Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Il colore Maserati Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniIl colore Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 7:10 pm

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 11:45 am

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 9:36 am

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 5:24 am

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven Apr 26, 2024 2:35 pm

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio Apr 25, 2024 8:45 am

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer Apr 24, 2024 8:08 pm

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun Apr 22, 2024 10:27 am

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun Apr 22, 2024 6:37 am

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven Apr 19, 2024 7:17 pm

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer Apr 17, 2024 7:12 pm

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar Apr 16, 2024 5:56 am

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom Apr 14, 2024 8:07 pm

» Presentazione
Da luca hf Gio Apr 11, 2024 9:01 pm

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Mer Apr 10, 2024 11:06 pm

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer Apr 10, 2024 7:55 pm

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom Apr 07, 2024 10:27 am

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar Apr 02, 2024 1:57 pm

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar Apr 02, 2024 10:01 am

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar Apr 02, 2024 8:03 am


 

 Il colore Maserati

Andare in basso 
+12
Patrizio
JeanLouisD
Davide Giuriato
alan86
susan boy
AndreaGhibliGT
Angelo
Dari8V
Claudio
BigFoot
Jak
masimase
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
masimase

masimase


Età : 47

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Lun Giu 09, 2008 10:19 pm

Molte delle piu' importanti marche automobilistiche hanno il "loro" colore identificativo che proviene quasi sempre dai loro grandi trascorsi sportivi cosi per esempio per Jaguar è il verde, per Ferrari il rosso, per mercedes e audi il grigio.

Mi chiedo se il colore "rosso maserati", che da quel che so prende spunto dal rosso della "mitica 250", possa essere considerato il colore del nostro blasone; il rosso rappresenta Ferrari ma anche Alfa e mi chiedo se ci siano tra i tre rossi delle differenze.
Ho visto in vendita una gt "grigio alfieri"....e' un colore della tradizione o un colore inventato proprio ad hoc per questo modello?

ciaotrident ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Lun Giu 09, 2008 11:23 pm

masimase ha scritto:
Molte delle piu' importanti marche automobilistiche hanno il "loro" colore identificativo che proviene quasi sempre dai loro grandi trascorsi sportivi cosi per esempio per Jaguar è il verde, per Ferrari il rosso, per mercedes e audi il grigio.

Mi chiedo se il colore "rosso maserati", che da quel che so prende spunto dal rosso della "mitica 250", possa essere considerato il colore del nostro blasone; il rosso rappresenta Ferrari ma anche Alfa e mi chiedo se ci siano tra i tre rossi delle differenze.
Ho visto in vendita una gt "grigio alfieri"....e' un colore della tradizione o un colore inventato proprio ad hoc per questo modello?

ciaotrident ciaotrident

Il grigio alfieri è stato formulato di recente, mentre il rosso con cui verniciavano le Maserati, Ferrari ed Alfa erano differenti. A parte l'aggiunta di pigmentazioni dai diversi colori, che così donavano differenti gamme al rosso, sostanzialmente quello Alfa era più scuro del Maserati, che, a sua volta, lo era del Ferrari. Tutto ciò con una certa approssimazione, perchè si usavano spesso i colori che si avevano a disposizione e non sempre erano i medesimi della fornitura precedente. Insomma, si usava quello che c'era e si andava un tanto al chilo... Di tintometro, nemmeno a parlarne. In seguito sono stati codificati con precisione via via sempre maggiore. Di fatto, non esiste un solo cosiddetto "rosso Ferrari", ma una gamma di tinta molto simile che varia leggermente a seconda del periodo di costruzione dell'auto.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Lun Giu 09, 2008 11:59 pm

Il colore che associo di piu' alla Maserati e' il blu (nettuno). Non chiedetemi perche', ma lo vedo molto adatto al marchio.

________________________________________
Il colore Maserati 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Il colore Maserati Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 12:48 am

Già da molti anni il colore ufficiale Maserati è il blu

D'altronde tutto ciò che è ufficialmente prodotto e marchiato Maserati è blu
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 7:36 am

Che io sappia i colori delle Case erano stati introdotti negli anni '20 per identificare a colpo d'occhio, nelle competizioni, le automobili da corsa in base alla loro origine: verde scuro le britanniche, bluette le francesi, rosse le italiane, bianche le tedesche, gialle le belga...

Quindi questa tradizione vedrebbe il colore giusto di Abarth, Alfa, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati nonche' tutti i costruttori minori (Ermini, O.S.C.A., Stanguellini ecc.) in rosso.
Ma, per l'appunto, le auto da corsa.
Per quelle stradali ognuno puo' dare sfogo ai propri gusti cromatici (vedasi il verde Miura), anche se nelle cartelle colori dei cataloghi delle Case italiane esistono da sempre colori chiamati col nome della Casa stessa (Blu Lancia o Rosso Alfa).


Ultima modifica di Dari8V il Mar Giu 10, 2008 7:50 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Online
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 7:41 am

Credovo che il giallo fosse il colore del Belgio … confused

________________________________________
Il colore Maserati 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Il colore Maserati Wcup
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: L'ho trovato!   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 7:46 am

Su Wikipedia c'e' la lista completa dei colori e la nazione per le competizioni automobilistiche: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_international_auto_racing_colors

:)

________________________________________
Il colore Maserati 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Il colore Maserati Wcup
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 7:52 am

In effetti la storia dei colori risale alla Coupe Internationale 1900-1905 più conosciuta come Coppa Bennet, dal nome del suo ideatore, un miliardario di origini americane che trasferito a Parigi vi fondò un giornale famoso.
In quella gara automobilistica, gareggiavano gli Automobil Club ed era una specie di gran premio per nazioni. E in quella occasione si designarono i colori nazionali delle vetture da corsa.
Non sono sicuro se sin dall'inizio il rosso identificasse l'Italia ma tutti fanno risalire ad allora la nascita della tradizione.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 8:27 am

Angelo ha scritto:
In effetti la storia dei colori risale alla Coupe Internationale 1900-1905 più conosciuta come Coppa Bennet, dal nome del suo ideatore, un miliardario di origini americane che trasferito a Parigi vi fondò un giornale famoso.
In quella gara automobilistica, gareggiavano gli Automobil Club ed era una specie di gran premio per nazioni. E in quella occasione si designarono i colori nazionali delle vetture da corsa.
Non sono sicuro se sin dall'inizio il rosso identificasse l'Italia ma tutti fanno risalire ad allora la nascita della tradizione.

La coppa Bennet e' da poco entrata a far parte della mostra al Museo Nicolis.
Torna in alto Andare in basso
Online
masimase

masimase


Età : 47

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 1:26 pm

C'e' un motivo particolare per cui il colore ufficiale della Mase e' il blu o e' stata una pura scelta estetica?? hands39
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 1:46 pm

Penso che sia dovuto al fatto che è molto più elegante del rosso, quello che sono sempre state le Maserati, sportive ed elaganti, inoltre sarebbe stato imbarazzante, parcheggiare che sò, una Gran Sport di fronte al Bar e sentir dire, guarda che bella Maserati, rosso Ferrari Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 2:08 pm

AndreaGhibliGT ha scritto:
Penso che sia dovuto al fatto che è molto più elegante del rosso, quello che sono sempre state le Maserati, sportive ed elaganti, inoltre sarebbe stato imbarazzante, parcheggiare che sò, una Gran Sport di fronte al Bar e sentir dire, guarda che bella Maserati, rosso Ferrari Laughing Laughing Laughing

Negli annunci di vendita auto presenti in internet, ho letto sovente di Maserati descritte come "rosso Ferrari"!!! affraid No
Torna in alto Andare in basso
Online
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 2:17 pm

il colore è blu per via del simbolo che ha la scritta maserati su findo blu.

Attualmente Maserati usa, a parte il marchio ufficiale ovale, il simbolo del tridente bianco su sfondo blu e il motto

"excellence through passion"
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 4:02 pm

AndreaGhibliGT ha scritto:
Penso che sia dovuto al fatto che è molto più elegante del rosso, quello che sono sempre state le Maserati, sportive ed elaganti, inoltre sarebbe stato imbarazzante, parcheggiare che sò, una Gran Sport di fronte al Bar e sentir dire, guarda che bella Maserati, rosso Ferrari Laughing Laughing Laughing

Grazie a questo colore Ferrari si e' fatta conoscere nel mondo...un' operazione riuscitissima...direi ( che sia anche perche' e' il colore della passione? ); ma ne ha titolo? E' un colore solo di tradizione Ferrari o anche Maserati puo' legittimamente vantarne l'uso a fini commerciali?
In effetti il colore "rosso maserati" esiste....come detto da Jak un pelo piu' scuro di quello Ferrari...e allora perche' non utilizzarlo?? Copioni?? e chissenefrega!!
Perche nel caso darebbe l'idea della sportivita' troppo aggressiva e non di classe a differenza del blu? Mah.. de gustibus! Fatto sta che con questo colore nell' immaginario si identifica la sportivita' per antonomasia.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 4:21 pm

A mio avviso, tra le Maserati stradali, sono veramente poche quelle che stanno bene in abito rosso.

Tra queste secondo me ci sono 3500 Spyder, Ghibli Spyder, Bora, Merak e tutta la serie delle sportive Biturbo, dalle Biturbo S/Si e 222 alle Karif, dalle 2.24v alle Racing.

Le Maserati che secondo me trovano nel rosso il loro colore d'elezione sono la Biturbo Spyder (e Biturbo i Spyder) e soprattutto, la Shamal, che rossa è straordinariamente più bella che negli altri colori

In tutti gli altri modelli a mio avviso il rosso stona, nella gamma attuale poi lo trovo francamente improponibile (in fabbrica ho visto una Quattroporte V rossa pronta per essere consegnata in Texas...dopo ho dovuto prendere un digestivo...)

Francamente non vedo il rosso molto calzante con le Maserati, a meno che non siano modelli da competizione. Con la Maserati c'azzecca poco, lasciamolo pure alla Ferrari
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 4:25 pm

A me risulta un rosso Bologna per Maserati..
Dal tipico colore che contraddistingue la Dotta,Grassa e Turrita. sticazzi
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 4:37 pm

Trovo pure io che io rosso sia un colore che si addice solamente ad alcuni modelli di vetture.
Per esempio sulle sportive Mercedes è da brivido, idem per le Audi e pure per molte BMW, tra cui escluderei la M3 E30, mentre sulla Porsche, mi piace.
Per contro su molte italiane lo trovo da :pippe: :pippe: :pippe: ,dando per scontate le Ferrari dove mi piace molto pure il
BLU MASERATI deviltrident 1-1. lo trovo un colore riuscitissimo sulla mitica Delta HF Evoluzione, Lamborghini Diablo e Countach, sulle Alfa sportive (tutte) duetto, A112 Abarth e 124 Spider per citarne alcune.
Non me ne vogliano, ma per esempio sulla 3200GT, Coupè, non piace il rosso pastello, mentre le trovo stupende con il metallizzato.
Poi come sempre i gusti sono gusti "lo diceva pure quello che........."
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mar Giu 10, 2008 4:38 pm

Ti quoto in pieno per il discorso relativo alla gamma colori Claudio! Permettimi, tuttavia, di esprimere qualche perplessità per quanto riguarda la Shamal.

L'ho detto spesso e lo ribadisco, trovo che sia una macchina bella come poche altre e non nego che il rosso le stia bene, e parecchio. Però la preferisco di gran lunga di colore nero.. Questo perchè l'estetica, a mio avviso, risulta un pò rovinata da quel particolare plastico con la scritta "Shamal" subito dietro le due portiere, che tanto sta bene sulle vetture nere, tanto invece mi urta (diciamocelo dai.. Evil or Very Mad ) in abbinamento alle altre colorazioni.
Perchè è inutile, quando lo vedo mi sa tanto di toppa.. Con 2 P la toPPa.. Wink

D'altronde i gusti sono gusti.. spaghetti
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 10:04 am

A me il colore blu per identificare la Maserati piace moltissimo. clown
Quoto pure alan86 per quanto riguarda il colore più indovinato per la Shamal. Va bene che si tratta di una sportiva, ma il contrasto di quel fascione nero sul rosso è troppo marcato.
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 10:42 am

alan86 ha scritto:
...perchè l'estetica, a mio avviso, risulta un pò rovinata da quel particolare plastico con la scritta "Shamal" subito dietro le due portiere...
il "particolare plastico" della Shamal aveva la funzione di irrigidire l'auto, quasi
una sorta di rollbar volutamente evidenziato nel colore a contrasto..
Secondo me la tonalità del rosso Shamal è splendida, mentre in nero sembra che le rotondità vengano celate..
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 10:56 am

secondo me il rosso è l'unico colore che fa risaltare a dovere le forme "da urlo" della Shamal

quell rollbar nero poi ci sta benissimo perchè stacca con l'insieme e dà aggressività, ed è appunto uno dei segni distintivi della Shamal
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 12:56 pm

la shamal rossa e' il massimo....poi anch'io ritengo che quel roll bar nero in contrapposizione col rosso ci sta a meraviglia! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 2:10 pm

...Perde però in eleganza.
Però ripeto, essendo un modello particolarmente sportivo ci può stare, molto meglio di strani alettoni. Comunque per me nera è la sua morte, tenendo conto che anche i fanalini posteriori sono fumé... What a Face
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 2:14 pm

Ti quoto al 100% Davide! Purtroppo io ne ho vista dal vivo una sola nera, credo proprio da Candini la prima volta che ci sono andato e devo dire che l'effetto è veramente esaltante!
Ovviamente anche rossa non è male, però, come hai detto tu, l'accostamento esterno nero, con particolari plastici neri e fanali posteriori Fumè.. :pippe:
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 6:32 pm

Personalmente trovo al Shamal bellissima nei seguenti colori:
nero, rosso, viola, arancione, giallo, verde pistacchio, azzurro cielo, carta da zucchero, marrone, beige, blu notte, blu giorno, blu pomeriggio, blu mattina, bianco, grigio Alfieri, grigio Carlo, grigio Bindo, grigio Mario, grigio Ettore, grigio Ernesto, oro, argento, mirra, champagne, barbera, brunello di Montalcino, vin santo.


P.S.: sarei pazzo della Shamal anche se fossi daltonico.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Mer Giu 11, 2008 7:37 pm

Anni fa ero "ospite" nell'auto di mio fratello, con il quale mi stavo dirigendo verso Verona. Arrivato al casello di VE, lo sento esclamare mentre guarda nello specchietto retrovisore " Madonna, ma che macchina è?" tanto da farmi quasi venire un colpo... naturalmente mi sono girato subito e vedo che altro non era se non una cattivissima Shamal gialla! Debbo dire che era un vero spettacolo... forse ancor più bella che rossa, nonostante io non ami il giallo sulle auto.
La guidava un Signore sulla cinquantina, con gli occhiali... mai saputo chi fosse.

Assieme ad un'altra rossa, parcheggiata davanti ad un noto ristorante della mia zona, è l'unica Shamal che io abbia mai visto dal vero... il ricordo è indelebile. cc1
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Gio Giu 12, 2008 5:27 am

Le Maserati BLU sono bellissime!!! Mi sono innamorato del mio ex 3200Gt proprio per il colore, completato da stupendi cerchi color antracite.
Mi piace tantissimo anche la Racing di FR color arancione, unica ed affascinante.
La Gransport mi piace bianca, idem una futura cattivissima Maserati.
I cerchi li ho sempre montati neri, tranne sulla Impreza che erano color oro!! (ahahah super tamarro).


Il colore Maserati Masering2xp4
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1Gio Giu 12, 2008 11:02 am

Lucky ha scritto:
Le Maserati BLU sono bellissime!!! Mi sono innamorato del mio ex 3200Gt proprio per il colore, completato da stupendi cerchi color antracite.

Il colore Maserati Maseri11


Macché antracite Lucky, sono verde oliva, verde oliva!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il colore Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Il colore Maserati   Il colore Maserati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Il colore Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Blu Maserati, colore fuori serie
» Ho finalmente ritirato la mia Ghibli
» Merak si, ma il colore no!
» meningite?....no ! Biturbite!
» colore curioso su Quattroporte IV

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: