Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniA quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 11:55

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?

Andare in basso 
+19
BigFoot
GhibliKs
Charlie
susan boy
Roberto
Dari8V
Daniele Cretier Tomasello
Rombo
Krav
Davide Giuriato
Andrea 2.24v
Marco
Jak
pilota54
Angelo
Claudio
maserati vintage
spedirail
masimase
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
masimase

masimase


Età : 47

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 15:08

Forse la cosa che apprezzo di piu' della Biturbo ( tutta la serie ) e' l'originalita' della linea; e' unica, non la si puo' confondere con nessun altra. La 3200 gt ha una linea molto regolare e filante, e' molto bella per me ma non mi emoziona quanto quella della biturbo.
Krav dice giustamente che i designers hanno un loro stile ed e' vero; la biturbo invece ha uno stile tutto suo perche' inconfondibile.
Le 3200/gs invece rientrano in uno stile....una bella differenza!! cheers
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 15:32

Sinceramente trovo che le prime Biturbo e la linea della Audi 80 a due porte modello dal 1978 al 1983 abbiano alcuni tratti di stile in comune
Torna in alto Andare in basso
maserati vintage

maserati vintage


Età : 46

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 15:43

il posteriore della biturbo è molto simile a quello delle bmw serie 3 anni 80
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 16:04

la Biturbo E' stata progettata ispirandosi alla Bmw serie 3 1980....

la linea della Biturbo è un mix fra quella di Kyalami e QuattroporteIII, in scala

alcuni tratti della Biturbo sono poi stati ripresi nella Lancia Prisma

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mar 10 Mar 2009 - 1:37 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 16:20

Claudio ha scritto:
la Biturbo E' stata progettata ispirandosi alla Bmw serie 3 1980....

Stai a scherzà, vero?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 16:25

ti sembro uno che scherza? What a Face

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 16:41

Quando uscì la Biturbo ricordo che anch'io notai una forte somiglianza con la Bmw serie 3 2 porte.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 16:47

Claudio ha scritto:
ti sembro uno che scherza? What a Face

Talvolta si, perchè dall'alto della tua conoscenza ti diverte disorientarci ... drunken
Ma dato che la BMW serie E21 mi sta su :badboy: sentirla nominare assieme alla Biturbo mi turba incazzoso
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 21:42

Non è proprio corretto dire che la progettazione della Biturbo è partita dalla BMW serie 3, piuttosto sono state adottate soluzioni tecniche semplici e già collaudate, che erano già presenti sulla bavarese. Ad esempio, i rudimentali bracci delle sospensioni posteriori sono molto simili come disegno e come ancoraggio (ma il risultato su strada è infinitamente migliore per la modenese), la scatola differenziale della M3 è la stessa (Gleason). Al di la di questo non ci sono altri richiami ed è un po' poco per dire che per la progettazione si è partiti dalla serie 3. E' più corretto dire che ad un certo punto del progetto, si è attinto a qualcosa di già disponibile da adattare.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 21:55

Giacomo, tempo fa parlavo con una persona che all'epoca lavorava in deTomaso e mi disse che per realizzare pianale telaio della Biturbo si ispirarono alla serie 3.

poi ovviamente fu fatto tutto ex-novo ma concettualmente la base di partenza a livello di disposizioni-dimensioni-proporzioni era quella

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 22:02

Ciò che ho scritto, me lo disse il fratello, del cugino, della donna di servizio....

Scherzo, me lo ha detto uno che lavorava in Maserati all'epoca e che ha partecipato allo sviluppo del progetto e della messa a punto. Si scontrò anche duramente con DeTomaso per alcune scelte. D'altro canto, se sbudelli le due auto non si trovano altre attinenze se non quelle.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Gio 12 Feb 2009 - 22:12

Jak, le nostre due "misteriose" fonti probabilmente riportano ad un evento comune

Non avendo esperienza in auto di quella dimensioni, avranno preso una serie 3, portata al reparto esperienze della casa, smontata e analizzata, hanno visto ciò che poteva esssere attinto/copiato e ciò che invece andava nettamente migliorato. Ovviamente a livello di meccanica non c'era nemmeno un bullone in comune, ma a livello di impostazione generale di telaio il riferimento è evidente. credo che sia un qualcosa che viene spesso fatto nel mondo dell'auto, la serie 3 era una delle principali concorrenti della futura Biturbo.

Tra l'altro chi me lo disse lo diceva nel contesto di una critica a deTomaso stesso, per smitizzare la fama di genio che si portava appresso Suspect

Riguardo alle critiche al progetto Biturbo, Ermes Manicardi una volta mi disse che quando deTomaso illustrò il progetto Biturbo a lui e agli altri dirigenti della Maserati di allora, loro rimasero sconcertati e dissero "questa macchina lei la può vendere col marchio Innocenti se vuole, ma non con quello Maserati!". Invece - mi sottolineò - avevamo torto noi e ragione lui...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 0:00

Claudio ha scritto:
Jak, le nostre due "misteriose" fonti probabilmente riportano ad un evento comune

Non avendo esperienza in auto di quella dimensioni, avranno preso una serie 3, portata al reparto esperienze della casa, smontata e analizzata, hanno visto ciò che poteva esssere attinto/copiato e ciò che invece andava nettamente migliorato. Ovviamente a livello di meccanica non c'era nemmeno un bullone in comune, ma a livello di impostazione generale di telaio il riferimento è evidente. credo che sia un qualcosa che viene spesso fatto nel mondo dell'auto, la serie 3 era una delle principali concorrenti della futura Biturbo.

Tra l'altro chi me lo disse lo diceva nel contesto di una critica a deTomaso stesso, per smitizzare la fama di genio che si portava appresso Suspect

Riguardo alle critiche al progetto Biturbo, Ermes Manicardi una volta mi disse che quando deTomaso illustrò il progetto Biturbo a lui e agli altri dirigenti della Maserati di allora, loro rimasero sconcertati e dissero "questa macchina lei la può vendere col marchio Innocenti se vuole, ma non con quello Maserati!". Invece - mi sottolineò - avevamo torto noi e ragione lui...

Dovendo scegliere un modello già esistente, avrebbero optato per altro, qualcosa di telaisticamente più valido, che non la serie 3.
Se fosse stato così, non è che hanno preso un modello dall'assetto ineccepibile, sciegliendo la serie 3 E21. Magari potevano attingere dal telaio Alfa transaxle, sicuramente molto più equilibrato e neutro dinamicamente. Per quel che ne so (e da quello che si evince analizzandola), l'impostazione generale è stata dettata dalla necessità di installare un V6 90° con due turbine esterne alle bancate, nel vano motore di un'auto dalle dimensioni non esagerate, comunque in linea con le vettue dello stesso segmento. Un propulsore così ingombrante ed il contenimento dei costi, hanno obbligato ad uno schema di avantreno McPherson ed un retrotreno a bracci indipendenti (tra l'altro senza barra antirollio grgrgr ).
Anche esaminandole sotto, non vedo alcuna ispirazione apprezzabile alla BMW, la conformazione del pianale è differente, lo è anche lo schema delle nervature e dei rinforzi.
Anche colui che mi ha raccontato questi aneddoti, aveva un rapporto molto conflittuale con DeTomaso (ma vah...)
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 8:25

per quanto riguarda i bracci post. , mi son sempre chiesto se sono uguali a quelli BMW e quindi anche i semiassi.....i freni col freno a mano dentro il disco sono molto uguali all'Alfa sul BMW non so come fossero.....
Indubbiamente DeTomaso attinse a quanto si trovava sul mercato della ricambistica e componentistica...una mossa saggia che gli permise un tempo di sviluppo della vettura brevissimo e un investimento ridottissimo.
E in più bisogna riconoscergli di aver saputo amalgamare benissimo tutti questi componenti, ed aver creato una macchina che negli anni ottanta e novanta, era un riferimento per la categoria 4posti,2000cc,sportive....ricordiamoci la bellissima Shamal ....
Per chi ha vissuto la presentazione del Biturbo nel 1981 il fatto creò uno scompiglio generale.....un 2000cc con 2 turbine....da 180cv....col Tridente sul muso.....con rifiniture di super lusso per quegli anni......ricordiamoci la plasticaccia dei cruscotti di tutte le vetture di quegli anni.....
in più offerta ad un prezzo relativamente basso ......
fu un vero successo che non si è più ripetuto..


Ciaoooo,
Marco
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 8:40

Jak ha scritto:
Dovendo scegliere un modello già esistente, avrebbero optato per altro, qualcosa di telaisticamente più valido, che non la serie 3.
Se fosse stato così, non è che hanno preso un modello dall'assetto ineccepibile, sciegliendo la serie 3 E21. Magari potevano attingere dal telaio Alfa transaxle, sicuramente molto più equilibrato e neutro dinamicamente. Per quel che ne so (e da quello che si evince analizzandola), l'impostazione generale è stata dettata dalla necessità di installare un V6 90° con due turbine ...

Io non ho la fortuna di conoscere qualche dipendente Maserati dell'epoca, ma parlando con uno dell'ufficio tecnico Alfa ho capito che negli anni 77-78, quando credo parti il progetto Biturbo, la BMW E21 era in tutta europa una macchina di successo e di conseguenza costituiva un punto di riferimento per chi voleva realizzare una berlina/coupe 3 porte di fascia medio-alta. Quindi non mi scandalizzo se in Maserati si dovettero (su ordine del padrone) "ispirare" alla E21 ma dal punto di vista tecnico era fisicamente impossibile "copiare": la bmw aveva motori in linea e partiva con potenze di 75/90 cv affraid , la Maserati aveva un V6 e partiva da 170 cv wua .
D'altronde la dinamica delle BMW affraid era troppo lontana dai canoni della tradizione telaistica sportiva italiana.
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 9:12

A quanto mi risulta la BMW serie 3 "ispirò" la Maserati più dal punto di vista estetico che meccanico. Era De Tomaso che, scontrandosi quotidianamente con i suoi progettisti, ogni volta diceva "la voglio più simile al coupè BMW". Ciò non tolglie, però, che in Inghilterra ci fu chi riuscì ad adattare un differenziale BMW alla Biturbo.
Viceversa, le meccaniche Alfa di quel periodo (esclusa, ovviamente, la Spider) non rappresentavano una grande fonte di ispirazione, considerati i cronici problemi di manovrabilità del cambio al retrotreno.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 9:21

Claudio ha scritto:
in scala

alcuni tratti della Biturbo sono poi stati ripresi nella Lancia Prisma
,

Anni fa un collega di lavoro, subito dopo che avevo parcheggiato, mi chiese dove andassi con quel "Prismone", riferendosi alla mia "420"
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 10:29

Che vi potessero essere componenti in comune con il modello bavarese ci potrebbe anche stare, anche se, come detto da Jak, a parte qualche particolare con la serie 3 non ha alcuna attinenza.
Esteticamente potrebbe ricordare come detto credo da Marcello un po’ il posteriore ma la definirei quasi un’impressione. E’ come paragonare la cacca con la nutella...certo il colore e’ lo stesso ma in quanto a sapori....neanche a parlarne cosi’ come questo confronto, entrambe hanno attinenze in quanto coupe’ compatte e hanno 4 ruote ma sinceramente siamo su livelli come detto bene da Marco decisamente diversi.....troppo diversi
A parte la calandra, il frontale della biturbo potrebbe ricordare quello della De Lorean ( i fari per di piu’ si assomigliano non poco ) cosi’ come il parabrezza molto inclinato conferiscono ad entrambe un aspetto sportivo e futuristico al contrario di quello della 320 paragonabile a quello di un Transit anni 80.....quasi verticale!!!
La De Lorean ( per me molto bella ) prende spunto da una nostra creazione cioe’ dalla Lancia Montecarlo auto che esprime sportivita’ e leggerezza piu’ delle Alfa dei tempi, almeno per quel che mi riguarda.

Facciamo un giogo giogo......chi riconosce per primo la gts.....bip bip bip forza dai ,

[img][/img]A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Qrt63710


d'accordo bravi.... clap .....ma per i meno esperti la cosa sarebbe piuttosto ardua perche' le somiglianze sono veramente molte.... per non parlare della plancia......

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Qrt63711A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Qrt63712

Avete presente quello della Biturbo?? Irripetibile e mai clonato.....

La biturbo per me rimane unica e inconfondibile con una sua linea che non trova negli anni 80 e 90 attinenze con nessun altro modello.....una sportiva italiana che ha fatto epoca,elegante, prestazionale, Maserati e che costava come una 320 affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 11:03

Andrea 2.24v ha scritto:
Viceversa, le meccaniche Alfa di quel periodo (esclusa, ovviamente, la Spider) non rappresentavano una grande fonte di ispirazione, considerati i cronici problemi di manovrabilità del cambio al retrotreno.

Intendo come fonte d'ispirazione, non per mutuare pedissequamente la meccanica. Il problema della manovrabiltà del cambio Alfetta-Giulietta, ecc.., era nel lungo rinvio poco "guidato", ragion per cui i giochi venivano amplificati dal leveraggio. Io ho avuto una Giulietta a cui modificai tutti gli snodi ed accorciai la leva del cambio: il risultato fu eccezionale, con una precisione e rapidità degli innesti veramente ottima. Non era più il cambio di prima.
Il vero fastidio, semmai, stava nella massa della frizione posteriore che, sommata a quella del volano anteriore, aveva un'inerzia esagerata da rendere il motore un po' meno reattivo ai cambi di regime a salire ma, soprattutto, a scendere di giri. Alleggerendo le masse, si sarebbe brillantemente risolto il problema.
Tuttavia è un'architettura che permette una eccellente distribuzione delle masse, a tutto vantaggio della tenuta di strada. Una scelta del genere l'avrebbe collocata in ottima compagnia e non sarebbe stata la pima volta che la utilizzava, nè l'ultima.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 11:14

Jak ha scritto:
...Una scelta del genere l'avrebbe collocata in ottima compagnia e non sarebbe stata la pima volta che la utilizzava, nè l'ultima.

Caro Jak, io sostengo (e sognato) che se la Biturbo avesse avuto lo schema transaxle e avesse adottato da subito un impianto di iniezione semplice come il k-jetronic della Bosch sarebbe stata meccanicamente quasi perfetta e la sua storia (e reputazione) sarebbe stata diversa ... ma del senno di poi son piene le fosse!?!
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 12:53

Continuando a parlare della linea della Biturbo, è frutto di un rivisitazione in chiave coupè e rimpicciolita, della Maserati Quattroporte., che già producevano......nient'altro....
tra l'altro la linea del coupè è uscita meglio della sua mamma..la Quattroporte appunto.

Secondo me.....dividendo lo stile auto, in a tutto tondo e a spigolo, il Biturbo ricade in quella a spigolo ed è stata la più bella realizzazione in questo campo, per un coupè 5 posti, a tutt'oggi non è stato ancora superato da nessuna vettura in quanto ad eleganza, aggressività e stile.

Ciaoooo,
Marco
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 13:10

La Biturbo NON deriva dalla BMW serie 3...

casomai il Patron si è ispirato alla categoria della suddetta per immettere sul mercato una berlinetta dalle caratteristiche dimensionali analoghe.

Se il tutto andasse considerato come possibile clonazione di una BMW, anche la 228 allora dovrebbe derivare dalla mercedes CE... Suspect
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 13:34

allora, se è errato dire che la Biturbo deriva direttamente dalla serie 3, è troppo facile e sommario dire anche che non ci sono punti in comune se non il fatto che siano nella stessa categoria come ha detto Giorgio.

Le informazioni che ho riportato, derivano da una fonte di una certa attendibilità, che appena avrò occasione verificherò puntigliosamente. Alcuni punti di contatto sono provati.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Ven 13 Feb 2009 - 13:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 13:34

Very Happy Very Happy
aggiungo....
che l'aver montato 4 fari di Fiat 126, le luci di posizione di Fiat 127, oggi non possiamo pensare che derivi da una Fiat
o che abbia i freni posteriori, il dispositivo di stacco frizione di un' Alfa non pensiamo che sia nata da una costola di un'Alfa
e così per i bracci post. di Bmw.....
e per tutti gli altri mille pezzetti con cui è stata realizzata che sono di derivazione Innocenti e di chissà quante altre marche......
Il Biturbo è un Maserati 100% della gestione DeTomaso.

e vero che i vecchi Maseratisti lo disprezzano perchè DeTomaso aveva anche l'Innocenti e lì ci costruiva le scocche e che i nuovi Maseratisti imparentati stretti con Ferrari e Fiat, le reputino non all'altezza....


Ribadisco....per me....DeTomaso col Biturbo è stato un Togo!!!


poi che si arruginisse perchè in quegli anni tutte le auto italane si arruginivano non è del tutto colpa sua.......
ricordatevi la ruggine delle Alfa-Sud delle Fiat 131 ........

Ciaooo,
Marco
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 13:40

ho sempre detto che la Biturbo è una Maserati al 1000x1000 in ogni sua parte.

E non ne ho mai (come potrei proprio io d'altrone?) negarne il valore, visto che da 9 anni siamo impegnati a tempo pieno nella sua apologia

Però se viene fuori che nella sua realizzazione c'è stata un'ispirazione alla Bmw serie 3 non penso sia una scandalo di cui vergognarsi in modo incredibile...Non essendo la Maserati di proprietà della Bmw non poteva essere un clone diretto come ad esempio Longchamp-Kyalami, o Mondeo-X-Type, o Grande Punto - Mito, ma è probabile un adozione di una simile impostazione generale e di proporzioni

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 13:46

Claudio ha scritto:
allora, se è errato dire che la Biturbo deriva direttamente dalla serie 3, è troppo facile e sommario dire anche che non ci sono punti in comune se non il fatto che siano nella stessa categoria come ha detto Giorgio.

Le informazioni che ho riportato, derivano da una fonte di una certa attendibilità, che appena avrò occasione verificherò puntigliosamente. Alcuni punti di contatto sono provati.

Il punto di domanda nel titolo lascia aperta un'enorme fetta di dubbio e riassume alla perfezione il tema del thread, quindi non vedo perchè dovrei cambiarlo (che dire allora di quello "Maserati coreana"?)

Ciao Claudio,

il mio precedente e sintetico intervento non intendeva negare quanto da voi esposto riguardo le parti in comune tra le due auto, ci mancherebbe...

anzi, ho solo avallato il concetto secondo il quale la teutonica è servita, come tu stesso dici, da ispirazione per un modello Maserati in quel segmento. Anche secondo me, non c'è assolutamente niente di cui scandalizzarsi.

Però da qui a dire che la Biturbo deriva dalla BMW serie 3 ce ne passa, direi...
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 13:56

Claudio, ribadisco che l'ispirazione alla BMW serie 3, è la stessa che poteva avere alla Tagora.

I punti di contatto non sono affatto evidenti, se non i già citati particolari, che però montano anche altre auto, ma non per questo la si può derivare da esse.

Anche le informazioni in mio possesso giungono da una fonte assolutamente attendibile. Dire che per alcune soluzioni ci sono delle analogie, che i progettisti avevano presente come era fatta la serie 3, è molto differente dal dire che la Biturbo deriva dalla BMW.
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1Ven 13 Feb 2009 - 14:00

Marco Cornaro ha scritto:
Very Happy Very Happy
aggiungo....
che l'aver montato 4 fari di Fiat 126, le luci di posizione di Fiat 127, oggi non possiamo pensare che derivi da una Fiat
o che abbia i freni posteriori, il dispositivo di stacco frizione di un' Alfa non pensiamo che sia nata da una costola di un'Alfa
e così per i bracci post. di Bmw.....
e per tutti gli altri mille pezzetti con cui è stata realizzata che sono di derivazione Innocenti e di chissà quante altre marche......
Il Biturbo è un Maserati 100% della gestione DeTomaso.

Sono perfettamente d'accordo con te.

Marco Cornaro ha scritto:

e vero che i vecchi Maseratisti lo disprezzano perchè DeTomaso aveva anche l'Innocenti e lì ci costruiva le scocche e che i nuovi Maseratisti imparentati stretti con Ferrari e Fiat, le reputino non all'altezza....


Ribadisco....per me....DeTomaso col Biturbo è stato un Togo!!!

Anche qui, perfettamente d'accordo.

Marco Cornaro ha scritto:
poi che si arruginisse perchè in quegli anni tutte le auto italane si arruginivano non è del tutto colpa sua.......
ricordatevi la ruggine delle Alfa-Sud delle Fiat 131 ........

Ciaooo,
Marco

Non è vero che tutte le auto italiane arrugginivano.
La Lancia HPE di mio padre (1979) non arrugginiva e costava molto meno.
In famiglia avevamo anche una innocenti 3 cilindri, con la quale ho potuto constatare la facilità alla ruggine della lamiera. Quando l'abbiamo cambiata per la Y10, quest'ultima sembrava di un'altra categoria e la carrozzeria non arrugginiva neanche se scorticata (se non dopo molto tempo).
Se la qualità della carrozzeria e di molti particolari della Biturbo è quella che ho toccato con mano con la Innocenti 3 cilindri, capisco chi ha messo una croce sopra quel modello e le sue derivate, io stesso l'avrei fatto.
sorry
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Empty
MessaggioTitolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?   A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?
» Maserati biturbo auto di ......
» ma era solo la Biturbo l'auto Maserati che da' problemi?
» Biturbo si/si black 1987 Biturbo si/si black 1988
» Biturbo 420 customed 2.8 engine bellissima auto da corsetta customed in USA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: