Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Velocità autolimitata sulle Maserati Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniVelocità autolimitata sulle Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Oggi alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Velocità autolimitata sulle Maserati

Andare in basso 
+12
mikinoise
fritz287
Roberto
masimase
randa
AdiGhibli
Marcello
meteoman
mauroracing
Jak
Claudio
pcomuniello
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
pcomuniello




Età : 54

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 21:59

Riemergo dalle nebbie del tempo e dallo studio dei segreti degli arcani maggiori :-)) con un interrogativo inquietante :-)

Ho letto che secondo Claudio non esistono Maserati autolimitate nella velocità massima.

Prima eccezione.

Mi han riferito che la Granturismo ad esempio il limitatore di velocità ce l'ha, ma non avendoci mai messo le mani sopra :-( non so se sia come quello montato sulla mia Mercedes, cioè che possa limitare temporaneamente la velocità ad un dato valore, e contemporaneamente limiti anche la velocità massima raggiungibile (ad esempio a 190 Km/h quando si montino le gomme invernali, proprio come sulla Mercedes).

Seconda eccezione.

La mia Racing dovrebbe raggiungere i 256 Km/h (IRL ho toccato i 240 Km/h da tachimetro, so che non fa fino scriverlo, ma l'ho fatto e sono ancora qui per raccontarvelo) e di più la macchina non andava.

Poi, sempre ascoltando le solite voci impastate forse da troppo lambrusco :-) e leggendo qua e là ho letto che la Racing dovrebbe avere il limitatore a 256 Km/h, e d'altra parte che esisterebbe addirittura un kit per portarla a sfiorare i 300 Km/h 8-))

Mauroracing, a te l'ardua risposta ;-))
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 22:02

Intendevo dire che non hanno limitatori di velocità massima tipo le tedesche autolimitate a 250

hanno ovviamente i limitatori di giri motore nelle varie marce, per evitare i fuorigiri

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 22:08

E la Granturismo allora? Ce l'ha o non ce l'ha. Mi hanno riferito che ce l'ha.

Tornando alla Racing, questo benedetto kit per arrivare a 300 Km/h esiste o non esiste? E quanto dovrebbe costare? :-(
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 22:17

Ma te l'ha riferito chi? scratch

e a quale velocità sarebbe autolimitata?

Io credo proprio che non ce l'abbia, ma potrei sbagliarmi...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 2:36

pcomuniello ha scritto:
Tornando alla Racing, questo benedetto kit per arrivare a 300 Km/h esiste o non esiste? E quanto dovrebbe costare? :-(

Il kit esiste, si chiama Kit Carson
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 3:15

Piernicola, ragiona: per aumentare di 50 km/h la velocità massima in un'automobile dalla pessima aerodinamica come la Racing, servirebbero come minimo 150 cavalli in più.

Infatti sulla Ghibli, accreditata di 20 cavalli in più, la velocità massima è aumentata di nemmeno 10 km/h, e sulla Shamal, accreditata di 40 cavalli in più, di nemmeno 15 km/h.

Calcola che la prima Maserati di serie che ha raggiunto i 300 km/h è stata la GranTurismo MC Stradale da 450 HP, sicuramente più pesante della Racing, ma anche dotata di un cx assai più favorevole.

Quindi nessun misterioso kit può portare la Racing a 300 km/h, ma un kit del pronto soccorso della nuerodeliri potrebbe essere utile a chi ti racconta queste panzane...

Velocità autolimitata sulle Maserati 897523

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 11:21

ti ha già risposto in modo ottimale Claudio Wink



poi tirar fuori anche molti cv da un'auto come la racing non vuol per forza dire migliorare molto la velocità massima dove i 3 fattori fondamentali sono :

1) rapporti al ponte

2) aereodinamica

3) potenza (e per quanto riguarda la potenza ricordatevi sempre il paragone che faccio io fra la veyron e la veyron SS ... dove con 200cv in più la velocità massima è cambiata solo grazie a una migliore aereodinamica)



ps solito discorso ... migliorare la velocità massima di una panda (solito esempio a caso non me ne volgiano eventuali possessori) da 150km/h a 160km/h è relativamente semplice e non servono incrementi drastici, migliorare la velocità massima su auto che superano i 250km/h richiede interventi ben più mirati sopratutto se il cambion ha rapporti pensati per raggiongere e non superare quella velocità.

la ghibli ad esempio alla mevolicità massima a quanti giri è in 6à ?
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 13:08

Se ben ricordo ( a quella andatura di solito guardo la strada più che il contagiri...) mi pare sui 6400-6500 giri, giù di lì...che è il regime di potenza massima... Wink
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 14:45

Ma Kit-te l'ha detto? Razz

Scherzi a parte, guarda questi che ti combinano per potenziare, ad esempio, una Ghibli:

http://www.maserati-tec.com/html/index.html

La combinazione piu spinta è ben 475cv, cilindrata portata da 2800 a 3100 e 290 Kmh che, a conferma del corretto discorso di Mauro, sono comunque un guadagno elevato si ma non certo spettacolare (dai 260 Kmh e poco piu di serie).

ps: nel sito, clicca su Maserati, poi Ghibli, poi Engine: appare l'elenco delle modifiche al motore disponibili.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 15:18

Sic....avevo già visto il sito, ma 24.000€ per 140 Cv in più..... sbong
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 20:36

la mia ghibli piu di 260 di contachilometri non và....sarà autolimitata:lol: Laughing
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 20:49

La mia (MY94) l'ho tirata lo scorso anno sull'anello ad alta velocità di Balocco.

La vettura era fresca di revisione di motore e controllo pressione turbine.

Il tachimetro si bloccava poco oltre i 250 e anche insistendo parecchio tempo, non si schiodava di lì. Il navigatore indicava 250 tondi tondi.

La KS della prova di Quattroruote del 1995 aveva fatto segnare un 257 km/h effettivi.

La Maserati dava la vettura per "oltre 260", ma il dato era probabilmente ottimistico; credo che realmente nessuna Ghibli di serie (tranne, forse, le CUP) sia riuscita a raggiungere i 260 effettivi (+ o - 263/265 di tachimetro), meno che mai a superarli.

Ma ho come l'impressione che arriveranno presto le testimonianze di alcuni che con le Ghibli hanno raggiunto velocità supersoniche...Velocità autolimitata sulle Maserati 358381 Velocità autolimitata sulle Maserati 733475

Personalmente la velocità massima è un parametro che mi interessa poco. Tra andare a 250 e 260 poco mi cambia, francamente preferirei un decimo in meno sullo 0/100

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 20:57

considerando lo scarto del tachimetro, secondo me la velocita effettiva è di tra i 250 ed i 255... ottima per la vettura, cmq non credo che riesca la ghibli a fare piu di 260...ammenoche super modificata nel motore

mi stava dietro un mio amico con un 550 maranello ed anche lui andava di contachilometri a 260
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Dom 22 Gen 2012 - 22:26

La mia GT, in Agosto, tratto Monaco-Berlino non limitato, dopo un lancio abbastanza lungo si è assestata ad un pelo in più di 260 del contachilometri, ma anche il navigatore segnava 262.
Tra l'altro ho testato diverse volte la taratura del tachimetro ed è praticamente esatto, 1 km più o meno rispetto al gps, e controllato su 3 navigatori diversi.
Non escludo che potesse salire anche un pò di più, il tratto dove ho aperto era un falsopiano in leggerissima salita.
In un'altro tratto, sotto Monaco direzione Mittenwald, dietro ad una Elise sono sicuro di aver visto il contachilometri più su, ma avevo un pieno di 102 Ottani... Wink
In compenso, ieri sera, complice un nebbione bestiale, andata e ritorno da Bologna a circa Maranello, per una mangiata in compagnia di un'altro Maseratista locale (!) la Ghibli ha fatto circa i 12 con un litro affraid
Ovviamente sui 110-120..... santo
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 8:07

Miglia o km/h? Velocità autolimitata sulle Maserati 934336
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 9:24

Ehh, spiritous...!!! clown
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 9:49

Forse Piernicola intendeva chiedere se una volta tolto il limitatore di giri che, per quel che riguarda la Ghibli dovrebbe intervenire sui 6500 giri, l'auto possa arrivare oltre e quanto.

Dal racconto di Claudio sembra che il motore di suo non spinga oltre la soglia dei 6000 giri in sesta marcia; quella di Meteoman arriva invece sui 6500 cioe' oltre i 260 km.

La Shamal ha rapporti piu' lunghi e di conseguenza raggiunge velocita' superiori; ma forse anche qui essendoci il limitatore di giri una volta disattivato potrebbe avere una velocita' di punta superiore.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 10:03

Il limitatore, almeno sulla mia GT interviene a 7200 giri e riprende a 7100.
I bombardoni Tedeschi lo hanno portato a 8500 giri, a testimonianza che il 4AC24, come ho sempre sostenuto, potrebbe tranquillamente arrivare ad oltre 9000 !!!
La velocità max avviene di solito alla potenza massima, sempre sotto al limitatore.
Mai vista una vettura ( a parte nei Rally, quando si usano rapporti cortissimi) che arrivi al massimo limitata dal limitatore di giri... No
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 12:08

masimase ha scritto:

Dal racconto di Claudio sembra che il motore di suo non spinga oltre la soglia dei 6000 giri in sesta marcia

Mai detta questa cosa, in verità

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 12:09

meteoman ha scritto:
a testimonianza che il 4AC24, come ho sempre sostenuto, potrebbe tranquillamente arrivare ad oltre 9000 !!!

Sì, e poi anche il conto del meccanico arriverebbe tranquillamente a 9000 Velocità autolimitata sulle Maserati 733475

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 12:18

wua Ma noooo, io che ho visto il 4AC24 smontato posso garantire che sembra più un motore da F1 che un motore stradale !
Pistoni leggerissimi, albero motore bestiale, bielle meravigliose, un vero capolavoro.... piovecuori
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 12:41

Fiat 500, 69Hp, benzina 95 ottani svizzera, vento a favore, test effettuato nel cortile della casa di Briatore.

Velocità autolimitata sulle Maserati Img_3610


P.S.

la spia gialla con il segnale di pericolo che vedete, è perché non avevo ancora richiuso il carrello d'atterraggio.

________________________________________
Velocità autolimitata sulle Maserati Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 12:59

Boss, almeno disinserisci il CITY

Anche io lo uso sempre, ma metti mai che debba fare un'improvvisa correzione a 180 km/h...Velocità autolimitata sulle Maserati 499740

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 13:07

Claudio ha scritto:

Il tachimetro si bloccava poco oltre i 250 e anche insistendo parecchio tempo, non si schiodava di lì. Il navigatore indicava 250 tondi tondi.



Claudio, delle due l'una: o eri gia' a 6500 giri e piu' di 250km nisba o la Ghibli di Meteoman non e' una Ghibli! Very Happy santo


La birturbo ante Mabc non aveva una velocita' max di riferimento; dai 6250 in poi erano Km/h in piu' gratuitamente offerti prima di spaccare! What a Face


Meteoman 9000 giri sono tantini.... sticazzi
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 13:37

Claudio ha scritto:
Boss, almeno disinserisci il CITY

Anche io lo uso sempre, ma metti mai che debba fare un'improvvisa correzione a 180 km/h...Velocità autolimitata sulle Maserati 499740

...almeno fai meno fatica Velocità autolimitata sulle Maserati 499740

Comunque sopra ai 60 all'ora si disattiva, almeno sulla Delta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 15:25

City sempre inserito, il tasto per disattivarlo per me potevano anche non metterlo...mica che poi faccio fatica!

________________________________________
Velocità autolimitata sulle Maserati Firma-11
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 15:39

Ma sono l'unico a non usarlo praticamente mai!? Very Happy

Sarà l'abitudine dello sterzo senza servo della Delta...
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1Lun 23 Gen 2012 - 16:07

Claudio ha scritto:
Boss, almeno disinserisci il CITY

Anche io lo uso sempre, ma metti mai che debba fare un'improvvisa correzione a 180 km/h...Velocità autolimitata sulle Maserati 499740

Confermo, si disattiva da solo oltre una certa velocità ma non ricordo bene se 40 o 60 Km/h
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Velocità autolimitata sulle Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocità autolimitata sulle Maserati   Velocità autolimitata sulle Maserati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Velocità autolimitata sulle Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Velocità massima delle vostre Maserati
» Maserati Granturismo S MC - Velocita' Massima 320kmh?
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» Libro sulle Biturbo....
» Commenti sulle biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: