Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati kyalami e....simili Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati kyalami e....simili Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Zoldher Ieri alle 23:40

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Maserati kyalami e....simili

Andare in basso 
+2
Dari8V
Alfio.418
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Alfio.418

Alfio.418


Età : 49

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Gio 30 Ago 2012 - 17:55

Da sempre attratto dalle linee squadrate ma non per questo non armoniose della Kyalami, ieri camminando a piedi per strada ho incrociato un'auto che da lontano pensavo essere lei...ma mano a mano che la stessa si avvicinava mi rendevo conto che purtroppo lei non era...
si trattava di una fiat 130 coupè perfettamente restaurata: bella, bella davvero, credetemi.
Facendo un po' di ricerche su internet dalle varie foto mi chiedevo e soprattutto VI chiedo: secondo voi c'è somiglianza tra queste tre auto: Maserati Kyalami, Fiat 130 coupè, Lancia Gamma coupè (i fari posteriore della gamma sembrano uguali a quelli della kyalami)...oppure sono io che vedo Maserati ovunque???? Very Happy

Kyalami

Maserati kyalami e....simili Masera10


Fiat 130 Coupè
Maserati kyalami e....simili Img-1210

Lancia Gamma coupè
Maserati kyalami e....simili Lancia10
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Gio 30 Ago 2012 - 18:37

Incredibile, la 130 coupè che hai postato la conosco, il proprietario mi fa il filo da anni ormai perche' la comperi!!!

La 130 e' una delle coupè di lusso più belle, linea di Fiorafanti che inouguro' il filone seguito poi dalla 365 GT4, dalla Camargue e dalla Gamma coupè.

La DeTomaso Longchamp, e poi il suo clone Maserati Kyalami, ha una linea molto classica che ricorda un po' quelle di Pininfarina prima citate, ma con cui non avevano nulla a che fare.
L'imput dato da DeTomaso al designer fu quello di ispirarsi alla Mercedes SLC e di renderla piu' slanciata.
E cosi' e' stato.
Il coupettone classico DeTomaso/Maserati e' molto piacevole, piu' che stilisticamente lo e' nella piacevolezza ed opulenza degli interni, nella esuberanza meccanica e nella rarità.
Torna in alto Andare in basso
Alfio.418

Alfio.418


Età : 49

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Gio 30 Ago 2012 - 18:56

Che coincidenza Dario Very Happy quanto si "autooffre" il venditore?
Tornando al post... i fari della gamma sono molto simili a quelli della kyalami.
Ho anche visto che monta una strumentazione jaeger antesignana di quella della biturbo ma con lancette che sembrano mooolto piu robuste...chissa che non le si possa trapiantare sul quadro della biturbo!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Gio 30 Ago 2012 - 19:26

Faccio una piccola rettifica, l'esemplare non e' questo ma uno assolutamente identico con targa TV anziche' VI.

Originalissima in tutto con 60k km originali, ha l'unica pecca nella verniciatura acrilica con le cosiddette "zampe di gallina".

Tornando alla Kyalami, non ho mai confrontato direttamente i gruppi ottici posteriori con quelli della Gamma coupè, che si somigliano davvero.
Anche la citren SM ha gruppi ottici simili, non vorrei che quelli della Kyalami siano proprio quelli.
Torna in alto Andare in basso
herry




Età : 54

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Ven 31 Ago 2012 - 15:15

forse de tomaso pizzicava quà e la, le componentistiche sia di interni,in molti casi comuni con lancia e fiat ,e pure fanaleria etc...
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Dom 16 Set 2012 - 23:27

La Gamma coupe' era la figlia naturale della 130 Coupe. Entrambe di Pininfarina, entrambe di gruppo Fiat, una e' praticamente subentrata all'altra.

La Kyalami era invece figlia della De Tomaso Longchamp e disegnata da Tom Tjaarda, conosciuto anche per avere disegnato molte sportive speciali nei primi anni '60 quando era impiegato proprio alla... Pininfarina! Non escluderei quindi che il buon Tom si sia portato alla Ghia (dove lavorava quando produsse Longchamp e Kyalami) dei concetti di styling sviluppati gia' a suo tempo in Pininfarina...

In ogni caso, tutte auto bellissime. Peccato che la 130 Coupe' consumi come una petroliera, con prestazioni tutto sommato modeste del V6 Fiat. E' un'auto praticamente inutilizzabile con i prezzi del carburante attuali (20-30 l/100Km) Consuma quasi meno la Kyalami col V8 4.9!!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Lun 17 Set 2012 - 16:24

maranello71 ha scritto:
... Peccato che la 130 Coupe' consumi come una petroliera, con prestazioni tutto sommato modeste del V6 Fiat. E' un'auto praticamente inutilizzabile con i prezzi del carburante attuali (20-30 l/100Km) Consuma quasi meno la Kyalami col V8 4.9!!

In proporzione e' cosi'. Il V8 Maserati ha un rendimento molto migliore. Complice il fatto che quel V8 fu pensato per l'uso agonistico.
Il motore Fiat 130 è una ciofeca. E pensare che taluni lo credono imparentato col leggendario motore Dino.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Lun 17 Set 2012 - 19:17

la 130 coupé auto elegantissima ,a quei tempi modugno cantava a carosello ,con api si vola,
cera la pubblicitá della supercortemaggiore ,la potente benzina italiana,la polizia girava in guzzi,
le 30 lx100 km prima dell'austerity , erano sopportabilissimi, non da tutti,eravamo un pó americani,
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Lun 17 Set 2012 - 19:24

giton ha scritto:
a quei tempi modugno cantava a carosello ,con api si vola,
cera la pubblicitá della supercortemaggiore ,la potente benzina italiana,la polizia girava in guzzi,
le 30 lx100 km prima dell'austerity , erano sopportabilissimi, non da tutti,eravamo un pó americani,

Sembra Anima Mia di Fabio Fazio...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Lun 17 Set 2012 - 20:50

Dari8V ha scritto:
maranello71 ha scritto:
... Peccato che la 130 Coupe' consumi come una petroliera, con prestazioni tutto sommato modeste del V6 Fiat. E' un'auto praticamente inutilizzabile con i prezzi del carburante attuali (20-30 l/100Km) Consuma quasi meno la Kyalami col V8 4.9!!

In proporzione e' cosi'. Il V8 Maserati ha un rendimento molto migliore. Complice il fatto che quel V8 fu pensato per l'uso agonistico.
Il motore Fiat 130 è una ciofeca. E pensare che taluni lo credono imparentato col leggendario motore Dino.

Il motore della Fiat 130 non era una ciofeca di per se, ma fu vittima di scelte scellerate riguardo alle specifiche tecniche. Specificamente, l'utilizzo del carburatorone singolo a bassissima efficienza e alberi a camme "mosci" per privilegiare i bassi regimi (e i bassi rendimenti). Scelte tecnicamente contrarie a quella che era la vera natura del motore, a corsa cortissima (superquadro, addirittura 102 x 66 nella versione 3200!) e quindi naturalmente portato ad un comportamento sportivo. Strozzato dal monocarburatore e dall'aspirazione tunata per i bassi regimi, era chiaro che il V6 superquadro avrebbe fatto pessima figura in termini di efficienza.

Le doti del V6 vennero finalmente espresse in pieno nella versione sviluppata dall'Abarth per la Fiat "SE030" da competizione che vinse il giro d'Italia. Portato a 3500cc con 3 carburatori doppio corpo, alberi a camme profilati per sfruttare gli alti regimi e bielle/pistoni alleggerite, era capace di rispettabilissimi 250CV cheers . Ne era prevista una versione stradale ma non ebbe seguito a causa della crisi petrolifera...
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Lun 17 Set 2012 - 20:57

Ooops... non e' che mi sono sbagliato e il motore era a corsa lunga (102 era la corsa?) Su due siti internet ho trovato due risposte opposte in proposito... Embarassed

Cmq resta il fatto che con le cure Abarth si rivelo' un gran bel motore.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1Mar 18 Set 2012 - 14:39

La 130 mi è sempre piaciuta, sia coupè che berlinona; ho pronta una batteria di 6 Dell'Orto monocorpo da 40 per un suo eventuale acquisto... Maserati kyalami e....simili 499740

Così l'irrisorio consumo aumenta! cheers

Per quanto riguarda le misure alesaggio e corsa, credo proprio che la dimensione maggiore sia quella dell'alesaggio: i pistoni 130 che ho avuto modo di vedere erano belli grandi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati kyalami e....simili Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati kyalami e....simili   Maserati kyalami e....simili Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati kyalami e....simili
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati Kyalami: qualcuno di voi la possiede?
» Kyalami 1976 - 2016
» Kyalami all'asta su Bring a Trailer
» Quotazioni Maserati
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: