Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMerak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013

Andare in basso 
+4
Krav
Dari8V
Claudio
JeanLouisD
8 partecipanti
AutoreMessaggio
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 17:23

Segnalo Ruoteclassiche in edicola: si parla di Merak Cool


(neanche il tempo di leggere due righe sul sito ( http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/articolo.cfm?codice=404755 ) che scorgo la prima castroneria: "La "Merak" ha montato tre plance e volanti
diversi. Debutta con quelli poco sportivi della "SM" (1972). Con la "SS"
(1975) arriva un tipo intermedio;
alla fine del 1976Evil or Very Mad vengono adottati
quelli della "Bora
".
Era il 1980, ciucchi Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 686444

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Rcl29010
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 17:45

la macchina del servizio la conosco benissimo.

E' una Cruscotto Bora del 1982, passata di mano tra due soci del Maserati Club: qualcuno di voi se la ricorderà al raduno sul Garda di 5 anni fa...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 20:09

Claudio ha scritto:
la macchina del servizio la conosco benissimo.

E' una Cruscotto Bora del 1982, passata di mano tra due soci del Maserati Club: qualcuno di voi se la ricorderà al raduno sul Garda di 5 anni fa...

La ricordo eccome, con Davide abbiamo fatto le radiografie a quell'auto e abbiamo stilato anche le differenze tra i gruppi ottici Merak e quelli Alfa 2000! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 21:55

JeanLouisD ha scritto:
Segnalo Ruoteclassiche in edicola: si parla di Merak Cool


(neanche il tempo di leggere due righe sul sito ( http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/articolo.cfm?codice=404755 ) che scorgo la prima castroneria: "La "Merak" ha montato tre plance e volanti
diversi. Debutta con quelli poco sportivi della "SM" (1972). Con la "SS"
(1975) arriva un tipo intermedio;
alla fine del 1976Evil or Very Mad vengono adottati
quelli della "Bora
".
Era il 1980, ciucchi Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 686444



Grazie mille per l'informazione JaenLouis!! Very Happy

Aggiungo alle tue sacrosante considerazioni che volendo essere pignolissimi, le plance sono quattro: la 2000GT (che sempre una Merak è...) monta un cruscotto a sé stante, differente dalla coeva "SS".

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 21:57

E' vero infatti la 2000 GT utilizzava gli strumenti conta km e contagiri ovali citroen utilizzati sulla 3.0 prima serie
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: copertina e articolo Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mar 5 Feb 2013 - 11:04

come da titolo c'è un bell'articolo, addirittura la copertina,su una Merak SS

con cruscotto Bora.......
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mar 5 Feb 2013 - 14:38

Ho letto l'articolo e come di consueto aggiunge poco di nuovo alle didascaliche informazioni fornite solitamente dalle pubblicazioni, ma qualcosina c'è.

Nel complesso, secondo la mia personale opinione, l'articolo non è malaccio perlomeno per chi non possiede già testi in argomento, e sottolinea i parecchi punti di forza della Merak nonché la probabile tendenza ad una costante rivalutazione sia da un punto di vista "tecnico" che di quotazioni.

Anche se l'ho letto un po' di fretta è balzata all'occhio qualche imprecisione (almeno per quel che ne so...) come la potenza della "SS" accreditata a 208 cavalli: da quel che ne so appunto, il motore da 208 cavalli è stato "di transizione" e si è poi giunti alla definiva potenza di 220 HP.

Il discorso inerente le plance in effetti non tiene conto di quella della "2000 GT", che anche se si differenzia da quella della "SS" solo per gli strumenti, andrebbe secondo me considerata a sé stante.

Un po' più complesso il discorso inerente l'adozione del "Cruscotto Bora": in effetti (e questa è la miglior cosa presente nell'articolo) viene effettuata una doverosa scissione tra le "SS" su cui è stato montato il cruscotto della Bora e le SS con analoga soluzione ma prive dell'impianto frenante/alzafari Citroen.

Direi di provare a mettere un po' d'ordine nello scompiglio inerente questa questione, e chi leggerà l'articolo magari potrebbe darmi una mano.

A mio avviso è effettivamente presente l’imprecisione citata da JeanLouis inerente "...tra il 1976 ed il 1977 con la vettura n° 2202 verrà adottata una terza plancia derivata da quella della Bora..." in quanto quello che si intende leggendo è che dal ’77 in poi tutte le “SS” montano il cruscotto della Bora, cosa direi non veritiera visto che, a conferma, ne ho provata una del ’79 con il “Classico” cruscotto SS.

Successivamente però, e qui c’è la cosa più interessante dell’articolo, viene effettuato un distinguo tra le “SS” con cruscotto normale e quelle con cruscotto Bora: 592 esemplari nel primo caso, 312 nel secondo. Questi dati (non sono citate le fonti) non li ho mai letti né nelle pubblicazioni né sugli articoli inerenti la Merak in mio possesso.

A 'sto punto ecco la cosa più importante, l’articolo secondo me suggella quella che dovrebbe essere la denominazione usata in loco della consueta “cruscotto Bora”, ovvero “Tipo 80”, di cui abbiamo già parlato tempo fa. Effettivamente è la “Tipo 80” l’ultima serie della Merak 3000 che monta il cruscotto Bora ma che, punto fondamentale, è priva dell’impianto frenante/alzafari di derivazione Citroen. Una volta per tutte credo si possa quindi appurare che:

- ci sono Merak SS con cruscotto Bora antecedenti al 1980, ma mantengono gli impianti Citroen con relativi accumulatori di pressione; detto cruscotto è stato montato in alternanza con quello della “SS”, per motivi a noi mortali incomprensibili (su richiesta del cliente? Per smaltire i cruscotti esistenti? Destinato alle auto per l'estero?). Comunque per esserci ci sono, ho visto più volte annunci di Merak in vendita antecedenti il 1980 con montato il cruscotto della Bora.

- quella che comunemente viene definita “cruscotto Bora” necessita della denominazione “Tipo 80”, che la differenzia dalle altre SS con interni analoghi ma con impianti Citroen. La “Tipo 80” è stata costruita in soli 66 (o 64 a seconda delle fonti) esemplari.
Roba da perderci la testa, no?Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 897523

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.


Ultima modifica di Krav il Mar 5 Feb 2013 - 15:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mar 5 Feb 2013 - 14:55

Krav ha scritto:

Anche se l'ho letto un po' di fretta è balzata all'occhio qualche imprecisione (almeno per quel che ne so...) come la potenza della "SS" accreditata a 208 cavalli: da quel che ne so appunto, il motore da 208 cavalli è stato "di transizione" e si è poi giunti alla definiva potenza di 220 HP.

Il discorso inerente le plance in effetti non tiene conto di quella della "2000 GT", che anche se si differenzia da quella della "SS" solo per gli strumenti, andrebbe secondo me considerata a sé stante.

- quella che comunemente viene definita “cruscotto Bora” necessita della denominazione “Tipo 80”, che la differenza dalle altre SS con interni analoghi ma con impianti Citroen. La “Tipo 80” è stata costruita in soli 66 (o 64 a seconda delle fonti) esemplari.
Roba da perderci la testa, no?Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 897523


Krav, mi sembra di ricordare che le versioni USA avessero 208 cv anziché i 220 che di solito si accreditano alle 3.000; anche se, ma qui veramente e' un vaghissimo ricordo, i 208 cv della prima serie non mi suona del tutto errato....

Sul fatto della plancia della 2.000 cc che cambia solo per qualche strumento in meno rispetto la 3.000, ti quoto, la separerei dalle altre.

In effetti andrebbe fatta chiarezza; secondo me questa serie di 4, se non sbaglio, tipologie di cruscotti/ impianti sono dovute ai diversi fattori che hai fatto presente tu; fondi di magazzino da finire e diverse impostazioni tecniche di quel travagliato periodo, hanno a mano a mano creato questa serie di differenze...

Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mar 5 Feb 2013 - 14:59

quando avevo voglia di prendere una Merak 2000 ho notato che anche lei ha due plance diverse....la differenza più evidente sono le prese d'aria ed il condizionatore nella parte centrale del cruscotto.....
primo tipo
Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 2847582_O_500a6967d52a9
secondo tipo
Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 6img-1323026780
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mar 5 Feb 2013 - 15:00

Dovrei rispolverare qualche vecchio auto Capital dove c'era una prova tra merak SS., urraco e Dino 308 gt4. Mi pare che fornisse qualche indicazione in merito alle merak..post citroen.
Credo Krav che i cavalli fossero in origine 220, poi ridotti a 208 per l'ennesima crisi economica forse del 1979/80..

Proverò a cercare..


P.s. Ma la plancia della 2000 gt è in pelle o skai (finta pelle o 'ecopelle' come si dice oggi)?

Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mar 5 Feb 2013 - 16:06

Non ricordo bene dove, ma sono sicuro che ho da qualche parte un articolo sulle SS (ne ho un sacco, dovrei cercare su quale...) in cui viene specificato come il motore erogasse inizialmente 208 cavalli per essere successivamente portato ai canonici 220.

Altre fonti invece specificano appunto come la potenza di 208 cavalli fosse quella relativa ai modelli USA, decremento a seguito dei dispositivi anti-inquinamento d'obbligo negli States.

Non ho mai letto invece di un de-potenziamento in seguito alla crisi economica... balle, l'ho letto eccome: ecco i dati inerenti la potenza della "SS" secondo un articolo apparso su "Automobilismo d'epoca":

- Merak 3000: 190 hp a 6000' (su questo per fortuna non ci piove... Very Happy)

- Merak SS: 220 a 6500', 210 a 6500' dal '79 all'80, 208 a 5800' dal 1981.

- Merak 2000GT: 159 a 7100' (e anche su questo non ci piove, anche se talune fonti parlano di 170 hp)

Quindi la tesi di JeanLouis trova ivi fondamento.




Riguardo la plancia della 2000GT, interessanti le foto postate da Adighibli: quelle che ho visto io avevano la strumentazione inerente l'aria condizionata uguale alle SS. Propio non saprei se il rivestimento fosse in skai... potrebbe essere, magari per contenere ulteriormente i costi...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mer 6 Feb 2013 - 0:51

Volevo aggiungere (secondo però la mia misera esperienza) che le merak SS "america" che ho visto montavano tutte il cruscotto bora compresi i modelli ante 80 (eccetto le prime serie con cruscotto citroen).
Potrebbe essere che i primi modelli a beneficiare quindi del cruscotto bora siano stati proprio i modelli destinati al mercato d'oltreoceano..
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Mer 6 Feb 2013 - 10:58

Si concordo, anche io avevo avevo ipotizzato la stessa cosa su un altro thread. Comunque non tutte le SS USA avevano il cruscotto Bora, alcune montavano quello "classico" delle SS.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Gio 7 Feb 2013 - 14:32

Penso che lo comprerò oggi, per ora l'ho sfogliato e ho visto che ci sono 8 pagine sulla Merak. Grazie della segnalazione.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1Ven 8 Feb 2013 - 13:54

Comprato ieri. Ho letto il servizio, abbastanza interessante anche se poteva forse essere più approfondito e con più foto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013   Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2009
» Biturbo Febbraio 1985, consigli per acquisto
» 3200 GT su Ruoteclassiche
» piccola intervista a DeTomaso e presentazioni nuovi modelli ...motor ..febbraio 1991
» Maserati su ruoteclassiche di marzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: