Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Merak si, ma il colore no! Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMerak si, ma il colore no! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Zoldher Ieri alle 23:40

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Merak si, ma il colore no!

Andare in basso 
+4
raffi79ar
Krav
Roberto
atesciuba
8 partecipanti
AutoreMessaggio
atesciuba




Età : 49

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 14:22

Cari tutti,

mi sono appassionato di recente al mondo Maserati e sono in trattative per una Merak prima serie.

Tuttavia il colore, un celeste canna da zucchero, non mi piace e secondo me non valorizza la bellissima linea dell'auto.

Mi chiedo a questo punto, in base alla Vostra esperienza, quanto potrebbe costare la riverniciata integrale dell'auto da parte di un carrozziere professionista.

E sopratutto tale procedura è consigliata dai collezionisti? Considerate che farei un colore che ovviamente è compatibile con gli interni attuali.

Urge vostro consiglio!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 14:38

Ma sei sicuro che sia così brutta di quel colore? A me non dispiace affatto, la trovo molto elegantemente sportiva, ma sono gusti personali.
Ti risponderanno meglio quelli più esperti, ma secondo me è una "cavolata" riverniciarla per cambiargli colore. Un lavorone immenso, che obbliga il totale smontaggio dell'auto, comprese guarnizioni varie, e particolari che spesso si rompono e magari difficili da reperire ( a parte il costo) Resteresti in ballo per molto tempo e quando ci si mette le mani in quel modo, non si sa mai dove si arriva con la spesa. Oltretutto alla fine, rischi di far perdere valore all'auto, in quanto un auto riverniciata, specialmente in altro colore, lascia sempre molti dubbi a chi la vorrebbe comprare, specialmente se un auto da collezione come questa e se il lavoro non fosse fatto poi a regola d'arte, l'auto si deprezzerebbe moltissimo. Mio consiglio personale, o ne trovi un altra che ti aggrada come colore/prezzo/condizioni, oppure se ritieni che le condizioni dell'auto e il prezzo di questa siano buoni, prendila azzurra, che come penso molto altri del forum ti diranno, è comunque un bel colore su una bellissima auto.
Merak si, ma il colore no! Chiaro10

Merak si, ma il colore no! Imag0010
Merak si, ma il colore no! Collec10
Merak si, ma il colore no! Ma498910

________________________________________
Merak si, ma il colore no! Firma-11
Torna in alto Andare in basso
atesciuba




Età : 49

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 14:53

Esattamente quello che volevo sentire, grazie dell'ottimo consiglio!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 15:13

Sottoscrivo il parere di Roberto, che ha ben evidenzialto non solo le problematiche a cui si va incontro volendo riverniciare totalmente l'auto, ma anche le perplessità di un eventuale futuro acquirente.

Il colore celeste chiaro sulle Merak è parecchio diffuso avendo incontrato all'epoca parecchio favore (è stato adottato anche sull'ultimo modello prodotto, la 2000 GT); anche a mio avviso non è quello che meglio si sposa con la linea e la personalità dell'auto, ma in ogni caso mi piace.

Oltre a ciò, come accade ad esempio per molti colori legati al periodo anni '70 (l'arancione vivo, verde vivo, ecc.) in un certo modo inserisce da sé l'auto in un preciso contesto storico.

Secondo me la Merak ha una linea che le consente di "vestire" qualsiasi (o quasi) tipo di tinta ed uscirne benissimo.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 15:18

Rispondo da possessore (da poco ) di maserati merak prima serie e credo proprio del colore in questione (il mio è esattamente Celeste Chiaro)
Riverniciare l'auto di un colore diverso da quello di origine dal mio punto di vista non è proprio il massimo...anche se si sceglie una livrea prevista dalla casa si effettua un restauro non corretto ed è comunque un lavoro molto costoso.
Magari è possibile che la macchina che hai visionato non abbia una verniciatura molto fresca con conseguente effetto di opacizzazione
Sulla rivista Automobilismo d'epoca di questo mese puoi vedere la verniciatura celeste chiaro su un Ghibli spider, la tonalità è comunque uguale o molto simile a quella della merak.
Puoi vedere lamia merak celeste chiaro sulla mia galleria
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Sab 4 Mag 2013 - 20:16

Singolare...
L'azzurro metallizzato è il mio colore preferito in assoluto.
È poi tipico degli anni '70: era molto diffuso nelle vetture "alto di gamma" tipo Rolls_Royce e Bentley, poi a scendere ricordo le Fiat 130, le Lancia Gamma, o sportive come Ferrari e Lamborghini soprattutto a motore anteriore.
E Maserati. Soprattutto Maserati. Oltre alla Merak, l'azzurro era uno dei colori principali già dalla 3500GT.
Stranamente non era presente nella gamma Biturbo...
Ora sembra essere tornato in auge.

A prescindere dai gusti personali, storicamente è fondamentale mantenere il colore originale su in'auto rara e importante come la Merak.
Ne va non solo del suo valore commerciale, ma soprattutto del suo valore intrinseco e storico.
Non stiamo infatti parlando di popolari fiat 500 o 127, che ci si puó permettere di riverniciare "a bomboletta" ad ogni cambio d'umore, ma di ina spoetiva rara e importante, "di gran razza".

A mio avviso, se non piace il colore si cerchi un altro esemplare del colore più gradito.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Dom 5 Mag 2013 - 0:55

quello é il suo colore,meglio qualche piccolo danno ambientale su di una vernice originale che una riverniciatua che la trasformerebbe in qualcosa che non éMerak si, ma il colore no! 457493 , a mio avviso un danno irreparabile
Torna in alto Andare in basso
atesciuba




Età : 49

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Dom 5 Mag 2013 - 11:13

raffi79ar ha scritto:
Rispondo da possessore (da poco ) di maserati merak prima serie e credo proprio del colore in questione (il mio è esattamente Celeste Chiaro)
Riverniciare l'auto di un colore diverso da quello di origine dal mio punto di vista non è proprio il massimo...anche se si sceglie una livrea prevista dalla casa si effettua un restauro non corretto ed è comunque un lavoro molto costoso.
Magari è possibile che la macchina che hai visionato non abbia una verniciatura molto fresca con conseguente effetto di opacizzazione
Sulla rivista Automobilismo d'epoca di questo mese puoi vedere la verniciatura celeste chiaro su un Ghibli spider, la tonalità è comunque uguale o molto simile a quella della merak.
Puoi vedere lamia merak celeste chiaro sulla mia galleria

Ho visto la tua Merak ma dalle foto sembra un celeste diverso rispetto a quella che ho visionato io, ora indago sul web per trovare la tabella colori.
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Dom 5 Mag 2013 - 11:29

Il colore della mia è Celeste Chiaro Metallizzato (il codice colore mi è stato inviato da maserati classiche), questo colore è molto bello e cambia moltissimo a seconda della esposizione alla luce dal vivo rende davvero molto alla linea della macchina.
Esistono comunque altre tonalità di blu
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Lun 6 Mag 2013 - 1:40

Per me l'azzurro chiaro è il più bel colore per una Merak...

In ogni caso, riverniciare l'auto è costoso e ne abbassa il valore collezionistico; inoltre le Maserati riverniciate sono facilmente sgamabili da eventuali acquirenti, tramite un semplice e breve controllo presso Maserati Classiche: non si scappa.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
riccardo74




Età : 50

Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1Ven 10 Mag 2013 - 22:54

la Merak celeste met è stupenda , appena visto un esemplare del '74 in vendita da Candini a Modena (il meglio del meglio in fatto di ripristino meccanico e messa a punto) , bellllllllisssima!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Merak si, ma il colore no! Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak si, ma il colore no!   Merak si, ma il colore no! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Merak si, ma il colore no!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» meningite?....no ! Biturbite!
» Ho finalmente ritirato la mia Ghibli
» Il colore Maserati
» il colore più bello per una Ghibli
» colore curioso su Quattroporte IV

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: