Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Indipendente ? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Indipendente ? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maserati Indipendente ?

Andare in basso 
+12
gianniv8
Gio Isabelle
mauroracing
giton
gionicco
BigFoot
Jak
Angelo
masimase
Claudio
fritz287
Shiva
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Gio 9 Gen 2014 - 8:30

Auguri alla Maserati, spero che un giorno possa ritornare indipendente!
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Gio 9 Gen 2014 - 18:14

Shiva ha scritto:
Auguri alla Maserati, spero che un giorno possa ritornare indipendente!

Io sinceramente spero proprio di no...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Gio 9 Gen 2014 - 20:02

Shiva ha scritto:
Auguri alla Maserati, spero che un giorno possa ritornare indipendente!

Indipendente in che senso? Indipendente da chi?  scratch 


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Gio 9 Gen 2014 - 21:19

Dalla Fiat e Ferrari...

Shiva la vedrebbe bene come una sorta di Wiesmann, o Spyker (marchi dalla notoria stabilità economica e dai grossi numeri di vendita, e soprattutto con motori assolutamente fatti in casa... santo).

 clown  clown  clown
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Gio 9 Gen 2014 - 21:31

Beh, dalla Ferrari oggi la Maserati è (purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista) totalmente indipendente.

Per il resto, è impossibile che una casa come Maserati possa sopravvivere con una proprietà indipendente (meno che mai italiana), senza un gruppo motoristico alle spalle. Ed io credo che quello Fiat per una casa italiana come Maserati sia il miglior gruppo possibile...pena finire in mano agli stranieri.

Al di là del fatto che difficilmente la Fiat vorrà privarsi del suo marchio più in salute...

Il resto sono solo sogni anacronistici. Benvenuti nel XXI secolo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 7:36

Fritz, non ti sei allontanato di molto. :-)
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 10:03

Credo che Shiva intendesse non tanto il fatto di avere ancora una totale integrita' costruttiva che oramai non ha piu' da quando Fiat ha dato carta bianca a Ferrari ( nel bene e nel male ) ma il fatto che diventera' sempre piu' un puzzle da assemblare che da costruire con perizia ed arte artigianale.

Mantenere serieta' costruttiva e grandi numeri non e' da tutti, bisogna avere capacita' e amore per il Marchio se parliamo di auto di un certo tipo.

Vendere grazie al Blasone con poca sostanza e' lo stile Marpionne; e nel mercato globale di oggi e' vero.....fino a quando non si sa....
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 10:34

Masimase, vedo che ormai siamo sulla stessa linea. Mi sembra che i motori siano fatti ancora in Ferrari su indicazioni degli ingegnieri della Maserati. Ripristiniamo lo stabilimento di via Menotti, ridiamo una sola identita' al tridente.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 10:38

masimase ha scritto:
... avere ancora una totale integrita' costruttiva ...
bisogna avere capacita' e amore per il Marchio se parliamo di auto di un certo tipo.

Vendere grazie al Blasone con poca sostanza e' lo stile Marpionne
...;

Masi ma dai!! Ma quale concorrente di Maserati ha "totale integrità costruttiva"??
Nel segmento dove opera il Tridente è ormai impensabile non ricorrere ad "economie di gruppo".
Marchionne fa quel che può con la proprietà dal braccino corto che si ritrova.  Sad
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 11:01

Ferrari? Aston Martin?

L'idea e' seguire l'orma Jaguar secondo me, buoni numeri di vendita con un prodotto tutto sommato di buona qualita' e dal Blasone importante con alcuni elementi in comune ad auto di ben piu' basso lignaggio.

Ma per come la vedo io la tendenza oggi e' gia' cambiata su auto di un certo valore e prezzo ed il valore di un circuito chiuso di produzione e' una certificazione di qualita' che si pretende anche spendendo qualcosina di piu'.

Poi sbagliero' io.....
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 11:02

Beh, visto l'andazzo generale, non mi lamenterei più di tanto, anzi, non mi lamento per nulla (diesel a parte  nuvoletta ), per quel che può valere la mia opinione ai vertici dell'Azienda. Anzi, secondo me stanno lavorando bene.
Siamo nel 2014, vorrei ricordare, spesso è già tanto esserci ancora.
Quel che è stato, non sarà più, ma questo vale per tutti, nessuno escluso.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 11:46

masimase ha scritto:
Ferrari? Aston Martin?

L'idea e' seguire l'orma Jaguar secondo me, ...

?? Secondo te, oggi, Ferrari e Aston sono concorrenti di Maserati??
Ti ricordo che dietro Jaguar ci sono i soldi del gruppo TATA e i numeri di produzione sono più alti di Maserati. Senza contare che se in Jaguar progettano un nuovo motore questo viene adottato anche da Land Rover e così si "spalmano" i relativi costi. Se Maserati si inventasse una soluzione autonoma, dove spalma??

Io nel mio ambito sto seguendo lo sviluppo di una nuova piattaforma; ragazzi, ci vogliono palate e palate di piccioli  Crying or Very sad 
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 14:58

È un po'come aprire un topic su un forum di filosofia che dica "da dove veniamo"... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 15:00

Io lo dico sempre, dobbiamo fare una colletta noi per comprarci la Maserati...

________________________________________
Maserati Indipendente ? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Indipendente ? Wcup
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 15:08

e compriamocela, via...
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 15:37

Angelo ha scritto:


L'idea e' seguire l'orma Jaguar secondo me, ...

Ti ricordo che dietro Jaguar ci sono i soldi del gruppo TATA e i numeri di produzione sono più alti di Maserati. Senza contare che se in Jaguar progettano un nuovo motore questo viene adottato anche da Land Rover e così si "spalmano" i relativi costi. Se Maserati si inventasse una soluzione autonoma, dove spalma??[/quote]

La Tata e' un gruppo grande quanto Fiat, piu' di Ferrari, più di Aston, più di Bmw....ma queste non spalmano la marmellata sul burro insieme ai cetrioli, alle uvette aggiungendoci anche del Pecorino Sardo doc.

Spalmerebbe su Alfa Romeo o su Lancia; certamente non si farebbe spalmare da marmellate yanke di mediocre qualita'.

@Big: meglio comprarci una Tata chiassosa Very Happy 

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 15:42

BigFoot ha scritto:
Io lo dico sempre, dobbiamo fare una colletta noi per comprarTi la Maserati...

Così va meglio  inside 
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 15:51

Fatela pure Very Happy

________________________________________
Maserati Indipendente ? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Indipendente ? Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 15:53

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=232739998&asrc=st  cheers  cheers 


Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 16:38

il nome di un buon vino e´tutto un programma . gnammy27  geek  gnammy28
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Ven 10 Gen 2014 - 21:39

BigFoot ha scritto:
Io lo dico sempre, dobbiamo fare una colletta noi per comprarci la Maserati...
certo che gliele porgi su un piatto di argenteria le batutaccie a Fritz... poi nn fare la vittima!!  clown 


io... sono in periodo di crisi sia mistica che economica, ma 50€ per questa colletta li investo volentiari  wua
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Sab 11 Gen 2014 - 12:07

masimase ha scritto:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=232739998&asrc=st   cheers  cheers 




Usti...  Sad

Qui è l'annuncio a essere certificato ASI, da tanto che sta in giro...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Sab 11 Gen 2014 - 12:48

masimase ha scritto:
autonomia che non ha più da quando Fiat ha dato carta bianca a Ferrari ( nel bene e nel male )

Masi, la Ferrari ha cessato di avere "carta bianca" più o meno nove anni fa.

Con i numeri che sta ottenendo, il marchio Maserati sta acquisendo sempre più peso all'interno del gruppo Fiat, anzi direi che insieme al prodotto "500" è ormai il marchio chiave per il futuro del gruppo.

La dirigenza Ferrari oggi non è più artefice delle scelte di Maserati.

Ferrari è oggi per Maserati di fatto un fornitore (esattamente come lo sono ZF, Bosch, Pirelli, Valeo), con cui c'è una condivisione di tecnologie.

Certo, come sempre, all'interno di un gruppo, si cerca di non creare troppe sovrapposizioni di segmento tra modelli, piuttosto invece si cerca di coprire tutte le varie nicchie di segmento coi vari marchi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Sab 11 Gen 2014 - 15:01

Sbaglio Claudio o l'oro avevi già detto sto concetto ( con il quale per altro concordo)?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Sab 11 Gen 2014 - 16:14

non è che c'è da concordare o meno, non è un'opinione, è un dato di fatto.

E' che fa un pò fatica ad essere compreso, perchè la gente vedendo il motore Ferrari pensa che la Maserati ancora appartenga alla Ferrari, ma non è così.

Anzi, proprio in virtù dello spin-off di nove anni fa, oggi Maserati è fondamentale per Fiat, e Marchionne punta molto su una sua espansione per portare concorrenza agli stranieri (soprattutto tedeschi e inglesi) nei segmenti alto-premiun.

Biosgna anche comprendere che Ferrari è un caso isolato nel panorama del gruppo, per vari motivi:

- innanzitutto ha un pacchetto azionario suddiviso, che appartiene per una stragrande maggioranza al gruppo, ma non totalmente. Quindi non è al 100% di Fiat.

- Poi ha un Presidente autonomo, cioè Montezemolo.

Tutto ciò fa sì che abbia una certa autonomia in più.

Maserati invece è una SPA a socio unico, il cui unico azionista è Fiat Group. E' quindi un marchio del gruppo paritetico ai vari Fiat, Alfa, Lancia, Abarth, Chrysler, Dodge e Jeep.

Il Presidente di Maserati s.p.a. è Sergio Marchionne.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 9:13

masimase ha scritto:
Credo che Shiva intendesse non tanto il fatto di avere ancora una totale integrita' costruttiva che oramai non ha piu' da quando Fiat ha dato carta bianca a Ferrari ( nel bene e nel male ) ma il fatto che diventera' sempre piu' un puzzle da assemblare che da costruire con perizia ed arte artigianale.

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:
autonomia che non ha più da quando Fiat ha dato carta bianca a Ferrari ( nel bene e nel male )

Masi, la Ferrari ha cessato di avere "carta bianca" più o meno nove anni fa.

Con i numeri che sta ottenendo, il marchio Maserati sta acquisendo sempre più peso all'interno del gruppo Fiat, anzi direi che insieme al prodotto "500" è ormai il marchio chiave per il futuro del gruppo.

La dirigenza Ferrari oggi non è più artefice delle scelte di Maserati.

Claudio ma tutto cio' non l'ho messo in dubbio; se rileggi cio' che avevo scritto, ripercorrevo la storia del Tridente, non la situazione odierna che e' ancora peggiore, per certi versi, rispetto a 10 anni fa, se parliamo di integrita' costruttiva...

gianniv8 ha scritto:
Sbaglio Claudio o l'oro avevi già detto sto concetto ( con il quale per altro concordo)?

Non e' un concetto, e' un dato di fatto. Wink 
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 9:32

La Maserati ha pure ricominciato a costruire la biturbo (più o meno) e continuate a lamentarvi?! wua

________________________________________
Maserati Indipendente ? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Maserati Indipendente ? Wcup
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1Lun 13 Gen 2014 - 13:51

Ahahahah... Laughing

Di@, quanto rivorrei una VERA Biturbo, magari col nome "Biturbo"!
Utopia... Troppa paura dell'effetto bidone!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Indipendente ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente ?   Maserati Indipendente ? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Indipendente ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: