Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCrisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Ieri alle 1:18

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Crisi: per molti ma non per tutti

Andare in basso 
+8
pilota54
alan86
susan boy
masimase
Marcello
sroby1
BigFoot
Claudio
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Shiva

Shiva


Età : 55

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 8 Feb 2009 - 22:20

Davvero impressionanti i numeri della Porsche!Non crdevo fossero così tante le vendite.Molte persone preferiscono acquistare un'auto tedesca soprattutto per la loro affidabilità rispetto a Ferrari e Maserati.Certo che la 911 e la 997 turbo fanno veramente paura!!!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 8 Feb 2009 - 23:47

La gente compra Porsche semplicemente perchè hanno prezzi molto più abbordabili di Maserati e Ferrari. Con 50.000 euro c'è la Cayman 2.700 (ora 2.900-265cv ) e anche la SUV non costa tantissimo. Per comprare la Ferrari più economica occorrono 3 Cayman.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 0:27

E' vero, molte Porsche hanno un prezzo ben più abbordabile della Maserati e Ferrari, in ogni caso però il marchio di Stoccarda vende anche moltissime auto di "fascia alta".

Credo che oltre ai giusti riferimenti alle prestazioni ed affidabilità, vi sia soprattutto il fatto che oramai le Porsche sono divenute "la" Porsche, ovvero l'auto sportiva più desiderata per antonomasia anche dagli Italiani... altro che Scavolini.

Secondo me oggigiorno la gente, rispetto ad una ventina o meglio trentina d'anni fa, o ama essere "standardizzata", o ha paura nel non esserlo.

Trent'anni fa moltissime auto erano diversissime tra loro, e non parlo solo di alto lignaggio, ma di auto per tutti: basti pensare alla Prinz, od alla Citroen DS, alla Renaut 4... auto che esprimevano quasi sempre proprie peculiarità, che potevano piacere o non piacere, che venivano apprezzate od odiate, ma che andavano in un certo senso a fare da "presentazione" al proprietario.

Oggi? Non ditemi che non è vero che spesso per riconoscerele siamo costretti a guardare il logo sul bagagliaio... devono essere tutte molto simili.

E i colori? Oggi andare in giro con un'auto arancione o verde o bronzo come si faceva negli anni '70/'80 sembra quasi una cosa da pazzi... la gente ti punta nemmeno avessi una Ferrari.
Eppure un tempo era una gioia per il proprietario una 850 sport giallo canarino come quella che aveva mio nonno, che andava orgoglioso di quella livrea tanto vivace.

Oggi no... tutti in grigio, blu, nero o tinte "discrete", tranne rare eccezioni. Anche io ho un'auto di colore blu, ma perché mi piace molto, non perché mi senta alienato con una tinta più vivace.
Un'auto piccolina ad esempio, la vorrei vivacissima.

Torniamo alle Porsche... il fatto che sia la sportiva preferita dalle Donne la dice lunga... basta che sia Porsche.
Sono rimasto molto impressionato quando Roberto disse che una sua conoscente non aveva nemmeno riconosciuto che macchina avesse (parlo della Spyder!!!!) e fosse invece "amante" delle Porsche. Probabilmente ella non conosce assolutamente niente del marchio, né delle caratteristiche tecniche o dinamiche, l'importante è che sia P., e magari grigio-argento.

Così tutti, riconoscendola su tale mezzo, saranno consapevoli della sua "escalation" sociale.
Tutti come soldatini sull'attenti, a desiderare una cosa della quale non si conosce nulla...

Eppure Orwell, Lang, Carpenter ci avevano avvertito... ci stanno facendo fessi e contenti.

Pardon... li stanno facendo...

Per fortuna noi abbiamo delle Maserati... noi.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 0:34

Beh, io ho notato che le donne sono invece molto attratte dal marchio Maserati, è un nome talmente famoso ed "evocativo" che credo superi nell'"immaginario collettivo" (espressione che odio ma al momento non me ne viene un'altra.....) lo stesso marchio di Stoccarda. Che poi vedendola non la riconoscano è un altro discorso, ma basta dire loro "è una Maserati" e l'espressione del volto cambia di colpo...........
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:03

Manlio, il nome Maserati è sicuramente evocativo per chi come noi ha un certo "background" automobilistico e comunque proprio giovanissimi non siamo.
Qui nel nord Italia, ma credo anche al Sud, Porsche ha molto più "fascino" sulle donne e sui giuvin, te lo garantisco. Come avevo già scritto, la mia la scambiano per una Jaguar, e comunque non desta attenzione, il che può anche farmi piacere da un lato. Un mio amico spesso mi dice... allora quando mi farai provare l'Aston? Ed io gli rispondo... quando la comprerò, allora lui si accorge della castronata e si corregge. Un mio caro amico che ha una F360F1 e una Cayenne, quando gli dissi che avevo preso una Maserati spyder, non riusciva a capire quale auto fosse e quando qualche giorno dopo sono andato da lui con la spyder bella nuova e lucida a specchio e aperta in una bella giornata di sole, l'ha guardata e mi ha detto, però...bella, non la conoscevo! Adesso capisco che ho una serie di amici spanati a cui le auto interessano relativamente, ma effettivamente di Maserati in giro se ne vedono davvero pochissime e molti non le conoscono ( a Varese vendono qualsiasi marca auto, ma mancano Ferrari e Maserati) Insomma, non sempre per fortuna, ma spesso succede che se voglio far capire che razza di bella macchina è, devo mettermi a spiegare tutto, HP, velocità, rifiniture e particolari tecnici e una spolverata della storia del blasone, insomma una palla che ormai evito di fare, a meno che qualcuno proprio non me la tiri fuori.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:37

C'e' da notare, che non solo Porsche vende parecchio, ma mantiene le piu' alte percentuali di profitti nel settore automobilistico mondiale.

________________________________________
Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:39

big, i profitti più alti in percentuale ce li ha Ferrari.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 9 Feb 2009 - 1:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:42

Si, i dati che ho visto non includono Ferrari e altri produttori di nicchia. FYI, Porsche prima, BMW seconda. :roll:

________________________________________
Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:50

Krav ha scritto:
Per fortuna noi abbiamo delle Maserati... noi.

però vuoi mettere le Porsche nei track-days?

inside

scherzi a parte giorgio, secondo me è sempre stato così.

mio padre mi racconta che da giovane stava sceglinedo una bella macchina da comprarsi

il ballottaggio era tra Fiat Dino 2400 e Porsche 911S 2,4

a lui piaceva di più la Dino, ma tutti gli consigliavano la Porsche perchè ritenuta più affidabile...era il 1972

L'unica cosa della 911 che lo rendeva perplesso è che allora veniva percepita come un'auto che ormai tradiva il peso degli anni (era in produzione da 9 anni) e aveva paura che ben presto sarebbe uscita di produzione, ben prima della Dino (sic!)

alla fine optò per una 911 S color viola pastello...

mi diceva che le Maserati allora non venivano nemmeno prese in considerazione da quelli come lui, perchè le avevano solo grandi industriali o ricconi del tempo: paradossalmente sembrava più avvicinabile una Miura di una Maserati

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:11

Claudio,

considero i track days un'altra cosa rispetto all'utilizzo di auto su strada...

Per questo dico che ci vorrebbe in affiancamento una Maserati "corsaiola"... per chi ama le competizioni è necessaria un'auto in grado anche di vincere, perlomeno ogni tanto... Wink


Comunque ciò che intendevo è che le Porsche si vendono più che altro perché intese dai più (non da tutti) come status symbol, indipendentemente dalle ottime prestazioni o dall'affidabilità.

Roberto ha ben espresso il tutto...
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:27

Roberto ha scritto:
Manlio, il nome Maserati è sicuramente evocativo per chi come noi ha un certo "background" automobilistico e comunque proprio giovanissimi non siamo.
Qui nel nord Italia, ma credo anche al Sud, Porsche ha molto più "fascino" sulle donne e sui giuvin, te lo garantisco. Come avevo già scritto, la mia la scambiano per una Jaguar, e comunque non desta attenzione, il che può anche farmi piacere da un lato. Un mio amico spesso mi dice... allora quando mi farai provare l'Aston? Ed io gli rispondo... quando la comprerò, allora lui si accorge della castronata e si corregge. Un mio caro amico che ha una F360F1 e una Cayenne, quando gli dissi che avevo preso una Maserati spyder, non riusciva a capire quale auto fosse e quando qualche giorno dopo sono andato da lui con la spyder bella nuova e lucida a specchio e aperta in una bella giornata di sole, l'ha guardata e mi ha detto, però...bella, non la conoscevo! Adesso capisco che ho una serie di amici spanati a cui le auto interessano relativamente, ma effettivamente di Maserati in giro se ne vedono davvero pochissime e molti non le conoscono ( a Varese vendono qualsiasi marca auto, ma mancano Ferrari e Maserati) Insomma, non sempre per fortuna, ma spesso succede che se voglio far capire che razza di bella macchina è, devo mettermi a spiegare tutto, HP, velocità, rifiniture e particolari tecnici e una spolverata della storia del blasone, insomma una palla che ormai evito di fare, a meno che qualcuno proprio non me la tiri fuori.

Secondo me la Porsche la riconoscono subito perchè è sempre la stessa da 50 anni, le Maserati invece ogni 6-7 anni cambiano.
Ma qui in Sicilia è il NOME Maserati che è magico, appena lo pronunci la gente ti assicuro che cambia totalmente espressione del volto, anche perchè, come dice Claudio, sono auto che qui ancora vengono associate all'aristocrazia massima se non alla nobiltà e appena pronunci quel nome si stampa sul viso dell'interlocutore una espressione di stupore e ammirazione insieme, il possessore di una Maserati viene considerato qualcuno che sta al di sopra, qualcuno che "può". Lo stesso non avviene per le Porsche, che sono si ammirate, ma vengono considerate comunque ad un livello decisamente inferiore come standing di chi le acquista. Forse al nord non sarà cosi, ma qui siamo a questo livello.
Come conoscenza diretta della vettura invece ti dò ragione, perchè spesso chi vede una Ghibli per capire che macchina sia guarda il marchio sul radiatore o comunque ti guarda come se fossi un extra-terrestre pensado "ma che macchina è?". Ripeto, è quando dici cosa è che cambia l'atteggiamento.
Un esempio: l'altra sera ho posteggiato l'auto e il posteggiatore ha chiesto cosa era. Ho risposto: una Maserati. Appena ho detto ciò il suo sguardo è diventato chiaramente di sudditanza e mi scrutava per capire chi potessi essere, poi ha detto: "è bellissima, complimenti, di che anno è?" Poi, senza quasi attendere la risposta: "questi sono motori eccezionali, che non si rompono mai, vero?" Pensate un po', ha associato il nome anche all'affidabilità..........
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:39

E' naturale che le Maserati vengano "riconosciute" in maniera minore rispetto alle Porsche, ma anche rispetto alle Ferrari o Lamborghini, in quanto è nella loro natura essere più discrete e conseguentemente eleganti.

Certamente anche da noi tra i polentoni il nome gode ancora di altissima considerazione, ci mancherebbe.. Very Happy

Però il primo pensiero di chi vuole acquistare un'auto sportiva, sia egli/ella un facoltoso imprenditore od un cafone arricchito vanno alla Porsche, e questo, al di là dei "se e ma" viene confermato dai numeri impressionanti di vendita delle sportive di Stoccarda.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:41

pilota54 ha scritto:

Un esempio: l'altra sera ho posteggiato l'auto e il posteggiatore ha chiesto cosa era. Ho risposto: una Maserati. Appena ho detto ciò il suo sguardo è diventato chiaramente di sudditanza e mi scrutava per capire chi potessi essere, poi ha detto: "è bellissima, complimenti, di che anno è?" Poi, senza quasi attendere la risposta: "questi sono motori eccezionali, che non si rompono mai, vero?" Pensate un po', ha associato il nome anche all'affidabilità..........

Pilota,

era un parcheggiatore, non un meccanico... muttley


Wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:43

Sempre per quei due motivi Giorgio: perchè costa molto meno e perchè viene ritenuta un mulo dall'affidabilità leggendaria. Il terzo motivo può anche essere che se vai in pista superi tutti.......
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:45

Krav ha scritto:
pilota54 ha scritto:

Un esempio: l'altra sera ho posteggiato l'auto e il posteggiatore ha chiesto cosa era. Ho risposto: una Maserati. Appena ho detto ciò il suo sguardo è diventato chiaramente di sudditanza e mi scrutava per capire chi potessi essere, poi ha detto: "è bellissima, complimenti, di che anno è?" Poi, senza quasi attendere la risposta: "questi sono motori eccezionali, che non si rompono mai, vero?" Pensate un po', ha associato il nome anche all'affidabilità..........

Pilota,

era un parcheggiatore, non un meccanico... muttley


Wink

Beh, però sul motore della GHibli e sui motori in generale non si è sbagliato.......non ha parlato della componentistica......... muttley muttley
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:46

Si è vero... stavo solo scherzando... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi: per molti ma non per tutti   Crisi: per molti ma non per tutti - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Crisi: per molti ma non per tutti
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Crisi e situazione auto d'epoca
» Olà a tutti!!!!
» Salve a tutti i Biturbisti
» Ciao a tutti!!!
» BUONGIORNO A TUTTI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: