Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniNon ho più una Maserati.... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Dari8V Ieri alle 11:24

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Non ho più una Maserati....

Andare in basso 
+25
banrob76
Charlie
pilota54
simone88
Gigi
Muttley
Angelo
Dari8V
Nicolabit
Francesco V.
Jak
masimase
sroby1
Andrea 2.24v
mauroracing
AdiGhibli
giton
ammiraglio66
Shiva
Claudio
mikinoise
BigFoot
Krav
aaapiero
busso
29 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 13:33

Andrea non dire cosi'...Suspect Suspect

Hai raduni ti ho sempre visto entusiasto della tua 2.24V....e ora..pale pale

Pensi di venire a Castelfranco il 18 marzo?
Torna in alto Andare in basso
Francesco V.

Francesco V.


Età : 59

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 15:45

Busso,
mi spiace davvero, proprio ora che avevo convinto anche la mia lei a venire ai raduni, entusista più della compagnia che dei tridenti!
Ci conforta che resteremo in contatto attraverso il forum e che non mancherai ai prossimi appuntamenti...in fondo, passando a una - ottima - Alfa, resti sempre in famiglia.....
Un salutone!

Francesco
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 17:46

A Castelfranco ci vengo, ma solo perchè mio padre vuole lasciare il bidone da Candini per l'ennesima messa a punto. Quindi tornerò in treno (esperienza non nuova con la 2.24v). Ormai non mi ricordo neanche più tutti i problemi, regolarmente manifestatisi dopo tagliandi da 2000 euro presso officine specializzate. Comunque il kit della frizione (durata 70 mila chilometri), fornito da Campana, presenta lo spingidisco difettoso ed il cuscinetto di diametro errato. Il quadro strumenti è stato nuovamente riparato al modico prezzo di 330 euro dalla Casa del Contachilometri locale. Alzacristalli e clacson vanno aggiustati un anno sì e uno no. Pensavo che il Duetto fosse un catorcio, ma la 2.24v è la peggior macchina che abbia mai avuto.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 18:32

Beh, la tua è evidentemente sfigata, quindi non fa testo.
La questione del kit è colpa di chi lo ha preparato, non della tua macchina.
Non ho mai avuto per le mani delle 2.24 rognose, almeno non più di altre vetture.
Forse sarebbe il caso di farla sistemare per davvero e non rabberciarla, visto il ripetersi degli stessi problemi. Wink
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 20:07

Mio padre ebbe la rottura del motore, ma non era colpa del propulsore ma del tagliando che aveva fatto all'officina specializzata di Roma il quale non aveva cambiato la cinta di distribuzione pagata profumatamente.

In Spagna inviarono un'altro motore a spese della Maserati e finì l'incubo.

Debbo dire Andrea che nemmeno le Biturbo con il carburatore avuto hanno avuto i problemi che hai tu con la 2.24v
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 20:46

Andrea 2.24v ha scritto:
A Castelfranco ci vengo, ma solo perchè mio padre vuole lasciare il bidone da Candini per l'ennesima messa a punto. Quindi tornerò in treno (esperienza non nuova con la 2.24v). Ormai non mi ricordo neanche più tutti i problemi, regolarmente manifestatisi dopo tagliandi da 2000 euro presso officine specializzate. Comunque il kit della frizione (durata 70 mila chilometri), fornito da Campana, presenta lo spingidisco difettoso ed il cuscinetto di diametro errato. Il quadro strumenti è stato nuovamente riparato al modico prezzo di 330 euro dalla Casa del Contachilometri locale. Alzacristalli e clacson vanno aggiustati un anno sì e uno no. Pensavo che il Duetto fosse un catorcio, ma la 2.24v è la peggior macchina che abbia mai avuto.

è normale, ti sei abituato con la miata e dopo di lei qualsiasi altra auto sembra problematica e difettosa!! Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 922735

ps. Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 650756 il duetto è un catorcio... è solo bello da guardare!!!
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 21:24

Francesco V. ha scritto:
Busso,
mi spiace davvero, proprio ora che avevo convinto anche la mia lei a venire ai raduni, entusista più della compagnia che dei tridenti!
Ci conforta che resteremo in contatto attraverso il forum e che non mancherai ai prossimi appuntamenti...in fondo, passando a una - ottima - Alfa, resti sempre in famiglia.....
Un salutone!

Francesco



su questo non ci sono dubbi Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mar 2012 - 21:42

mauroracing ha scritto:
il duetto è un catorcio... è solo bello da guardare!!!

Perchè dici questo?
La mia esperienza non mi mi dice questo. scratch
Torna in alto Andare in basso
Nicolabit




Età : 45

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 8:59

Io con la mia 2.24 non ho mai avuto un problema serio, non sono mai rimasto a piedi e funzionava tutto perfettamente.

Chi si occupava della manutenzione erano i fratelli Bianchini di Brescia, mi sono sempre trovato bene con i lavori eseguiti da loro sulle mie Maserati.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 10:29

Jak ha scritto:
mauroracing ha scritto:
il duetto è un catorcio... è solo bello da guardare!!!

Perchè dici questo?
La mia esperienza non mi mi dice questo. scratch

la mia esperienza invece dice che sono sempre rotti o con qualcosa che si rompe matematicamente anche quando l'auto è in condizioni perfette!!!

poi magari sono rotture banali e mai niente di serio però ce n'è sempre una!!

ne ho provate diverse a lavoro e fra quelle con la trasmissione che sbatte manco fosse di legno, quelle che si spengono da sole o quelle che non si accendono più la mia esperienza su queste auto non mi pone a parlarne bene!! gommini valvole se la lasci ferma un'anno son da fare, quando tirano olio è impossibile capire da dove e sui modelli a catena anche metterci mano è un dramma!!!

poi per carità sono bellissime e le apprezzo comunque ma tutto si può dire tranne che siano affidabili o ben costruite.



vi racconto un piccolo episodio: un amico mio si doveva sposare con il suo duetto rosso pagato carissimo e curatissimo (da Balduzzi che forse è il migliore in Italia su ste auto) indovinate con che auto è venuto al matrimonio?

Con la Golf cabrio1 prestatagli all'ultimo da un amico!! Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 433992



ps. in questo senso anche la Brera è una Vera alfa!! son sempre rotte Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 671502(ne ho in officina una che domenica in pista scaldava l'acqua) !!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 13:55

Le meccaniche Alfa-Romeo hanno la nomea di proverbiale affidabilita'.
I motori a catena tirano su olio, si sa, ne bevono un litro ogni 1000 km, ma e' cosi', non e' un difetto.

Quelli a cinghia bevono meno olio, ma bevono.

Il discorso dei gommini o guidavalvole mi lascia perplesso: so di decine di Alfa ferme da anni ed anni rimessi in moto senza problemi.
Poi fumano, ma quanto fumavano prima della pausa...

Sono comunque motori "umidi", le trasudazioni sono abbastanza congenite.

Ad ogni modo, non cambierei l'attempato Bialbero di Busso nemmeno per un Honda-Mugen.

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 829643
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 13:56

Dari8V ha scritto:

Quelli a cinghia bevono meno olio, ma bevono.

Naturalmente intendo gli Alfasud e i V6 "Busso", non certo i fiat.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 13:59

Mah ...scratch

Che le Alfa di un tempo non siano dei "orologi svizzeri", come peraltro tutte le vetture nazionali, è una verità non discutibile. Ma santa polenta, il bialbero Alfa è a tutta prova!! Per la mia esperienza, se non parte è solo colpa del proprietario: o non la sa mettere in moto o si è rivolto a un ciabattino per la manutenzione!!!!
Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Età : 53

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 15:26

Andrea 2.24v ha scritto:
Pare che il mio "bidone verde" resterà in famiglia, così almeno potrò partecipare a raduni e ritrovi. Se poi il tutto sarà a spese di qualcun altro, meglio ancora. Comunque, ripeto, la cosa che mi sarebbe dispiaciuta di più sarebbe stata il perdere i contatti con i forumisti. Per il resto, pensavo, ad una Porsche o, peggio ancora, ad una Mustang...Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 141403

IO ADORO LE MUSTANG DAL '64 AL '67 ... LE ADOROOOOOOOOOOO Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 447616

Mi sono comprato un volante GRANT in legno for Mustang per il semplice gusto di poterlo stringere tra le mani... sotto sotto sono troppo Yankee! Possono buttare olio, fradiciarsi di ruggine ma partono sempre e non si fermano mai... fosse pure in una nube di olio combusto... ma arrivi sempre a destinazione! Ho avuto per un periodo una 6cyl in linea 3200cc che per farla partire dopo un periodo di lunga inattività dovevo versare mezzo bicchiere di benzina dentro il filtro dell'aria che era sul carburatore quadricorpo holley... spettacolo!

Prima o poi una fastback V8 vicino alla Harley ce la piazzo... è troppo che ci giro intorno...

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Scaled.php?server=844&filename=1967mustangfastback
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 17:10

L'ultimo Duetto che ho avuto (2.0 a iniezione del 1990) era un disastro: tutto quello che era elettrico o elettronico si rompeva (alzacristalli, specchietti, antenna). Inoltre anche le maniglie della capote erano fragili, la strumentazione inattendibile, quando pioveva entravano cascate d'acqua e la pompa della benzina era sempre sul punto di cedere. Il primo (1.6 del 1988) era meglio, nel senso che quello che non c'era non si rompeva, ma la qualità generale era sempre la stessa.

La Mustang attuale si trova, usata, veramente a poco ed ha un fascino enorme (per quanto la meccanica abbia una tecnologia primitiva, con tenuta e frenata semplicemente ridicole). Però secono me ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mar 2012 - 19:00

la testimonianza di Andrea parla da sola!!

forse erano affidabili da nuove!! settimana scorsa a Monza c'era il raduno nazionale Alfa, vi devo dire quante Alfa sono rimaste a piedi?



mi dispiace ma nonostante non ami i motoroni americani sceglierei di sicuro una Mustang anch'io piuttosto che un bel duetto!! (sò apprezzare le belle Alfa di un tempo e non volgio negare che molte sono auto affascianti che tuttora mi emozionano, ma non fanno per me , le comprassero gli alfisti).
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 10:12

Mah, di Alfa ne ho avute diverse, tra cui un paio di Giulia GT, la cui meccanica è la stessa della Spider. Mai avuto un problema, 350.000 chilometri di una senza mai una defaillance. Ne ho smontate a bizzeffe e tutto si può dire, fuorché siano dei cessi inaffidabili. Addirittura l'ex Alfa 2000 di mio zio ha raggiunto i 600.000 senza fare nulla che non siano le normali sostituzioni di organi soggetti ad usura (frizione, scarico, catena, etc...)
I paraoli delle valvole non mi hanno mai dato un problema anche in esemplari fermi da tanto. Se qualche esemplare lo ha fatto, non per questo si può generalizzare.
Il consumo olio era generalmente endemico, mai preoccupante. Spesso la causa era l'orientamento dell'apertura dei segmenti (quindi una piccola incuria nel montaggio del motore), ma comunque, se non c'erano problemi di altro genere, il consumo olio non era sufficiente neppure per fare fumare lo scarico.
E questo lo posso garantire da anni di esperienza, anche sui motori da F3. Le Alfa che ho seguito io, che non sono assolutamente un mago, ma uso la testa nel ciappinarci sopra, i problemi che le leggende popolari tramandano, non li presentano e non li hanno mai presentati, e lo può testimoniare benissimo anche un noto preparatore Alfa (all'epoca) con cui ho collaborato diverse volte, che con quei "cessi" correva con successo l'europeo turismo.
Quindi, o sono un busone io, o chi ha tutti questi problemi porta un po' sfiga.
E io busone non lo sono proprio, purtroppo...
La prevenzione è una brutta bestia.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 10:51

se devo parlare di esperienza personale in famiglia mio padre era un alfista e fino agli anni 80 ha comprato tutte Alfa nuove di cui una Giulietta che prese fuoco e una Alfetta che per la disperazione sostitui con una BMW 2002 !! (precisio che mio padre è esattamente il contrario di me e le auto le tiene originali)



io personalmente ho invece avuto solo una 75turbo 1° serie che erano più le volte che era rotta che le volte che andava!! su quel''auto mi si ruppe di tutto, dalla vaschetta dei freni che prendeva fuoco perchè i geni dell'alfa la posizionarono esattamente sopra al turbo (di fatti io poi la modificai) fino ai prigionieri delle bielle che si allungavano!! (non nego che originale sarebbe stata più affidabile sia chiaro).

poi un'altra esperienza fù con una Alfa 33 SW 4x4 boxer salvata dalla rottamazione (la volevano rottamare perchè mangiava olio e aveva il cambio rotto)!! il motore era un gioiello e vantava effettivamente oltre i 300.000km ma andava praticamente a miscela nonostante fasce nuove e quan'altro si potesse fare. anche lei era disastrosa e se di motore era OK il cambio si ruppe almeno 3 volte e stassa cosa accedde per il differenziale in più aveva lo sgradevole difetto di spegnersi senza motivo ad andature autostradali per poi ripartire come per magia (problema che non riuscimmo mai a risolvere nonostante cambiassimo praticamente tutta l'accensione).

da li in poi ho espresso la filosofia: "amo le Alfa , ma se le comprassero gli altri". Wink

che ti devo dire... sarà sfigato Andrea e sarò stato sfigato pure io e pure mio padre!!!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 10:58

dimenticavo... per fare paragoni fra auto affidabili e altre no:

la famosa 33 4x4 boxer fù poi venduta appunto a un Alfista che ce la chiese circa 6 anni fà (da dire che il motore girava ancora benone), noi la usavamo come auto da lavoro in officina caricandoci su l'impossibile e usandola davvero da cani dandola anche come auto sostitutiva.

questa 33 fù poi sostituita con una Impreza CW (che qualcuno di voi ha fatto in tempo a vedere) ritirata per 2 soldi, perchè col turbo rotto e all'epoca aveva circa 250.000km , montai il turbo sti e scarico!! ironia della sorte tagliandi regolari ogni 10.000km e l'auto l'abbiamo rottamata l'anno scorso dopo un incidente devastante sulla neve conoltre 380.000km e nessun lavoro straordinario anche lei guidandola da cani e dandola in mano ai clienti!!! vista la crisi adesso è stata sostituita da una matiz.... e tutti i giorni rimpiango la suby
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 11:18

I prigionieri delle bielle che si allungano???? Questa mi è nuova.
Che sia turbo o aspirato, il prigionieri delle bielle sono sottoposti al medesimo sforzo. Avrebbe dovuto succedere anche nelle altre.
Se un motore a 300.000 chilometri mangia olio, può anche essere che abbia le canne leggermente ovalizzate... Hai voglia risolvere il problema del consumo olio con solo la sostituzione dei segmenti.
La Giulietta di tuo padre ha preso fuoco? Come mai? Qual'è stata la causa? No, perchè ne ho avute tre e mai sono finito con il c*** arrosto e non mi risulta assolutamente fosse un difetto diffuso. Perchè l'Alfetta lo faceva disperare?
Comunque, se un difetto come la rottura del cambio o del differenziale è ricorrente nello stesso modello, si può parlare di difettosità diffusa e allora si può essere portati a generalizzare, altrimenti qualche rottura isolata su un alto numero di esemplari in circolazione che non presentano lo stesso difetto, rientra nel campo della sfiga o della manutenzione.
Ah, non lo dico da Alfista, perchè non sono alfista, non ho nessuna etichetta, acquisto quello che mi piace e posso permettermi. Se è italiano lo preferisco per i noti motivi.
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 12:18

Per quanto mi riguarda, nessuna prevenzione, anzi. Credevo anch'io che il Duetto avesse una meccanica affidabile ed una carrozzeria soggetta a ruggine (in Germania si diceva Alfa Rosteo, dove Rost significa ruggine). Invece le carrozzeria di entrambi erano sanissime, ma la componentistica scadentissima e gli assemblaggi dilettanteschi. Oltretutto ho potuto fare confronti con prodotti tedeschi e giapponesi anche più vecchi, ma realmente su di un altro pianeta quanto ad affidabilità, qualità e longevità.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 12:21

so apprezzare tante auto dalle Porsche alle Sabb , non amo nemmeno io le "etichette" e non amo nemmeno le persone monotematiche in campo automobilistico, ma mi sono autoetichettato solo per chiarire la mia posizione e chiarire che non sono prevenuto contro le Alfa e anzi parlo con passione in merito!!

comunque se leggi bene ciò che ho scritto ho detto che non sono affidabili per tante piccole cose e non per rotture clamorose di meccanica!!

mi sembra come quelli che difendono le vecchie mini e dicono di aver fatto 400.000km.... possonoa verci fatto anche il giro del mondo ma quel motore è un catorcio cosi come per me il Duetto è tanto bello quanto mal costruito!! (non cambierei mai la mia miata per un duetto anche se vale la metà).

ps. (i prigionieri di biella si stirano quando si và oltre coi giri e quando si supera una certa velocità mt/sec del pistone) la 1.8 turbo di serie fà giri da diesel...a memoria mi pare 6.000rpm max, io ho pretesso si comportasse come un normale benzina e portai il limitaroe a circa 7.500 "nulla di esagerato" e ruppi subito la bulloneria delle bielle (mi dissero che era normale a quel regime sulla turbo), poi misi le bielle in acciaio con bulloneria apposita e non ho più avuto problemi a parte di elettronica, iniezione, freni, de dion, differenziale che sulla turbo era libero, io lo saldai e si ruppe dopo pochi giorni e io montai quello della T.S. preso dal demolitore che si rivelò miglior soluzione, ma quando passai dalla 75turbo alla Unoturbo mi sembrò di passare da un'auto costruita in casa partendo dall'aspirato a una Fiat progettata per essere turbo e affidabile.



ribadisco, non sono prevenuto ma concordo con Andrea che facendo il paragone con la concorrenza tedesca e Gapponese, troppi particolari lasciavano a desiderare!!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 12:36

Boh, ho letto bene quello che hai scritto, hai elencato incendi, rotture di cambi e differenziali, bulloni che si allungano (a proposito, non è per nulla normale: ho visto girare il bialbero ad un regime ben superiore senza nessun problema, e so quello che dico), se non sono rotture clamorose di meccanica queste....

Rimanete pure convinti di quello che dite, ma non si può generalizzare in questo modo.
E siccome non ho il paraocchi, ribadisco, o sono stato fortunato io che ho messo le mani su le uniche Alfa nate bene, o siete sfigati voi che le avete tutte avute così.
Chissà.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 13:25

ma scusa jak, che motivo avrei di mentire o inventarmi rotture inesistenti?

poi sono felice per te che hai avuto esperienze ottime con le Alfa e di fatti molti alfisti venerano le loro auto manco fossero delle supercar!

senti mettiamola cosi, le Alfa sono auto fantastiche ma in mano mia si rompono!!! Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 922735



non voglio prolungare questo OT oltre misura ma se vuoi un mio caro amico, che spesso mi ha fatto entrare nella ex fabrica di Arese ad ammirare meraviglie, mi raccontava di quando dovevano fare le auto allestite per le forze dell'ordine e mi sfatò il mito che erano elaborate e anzi mi confidò che spesso intervenivano contrariamente con componenti per renderle più affidabili

purtroppo mi fù chiesto (come capita anche andando a Balocco) di non fare foto nè tantomeno di publicarle!!

farò un'eccezione giusto per farvi capire cosa c'è ancora li dentro in abbandono (in abbandono ma ben custodito) e dimostrare che non dico cavolate inventate!! Wink

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Gita_c10
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 13:59

Mauro, dov'è che trovi scritto da me che hai inventato qualcosa o che hai mentito? scratch
Ho detto che hai elencato rotture che proprio banali non sono, ma che non possono essere definite come congenite, in quanto sono moltissimi gli esemplari che non le hanno lamentate.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 14:14

mauroracing ha scritto:
ma scusa jak, che motivo avrei di mentire o inventarmi rotture inesistenti?

poi sono felice per te che hai avuto esperienze ottime con le Alfa e di fatti molti alfisti venerano le loro auto manco fossero delle supercar! ...

Confrontate con la concorrenza all'epoca lo erano, eccome. Alla mia GTV 2000 L del 1979 non gli stava davanti nessuna pari cilindrata che non portasse nomi come Ferrari o Maserati.

Comunque, anch'io come Jak non conosco molti casi di Alfa "sfigate". Di contro non posso tacere sulla scarsa qualità della componentistica e degli assemblaggi di tutta la produzione (sia Nord ma soprattutto Sud) degli anni '80 e '90.
Torna in alto Andare in basso
Gigi




Età : 47

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 16:09

Anche io ho avuto una certa esperienza con le Alfa, le giapponesi, e da poco, Maserati. Vi racconto brevemente le impressioni.

Alfa 75 TS 1989 T.Spark, Duetto 1992 2.0 ie, Alfa spider (916) t.spark: ci ho fatto molti chilometri e manutenzione ordinaria, neanche troppo curata. Nessun problema di rilievo ma piccoli problemi alla componentistica per tutte.

Honda Civic 1.4 Is, Mazda mx5 1.8 seconda serie, Nissan 350 Z: tantissimi chilometri nessun problema nè meccanico nè di componentistica (tranne, parzialmente, la nissan).

Maserati Ghibli prima serie: utilizzo in questo periodo intenso (700km a settimana tra città e autostrada). Piccole noie perlopiù ereditate dal precedente proprietario.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 8 Mar 2012 - 18:41

33 stradale Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

in abbandono... piangere

99 cm di altezza da terra..unica...quello lì non è il suo posto!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Non ho più una Maserati....   Non ho più una Maserati.... - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Non ho più una Maserati....
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: