Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 1000 km con la nuova Maserati Ghibli

Andare in basso 
+19
JeanLouisD
gianniv8
mikinoise
Pegaso
Dari8V
Roberto
gionicco
marco sondrio
BigFoot
Jak
Angelo
Claudio
fritz287
masimase
Davide Giuriato
Krav
giton
prof
Giuseppe M.
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 23 Mar 2014 - 23:02

mikinoise ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:
...il problema che non vedo assolutamente la nuova Ghibli come una versione da usare solo per divertimento.....

Sono d'accordo con te. Il motore da 400 e passa per carità, di birra ne ha, e qualche sorriso te lo strappa, ma ci sono vetture con molti meno cavalli che vanno di più.
Non è una vettura da divertimento ecco

Miki, ma ne hai già guidata una?

Io ho provato per qualche ora una Ghibli S, e di sorrisi me ne ha strappati parecchi.

Al volante è molto diversa rispetto ad una Bmw o Audi.


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Dom 23 Mar 2014 - 23:30

fritz287 ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:
il problema che non vedo assolutamente la nuova Ghibli come una versione da usare solo per divertimento.....

Tanto quanto le Quattroporte, e soprattutto quanto le quattrosportelli dell'era De Tomaso, di cui la Ghibli III è naturalissima erede


  affraid affraid 

Le quattrosportelli dell'era Maserati per l'epoca erano vetture estreme, considerando la loro natura anche di comode berline.

Avevano interni degni di una Rolls cosa che questa Ghibli si sogna, avevano prestazioni di assoluto rilievo rispetto le dirette concorrenti cosa che questa Ghibli si sogna, avevano un design unico ed irripetibile cosa che questa Ghibli si sogna. Wink 

Questa Ghibli e' un ottima all'alternativa alla Audi o alla Bmw, come lo erano le quattrosportelli dell'era De Tomaso ma mentre queste ultime erano le auto da ai tempi da battere, questa Ghibli e' all'inseguimento. Vedaremmm...
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 0:28

Design unico e irripetibile!? Secondo me se prendi una E30 e una 190E rosse sul colpo d'occhio le puoi anche confondere.

E da guidare la nuova Ghibli È divertente col diesel, chissà con 410 cv Wink
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 9:13

Claudio ha scritto:
...Miki, ma ne hai già guidata una?

Io ho provato per qualche ora una Ghibli S, e di sorrisi me ne ha strappati parecchi...

No.

Ho guidato la Quattroporte V che ha gli stessi cavalli e ti dico che la stazza non aiuta a renderla divertente (non ho detto che non lo sia). Ha tanti altri pregi ma non quello di essere sportiva. Non vedo perchè la Ghibli debba essere diversa
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 9:24

Miki, le ho provate entrambe, nella stessa giornata.

A parità di motore, la Ghibli è più leggera, compatta, reattiva...sono molto diverse, credimi.

Io mi ci sono divertito molto, onestamente più che quando guido la mia Spyder, per esempio.

Alla guida, mi sembrava di essere su una GranTurismo S.

Poi è ovvio che con una 4C o una 458 Italia, ma anche con una 595 SS, ti diverti di più...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 9:52

Concordo...ha un handling simile a una Granturismo
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 10:53

Concordo con Claudio. E ribadisco di essermi divertito sul 3.0 a nafta versione base, non una Q4 da 410 CV...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 12:04

Non vorrei essere frainteso.....
come divertente, intendevo che secondo me non è la vettura ideale per spazzolare sui tornanti montani o per girare qualche volta in pista.
Che poi da guidare sia un piacere non ho dubbi, altrimenti 20 anni di evoluzione che ci starebbero a fare in mezzo?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 12:21

AndreaGhibliGT ha scritto:

come divertente, intendevo che secondo me non è la vettura ideale per spazzolare sui tornanti montani o per girare qualche volta in pista.

beh, nemmeno le altre Maserati lo sono...

Io l'ho guidata proprio sul misto stretto ed in pista e come divertimento l'ho trovata a livello delle Maserati sportive più recenti, come Coupè, Spyder, GranTurismo.

Poi è ovvio che, sia per i tornanti di montagna che per le piste, esistono auto globalmente più adatte.

Quando ho guidato la Ghibli S, a livello d motore mi è sembrato di stare al volante di una Quattroporte (V) S, trovandola rispetto a questa leggermente più agile.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 12:40

Eh non fanno più le auto come una volta...

#MiMancaLaManovella

________________________________________
1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Wcup
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 14:04

La GranTurismo mi pare già più adatta ad un utilizzo pistaiolo.... così come lo erano le Coupè
Sicuramente una Porsche GT3  ( se non si incendia  inside  ) è ancora più adeguata ma proprio le 4 porte, tra i i cordoli e i tornanti non ce le vedo.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 14:11

Come concezione di auto, non c'è dubbio.

Ma in pista, la resa è simile ad una GranTurismo.

Poi c'è la MC Stradale, ma quello è un discorso a parte...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 14:35

Claudio ha scritto:
...beh, nemmeno le altre Maserati lo sono...

Claudio se mi dici che la nuova Ghibli ha lo stesso piglio di una 138, non posso che dissentire, anche non avendola provata. Nel modo più assoluto
Che poi ti sia piaciuta non posso metterlo in dubbio per carità; concedimi almeno il beneficio del dubbio non fosse altro per il fatto che sono auto concepite, progettate e nate per fare due mestieri diversi.
Cavolo l'Alfieri, che almeno noi sul forum facciamo fatica a capire se sia l'erede della GranSport o della Granturismo, a detta dei vertici Maserati, non c'azzecca na fava con quest'ultima, come può una Ghibli avere lo stesso handling della coupè
I cv non sono tutto
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 14:50

Miki, ma come fai a "dissentire nel modo più assoluto" se non l'hai provata?

Anche se è vero che sono state progettate per due mestieri diversi, alla guida una nuova Ghibli si rivela non meno appagante di una Maserati della serie 138 (ma anche di una GranTurismo).

Io l'ho guidata in percorsi diversissimi, e ti posso dire la mia impressione (soggettiva, per carità): non le manca nulla per divertirsi. Io sto parlando della S che ho porvato, intendiamoci, non so come vadano la versione base da 330 cavalli o peggio ancora la Diesel.

A livello di handling le Maserati dell'ultimo decennio sono nettamente superiori a quelle che le hanno precdeute. Di questo te ne accorgi guidando una Ghibli III, ma anche una GranTurismo. D'altronde il progetto 138 cominicia a sentire gli anni (tredici).

mikinoise ha scritto:
come può una Ghibli avere lo stesso handling della coupè
Può eccome, perchè è un progetto più nuovo di oltre dieci anni...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 15:06

Io mi riferisco ai 250 Kg di differenza e interasse ridotto (per la coupe) tanto per cominciare; non c'entrano i 10 anni di differenza di progetto
Non serve salire su una Rolls Royce per capire che va meno di una biturbo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 15:22

Miki, il progresso ha fatto sì che le auto di oggi compensino con la tecnologia l'aumento di questi parametri.

Prendi ad esempio una GranTurismo S. Un'auto di quel peso, passo e dimensioni, vent'anni fa sarebbe stata un barcone improponibile da guidare, mentre oggi è un'auto dalle doti telaistiche e di handling eccellenti. Guidandola, ti sembra di guidare un'auto un metro più corta e 300 kg più leggera.
Avendola guidata e riguidata più volte, penso che l'handling fosse il suo punto forte, mentre forse avrebbe necessitato di una cinquantina di cavalli in più: li avrebbe supportati senza problemi.

Anche la GranTurismo, come la Ghibli, ha massa, dimensioni e passo superiori alla tua Coupè, ma è molto meglio a livello d handling.

Quando ho provato la GranTurismo S ho pensato che rispetto alla mia Spyder fossero passati anni e anni di evoluzione in mezzo.

Le stesse considerazioni valgono per la Ghibli III

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 15:30

masimase ha scritto:

Le quattrosportelli dell'era Maserati per l'epoca erano vetture estreme
Mah...

masimase ha scritto:

Avevano interni degni di una Rolls cosa che questa Ghibli si sogna,
mah...
i primi interni degni si sono visti sulla 430. Quelli precedenti erano "finti" e di pessima qualità, tanta apparenza e poca sostanza (altro che Rolls).


masimase ha scritto:

avevano prestazioni di assoluto rilievo rispetto le dirette concorrenti cosa che questa Ghibli si sogna
Anche la Ghibli S le ha...

masimase ha scritto:

Questa Ghibli e' un ottima all'alternativa alla Audi o alla Bmw, come lo erano le quattrosportelli dell'era De Tomaso ma mentre queste ultime erano le auto da ai tempi da battere, questa Ghibli e' all'inseguimento. Vedaremmm...
Questo è un falso storico, masi, permettimi.
Le Biturbo serie "4", esattamente come la nuova "Ghibli", sono state pensate appositamente per scalfire lo strapotere tedesco (specialmente Bmw) in quei segmenti. Erano e sono le tedesche le auto da battere, perchè sono in testa alle vendite, perchè sono il brand-equity di quei segmenti. Maserati ci ha provato allora e ci sta provando adesso.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 15:48

Non erano estreme?  scratch 

Le quattrosportelli dell'epoca De Tomaso ( percio' non intendo la quattro benche' il progetto sia nato sotto De Tomaso blabla blabla ) avevano prestazioni simili alle Ferrari sportive dell'epoca, 208,308 ecct.

E' come se questa nuova Ghibli passasse da 0-100 in 3,3 sec. come una Ferrari 458 ma non e' cosi'. Questo e' il vero raffronto tra questa Ghibli asfittica e le biturbo di meta' anni '80. O una Ghibli II prima serie che non era di certo seconda ad una 348 di inizio anni '90.

Signori, i parametri sono cambiati e le Maserati di oggi vanno nettamente meno di quelle di solo 20/30 anni; e' inutile che si insista sulle prestazioni, perche' non ci sono. hands16 


La simil pelle lo sappiamo, e' stato un Ko, un errore imperdonabile da parte della gestione De Tomaso; forse pensavano ( speravano ) fossero piu' durevoli ma cosi' non e' stato.

Quando si incomincio' a costruire gli interni con la pelle totale, il risultato fu assolutamente di rilievo; anche qui il discorso NON cambia. Una 190 e 2.3 16v, oltre ad essere nettamente piu' lenta, aveva interni di una utilitaria a confronto per non parlare di Bmw o Audi.

Gli interni della nuova Ghibli che ho apprezzato soprattutto per la tante possibilita' di scelta li ho trovati in linea con la concorrenza, ne' piu' ne meno.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 16:21

De Tomaso era famoso per truccare i tempi dello 0-100kmh wua e poi quando si parla di performance mica vale solo lo scatto da fermo. Dai su…

________________________________________
1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 16:35

Be Alejandro come ben sappiamo non aveva un bel rapporto con la carta stampata; ha truccato quelli della prima serie biturbo, qualche centesimo non di piu'....

Big se vai a leggere i risultati sullo 0/400 metri di una normalissima 425 su quattroruote, sono stati raggiunti i 14,5 sui 400 metri, come una 308 gts, idem sullo 0/100 km/h, 6,5 sec. testati sulla 425 da quattroruote contro i 6,5 sec. dichiarati dalla casa della 308 gts.

Qui ci sono fatti reali, non zaganelle !!  Very Happy 


Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 18:09

masimase ha scritto:
Non erano estreme?  scratch 

Le quattrosportelli dell'epoca De Tomaso ( percio' non intendo la quattro benche' il progetto sia nato sotto De Tomaso blabla blabla ) avevano prestazioni simili alle Ferrari sportive dell'epoca, 208,308 ecct.

E' come se questa nuova Ghibli passasse da 0-100 in 3,3 sec. come una Ferrari 458 ma non e' cosi'. Questo e' il vero raffronto tra questa Ghibli asfittica e le biturbo di meta' anni '80. O una Ghibli II prima serie che non era di certo seconda ad una 348 di inizio anni '90.

Signori, i parametri sono cambiati e le Maserati di oggi vanno nettamente meno di quelle di solo 20/30 anni; e' inutile che si insista sulle prestazioni, perche' non ci sono. hands16 


La simil pelle lo sappiamo, e' stato un Ko, un errore imperdonabile da parte della gestione De Tomaso; forse pensavano ( speravano ) fossero piu' durevoli ma cosi' non e' stato.

Quando si incomincio' a costruire gli interni con la pelle totale, il risultato fu assolutamente di rilievo; anche qui il discorso NON cambia. Una 190 e 2.3 16v, oltre ad essere nettamente piu' lenta, aveva interni di una utilitaria a confronto per non parlare di Bmw o Audi.

Gli interni della nuova Ghibli che ho apprezzato soprattutto per la tante possibilita' di scelta li ho trovati in linea con la concorrenza, ne' piu' ne meno.

Masi, hai fatto un minestrone allucinante ...

Andiamo per ordine.

Sicuramente le Biturbo all'epoca avevano prestazioni più degne di una supersportiva che di una berlina, e superiori a tutta la concorrenza diretta, ma questo aveva molteplici spiegazioni.

Intanto le Ferrari dell'epoca erano meno performanti, in proporzione, di quelle di oggi, perchè la Ferrari ha abolito quel down-sizing (tipo 208) che era in voga allora, è salita nettamente di livello (a livello tecnico). Infine l'avversaria della 348 non era la Ghibli, ma la Shamal.

Sugli interni, sono d'accordo che quelli Maserati dalla 430 alla Quattroporte IV hanno rappresentato l'apogeo assoluto in fatto di eleganza ed opulenza, ma interni del genere sulle auto di oggi non sarebbero più proponibili, perchè ogni centimentro di interno oggi nasconde airbag e centraline varie...

Però, masimase, definire "asfittica" una berlina di segmento E da 410 cavalli che fa 284 km/h e 4,8 secondi nello 0/100...mi sembra davvero una castroneria, dai !!!

Ma quanto dovrebbe andare una berlina entry-level come la Ghibli, per essere "coerente col passato" scusa? Quanti cavalli dovrebbe avere, di grazia, 700 come una Aventador?

Mauro, che preparava auto per gare di accelerazione, mi ha detto spesso che il dato più difficile da migliorare in un'auto è lo 0-100. Per ogni decimo da limare servono cavalli su cavalli e tanti chili in meno. Per ottenere un dato di 3,3 secondi su una berlina del segmento della Ghibli servirebbero almeno 700 cavalli(ma forse non basterebbero)...per fartene cosa poi, su un'auto del genere? Per farci il tempo a Monza? Per sfidare la Uno di Mauro negli aeroporti? Per pagare 8 mila € di superbollo?

Dai...masi, va bene discutere, e rispetto le opinioni di tutti, ma qui si mette in discussione l'evidenza più lampante e si sotengono cose che oggettivamente non stanno nè in cielo nè in terra (come dire che una berlina E come la Ghibli dovrebbe fare 3,3 secondi nello 0/100).

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 24 Mar 2014 - 20:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 18:53

Claudio ha scritto:
ma come fai a "dissentire nel modo più assoluto" se non l'hai provata?

Questo si può applicare al 99% dei giudizi sul web Wink

Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 22:15

fritz287 ha scritto:
Claudio ha scritto:
ma come fai a "dissentire nel modo più assoluto" se non l'hai provata?

Questo si può applicare al 99% dei giudizi sul web Wink


No non per me. Non mi accomunare al 99% dei giudizi che reputi banali perchè non ci sto
Io cerco di non partire mai prevenuto e mi sforzo di non dare giudizi senza cognizione di causa. Avete notato che scrivo poco ma intervengo solo quando penso di aver cose sensate da dire, e se ad un certo punto smetto di replicare, è perchè non mi va di passare per polemico e non perchè mi sia convinto. In tal caso infatti replico con un "hai ragione"
Non passo le mie giornate a provare auto e quindi ne ho giudate meno di voi, ma che non mi si venga a dire che nel 2013 si sia scoperto un nuovo modo di fare le sospensioni.
In quell'ambito non è cambiato nulla da una vita. Che La ghibli ha un assetto più basso della coupè da non risentire del rollio? Posso capire il beccheggio con un antidive/antisquat opportuno ma anche li...parliamone
Una macchina che pesa 2 quintali e mezzo più di un altra ha un'inerzia maggiore, e a parità di coppia e potenza massima è più bonza. La zavorra è una tegola con cui ti trovi a fare i conti in accelerazione, in frenata, nei cambi di direzione etc.
E questo non è oggetto di discussione, punto e a capo.

Che vi piaccia e che vi siate divertiti non lo metto in dubbio e se ho dato l'impressione di snobbare i cavalli mi dispiace perchè non è così.

400 cv sono tanti e ci si diverte anche con la metà, ma da quì a dire che l'handling della coupè è uguale alla Ghibli ce ne passa.
La Ghibli non l'ho provata ma non penso che abbiano partorito in kart come la coupè (perchè le intenzioni erano ovviamente altre) che secondo me è fin troppo estrema per essere una GT. Se si seleziona la modalità sport, si sentono le cicche di sigarette sull'asfalto
Non ho bisogno di montare sulla Ghibli per scoprire l'acqua calda, ma pare che quì troppo spesso si tenti di riscrivere le leggi della fisica.

La Granturismo? Andate su fastestlap e guardate i dati rilevati su GranSport e Granturismo e capirete che se la Grasport è la più performante Maserati motorizzata 4200, lo è fondamentalmente perchè ha il più basso rapporto peso potenza.

C'è solo un aspetto in cui la Ghibli credo che possa avere qualche asso nella manica rispetto alla Gransport (e non solo); si tratta della trazione integrale. Li non ce n'è per nessuno, perchè quando le ruote pattinano, c'è San Differenziale che sposta la coppia sull'altro asse e la macchina come per magia, riprende trazione
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Lun 24 Mar 2014 - 23:05

Un'auto è fatta anche di

- cambio: giravo ieri in pista su una Spyder CambioCorsa 90th Anniversary; tempi di cambiata lunghi per standard odierni, strappa a freddo, e come fluidità rispetto a un automatico non parliamo neanche. A tutto ciò aggiungi che lo ZF ha due marce in più, non solo letteralmente
-avantreno: la stessa Spyder, a MSP staccato, tendeva a sottosterzare non poco...il peso c'è e si sente anche lì
- telaio: non so i valori di rigidità torsionale, ma qualcosa in 13 anni sarà pur cambiato?
- elettronica: controlli più o meno invasivi e tarati meglio rendono la guida più veloce e fluida. L'elettronica della suddetta Spyder, anche su Sport, tende a tagliare esageratamente

A me di aver ragione o torto importa assai poco, Michele: l'auto l'ho guidata, e farlo mi ha permesso di giudicare e vedere quali pregiudizi che avevo fossero giustificati, e quali meno. Poi sta a te credere a me e ad altri, come Claudio, che l'hanno fatto (e ne sanno certamente più del sottoscritto), o restare della tua idea.

È chiaro che come piacere complessivo un V8 decapottabile è più appagante di una berlina diesel, ma se si parla di sensazioni di guida aver provato un'auto penso possa essere d'aiuto Very Happy "su carta" anche la McLaren ti sembrerebbe rigida e scomoda, giusto? Oppure una Quattroporte VI da "soli" 326 cv lenta... quando una GranTurismo S fa fatica ad andarle via su un rettilineo Wink
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 0:01

Claudio ha scritto:

Sicuramente le Biturbo all'epoca avevano prestazioni più degne di una supersportiva che di una berlina, e superiori a tutta la concorrenza diretta, ma questo aveva molteplici spiegazioni.

Intanto le Ferrari dell'epoca erano meno performanti, in proporzione, di quelle di oggi, perchè la Ferrari ha abolito quel down-sizing (tipo 208) che era in voga allora, è salita nettamente di livello (a livello tecnico). Infine l'avversaria della 348 non era la Ghibli, ma la Shamal.

Sugli interni, sono d'accordo che quelli Maserati dalla 430 alla Quattroporte IV hanno rappresentato l'apogeo assoluto in fatto di eleganza ed opulenza, ma interni del genere sulle auto di oggi non sarebbero più proponibili, perchè ogni centimentro di interno oggi nasconde airbag e centraline varie...

Però, masimase, definire "asfittica" una berlina di segmento E da 410 cavalli che fa 284 km/h e 4,8 secondi nello 0/100...mi sembra davvero una castroneria, dai !!!

Ma quanto dovrebbe andare una berlina entry-level come la Ghibli, per essere "coerente col passato" scusa? Quanti cavalli dovrebbe avere, di grazia, 700 come una Aventador?
Dai...masi, va bene discutere, e rispetto le opinioni di tutti, ma qui si mette in discussione l'evidenza più lampante e si sotengono cose che oggettivamente non stanno nè in cielo nè in terra (come dire che una berlina E come la Ghibli dovrebbe fare 3,3 secondi nello 0/100).


Claudio, rispecchia la tradizione del Tridente avere delle berline di rappresentanza anche sportive, ossia che possono competere a livello di prestazioni con sportive vere e proprie; ed e' uno dei meriti del Tridente quello di aver lanciato per prima questa tipologia di autovetture cui molti si sono negli anni rifatti, dedicandole una loro specifica produzione.....la sportiva con tutta la famiglia a bordo recitava il refran...ed e' vero, era cosi'.

Oggi abbiamo una bmw M5, anche se con otto cilindri, ha 150 cv di piu', supera abbondantemente i 300 KM, una soglia psicologica importantissima, un biturcompresso che puo' benissimo competere con le piu' blasonate sportive oggi in produzione; Jaguar e Audi non sono da meno....

La nuova Ghibli dovrebbe essere, a livello di prestazioni, come una GTR, un V6 che lascia alle spalle auto molto piu'  blasonate per poter proseguire la tradizione...

Esagerazioni? Puo' essere....ma con il costante aumento dei pesi ci deve essere un proporzionale aumento della potenza se si vogliono ottenere delle prestazioni dignitose....e 410 cv oggi fanno impressione solo nel leggere la cifra ma al lato pratico sono pochi....

Ma mi riallaccio al post di Miki, il quale, a mio modesto parere non ha tutti i torti, considera il peso di questa vettura esageratamente elevato perche' possa essere considerata anche un auto agile su cui piacevolmente divertirsi come su una coupe sportiva.

La tecnologia oggi potra' aver raggiunto livelli inimmaginabili finche' volete ma ci sono dei principi primi di fisica che non possono essere ribaltati da una breve indagine su pista.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 0:24

Miki, non sono un ingegnere e non ho le sufficienti competenze tecniche per spiegarti il perchè.

Avendo provato tutte queste auto, però, posso darti le mie (soggettive) impressioni.

Da felice possessore di una Spyder, vettura dall'handling buono, ma a mio avviso non eccelso (l'avantreno lo trovo assai migliorabile), quando ho provato la GranTurismo (rigorosamente S, perchè la 4200 non la considero nemmeno in questi discorsi) l'ho trovata superiore in tutto e per tutto. Come motore, cambio, ma soprattutto come handling e tenuta. Tra quelle due vetture sembrano passare 10 anni di evoluzione. Tutte le pippe che avevo letto sulle dimensioni e sulle masse della GranTurismo, si sono sgretolate dopo pochi minuti che la stavo guidando. Al volante non si sentono, evidentemente smorzate da ottime doti telaistiche.

Se dovessi scegliere, da guidare preferirei una GranTurismo S alla mia Spyder, ma magari è così per me e non per altri, magari quello che cerchi tu da un'auto a livello di sensazioni, non è per forza quello che cerco io. Non ho la pretesa di avere la verità in mano, nè di convincere nessuno. Dico solo che a volte la realtà alla guida può non coincidere esattamente con l'idea che uno si può fare sulla carta, esaminando i dati.

Quando dopo aver guidato una GranTurismo Sport sono risalito sulla mia spyder, mi è sembrato di salire su un'auto d'epoca.

Sulla Ghibli S che ho provato ho ritrovato sensazioni non troppo dissimili da quelle provate sulle GranTurismo e sulle Quattroporte V. L'unico momento in cui queste vetture le avverti per le dimensioni che hanno, è quando le devi parcheggiare.

Queste Maserati recenti abbinano prestazioni e tenuta di vertice, ad una facilità di guida e comfort sconosciuti ai modelli precedenti...

Un'altra cosa che mi ha stupito è stata la grande differenza che ho riscontrato tra la MC Stradale e la GranTurismo S...la stradale sembra un'auto da corsa in confronto...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 0:34

Masi, stai continuando a fare considerazioni puramente teoriche, sulla carta.

Per come la vedo io, i principi della fisica su un'auto contano molto poco. Conta come ti trovi a guidarla.

Vai da Rossocorsa e chiedi che ti facciano provare una Ghibli S Q4. Poi mi dirai come l'hai trovata.

Se poi tu pensi che 410 cavalli su una segmento E siano pochi...liberissimo di pensarlo.

Infine la M5 è una vettura di categoria, motore e prezzo superiori rispetto ad una Ghibli S. Il giorno che volessero farle concorrenza diretta, potrebbero valutare di montare il V8 Biturbo sulla Ghibli

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1Mar 25 Mar 2014 - 0:47

Concordo con quel che dice Claudio in tutto e per tutto.

Guidatele e poi riparliamone Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1000 km con la nuova Maserati Ghibli    1000 km con la nuova Maserati Ghibli  - Pagina 6 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
1000 km con la nuova Maserati Ghibli
Torna in alto 
Pagina 6 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova Maserati Ghibli
» Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli
» Nuova Maserati sportiva 2008 ?
» Nuova Ghibli GranLusso e GranSport
» analogie tra la nuova ghibli e le berline serie 4 biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: