Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBiturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?

Andare in basso 
+16
Davide Giuriato
JeanLouisD
Andrea 2.24v
300ZX
Jak
ammiraglio66
Claudio
Marcello
susan boy
Patrizio
claudio Bencardino
masimase
Giuseppe M.
Dari8V
Luciogte
Angelo
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Angelo

Angelo


Età : 54

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 11:28

300ZX ha scritto: [Ciao, secondo me una delle cause che lasciano invendute per anni le Biturbo e/o hanno una valutazione ridicola per l'auto che è, è il fatto che Maserati è stata sempre sinonimo di manutenzione continua e problemi più o meno continui quindi, escludendo gli appassionati che se ne fregano perchè sanno cosa stanno comprando, chi magari vuole levarsi uno sfizio, chi magari le ha sempre ammirate e chi ha sempre sbavato dietro ad una Biturbo si ferma all'acquisto proprio per queste cose ...]

Cari Amici,
ringrazio tutti per avermi accompagnato nel forum "chi possiede una biturbo s?" che è stato una fonte inesauribile di "benzina" per la mia passione del TRIDENTE.
Prendendo ora spunto da quanto espresso da 300ZX ma piacerebbe sentire da voi: oggi che grattacapi Crying or Very sad di danno le Vostre Biturbo storiche (diciamo tutti i modelli dal 81 al 88?
grazie a tutti e ... W il Tridente!
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 14:15

Beh, nessun torto a Lucio. Laughing

Comincio io dicendo che le Biturbo NON mangiano un filo d'olio: che siano a carburatore o a iniezione, a 18 o a 24 valvole, 2, 2,5 o 2,8 litri, i propulsori Maserati Biturbo mantengono il lubrificante "bello pulito" e non lo bevono.
Se poi si usa un lubrificante 100% sintetico (magari con ptfe...) le cose migliorano ancora.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 14:19

quando consumano poco olio, significa che le fascie sono molto aderenti, e le tolleranze minime, per un maggior rapporto compressione?
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 15:11

luciogte ha scritto:
bah,

se fossi in te porrei la domanda in modo differente:

quali grattacapi non danno le vostra biturbo ?


Ma dai, non siate così pessimisti!!!!!! Io ho guidato una Spider per un pò (alcuni mesi) e, a parte la benzina che spariva anche stando fermi, neanche le lampadine si fulminavano. D'altronde come hanno fatto in tanti a fare centinaia di migliaia di Km? Un giorno in strada e uno in officina?
Potremmo metterla allora così: quali gravi grattacapi (quelli che lasciano a piedi) potete riferire?
Ciao
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 18:30

Toccandomi i santissimi... posso dirti che per quello che è la mia esperienza è l'impianto elettrico per le biturbo il vero tallone d'Achille...per il resto se la si usa come si deve usare una Maserati e se si fanno tutti i dovuti controlli manutentivi particolari problemi non ne da. Le Biturbo sono "passionali" se le tratti male ti mollano, se invece le rispetti ti danno emozioni a non finire. Biturbo con più di 200000 km ne ho viste molte...tra cui quelle che ho avuto. Le favole le lasciamo alla carta stampata ( o straccia ) di allora che ha influenzato e non poco negativamente il giudizio su questo modello.
L'importante è scegliere bene, magari anche pagando un pò di più del valore l'auto che vuoi perchè alla lunga risparmierai tempo e soldi. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 18:47

Giustissimo intervento di Masimase.

I guai elettrici sono i piu' diffusi (sperimentati personalmente la "partenza" di alternatore, motorino d'avviamento, scaricamento della batteria dovuto a contatti di massa, malfunzionamenti alla strumentazione e spie).

Quelli meccanici sono direttamente causati dal cattivo uso (o non uso) del veicolo (sperimentati personalmente la rottura di una leva di rinvio del cambio, fissata male, il cedimento della pompa ripetitrice della frizione per lungo inutilizzo), come la rottura della cinghia di distribuzione, il grippaggio delle turbine ecc.
Torna in alto Andare in basso
claudio Bencardino

claudio Bencardino


Età : 51

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 20:35

Ciao Dario,
confermo tutti i problemi da te citati, sembrano proprio "di serie"!
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 20:56

GRATTACAPI?

QUALI GRATTACAPI?

Naturalmente sto scherzando. Però da molti anni questo argomento ritorna ossessivamente e a parer mio sarebbe il momento di accantonarlo.
La mia Biturbo dopo 25 anni di onorato servizio continua a darmi grandi soddisfazioni e non la cambierei con nessun'altra.
QUESTO CONTA!
Non vi pare?
Due settiamane fa ero a Monza al Ferrari Challenge. Comodamente seduto in curva Ascari sto seguendo la gara quando un distinto signore mai visto prima mi rivolge la parola e, notando che avevo un libro sulle Maserati appena comprato alla libreria dell'autodromo, mi dice:
-Appassionato per la Maserati? Rispondo:
-Si! Lui continua:
- Le Maserati sono splendide auto, eccetto naturalmente il periodo De Tomaso! Io prima resto basito poi mi sono comportato da vero maleducato (e se ne avessi l'opportunità ora chiederei scusa)!
La passione che ci accumuna dovrebbe esssere, anzi é più forte dei grattacapi.
Questo modello ha fatto storia e dovrebbe essere considerato per questo.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 23:12

Quoto Patrizio in toto.
Basta con 'sta storia del biturbo fonte di problemi.Mi ha sfiancato..li vedo,tutti quelli del vorrei,ma non posso..sempre dietro a gufare ad ogni possibile,anzi..impossibile(per loro)acquisto:la comprerei,ma mi ha detto un amico di mio cugino che si rimane a piedi,che fa la ruggine,che l'assistenza non c'è e se c'è costa un fottio..e tutte fregnacce del genere..
LA MASERATI E' UN OGGETTO PARTICOLARE CON QUATTRO RUOTE...è molto bello,abbastanza delicato,necessita di cultura..non si guida,si pilota o, al limite, si conduce (quattroporte)..Non va inteso come macchina per locomuoversi..per quello, c'è la Fiat Punto..La Maserati è una questione di stile..e di SCELTE: o stai di qua o stai con i comuni mortali..Requisito indispensabile sono un pò di quattrini da spenderci dietro perchè l'oggetto costicchia..ci vuole l'argent..la fresca..la pilla..e la voglia indefessa di buttargliela dietro.Senza menate.Tutte le chiacchiere da bar o da carta stampata sul si rompe,si spezza,non tiene,ti molla ecc.non DICONO NULLA! Parlano di tutto e di niente.Cosa buona e giusta è LIBERARSI DA CERTE CAGATE.Sono quelle che abbondano sulla bocca degli indecisi,di quelli che,comunque,non SPENDONO.Tutti gli oggetti con caratteristiche e peculiarità d'eccezione,seguono la stessa regola..è la regola dell'eccellenza,della particolarità che rasenta l'unicità.Cose per cui vale la pena sacrificarsi e accettare i problemi correlati..col sorriso sulle labbra,avec plaisir.. I love you
Basta col parlare dei grattacapi del biturbo..
La Maserati biturbo non dà grattacapi..a chi ce l'ha! li da a chi la vorrebbe.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 23:22

In famiglia di auto ne abbiamo avute diverse e ciascuna aveva il suo punto debole, compresa la robustissima 127 prima serie (una delle ultime prima dell'avvento della seconda serie) che mio padre comprò nel lontano settembre 1976...cito la 127 per fare l'esempio di un mezzo stracollaudato.Non c'erano Santi...divorava le pompe AC...!
E che dire delle varie 131, Regata. Croma e Thema?
Non ho mai avuto a che fare con una macchina priva di difetti...!
Le Biturbo invendute per mesi? E le varie Ferrari o Porsche che vedo in vendita nelle varie riviste del settore per mesi?
Come giustamente dice Susan Boy, il discorso è puramente economico...aridaje...la Biturbo NON E' una Panda a cui fai il tagliando con 100 euro? sticazzi
Ma sta gente che vuole, una Biturbo a gasolio da 30Km al litro o a metano con i costi di una Matiz?
Invendute....ma va la...a parte la crisi economica di questo periodo che non farebbe vendere manco le Trabant, la BT è uno sfizio, o te la puoi permettere o stai attaccato alla vetrina!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 23:23

Ugo, il fatto che poi questa gente una Biturbo non se la compri, a me non tange, anzi non mi dispiace affatto

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 23:35

Visto che ormai ci siamo, mi lascio andare ad una considerazione a cuore aperto.

Sono 26 anni che mi interesso di Biturbo & company e l'idea che mi sono fatto è che:

Alla Biturbo nulla ha nuociuto di più dei suoi proprietari

Non tutti per carità, ma la grande maggioranza certamente, non aveva la cultura e la mentalità per usarla e possederla con cognizione

Questo forum è diventato il ritrovo della sparuta minoranza, fatta di nostalgici o meglio di sopravvissuti e di giovani in cerca di emozioni

Rispetto alla storia dell'automobile il cultore di queste auto è certamente un "revisionista"
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Lun 7 Apr 2008 - 23:51

E questa è una grande verità,Claudio..
I propietari,all'epoca,e parliamo di 20/25 anni orsono,non erano,per così dire..maturi.
A loro si deve tutto il pamphlet di sputtanamenti sul modello..
Comprensibile,perbacco,ma sfociato in una nomea di negativa, assoluta esagerazione..
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 0:14

susan boy ha scritto:
Quoto Patrizio in toto.
Basta con 'sta storia del biturbo fonte di problemi.Mi ha sfiancato..li vedo,tutti quelli del vorrei,ma non posso..sempre dietro a gufare ad ogni possibile,anzi..impossibile(per loro)acquisto:la comprerei,ma mi ha detto un amico di mio cugino che si rimane a piedi,che fa la ruggine,che l'assistenza non c'è e se c'è costa un fottio..e tutte fregnacce del genere..
LA MASERATI E' UN OGGETTO PARTICOLARE CON QUATTRO RUOTE...è molto bello,abbastanza delicato,necessita di cultura..non si guida,si pilota o, al limite, si conduce (quattroporte)..Non va inteso come macchina per locomuoversi..per quello, c'è la Fiat Punto..La Maserati è una questione di stile..e di SCELTE: o stai di qua o stai con i comuni mortali..Requisito indispensabile sono un pò di quattrini da spenderci dietro perchè l'oggetto costicchia..ci vuole l'argent..la fresca..la pilla..e la voglia indefessa di buttargliela dietro.Senza menate.Tutte le chiacchiere da bar o da carta stampata sul si rompe,si spezza,non tiene,ti molla ecc.non DICONO NULLA! Parlano di tutto e di niente.Cosa buona e giusta è LIBERARSI DA CERTE CAGATE.Sono quelle che abbondano sulla bocca degli indecisi,di quelli che,comunque,non SPENDONO.Tutti gli oggetti con caratteristiche e peculiarità d'eccezione,seguono la stessa regola..è la regola dell'eccellenza,della particolarità che rasenta l'unicità.Cose per cui vale la pena sacrificarsi e accettare i problemi correlati..col sorriso sulle labbra,avec plaisir.. I love you
Basta col parlare dei grattacapi del biturbo..
La Maserati biturbo non dà grattacapi..a chi ce l'ha! li da a chi la vorrebbe.

Ben detto!!!! sono d'accordo con te....la Biturbo fu' progettata e costruita da uomini che avevano la passione
per l'automobile e questo motore fu l'ultimo progettato.. e prodotto interamente nella sede di Modena....ricordiamoci che questa serie e' stata prodotta in modo artigianale.....e secondo me e' un valore aggiunto non trascurabile...
Mi ricordo bene che molta gente sia di produzione che in ufficio tecnico e reparto esperienze lavorava spesso e volentieri fino a tarda sera, questo dimostra che si credeva nei valori del tridente.....e poi il SIG. DE TOMASO era spesso da noi in ufficio, voleva seguire personalmente i progetti....questo dimostra l'interesse che aveva per le proprie automobili, era un uomo con un forte carisma.....di vecchio stampo.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 0:25

In tutta onestà, le Biturbo non mi hanno mai dato più grattacapi di una qualsiasi altra auto. Quelli classici (fusibili, centralina, che comunque ti consentono di ripartire), una volta risolti personalmente, non si sono più presentati, nemmeno quando l'auto è stata ferma un paio di anni. Ti dirò di più: l'unica volta che mi ha lasciato a piedi (a parte lo sfondamento della coppa olio contro un binario di un cancello scorrevole....), è stato l'alternatore. Che poi, me la sono cercata. Ho sfidato la sorte ed ho utilizzato un giorno intero l'auto con la spia di ricarica accesa, confidando nella capacità residua della batteria....
Inoltre la meccanica è complessivamente molto robusta. Deve solo essere accudita periodicamente come prescritto.
Insomma, utilizzando la Biturbo, non ho mai avuto quella sensazione di insicurezza e di precarietà tipiche delle auto inaffidabili.
hands39
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 0:26

In sintesi, TUTTE le automobili italiane, francesi, spagnole, qualcuna tedesca degli anni '80 (e le inglesi di sempre...) avevano noie elettriche come le Biturbo.
TUTTE le automobili sovralimentate con turbocompressore (di tutte le nazionalita') hanno noie alle turbine se non usate correttamente.
TUTTE le automobili di qualsiasi nazionalita' dopo fermo prolungato hanno bisogno di manutenzione anche pesante.
TUTTI i motori con distribuzione a cinghia dentata possono incappare in strappi della cinghia o a scavalcamento di denti.

Insomma, la parte negativa della nomea delle Biturbo e' data proprio dai loro "indegni" proprietari, che la avrebbero voluta robusta come una 240D solo che piu' veloce e addirittura meno cara!

Solo i veri conoscitori della meccanica sopraffina la hanno sempre capita e considerata come effettivamente merita.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 1:54

Le Biturbo all'epoca venivano comprate dalla stessa gente che oggi compra le boxster e le cayenne.
erano insomma auto modaiole.
Però proprio da questo punto di vista non si può assolvere in toto la dirigenza di allora, che a questa gente le auto era ben contenta di venderle..

E' sempre la solita storia: abbassare l'entry-level può essere allettante all'inizio, porta tanti soldi freschi, ma alla lunga è più dannoso che non altro.

la Maserati con la Biturbo fu in qualche modo costretta a farlo, pena la chiusura.
E la Biturbo era comunque una macchinetta di tutto rispetto, era un entry-level con gli attributi e i contro-attributi, peraltro parecchio genuina. All'inizio ha portato soldi alla Maserati ma alla lunga si è pagato il conto, con una crisi dalla quale si è usciti da poco e a fatica.

E' per questo che personalmente sono contrarissimo alla nascita di una erede della Biturbo, di una baby-maserati. Col mondo globalizzato di oggi sarebbe inevitabilmente imparentata con auto di lignaggio inferiore, una sorta di Brera col marchio Maserati, un aborto. E poi se oggi Maserati riesce a vendere bene auto da 120 mila euro e ad essere in attivo, fare una piccola sarebbe un autogol clamoroso, anche se a molti di noi potrebbe allettare
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 9:53

La biturbo era costruita con tutti i crismi di una vera sportiva...trazione posteriore, passo corto, cambio secco e preciso, un rapporto peso - potenza molto equilibrato. All'epoca le varie case come lancia, alfa romeo saab, la stessa fiat proponevano modelli con tarzione anteriore e tanti cavalli...molto più semplici da guidare ma che davano sicuramente molte meno emozioni. La bmw sempre posteriore era un dramma guidarla....ai tempi si diceva che non tenesse la strada ( sul bagnato poi non ne parliamo ), mercedes erano cassoni veloci e potenti ( a parte la 23 16v ) ma che su un misto veloce ti faceva venire il latte alle ginocchia... De tomaso costrui un auto perciò in totale contrapposizione con la tendenza dell'epoca in cui l'avvento dell'elettronica, della trazione anteriore su modelli particolarmente spinti, della plastica come elemento predominante negli interni, ma che al contempo aveva un prezzo più che competitivo considerando che in più era una MASERATI. Guidarla come una bmw o come una lancia era un sacrilegio nonchè pericoloso...e la gente prese paura! Uscire da una curva e accellerare il sottosterzo di potenza era matematico cosi come le gare ai semafori fino al limitatore per strabattere la golf di turno senza curarsi dei tagliandi alla lunga dava problemi meccanici anche gravi; ma quest'auto per me non è così che si guida e per me sono queste l motivazioni per cui maserati ebbe ai tempi questa nomea.
Ora guardando il panorama automobilistico di oggi abbiamo una maserati perfettamente allineata con altri blasoni; gigantesche molto potenti, così potenti che se non ci fosse il supporto dell'elettronica e dei cambi automatici, la cronaca sarebbe piena di notizie poco confortanti. Questi bidoni che costruisce oggi maserati, e non solo lei, sono auto per americani mangia hot dog, che si divertono sui loro kazzo di rettilinei a chi arriva prima a 100 km; voglio vedere oggi una quattroporte, 2000kg 3,10 di passo ( un tir ), su una strada di montagna....me la magno in insalata!! Lasciamola con il sua cambio automatico del kaiser a chi oggi sceglie porche boxter o Cayenne, perchè è la stessa genia.
Una biturbo innovativa sarebbe una rottura con questa piattezza che c'è oggi....ma questa è un'altra storia.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
susan boy




Età : 61

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 12:59

Profilo dell'utente Maserati Susanboy: (chiaro che ci sta sticazzi ma,se domandare è lecito,la cortesia impone risposta..)

Numero Maserati possedute: tre (3)

Da circa sedici anni alla guida della veloce e affidabile berlinetta modenese,ha percorso, in totale,circa trecentomila km.(300.000)con Biturbo carburatore 84,Biturbo S i 87,e ora 222 89(costruz.88..centosessantamila percorsi personalmente con quest'ultima attraverso le strade di mezza Europa..la S i (strepitosa) ha girato a Imola con tirate e sessioni di 6/7 giri spingendola al limitatore(belle sudate..) e la 222 idem con patatine(quest'ultima, in realtà,è stata spremuta piùsulla strada, con tirate belle lunghe..ricordo un Bologna Courmayeur e un Bologna Lubiana da infarto,con medie attaccate ai 190/200..) PROBLEMI ZERO.AFFIDABILITA' COMPLETA.MAI RIMASTO PER STRADA.
Ora la 222 riposa in garage da qualche mese non perchè in attesa di storicità (con ovvie e consistenti agevolazioni del bollo e dell'assicurazione..che, schifo, non fanno a nessuno)ma, è ferma,perchè il propietario, le sue belle vetturette,le ha quasi sempre parcheggiate nella stagione invernale per non farle soffrire..(sarà per questo che le Bit lo ricompensano con tante soddisfazioni) senza staccare neanche l'assicurazione..ora,purtroppo,aspetta con ansia il secondo treno di gomme 205/55 dall'America..il primo lo ha lasciato al buon Jak che doveva passare la revisione..il prossimo è..suo. Il propietario ama definirsi persona non facoltosa (magari lo fosse!) ma,allo stesso tempo,detesta ogni tipo di avarizia e il cosiddetto braccinismo (da "braccio corto") tipico di certi virtuali acquirenti meglio descritti nel suo post/arringa precedente.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo
Un saluto anche da parte mia.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
300ZX

300ZX


Età : 42

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 13:43

Passo la parola a mio padre perchè io esperienze da possessore e guidatore diretto non le ho ancora avute:
"Salve a tutti, mi chiamo Giuliano, ho avuto 4 Maserati Biturbo, 2 a carburatore e 2 ad iniezione, posso dire che queste vetture mi hanno dato diverse soddisfazioni e ancora oggi ribadisco che le emozioni che da un motore doppio turbo Maserati quasi nessun altra vettura lo potrà dare, però è anche vero che non erano vetture così tanto di elite, si classificavano nella fascia medio alta, vuoi per Ferrari & company, non riuscirono ad essere allo stesso livello, ma forse nemmeno volevano esserlo, erano vetture granturismo per chi voleva un auto emozionante senza pagarla uno sproposito, le ho amate e odiate allo stesso tempo, le amavo per le emozioni e le odiavo per la loro fragilità però posso dire che 3 Maserati le usavo nei week end, le tenevo con cura, l'ultima l'ho usata tutti i giorni, sole, pioggia (anche se in certe occasioni non fu facile tenerla perfettamwnte in strada) insomma me ne sono fregato un pò non perchè ormai ero stufo ma perchè forse queste vetture non sono poi così da scampagnate e stop ed infatti quest'ultima è stata quella che mi ha dato meno problemi ma parecchi problemi in meno, ok possiamo escludere le 2 a carburatore che il loro chiodo fisso era scarburarsi, ma la penultima ad iniezione è stata una delusione su tutti i punti, già il passaggio da carburatore ad iniezione non mi entusiasmò molto ed infatti come rabbiosità se così la vogliamo chiamare, aveva perso molto a parere mio, in 1 anno cambiai ben 3 volte le turbine, fatte con il sedere se vogliamo dirla tutta, e non sono certo quello che spegne appena arriva e ad auto fredda la muove, io non ho mai mosso un motore doppio turbo (o turbo singolo) a freddo se non era in temperatura ed il minimo era perfetto, anche se questo comportava specie in inverno attendere parecchio tempo non mi interessava e non mi interessa tutt'oggi che ho un altra auto a motore doppio turbo ma di nuova generazione.
In conclusione dico che la Biturbo era un auto molto bella ed amabile, ma soggetta a volte di una pressapochezza infantile nel farla che causava problemi congeniti, è anche vero però che potrei essermi accaparrato all'epoca dei modelli riusciti male, diciamo senza il classico buco, però io resto dell'idea che più la usi e meno rogne ti darà, per la mia esperienza diretta è stato così. Saluti"
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 13:50

luciogte ha scritto:




ps.controlla il pc, ha un problema alla tastiera, scrive sempre propietario invece di proprietario. deviltrident



Mea culpa:la tastiera va bene.Pronuncio la R,ma la salto scrivendo..(come dire:predico bene e..razzolo male) :ahahah:
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 14:25

Tornando alla domanda iniziale (problemi particolari delle prime Biturbo) posso citare l'esperienza di mio padre, che nel 1991 ha posseduto un esemplare del 1984. I difetti, sorvolando sul consumo, erano essenzialmente tre:
- la ruggine che cominciava a manifestarsi dopo sette anni di vita;
- la vibrazione in frenata dell'avantreno, mai completamente risolta, malgrado la sostituzione dei braccetti e delle gomme;
- la rottura di una delle turbine.
Particolare degno di nota, le turbine, notorio tallone d'Achille delle Biturbo, erano di produzione giapponese (IHI)!
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 14:46

susan boy ha scritto:

Da circa sedici anni alla guida della veloce e affidabile berlinetta modenese,ha percorso, in totale,circa trecentomila km.(300.000)con Biturbo carburatore 84,Biturbo S i 87,e ora 222 89 ..
300.000 km: sticazzi ! Complimenti Susan, chissà che figata..soprattutto se penso alle decine di migliaia di km che ho fatto a bordo di puzzolenti diesel iniettore pompa o common rail con o senza fap Crying or Very sad ..
Meriti una qualche onoreficenza direttamente da V. Ciro Menotti queen o, in alternativa, un busto in p.zza maggiore di fianco al Nettuno king
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 15:40

Cari Amici,
voglio ringraziare tutti coloro che hanno risposto all'argomento da me proposto raccontando la propria esperienza e chiedere scusa cc1 a quelli che hanno visto nel termine "grattacapi" una qualche forma di "bistratteria" dei propri oggetti del desiderio.
Mi dispiace, ma non era questa la mia intenzione!
Avrei voluto solo capire, cosa significa oggi possedere una Biturbo storica sotto l'aspetto dell'affidabilità. Certamente ho sbagliato io, ma proprio non ho capito l'attinenza con l'argomento di certe arringhe contro l'avarizia, il vorrei ma non posso eccetera.
Io sono nuovo del forum ma sono certo che questo sia un punto di incontro virtuale ove persone lontane vogliano parlare e condividere la propria passione per il Tridente. Un autore della grecia classica diceva che "a nulla vale aver visto la cosa più bella dell'universo se non si ha nessuno a cui raccontarla" ... ed io, che non possiedo una Maserati ma le amo come tutti Voi, alimento il sacro fuoco della passione attraverso le righe di chi può portare testimonianza di vita vissuta da Maseratista vero.
Pertanto, chiedo venia ancora se ho scritto in modo tale da far mal interpretare la mia intenzione e resto, come un bambino, a leggere i magnifici e appassionati messaggi che vorrete continuare a condividere su questo forum
Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1Mar 8 Apr 2008 - 19:31

Caro Angelo..sono io,che mi scuso con te,qualora tu possa aver pensato che la brutale levata di scudi fosse in qualche modo colpa della tua
domanda..che, (e lo si evince dalle tue belle parole, che mi hanno toccato..) non era assolutamente permeata di quelle spiacevolezze (avarizia,braccinismo,ecc.)da me descritte. La cosa non ti tange.Tu sei uno di quegli appassionati che io definisco puri. Anche se non possiedi la Maserati.
La mia arringa era rivolta a quella pletora di personaggi (noi piccoli owners,ne vediamo a iosa) che parlano..blaterano..sputano sentenze..sbertucciano il biturbo, con le manine attaccate al vetro della concessionaria. Quelli non compreranno mai una Maserati.Vorrebbero ma..non possono. Noi..possiamo.Con sacrificio, qualche moccolo, ma..senza troppi patemi. Mi sembra che anche tu sia della nostra stessa razza.. e mi fa piacere.
In bocca al lupo per un eventuale acquisto!
Con simpatia.
Ugo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?   Biturbo storiche: passione  ma quali  grattacapi? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Biturbo storiche: passione ma quali grattacapi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo?
» passione biturbo
» Quotazioni Maserati
» Il mio ingresso nello spazio dedicato al tridente, alla Biturbo, alla passione per le auto...
» ...passione Maserati, passione Italiana...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: