Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLe "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Claudio Ieri alle 18:41

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Le "sfide" con la Maserati Biturbo

Andare in basso 
+18
alan86
denis 222
alexandro85
BigFoot
Shiva
Jak
Dari8V
Davide Giuriato
Krav
susan boy
Lorenx74
GhibliKs
busso
AndreaGhibliGT
Marcello
Claudio
masimase
Angelo
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 27 Gen 2009 - 16:20

Autocapital al tempo aveva sentenziato come le versioni 4 sportelli a parità di motore e cavalli andavano meno in accelerazione ma più in velocità massima anche per via della migliore aerodinamica (più lunghe)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 27 Gen 2009 - 16:30

Claudio ha scritto:
Autocapital al tempo aveva sentenziato come le versioni 4 sportelli a parità di motore e cavalli andavano meno in accelerazione ma più in velocità massima anche per via della migliore aerodinamica (più lunghe)

Interessante...la minore accelerazione a cosa era dovuta? Al peso maggiore e magari a diversi rapporti del cambio?
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 27 Gen 2009 - 16:35

masimase ha scritto:


si 5800 in V° marcia, e a questo regime il tachimetro indicava gia' oltre i 225....impossibile! Lo scarto, almeno nel mio e' abbondante.
Per quel che so il limitatore nella versione a carburatore ( 420 ) interviene a 6250 giri, mentre sulla S a 6500. Su quattroruote la 420 arriva ad una velocita' di 215 km a 6250, mentre la S a 218/220 Km ad un regime di 6500.

Sostanzialmente tra 4 sportelli e coupe le prestazioni sono paritetiche....

Poi se andiamo a leggere le prove su strada, la biturbo I serie raggiungeva i 205 reali contro i 215 dichiarati....

Quindi la 420 "liscia" andava esattamente come diceva la casa...anche se sul libretto per fare gli "sburoni" dichiaravano "oltre
215Km/h"...comunque lo scarto del tuo tachimetro mi sembra bello alto. Sulla mia in media lo sacrto si assesta intorno
ai 10/15km/h.
Ah, infine sempre nel libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che il limitatore entra in azione superati i 6300rpm.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 27 Gen 2009 - 19:09

Raga, ho detto "circa" 6500 giri, ero più concentrato sul tachimetro... guido Fatto sta che il limitatore ha fatto il suo lavoro. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 27 Gen 2009 - 19:12

E poi, come dice Lorenx, anche il contagiri può sbagliare!
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 2:55

Uhm... spero però tu non intenda le ultime M3 o Carrera Very Happy
Ad esempio già la penultima M3 da 340CV nel classico 0-100 fa sui 5.3", mentre la Ghibli sui 5.7/ 5.9" a seconda
della versione...[/quote]


Ho un amico che ancora fino all'anno scorso aveva l' M3 del 2002 da 342 cavalli, ed era quel "blu puffo" orrendo, ed aveva pure lo scarico libero...

Piu di una volta da semaforo a semaforo in centro, avevo la ghibli ancora completamente originale... i semafori sono circa distanti un' 80 metri gli davo una macchina DI DISTACCO....

Ovviamente quando inserivo la seconda, la prima mooolto corta della ghibli, serve proprio solo per lo spunto... io non la tiro neanche mai tutta, e gli impalo secco la seconda... dove appunto fa un guizzo in avanti sconosciuto ad altre auto.

E' inutile guardare solo le prove, ed i dati dichiarati... una macchina turbo ed una aspirata... in accelerazione la differenza la senti eccome.

Per ora l'unico aspirato che mi ha impensierito, è mi ha dato del filo da torcere, è stata la ferrari 355 berlinetta di un amico.

Non siamo partiti da fermi, ma una volta al ritorno da un raduno, abbiamo fatto la stessa strada del ritorno... e lui alle rotonde, io in seconda sui 3000 giri(all'epoca ancora morta) ci metteva un po' a riprendere, (non mi andava di buttare la prima.. troppo corta, ed ingestibile)mentre lui davanti a me guizzava via... però quando arrivavo sui 4000 giri, con un calcio nel c... gli arrivavo subito al sedere... per poi cambiare di nuovo marcia, e lui invece continuava a tenere la stessa marcia ed allungare un po'...

Non sarei mai riuscito a sorpassarlo... ma lui comunque neanche a lasciarmi indietro.

SUl misto stretto, invece lo fatto piangere... i rapporti corti del ghibli... la coppia grandissima già a 4000 giri... ed in seconda e terza su per le montagne la divori una ferrari.

Lui per avere gli stessi cavalli disponibili, deve tirargli troppo le marce, e come si sa tra una curva e l'altra non è il massimo, devi viaggiare sempre con una marcia impiccata, oppure con l'altra troppo lunga.

invece con la ghibli, in qualsiasi marcia sei, basta sopra i 4000 giri... tira da bestia!

Anche lui, questo ragazzo con la 355, quando vuole andare a farsi il colle del sestriere per divertirsi, tira fuori la deltq integrale... e secondo lui, a cronometrarsi ci impiega meno ad arrivare che con il 355.

La delta effettivamente la godi davvero molto fra le curve... se ti piace ovviamente la guida pulita e senza sbavature.

Per guidare sporco con la delta, ovvero spazzolate e traversoni, c'+è davvero da impegnarsi molto.

Io la delta c'è l'ho, e prima di possedere la ghibli, mi sembrava che fosse l'auto migliore del mondo(anche quando avevo la 2.24) però con l'arrivo della ghiblona, non la cambierei per nulla al mondo... la delta in confronto, ogni volta che scendo dalla ghibli mi sembra ferma. L'unica cosa che la delta ha di meglio della ghibli, è la prima marcia. Per il resto Kaput.


Comunque tra la mia vecchia 2.24v e la ghibli... trovo che ci sia un abisso di differenza in termini di prestazioni(accelerazione, velocità) ma anche in sicurezza(tenuta e frenata).
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 3:09

Dimenticavo...


La ghibli originale(almeno la mia) non ha paura del ferrari testarossa...

A dispetto dei suoi 5000 cc e dei suoi 390 cavalli, ma della sua grande mole... un'altro mio amico possessore di quest'ultima, sempre a tornare dal mare insieme, mi ha aspettato che pagassi al casello.. ed è partito a razzo... vedevo nelle cambiate della ferrari, un po' di fumo nero e sfiammate, per le cambiate secche ed ad alto regime che faceva senza risparmiarla... bhe, in seconda io dietro ho dovuto mollare, senza poter arrivare a tirare fino ai fatidici 6500... altrimenti lo toccavo... e credetemi fino ai 200 orari gli sono stato ad un metro dai suoi scarichi.

Oltre purtroppo non è andato. Mi sarebbe piaciuto provare la differenza.

L'amico seduto al fianco (parliamo sempre del testarossa) mi diceva che il mio amico che guidava imprecava perchè egli gli diceva che io gli ero sempre attaccato al paraurti, e non riusciva a staccarmi soddisfazioni

Poi mi diceva anche che in quella partenza con il testarossa ha preso tutti i limitatori fino in terza... wua

Adesso ad ogni uscita che facciamo, non fa piu tanto il furbo... penso che ora con scarichi e centralina... almeno il testarossa lo mangio... sarebbe una bella sfida adesso con il 355.
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 4:07

Comunque come qualcuno ha detto, il cambio ZF(io l'avevo sulla 2.24v) è molto particolare ed entusiasmante.

Però mio parere strettamente personale, lo trovavo scomodo e duro, anche nello sganciare la marcia... come dice dario, bisogna essere molto decisi e secchi, non ammette incertezze.

Però ora al cospetto di sua maestà Ghibli KS, devo dire che preferisco il suo getrag molto preciso, dagli innesti secchi e corti e senza impuntamenti.

Lo manovri con 2 dita... lo trovo al pari del cambio della mia 124 sport coupè (che fino ad ora non avevo mai trovato un cambio simile) dagli nnesti corti secchi e precisi e senza impuntamenti, ed anche lui lo muovi con 2 dita.

Di tutte le mie auto, trovo che il cambio peggiore lo abbia la delta integrale. Legnoso,e con troppo gioco, e con un escursione troppo lunga della leva. negativo

La thema turbo al confronto è un'altro pianeta... leva corta, innesti vicini tra loro, e leva comoda ed a portata di mano.

Già meglio della delta, è il cambio della mia punto 55... ma sempre legnoso, e dall'escursione lunga, la leva è un po' troppo in basso, ma per lo meno non ha tanto gioco.


Le 2 124 hanno un cambio fantastico. anche la Berlina a 4 marce, a che se dalla leva lunga, ha gli innesti corti secchi e precisi, e lo manovri con 2 dita, e dista solo 20 cm dal volante ed è comodissimo.

La Sport Coupè poi, con il suo 5 marce "abarth" a leva corta, e davvero il cambio migliore che abbia mai provato, per gli innesti secchi e precisi, e per la sua comodità alla mano e pèr ilpuro piacere di manovrarlo. sticazzi

IL 126, invece... la leva è molto comoda, anche se l'escursione è notevole, e gli innesti sono gommosi.
Il cambio del 126 predilige una guida tranquilla, e anche se non ce ne' bisogno... con le doppiette va tanto meglio, e si gode di piu!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 4:16

Dimenticavo l'alfona 164 3000.. anche lei ottimo cambio, quasi al pari del thema, la leva è un pelo piu lunga, e gli innesti però sono un pelo piu secchi e meno morbidi che sulla thema.

In ordine delle mie auto in possesso, dal migliore al peggiore:

Fiat 124 sport coupè 1800
Maserati ghibli Ks
Fiat 124 Berlina
Lancia thema turbo
Alfa 164 3000V6
Fiat 126 unificato
Fiat Punto S 55
Lancia Delta Integrale


Il CM 52 è fuori elenco, perchè qualcosa di indescrivibile....


Scusate se mi sono prolisso.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 10:35

Avendo circa un'ora di tempo,ho letto i tuoi post sticazzi

Volevo chiederti quanti cavalli ha la tua con quelle mod. apportate e se hai tolto anche il cat.......anche la mia è così.

Confermo che il cambio è ignorante ma preciso e che quindi servono cambiate decise e un pò rudi,più bello ed emozionante della mia ex gta.

Anche per me la prima risulta troppo corta,ma giusta così per partire da fermo senza patemi.

Ho provato un pò la mia in questi giorni di asfalto bagnato......e anche in terza mi pattina il retrotreno.

Poi l'ho provata un pò in curva ma senza insistere più di tanto visto che ancora non conosco bene il comportamento e ho potuto notare l'azione del differenziale che sembra vada a scatti,ma assicura una buona trazione.

Fino adesso mi sto divertendo un mondo e non pensavo di poter guidare un auto più entusiasmante della gta....ma tant'è.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 15:02

A riguardo delle "tiratine" in centro cittadino, devo precisare alcune cose.

Il paesino in cui abito non e' propriamente il centro di Tokio, e alcune strade di collegamento secondarie sono in mezzo ai campi e la visibilita' e' totale.
Idem le zone industriali: e' un paesino grande come il Vaticano e possiede 3 zone industriali Shocked che nei fine settimana sono deserte (e infatti spesso vi corrono le formula crono).

A parte questo, so che qualcuno dell'amministrazione comunale del mio paesello spesso legge il forum... affraid
Volevo precisare che le Biturbo le tiro solo nelle autobahn crucche pinocchio e che all'interno del mio territorio comunale sono sempre stato ligio ai 50 km/h d'ordinanza. santo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 15:05

ma se fai i 100 all'ora perfino con la Vespa 50...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 15:07

Lorenx74 ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Lorenx74 ha scritto:
[

Ah un ultima cosa... per curiosità quanto sei arrivato al max con la S? Io un paio di volte ho sfiorato i 200; chiaramente in
autostrada a tre corsie e scarsissimo traffico. Wink

Con la S non lo so ancora, ma con la 430 i 200 li ho visti nella mia piccola zona industriale... Embarassed
La Spyder, che ha i rapporti piu' corti, ha visto invece i 200 nella stradina in cui abito... Embarassed

E poi cosa fa da 0-100 la Spyder.... 5 secondi? Very Happy

Nella prova di AUTO (unica rivista italiana ad avere provato strumentalmente la Spyder con motore 24v) del 1993, mi sembra di ricordare che l'accelerazione 0-100 fosse coperta in 6,3".

Comunque l'accelerazione e' la dote piu' entusiasmante di tutte la Biturbo, sopratutto non catalizzate.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 15:16

Claudio ha scritto:
ma se fai i 100 all'ora perfino con la Vespa 50...
confused
Come fai a saperlo???
La Vespa 50 Special gira allegramente intorno ai 100 orari infatti (bianca, condizioni pari al "ragazzo del pony-express"), targhetta rigorosamente originale a forma esagonale, arricciata sul fondo.

Pero' e' mia intenzione affiancarle una ET3 125 (naturalmente targa bianca con numeri azzurri) "curata" dal parmense Angelo Zirri.
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 17:08

GhibliKs ha scritto:


CUT

E' inutile guardare solo le prove, ed i dati dichiarati... una macchina turbo ed una aspirata... in accelerazione la differenza la senti eccome.


Si certo, ma c'è anche da dire che un aspirato può avere dalla sua una "reattività" ben superiore, soprattutto ai regimi medio bassi...inoltre in allungo le M3 arrivano a circa 8000rpm contro i 6500 e rotti delle varie Biturbo, Ghibli compresa.
E poi i dati che ti ho postato sono effettivi, ovvero da prove effettuate da riviste specializzate...magari può essere che quello con la
M3 o la F355 non sia stato bravo come te a sfruttare la meccanica dell'auto oppure nel guidare tra i tornanti.
Come si dice... conta molto anche il manico guido

Ciao
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 17:30

ciao a tutti a proposito di sfideio domenica scorsa sul lungo mare le ho prese di santa ragione in partenza..... sarà che sono in fondo con la frizione, sarà che ero anche un po' a freddo e cigola il differenziale...
comunque una CINQUECENTO degli anni 60 mi ha umiliato... io non so cosa avesse sotto però si sentiva che era turbo e ad ogni cambiata di marcia si contorceva dietro... io a guardare...

vabbè cose che succedono tanto più che ho ancora un mondo di cose da fare sulla macchina prima di dire che sia pronta,

Ciao e buone cose! cheers
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 18:19

alexandro85 ha scritto:
ciao a tutti a proposito di sfideio domenica scorsa sul lungo mare le ho prese di santa ragione in partenza..... sarà che sono in fondo con la frizione, sarà che ero anche un po' a freddo e cigola il differenziale...
comunque una CINQUECENTO degli anni 60 mi ha umiliato... io non so cosa avesse sotto però si sentiva che era turbo e ad ogni cambiata di marcia si contorceva dietro... io a guardare...

vabbè cose che succedono tanto più che ho ancora un mondo di cose da fare sulla macchina prima di dire che sia pronta,

Ciao e buone cose! cheers

Una 500 anni 60 col turbo? Shocked Mai sentite... che io sappia le più potenti erano quelle elaborate dalla Abarth e avevano
una potenza di circa 60CV o giù di li. Perciò la tua 420 deve esere ridotta proprio maluccio per perdere una sfida
del genere... oppure ancora non la sai "gestire" molto bene.

lol!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 18:23

Alexandro... hands23

mi auguro sia un post di stampo ironico... Wink
Torna in alto Andare in basso
denis 222

denis 222


Età : 60

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 18:29

Caro Dario io ho una Vespa 125 Primavera ET3. E' del '79 ed è mia dall '81. Non la vendo e la terro' sempre affiancata alla biturbo. E' tenuta benissimo perchè non ero un ragazzotto scalmanato con il vespino. E' grigio metallizzato con strisce nere e scritta electronic arancione, targa bianca con numeri blu originale. Sono quasi sorpreso delle buone quotazioni che sta raggiungendo ben più alte dei PX che a suo tempo erano più ambiti. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 18:40

alexandro85 ha scritto:
ciao a tutti a proposito di sfideio domenica scorsa sul lungo mare le ho prese di santa ragione in partenza..... sarà che sono in fondo con la frizione, sarà che ero anche un po' a freddo e cigola il differenziale...
comunque una CINQUECENTO degli anni 60 mi ha umiliato... io non so cosa avesse sotto però si sentiva che era turbo e ad ogni cambiata di marcia si contorceva dietro... io a guardare...

vabbè cose che succedono tanto più che ho ancora un mondo di cose da fare sulla macchina prima di dire che sia pronta,

Ciao e buone cose! cheers
Non è vero....vero? sberle
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 19:33

Lorenx74 ha scritto:
alexandro85 ha scritto:
ciao a tutti a proposito di sfideio domenica scorsa sul lungo mare le ho prese di santa ragione in partenza..... sarà che sono in fondo con la frizione, sarà che ero anche un po' a freddo e cigola il differenziale...
comunque una CINQUECENTO degli anni 60 mi ha umiliato... io non so cosa avesse sotto però si sentiva che era turbo e ad ogni cambiata di marcia si contorceva dietro... io a guardare...

vabbè cose che succedono tanto più che ho ancora un mondo di cose da fare sulla macchina prima di dire che sia pronta,

Ciao e buone cose! cheers

Una 500 anni 60 col turbo? Shocked Mai sentite... che io sappia le più potenti erano quelle elaborate dalla Abarth e avevano
una potenza di circa 60CV o giù di li. Perciò la tua 420 deve esere ridotta proprio maluccio per perdere una sfida
del genere... oppure ancora non la sai "gestire" molto bene.

lol!


Krav non è un post ironico... No

guarda, l'ho imparata a gestire fidati... comunque Ghibli GT sa che qui da me (non dalui) è noto per le tamarrate e ci sono anche persone di una certa età che ci spendono soldi....
comunque quella 500 era davverp turbo, riesco a riconoscere una turbina adesso e soprattutto sfiatava in modo esagerato a ogni cambio di marcia. gli sono stato dietro fino a 120. poi sicneramente pensavo al mio interesse, preferisco non farmi sequestrare la macchina dalla polizia.

io credo comunque che andava molto di +. aveva pure i roll-bar dentro


ciao dai
Torna in alto Andare in basso
Lorenx74

Lorenx74


Età : 50

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 19:56

alexandro85 ha scritto:



guarda, l'ho imparata a gestire fidati... comunque Ghibli GT sa che qui da me (non dalui) è noto per le tamarrate e ci sono anche persone di una certa età che ci spendono soldi....
comunque quella 500 era davverp turbo, riesco a riconoscere una turbina adesso e soprattutto sfiatava in modo esagerato a ogni cambio di marcia. gli sono stato dietro fino a 120. poi sicneramente pensavo al mio interesse, preferisco non farmi sequestrare la macchina dalla polizia.

io credo comunque che andava molto di +. aveva pure i roll-bar dentro


ciao dai

Ma anche se avesse avuto la potenza di una 500 Abarth di oggi una 420, specie in accelerazione dovrebbe "vincere la sfida"...comunque posso immaginare che almeno sotto l'aspetto del rapporto peso/potenza, questa fantomatica 500 turbo anni 60 possa dire la sua
per quanto riguarda le accelerazioni da fermo.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 28 Gen 2009 - 23:19

denis 222 ha scritto:
Caro Dario io ho una Vespa 125 Primavera ET3. E' del '79 ed è mia dall '81. Non la vendo e la terro' sempre affiancata alla biturbo. E' tenuta benissimo perchè non ero un ragazzotto scalmanato con il vespino. E' grigio metallizzato con strisce nere e scritta electronic arancione, targa bianca con numeri blu originale. Sono quasi sorpreso delle buone quotazioni che sta raggiungendo ben più alte dei PX che a suo tempo erano più ambiti. Ciao.

In effetti l'ET3 era snobbata, ora invece costa quanto una Biturbo!!!
Fai bene a conservarla, ne devo trovare una anch'io...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 0:57

Era forse questa la 500?


Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 5357a-une_fiat_500_porsche

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 5357b-une_fiat_500_porsche


lol!

________________________________________
Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 2:02

X Busso:

Non so dirti precisamente quanti cavalli abbia ora... però posso dirti che sento la differenza!! Secondo me ha acquisito un buon 10% in piu... è molto piu pronta all'acceleratore, piu nervosa... e risponde meglio ai bassi regimi, già dai 3000 giri, cosa prima sconosciuta, e poi ha un sound che fa da invidia a una Ferrari!!! DAVVERO. sticazzi

Mi piacerebbe potervela far sentire. :pippe: soddisfazioni

Penso comunque che almeno una decina di cavalli li ha presi.


Lo scarico, è il Challenge della Tubistyle, ovvero la versione da corsa, quello piu aperto(con i silenziatori piu piccoli, c'è n' anche uno piu silenzioso..) e poi è privo di catalizzatori, ed ovviamente è completamente in acciao inox.

Peccato che sta sotto, perchè è uno spettacolo da vedere, da dietro, da un'altra auto si vedono gli scarichi sotto che brillano. Cool
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 2:18

Però Busso, il cambio della mia ghibli, è morbido, senza impuntamenti, innesti precisi e secchi, e lo muovi con 2 dita.

Il cambio duro era il vecchio tipo ZF delle biturbo...



Per Lorenx:

Se un ragazzo è appassionato di auto, gli piace correre, e sa sfruttare le capacità della propria auto, chi meglio di lui sa fare una partenza adeguata ovviamente con la sua auto??

Non Mi metterei mai con persone che potrebbero non darmi del filo da torcere... non c'è gusto.


E' vero l' M3 tira fino a 8000 giri, anche la 355 se per questo, ma chissa come mai, quando io cambiavo e la 355 nel mio cambio di marcia allungava un pelino appena, e non appena infilavo la marcia superiore però la spinta del mio motore mi riportava alle chiappe della 355... si si qualche cosa in piu c'è l'ha... ma ha anche 380 cavalli, ed è abbastanza leggera.

L' M3, piu pesante, e con "solo" 340 cavalli, non riesce ad andare via nei miei cambi di marcia... anche perchè come metto la seconda(lui ancora in prima) io faccio un guizzo in avanti che non riesce piu a recuperare. NON CI SONO SANTI.

Mettimi a confronto(sulla strada) due auto di pari cavalleria(all'incirca) e pari peso, una pero' turbo, e l'altra aspirata.... e le mettiamo al semaforo.

Vuoi sapere chi ha la meglio?? Provate per credere.

Esempio palese è la Ferrari GTB turbo Intercooler, contro la 328 GTB. 254 cavalli, contro 270, ed all'incirca lo stesso peso.

Le prestazioni sono pressochè identiche. Nonostante i 20 cavalli in piu.

Se il confronto veniva fatto, con la GTB turbo intercooler; e la piu vecchia 308 quattrovalvole da 240 cavalli, oppure la 308 GTB a carburatori da 250... vedevate che la turbo avrebbe avuto la meglio.


Vi ricordavate 10 anni fa gli sfidoni tra Punto GT e Clio 1800 16V???

Bhe' la punto divorava la clio in accelerazione... nonostante la pari cavalleria, ed il peso paritario.!!!
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 12:11

Ma BigFoot..

Dove diavolo le trovi tutte queste cose?! wua

Comunque, a proposito dell'auto ritratta nella foto che hai posatato, c'è in giro della gente che non ha proprio un minimo di pudore..
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 29 Gen 2009 - 12:21

@GhibliKs

Beh io non dico che non sia morbido,ma che comunque va manovrato con decisione e precisione,senza incertezze,comunque mi piace molto.

Secondo me 10cv di aumento mi sembrano un pò pochini,quelli si prendono facilmente solo di elettronica,invece con lo scarico completo e soprattutto senza cat. l'aumento di potenza è più notevole.

Anche tu,affermando che la senti più pronta e nervosa,avvalori la tesi di un aumento di potenza più consistente. Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le "sfide" con la Maserati Biturbo   Le "sfide" con la Maserati Biturbo - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Le "sfide" con la Maserati Biturbo
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati Biturbo Cabriolet "Embo"
» prove tecniche di StationWagon Maserati:"Bellagio"e"Cinqueporte"
» BUON COMPLEANNO BITURBO: il mio "Bidone" ha compiuto 200.000 km senza problemi
» Il triste decalogo delle caratteristiche perdute
» E' uscita la rivista "Maserati Club Magazine"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: