un po' superiore non può che orientarsi verso il Cambiocorsa, chi invece in un'auto predilige emozioni legate alla storia del marchio, al carattere estetico, ecc. sceglierà il 3200 GT.
Non solo quello, secondo me.
Anche il prezzo d'acquisto gioca una parte fondamentale essendo le 2 auto esteticamente molto simili Wink

Come prezzo d'acquisto il 3.200 GT costa un po' meno, però penso che Krav abbia centrato alla perfezione il problema. Chi desidera la Coupè e non vuole spendere molto più di una 3.200 GT basta che ne scelga una del 2002. Wink
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 14:32

belot ha scritto:
Eraldo ha scritto:

Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute?
Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...?
Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari
Eraldo, leggendo quello che scrivi mi chiedo se ci hanno clonato Laughing
sul sito della maserati trovi tutte le info; a grandi linee ci sono:
- il 3200 "assetto corsa" 56 esemplari in Italia
- il coupè "90° anniversary" xxx esemplari
- il coupè "MC victory" xxx esemplari

correggetemi se ho sbagliato

La MC Victory non è una coupè, ma una Gransport (credo...)
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 18:49

le 90 anniversary erano spyder fatte in 90 esemplari,mentre le victory come quella di mio padre sono fatte in 180 pezzi,ed era nata su meccanica gransport ma con modifiche di meccanica e di aerodinamica.Le due auto credetemi non sono uguali nel comportamento.
Spero di esserti stato utile.
A tua disposizione
Torna in alto Andare in basso
damir




Età : 51

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Lun 30 Ago 2010 - 21:42

Il cambio manuale sulle Coupè e' veramente cosi scarso rispetto alla 3200gt,e' solo colpa della disposizione posteriore o e' scarso perche' e' stato progettato piu' per essere elettroattuato?Comunque mi sembra che il cambiocorsa con il software aggiornato,soffre solo dell'usura prematura della frizione...ho visto che la riparazione in officina ufficiale costa 2200 ivato.compreso di 16 ore di lavoro per 70 euri ivati .... officine piu' umane quanto prendono? Le 16 ore sono reali o un po' gonfiate?
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Mar 31 Ago 2010 - 8:06

Le valutazioni che spesso si fanno sui due cambi (parlo dei manuali), si riferiscono esclusivamente alla velocità/fluidità di innesto.
Non so dirti tecnicamente perchè ma il cambio della 3200 è a primo impatto più facile da manovrare e più veloce.
Detto questo non pensare che il cambio della prima sia un fulmine (i cambi ben fatti sono decisamente altri... krukk...) o che quello della coupè sia un cambiaccio tutt'altro.
Se facessi un sondaggio tra possessori di entrambe scopriresti che la maggior parte propenderebbe per il primo ecco.
Io con la coupè ci ho preso la mano e riesco ad essere veloce quanto lo ero con quello del 3200, però ripeto mi ci son dovuto abituare
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Mar 31 Ago 2010 - 12:49

damir ha scritto:
Il cambio manuale sulle Coupè e' veramente cosi scarso rispetto alla 3200gt,e' solo colpa della disposizione posteriore o e' scarso perche' e' stato progettato piu' per essere elettroattuato?Comunque mi sembra che il cambiocorsa con il software aggiornato,soffre solo dell'usura prematura della frizione...ho visto che la riparazione in officina ufficiale costa 2200 ivato.compreso di 16 ore di lavoro per 70 euri ivati .... officine piu' umane quanto prendono? Le 16 ore sono reali o un po' gonfiate?

Tutt'e due.

Nel senso che la disposizione transaxle avvantaggia la tenuta ma sicuramente penalizza il cambio, e oltretutto, visto che il 95% delle vendite era cambiocorsa, la Maserati certo non si è dannata l'anima per migliorarlo; suggerivano ai concessionari di sconsigliarlo, cosicchè rimanesse la scelta solo di pochi irriducibili, solitamente di non giovane età.

Complessivamente, per quanto uno si impegni e si abitui, il cambio della Coupè GT rimane in tutto peggiore di quello della 3200 GT. Ha perfino un errore di progettazione della cuffia, che tendeva a strapparsi, risolto poi in maniera grossolana con una pezza di rinforzo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Mar 31 Ago 2010 - 19:29

Come mai non hanno continuato a montare quello della 3200GT allora? La differenza di potenza è comunque non particolarmente rilevante, no?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Mar 31 Ago 2010 - 19:32

Beh, perchè il motore, anche come volume che occupa, è assai differente

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Mar 31 Ago 2010 - 19:37

fritz287 ha scritto:
Come mai non hanno continuato a montare quello della 3200GT allora? La differenza di potenza è comunque non particolarmente rilevante, no?
Soprattutto per un questione di inquinamento.
Il motore Biturbo 3200 per essere compatibile con le severe norme USA avrebbe richiesto notevoli interventi per mantenere cavalleria e affidabilità (almeno questa è la scusa ufficiale)
Inoltre sicuramente il passaggio di proprietà prossimo tra Fiat e Ferrari che avrebbe fornito le nuove motorizzazioni ha fatto il resto.
(questa la vedo la scusa più plausibile)
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Mar 31 Ago 2010 - 19:41

Sìsì questo lo sapevo, grazie, ma mi sono spiegato male dato che mi riferivo al cambio! Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_wink

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! 171566
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1Mar 31 Ago 2010 - 20:51

il cambio della 3200 GT è in blocco col motore, la coupè ce l'ha al posteriore, in questo modo migliora la distribuzione dei pesi e quindi il comportamento dinamico: poi ovviamente leveraggi più lunghi possono risultare meno maneggevoli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!   Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa
» consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» maserati coupe cambiocorsa
» Coupé Cambiocorsa Vs 911 potenziata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: