Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniFinalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 20:05

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Ieri alle 19:55

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Finalmente arriva la Ghibli............

Andare in basso 
+24
Jak
Luciogte
Roberto
Davide Giuriato
Marco
Giuseppe M.
Dari8V
Claudio
Charlie
GhibliKs
Rombo
Giancarlo224
Krav
gallo enrico
maserati vintage
masimase
susan boy
BigFoot
Lucky
Enrico.79
AndreaGhibliGT
ammiraglio66
300ZX
pilota54
28 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 14:53

Claudio ha scritto:
Una volta Ivan Capelli a Monza mi disse che la posizione ideale di guida in pista era quella della "nonnetta" cioè piuttosto avanzata e con braccia piegate ad angolo; tuttavia non vedo questa cosa incompatibile con un volante bello verticale

Infatti, come ho detto prima è quella la posizione con la quale si domina la vettura. Se si osservano i piloti GT e Turismo con le telecamere nell'abitacolo si vede che sono tutti in pisizione piuttosto raccolta, perchè così si possono effettuare tutte le sterzate in piana ergonomia. Nei rallies poi stanno ancora più vicini al volante, perchè più tortuosa è la strada e più vicino deve essere il volante.
Comunque io con il volante ravvicinato al massimo ed elevato di circa il 70% ho un'ottima postura, anche come gambe, dato che la frizione (un po' troppo dura) ha una corsa cortissima. Ripeto però la mia statura: 1.70 circa.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 14:58

Ovviamente dipende anche dall'inclinazione del volante. Nella vecchia mini bisognava guidare con la parte bassa del volante praticamente attaccata alla pancia, mentre con la Porsche (volante pressochè verticale) si può stare un po' più lontano che con altre vetture. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 15:02

luciogte ha scritto:


dario,
e'che tu sei abituato a guidare il Panorama 900e pieno di cartoni di sintoflon, ed e'logico che poi sul maserati cerchi di ricrearti lo stesso posto guida.

ciao.

Dario, dì la verità... questa è carina... muttley
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Ma le foto???   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 15:30

Ragazzi, siamo arrivati a pagina 4 ma la Gallery di Manlio e' vuota Shocked ... non va' bene cosi' eh Sad

________________________________________
Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 15:33

vero vero.........qua o foto o si banna.....................
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 16:56

....ai tempi della 250 poi il volante era cosi' vicino al petto che non saprei neanche spiegarmi come facessero a girare lo sterzo...non riuscivano a incrociare!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 17:14

Krav ha scritto:
luciogte ha scritto:


dario,
e'che tu sei abituato a guidare il Panorama 900e pieno di cartoni di sintoflon, ed e'logico che poi sul maserati cerchi di ricrearti lo stesso posto guida.

ciao.

Dario, dì la verità... questa è carina... muttley

Vero, pero' il 900 (che ha lo sterzo orizzontale) lo guido da 2 mesi, mentre le Bit... da un po' d'anni...

Come perfettamente enunciato da Pilota (chi meglio di lui?), la posizione giusta alla guida delle auto e' quella che ti permette ti effettuare le sterzate complete senza spostare le spalle dallo schienale.
Ricordo il leggendario DeAdamich quando insisteva sulla correttezza della posizione di guida nelle sue lezioni di guida sicura, ancora quando c'erano a disposizione le 164 3.0 V6, le arrapanti 75 3.0 V6 e le precocemente ejaculative SZ... I love you

Come al solito, non posso che dire... provare per credere (e la domenica...!!!)
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 17:56

Effettivamente la Biturbo ha il volante lontano e la pedaliera vicina.
E' la stessa posizione di guida delle sportive italiane di molti anni fa, che gli anglosassoni trovavano scomoda.
All'epoca dicevano che era adatta all'italiano medio ("italian ape"), con braccia lunghe e gambe corte, mentre l'inglese tipico ("british kangaroo") avrebbe gambe inutilmente lunghe e braccine ridicolmente corte (che influenzano, a loro volta, le sportive inglesi).
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 22:48

BigFoot ha scritto:
Ragazzi, siamo arrivati a pagina 4 ma la Gallery di Manlio e' vuota Shocked ... non va' bene cosi' eh Sad

Ok Big Maurizio, presto farò le foto alla Ghibli e la gallery. :)
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 4:34

Riprendo quanto detto prima:

Oggetto sound Ghibli:

Io la ghibli la trovo con un sound bellissimo e metallico... sin dal minimo... e poi da calda è bello roco.

Adesso ha su dei Soram praticamente nuovi.

Notavo invece la vecchia 2.24v con gli scarichi originali, che aveva un suono parecchio ovattato... e cosi concordando in pieno con Dario, anche io ero solito a togliere il silenziatore centrale... e via con un tubo diritto.

Dopo forse, da fin troppo ovattata, era forse fin troppo rumorosa.. sembravano 2 R5 gt Turbo con gli scarichi aperti... non mi piaceva il sound del risucchio.

Mentre la ghibli cosi com'è comunque si sente bene... comunque ora che mi la andrò a prendere da Forza, arriverà con i Tubystile completi... sono proprio curioso!!

Per quel che riguarda la postura di guida, la ghibli tra tutte le auto che ho avuto, la trovo ideale... la mia ha i pedali perfettamente allineati, e riesco a trovare la perfetta postura di guida, per ogni tipo di percorso.

Concordo con Lucio e Claudio, che anche io guido Abbastanza Sdraiato, e con il volante abbastanza verticale, e quasi tutto verso di me.

Dario, invece sai non riesco a trovare la posizione ideale per l'alfa 164 3000, ha il volante leggermente disassato, e nella guida tranquilla, dove a volte si usa una mano sola... la trovo parecchio scomoda, quasi da staccarsi dallo schienale.

io sono alto circa 1.72 cm.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 9:27

:19: Un po' cattivella, poi però proseguendo la visione del video, si vede anche la relativa risposta che potrebbe dare Dario.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 10:36

Very Happy Si, si è simpaticissimo, Dario poi si presta anche a queste cose, è che qualche volta mi chiedo se non lo stiamo bersagliando un po' troppo.
Ma forse un po' se le cerca... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 16:22

GhibliKs ha scritto:

...
Per quel che riguarda la postura di guida, la ghibli tra tutte le auto che ho avuto, la trovo ideale... la mia ha i pedali perfettamente allineati, e riesco a trovare la perfetta postura di guida, per ogni tipo di percorso.
...


Questa è una cosa della quale non riesco a raccapezzarmi... la mia Ghibli ha il pedale dell'acceleratore "infossato" rispetto a freno e frizione di buoni 5 - 6 cm.
Da qui le difficoltà ad eseguire agevolmente il punta-tacco.

Mah...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 16:27

Davide Giuriato ha scritto:
Very Happy Si, si è simpaticissimo, Dario poi si presta anche a queste cose, è che qualche volta mi chiedo se non lo stiamo bersagliando un po' troppo.
Ma forse un po' se le cerca... Twisted Evil

no no, anzi, il meglio deve ancora arrivare

io e jak siamo al lavoro!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 16:35

Povero Dario...

Mi sa che ti serve un alleato...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 18:37

Carino il video.
Forse qualcuno di voi, magari chi era presente sabato a Vicenza, potra' confermare il mio atteggiamento nella guida, identico a quello della vegliarda del videino.

@ Krav: mi sa che ho proprio bisogno di un alleato, almeno finche' non faccio un corso di Photoshop...
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 22 Ott 2008 - 18:46

Il problema Dario, è che a te manca il sobillatore, è che sobillatore....
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 25 Ott 2008 - 0:39

Ho inserito la gallery della mia Ghibli. Per ora ho messo le foto "ufficiali" apparse a suo tempo su Autoscout. Poi farò qualche foto io e la caricherò. L'autoradio me l'hanno sostituita con una più moderna (Kenwood).
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 10 Nov 2008 - 23:42

Finalmente, dopo il primo giorno con l'assicurazione provvisoria, da 6 giorni ho l'assicurazione "ufficiale" (quella a soli 440 euro annui), e sto usando con una certa regolarità la Ghibli. Devo dire che è impressionante essere seduti su una comoda "poltrona" in pelle e sentire quella spinta micidiale e abbastanza "silenziosa" (con i vetri chiusi) appena si superano i 4.000 giri. Solo Maserati credo riesca a dare queste sensazioni. Il cambio Getrag poi è una favola, penso il migliore che abbia provato recentemente (anche quello della Brera è ottimo), molto preciso e secco, con la giusta escursione. Forse i rapporti sono un po' lunghi, ma è logico avendo 306 cv fare oltre 100 (credo) in seconda.

Volevo poi segnalare due cose, che non so se sono specifiche della mia. 1) La lancetta del carburante a volte sembra impazzita, si muove a destra e sinistra, poi si ferma, ma solo raramente del tutto. Vi è capitato?
2) I comandi del clima sono del tutto non illuminati, anche quando metto "on" si vede solo l'on e poi il sottocomando utilizzato, non c'è una "luce tenue" per quelli non in fase di utilizzo. E' così normalmente? E il cassetto portaoggetti non è illuminato? (il mio non si illumina). Infine la radio funziona solo a motore acceso (ma forse non è un male).
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 11 Nov 2008 - 0:16

hands25 Attento a sollevare la questione della radio: qui ti fanno un capoccione così perchè "bisogna" sentire la musica del motore :roll:
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 11 Nov 2008 - 6:29

Jak ha scritto:
hands25 Attento a sollevare la questione della radio: qui ti fanno un capoccione così perchè "bisogna" sentire la musica del motore :roll:


Laughing

Lo dico io, cosi' evitiamo altri post: Lascia stare la radio e sentiti il suono del motore Very Happy

________________________________________
Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Wcup
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 11 Nov 2008 - 8:04

Ciao Pilota.
Per lo stereo, ogni auto ha 2 fili di alimentazione
1 rosso comandato dal primo scatto chiave (generalmente usato per alimentare lo stereo)
1 giallo diretto dalla scatola fusibili (da collegare al positivo della memoria dello stereo, per non perdere la memoria delle stazioni ogni spegnimento del veicolo)
Collegando il giallo pure all'alimentazione risolvi il problema.
Per il resto tutto regolare, sia il clima, sia la mancanza di luce nel vano.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 11 Nov 2008 - 10:10

AndreaGhibliGT ha scritto:
Ciao Pilota.
Per lo stereo, ogni auto ha 2 fili di alimentazione
1 rosso comandato dal primo scatto chiave (generalmente usato per alimentare lo stereo)
1 giallo diretto dalla scatola fusibili (da collegare al positivo della memoria dello stereo, per non perdere la memoria delle stazioni ogni spegnimento del veicolo)
Collegando il giallo pure all'alimentazione risolvi il problema.
Per il resto tutto regolare, sia il clima, sia la mancanza di luce nel vano.

Singolare il fatto che la plancetta clima della Ghibli non sia illuminata: la precedente tastierina a sfioramento presente sui modelli appena precedenti e' retroilluminata.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 11 Nov 2008 - 10:58

A parte che la mia tastiera è differente da quella che ho visto generalmente sulle altre Ghibli come grafica dei pulsanti, i tasti hanno il led verde a segnalare il funzionamento o meno.
Magari non si vedono bene i tasti al buio perchè non retroilluminati, ma si vedono bene le funzioni attivate anche di giorno, cosa impossibile sulla tastierina in policarbonato.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 20 Nov 2008 - 23:30

AndreaGhibliGT ha scritto:
A parte che la mia tastiera è differente da quella che ho visto generalmente sulle altre Ghibli come grafica dei pulsanti, i tasti hanno il led verde a segnalare il funzionamento o meno.
Magari non si vedono bene i tasti al buio perchè non retroilluminati, ma si vedono bene le funzioni attivate anche di giorno, cosa impossibile sulla tastierina in policarbonato.

Ho finalmente fatto sistemare (gratuitamente dalla concessionaria venditrice) alcune cosette che non funzionavano:
La plancetta ora è tutta perfettamente illuminata, tutti i comandi sono retroilluminati con luce tenue verde, con un effetto estetico eccellente, del resto non c'è nulla di pù bello della consolle della Ghibli. L'orologio ora si accende, il clackson suona (si sente che è del tipo "old"), i fendinebbia funzionano. L'unico problema resta il freno a mano, che a quanto riferitomi sia dal venditore che la "mago" Maserati di Viagrande (CT) Augino, è un tallone di Achille della Ghibli. Dovrebbe funzionare solo l'ultimo "scatto" della leva, ma in realtà anche con l'ultimo la vettura non è bloccata bene. Forse ci vorrebbero le "ganascette" nuove.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Finalmente arriva la Ghibli............
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Forse arriva
» POLIZZA CHE NON ARRIVA
» Arriva la Quattroporte MC Sport
» Marzo 2016: arriva la Levante
» GranTurismo never dies: arriva il MY18

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: