Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!

Andare in basso 
+33
Angelo
mlulurgas
campana sergio
moritzmonaco
aaapiero
Charlie
meteoman
gabriele16
ettor9
Davide Giuriato
Jak
alequattro75
mikinoise
fritz287
sroby1
AdiGhibli
masimase
alfredo.rossi
pilota54
Andrea M®
susan boy
pcomuniello
ENRICO.Varese
Dari8V
AndreaGhibliGT
gianniv8
spedirail
Krav
ammiraglio66
BigFoot
Claudio
denis 222
gallo enrico
37 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 14 Lug 2011 - 12:42

ammiraglio66 ha scritto:
Claudio ha scritto:
Il discorso cattiva fama della Biturbo conta relativamente: allora anche la contemporanea 3200GT, anch'essa Biturbizzata, doveva soffrire di questo "peccato originale", invece vendette discretamente, in soli 3 anni più del doppio della Quattroporte IV in 7 anni.

Diciamo che e' nata tra l'era De Tomaso e Fiat e questo ha risentito dell'epoca precedente.
Vi ricordo che il progetto quattroporte e' stato fatto da De Tomaso.
Questa auto doveva montare la meccanica della Ghibli prima serie (quella della biturbo) poi con l'evento Fiat
e' stata rivista completamente, lasciando integro solo il motore.
Il discorso 3200GT e' diverso essendo un progetto completamente nuovo che ha portato una ventata di super novità, con
una meccanica totalmente diversa dalle precedenti produzioni, anche se continuava a montare un motore Biturbo.
Questo e' stato gradito da tutti gli appassionati riscontrando un notevole successo. Very Happy

Condivido questa precisazione al discorso fatto da Claudio sull'avvento della 3.200 GT (arrivata 4 anni dopo la Quattroporrte IV).
La 3.200 GT era una vettura completamente nuova (a parte il motore, già visto sulla Shamal e la QP 4), con sospensioni super sofisticate a quadrilateri di alluminio, delle giuste dimensioni, bellissima e nel solco della tradizione classica del marchio. Inoltre la collaborazione con Ferrari era rassicurante sotto il profilo tecnico, con LCDM che spendeva spesso la sua immagine per tale vettura, molto pubblicizzata a livello di marketing.
Da tutto ciò (al contrario della QP IV) il suo buon successo di vendite.


Ultima modifica di pilota54 il Gio 14 Lug 2011 - 12:48 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 14 Lug 2011 - 12:45

mikinoise ha scritto:
Alfredo la QPIV ha più o meno le dimensioni di una 159. Parliamo di segmento C mentre averbbe dovuto dire la sua sui segmenti E o addirittura S.
Da questo punto di vista ha dimensioni compatte. La sua progenitrice era sensibilmente più generosa in termini di dimensioni pure

Bisogna anche dire però che negli anni '90 le auto erano molto più piccole di quelle di oggi! 4.55 non erano pochissimi all'epoca, comunque se è la giustificazione che ha dato Alzàti, scaturita anche da post-indagini di mercato, tanto di cappello.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 14 Lug 2011 - 15:26

4.55 è come una Lancia Delta dei giorni nostri; un po'pochino per un'ammiraglia. Wink Poi non so a che tipo di posto auto tu ti riferisca, o è un garage concepito per microcar... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 14 Lug 2011 - 20:40

Appunto Fritz, "dei giorni nostri", non degli anni '90, quando le auto erano circa 40 cm più corte di quelle odierne a parità di segmento. Wink
Le segmento C erano lunghe circa 4 metri, come le attuali segmento B. Pensa che la Ghibli è lunga 4.22 mt, meno di una VW Scirocco di oggi..............

Quando ho visto la QP IV al Salone di Torino 1994 l'ho "percepita" pienamente come un'ammiraglia, irraggiungibile economicamente, ma ammiraglia a tutti gli effetti. Capisco che sia solo un'opinione, è chiaro, ma credo che per comprendere esattamente il significato di una vettura del genere occorre aver vissuto nella sua epoca (non da bambino ovviamente, ma già da adulto). Mio figlio, oggi 30enne, aveva 13 anni e rimase incantato anche lui da cotanta meraviglia, però non poteva percepirne la sua collocazione sul mercato. Very Happy
La mia (modestissima) opinione non cambia, sono convinto che il motivo principale dell'insuccesso di quella vettura fu il prezzo troppo elevato. E dire che oggi in confronto vale 2 soldi.........


Ultima modifica di pilota54 il Gio 14 Lug 2011 - 21:05 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 14 Lug 2011 - 21:03

chiedo ai guru del forum.....esiste una documentazione cartacea o volgarmente chiamato LIBRO , che identifica le differenze tra le varie serie della Quattroporte 4???
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 14 Lug 2011 - 21:08

Non so se posso essere catalogato tra i guru, comunque per il momento, aiutandomi con internet Wink , come brochure ho trovato ciò:
http://cgi.ebay.it/Maserati-Quattroporte-IV-Brochure-FRENCH-/390296612638?pt=UK_CarParts_Vehicles_Manuals_Litterature_ET&hash=item5adf7daf1e

Come libro qui c'è sicuramente qualcosa:
http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=7491

E qui:
http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=10193

Un libro esclusivamente "dedicato" non so se ci sia. C'è sulla 3.200 GT, scritto da Pasini.


Ultima modifica di pilota54 il Gio 14 Lug 2011 - 21:16 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 14 Lug 2011 - 21:13

gallo enrico ha scritto:
chiedo ai guru del forum.....esiste una documentazione cartacea o volgarmente chiamato LIBRO , che identifica le differenze tra le varie serie della Quattroporte 4???

Studia Gallo, Studia!!!!!

http://quattroporte.online.fr/
Torna in alto Andare in basso
Andrea M®

Andrea M®


Età : 49

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 11:45

Ottimo sito, ho fatto chiarezza nella mia mente... Grazie! :)
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 11:58

AndreaGhibliGT ha scritto:
gallo enrico ha scritto:
chiedo ai guru del forum.....esiste una documentazione cartacea o volgarmente chiamato LIBRO , che identifica le differenze tra le varie serie della Quattroporte 4???

Studia Gallo, Studia!!!!!

http://quattroporte.online.fr/

Materiale che tra l'altro era stato caricato a suo tempo nella nostra area download (vedi a metà pagina):
http://www.granucci.net/maserati/sezione_download_materiale_tecni.htm
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 13:16

della Quattroporte IV ne hanno fatto 3 serie:

la prima serie, con motorizzazioni 2.0 e 2.8

il MY96, con motorizzazioni 2.0, 2.8 e 3.2

la Evoluzione con motorizzazioni 2.8 e 3.2

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 13:20

gallo enrico ha scritto:
chiedo ai guru del forum.....esiste una documentazione cartacea o volgarmente chiamato LIBRO , che identifica le differenze tra le varie serie della Quattroporte 4???

Il gallo su una 4 porte...mmmm Suspect Suspect Suspect NON ti ci vedo proprio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 13:26

ormai tiene famiglia...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 37

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 17:18

Io credo ci sia tanto da affermare sulla quattroporte iv...su di lei, sul contesto in cui è stata presentata e sugli anni in cui è stata venduta..

Sopratutto sul contesto che aveva la maserati nel 1993, quando si iniziò la rielaborazione solo radicale della quattroporte iv unicamente per avere il più celermente possibile un modello di spicco che facesse vendita alla nuova realtà di cui il gruppo fiat aveva beneficiato parte
nel 1989 e totalità nel 1993...malgrado le stesse monografie sulla quattroporte edite da maserati trattino solo poche righe su di lei ed i
maseratisti in genere nn l'hanno considerata una vera e propria quattroporte io l'ho sempre ammirata o lo continuo a fare quando ne vedo
di sporadiche girare qui a modena...anzi, è la prima maserati che ho visto nella città di modena! Un prima serie 2.0 v6 blu cn interni panna
di un avvocato..il contesto nn è cm quando nel dicembre'81 dt vollè a tutti i costi la biturbo ma credo sia un pò similare per certi punti di
vista

Per me rimane una superba e stupenda vettura oggetto della matita di gandini che le diede il family feeling del tempo su cui venne montato il mitico v8 shamal, ricordo che solo 3 furuno le vetture che ne hanno beneficiato..e questa si piazzava esattamente nel bel mezzo delle altre anche se il motore era lo stesso ma cn le pure differenze fra le vetture, specie in termini prestazionali, diverso anni luce su 3200gt ma cambiava parecchio anche su shamal e 4p sopratutto in termini di elettronica cn relatva gestione.
Aveva degli interni divini come "quasi" da tradizione quattroporte, sistemi propulsivi cn alimentazioni differenti dalle classiche e sino a
quel momento vere 4p, il telaio credo di ricordare fosse un evoluzione biturbo allungata..ed era proprio x questo motivo che all'epoca nn si
potè allungare più di tanto quel telaio che in realtà nn si presentava come degno erede degli antecedenti megatelai 4porte. Allungandolo
avrebbe perso in rigidità strutturale e torsionale con fini puramente ovvi e nn essendoci tempo per progettarne un altro venne utilizzato
quello. Ecco xkè si trattò di un'elaborazione solo parziale e nn totale,nn si partì da zero...infatti il progetto durò solo un anno visto che
venne presentata ad inizio 94...meccanicamente è anomalo dire che nn fosse all'avaguardia ma le sospensioni nn erano assoutamente adatte ad una vettura che a quel tempo si poneva al vertice dela casa di modena...tant'è che infatti nel 1998 cn la 3200gt si ebbero quelle a parallelogramma ma era troppo tardi per progettarle sulle 4p..Per me nn è da considerare degna sostituta 4p solo per fini puramente inerenti le dimensioni cn i relativi ingombri assai minori alle precedenti...per il resto era una delle berline più veloce al mondo e cn il 3.2 era una vera sportiva senza mezzi termini..tant'è che la versione più prodotta fu proprio la 3.2 evo, dopo ovviamente le classiche 2.0 manuali. Le evo sicuramente maggiormente rifinite e meglio curate motoristicamente e telaisticamente...

Essendo d'altra parte l'ammiraglia maserati aveva dei prezzi molto sopra la concorrenza, questo credo sia stato anche un motivo fondamentale per gli esemplari prodotti: numeri inferiori rispetto alle 3200gt ma maggiori alla 4q III
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 19:29

La Quattroporte IV riprende le proporzioni e le dimensioni della 420-430, non certo della Quattroporte III. Questo si intende con "dimensioni compatte".
I 4,55 m di lunghezza sono gli stessi di una 164 dell'87.
La 166 misura 4,72 m.
La 159, che e' di classe inferiore, misura 4,66 m.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 19:34

alequattro75 ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Riassumendo, la Quattroporte IV era troppo piccola (di dimensioni) per chiamarsi Quattroporte.
E questo l'ha molto penalizzata nelle scelte di chi comprava un'ammiraglia (che di fatto essa non e', nel senso che e' una berlina compatta).
Anti-M3 se vogliamo, o anti-C AMG, non certo anti-serie 7 o serie S.

P.s.: Embarassed ero convinto che la 156 avesse i multilink dietro, invece solo gtv e spider li avevano! Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 648980 Che memoria del piffero... Onore ai McPherson posteriori che dalla Beta (e Gamma) sono giunti fino alla 156 e addirittura 166, con egregi risultati (migliori dei bracci oscillanti della Quattroporte IV!!! Twisted Evil ).

Dari8v, devo di nuovo correggerti. La 166 aveva eccome i multilink posteriori.

Hai perfettamente ragione, intendevo dire la Lancia K... Devo stare piu' attento e rileggere i post prima di inviarli, accidenti a me!!! Embarassed

Resta comunque il fatto che anche il McPherson posteriore tipo Gamma-Thema-K sarebbe stato piu' efficace, nonostante la trazione posteriore, dei bracci oscillanti sulla 4porte.
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 37

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 15 Lug 2011 - 20:10

Dari8V ha scritto:
La Quattroporte IV riprende le proporzioni e le dimensioni della 420-430, non certo della Quattroporte III. Questo si intende con "dimensioni compatte".
I 4,55 m di lunghezza sono gli stessi di una 164 dell'87.
La 166 misura 4,72 m.
La 159, che e' di classe inferiore, misura 4,66 m.

I modelli 4 porte della famiglia biturbo rimasero a listino dopo l'eliminazione dal mercato della quattroporteIII nel 1990, proprio x confermare almeno la presenza di un modello con corpo vettura a quattro porte ma che nulla aveva da spartire cn la quattroporte. Ecco xkè nn si sostituì subito il modello cn il IV, lavorando da allora su un nuovo pianale degno di essere il seguente di quello quattroporteIII. Il discorso delle dimensioni compatte che giustamente riprendi mal si abbinava alle ben note caratteristiche delle antecedenti quattroporte, che di compatto non avevano infatti nulla. Era questo, per come la vedo io, il motivo di non considerare la 4pIV degna erede delle antecedenti proposte: era un telaio ricavato da un modello di grande serie con delle caratteristiche, seppur ottime intendiamoci, ma nn al livello di una vettura di grande classe quale doveva essere l'ammiraglia maserati. Ricordo che la prima 4p frua dell'era orsi '63 era lunga 5mt, sorvolando lo sfortunato capitolo della 4pII, la 4pIII giugiaro era lunga 4,91...e l'attuale più di 5mt. La IV serie, poteva essere superlativa su altri fronti, ma nn aveva misure "degne da maserati quattroporte" con soli 4,55mt. In poche parole, penso che se solo nn fosse stata "cosi compatta" avrebbe sicuramente nutrito maggiori consensi. E' da intendere che non disprezzo affatto la suddetta versione, magari a possederne una...il mio vuole essere inteso solo come un confronto cn le classiche 4p maserati, ossia il modello frutto dell'idea orsi di unire una meccanica degna da formula uno (tutti sappiamo che il v8 della 4p uno deriva dalla 450s, tecinicamente su larga scala prendono spunto da quello anche i primi biturbo) ad una imponente e stupenda carrozzeria con delle doti prestazionali uniche fra le concorenti. infatti tale concetto si riprese nel 2003 cn la serie ancora in produzione

Le misure passo dopo passo, ossia man mano che si presentano la successive serie di un determinato modello contano relativamente: un banale esempio può essere la fiat tipo presentata come modello di classe media nel 1988, misurava 3,95mt...nel 2005 si presentò la punto III serie meglio nota come grande punto, il segmento è inferiore alla tipo ma tale aspetto mal si ricalcava nelle misure di 4,03mt...le misure di qualsiasi nuovo modello tenderanno ad aumentare rispetto al vecchio. Di solito si preferisce rapportare tali misure alle concorrenti dell'epoca
Torna in alto Andare in basso
gabriele16




Età : 58

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Lug 2011 - 10:12

Io ne ho una esattamente come da foto,blu interni panna,l'ho acquistata nel 2001,2000 sei cilindri,aveva 30.000 km,dopo poco ci ho fatto mettere la centralina del Ghibli,e vi posso assicurare(interni da Bentley a parte)che va' come un jumbo jet!Preferisco le auto anonime come questa,discreta,4 posti comodissimi ed anche un bagagliaio discreto,vista la prerogativa della macchina,ma il top e' appunto quando qualche "ganassa"con il "Porche",in autostrada a 140 mi fa i fari(vicino Stoccarda,no speed limit),mi sposto,scalo due marce e pigio sull'acceleratore,quello mi affianca ma non riesce a staccarmi!,in un minuto eravamo a 260,ci siamo guardati ed insieme abbiamo staccato il piede...penso stia ancora pensando che razza di berlina anonima fosse che con la sua macchina(di Stoccarda)non riusciva a staccarla)))L'unico problema sono i ricambi,costosi(ma qualcosa si trova after market)e spesso difficili da trovare..risultato auto ferma per 1mese gisto per riparare la chiusura della porta,daltronde e' una fuoriserie,e comunque gli interni hanno paragoni solo con Aston e company))
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Lug 2011 - 11:44

perche hai fatto mettere la centralina della ghibli?
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 37

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Lug 2011 - 12:20

Sicuramente perchè aveva una mappa differente in virtù delle mutate potenze tra i due modelli, potenze appunto a favore della ghibli più esasperata
Torna in alto Andare in basso
alfredo.rossi

alfredo.rossi


Età : 46

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Lug 2011 - 12:22

Lo stesso risultato credo si sarebbe potuto ottenere con una rimappatura.Anzi, forse uno serio e non un ciarlatano potrebbe ottenere risultati anche migliori della mappa della Ghibli.

Lo volevo fare pure io, ma dato che nella ia zona i sedicenti preparatori abbindano e nin sanno fare niente...meglio evitare
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 37

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Lug 2011 - 12:41

alfredo.rossi ha scritto:
Lo stesso risultato credo si sarebbe potuto ottenere con una rimappatura.Anzi, forse uno serio e non un ciarlatano potrebbe ottenere risultati anche migliori della mappa della Ghibli.

Lo volevo fare pure io, ma dato che nella ia zona i sedicenti preparatori abbindano e nin sanno fare niente...meglio evitare

Nn che voglia fare pubblicità ma a torre del greco c'è un fior di preparatore sui motori turbo e non
Torna in alto Andare in basso
gabriele16




Età : 58

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 16 Lug 2011 - 13:10

Nella mia citta' ci sono 2 officine autorizzate maserati,sono andato li' in una e,ad una mia curiosita' rispetto alle elaborazioni mi dissero che con un tot si poteva incrementare la potenza e la fluidita' dell'accelerazione,ci pensai su e diedi l'ok...fecero le modifiche,mi diedero la centralina originale e dissero di avermi montato una centralina Ghibli cup,tarata pero' per uso stradale,e che con ulteriore taratura potrei arrivare a 330 CV pero' con conseguenti problemi di consumo e di minimo irregolare...la mia mase e' sembrata piu' performate di prima,ma da qui ad esserne matematicamente sicuro non so,sono d'accordo inoltre con i vostri dubbi,anche perche' io e' da anni che nn mi rivolgo piu' ad officine autorizzate Maserati in quanto,almeno quelle due che ho frequentato io,della mia macchina almeno nn ci hanno capito nulla.Es:la macchina brucia le candele di una bancata-off.autorizzata cambia candele e sonda lambda,tot?(non ricordo e non voglio ricordare)dopo un mese stesso problema-off autorizzata-mette fusibili piu' potenti(?)e ricambia candele>Dopo poco stesso problema,porto la macchina da un preparatore di macchine sportive vicino casa,giusto per comodita',comunque non Maserati,ancora non sono in officina,sente il rumore e mi dice che ho una pop-off guasta,10 min di lavoro,50 euro di pop-off ,problema sparito...se volete sentirne altre di officine autorizzate maserati a Vostra disposizione,ma il sottoscritto ha l'impressione che certi meccanici ci giochino un tantino sul fatto che abbiamo questi tipi di autovetture e che PER FORZA dobbiamo essere spennati
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Lug 2011 - 13:56

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 P1010024

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 P1010025

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 P1010027

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 P1010028

Eccoci al primo incontro...penso che le immaggini siano piuttosto esplicite...e devo dire che l'amore e' stato IMMEDIATO
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Lug 2011 - 19:07

Effettivamente gli interni della Quattroporte IV sono per me i migliori dell'intera produzione Maserati di tutti i tempi, unitamente a quelli della Ghibli anni '60:
Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Masera23


Ultima modifica di pilota54 il Dom 17 Lug 2011 - 19:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Lug 2011 - 19:09

Ehh, una Ghibli in doppio petto !!!! Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 934336
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Lug 2011 - 19:35

Shocked
Bellissima!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
ettor9

ettor9


Età : 37

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Lug 2011 - 19:42

Ci vorrebbe la canzone di gianna nannini cantata nel 2006 per la presentazione della fiat bravo e fortemente voluta da montezemolo! E' identica a quella che gira qui a modena, cui mi riferivo in uno dei precedenti posts

Per me gli interni di qualsiasi maserati sono quanto di più bello si possa ammirare, però...royale docet!
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1Dom 17 Lug 2011 - 19:59

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 P1010029

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 P1010030

Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 P1010031

vi assicuro che la ricercatezza dei particolari e' davvero SPETTACOLARE...la pelle e l'alcantara sono STUPENDE in tutte le loro applicazioni.....ho provato a contare le cuciture dei particolari molte volte doppie, e ho notato come la migliore arte conciaria che lo spessore della pelle e' molto spessa a differenza delle attuali,

restano sempre un po discutibili le plastiche,e i pulsanti usati.....

UNICA NOTA VERAMENTE ABOMINEVOLE E' LA MANCANZA DEL CLASSICO OROLOGIO MASERATI,SOSTITUITO DA UN VOMITEVOLE SOLUZIONE A CRISTALLI LIQUIDI,PICCOLO,BRUTTO E IN POSIZIONE RIDICOLA.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!   Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo! - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Quattroporte IV......brutto anatroccolo!
Torna in alto 
Pagina 4 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Maserati Quattroporte integrale
» AUX Maserati quattroporte V
» Nuova Maserati Quattroporte VI
» Problemi Maserati Quattroporte III

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: