Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniFinalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 20:05

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Ieri alle 19:55

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Finalmente arriva la Ghibli............

Andare in basso 
+24
Jak
Luciogte
Roberto
Davide Giuriato
Marco
Giuseppe M.
Dari8V
Claudio
Charlie
GhibliKs
Rombo
Giancarlo224
Krav
gallo enrico
maserati vintage
masimase
susan boy
BigFoot
Lucky
Enrico.79
AndreaGhibliGT
ammiraglio66
300ZX
pilota54
28 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 21:34

Ciao Giuseppe,

non so se sia solo la mia, ma il pedale dell'acceleratore è parecchio più arretrato rispetto a quelli del freno e della frizione... non ho ancora capito se sia una caratteristica comune a tutte le Ghibli oppure no...

Per ciò che concerne lo sterzo, sono pienamente d'accordo con te; l'idea di apporvi un distanziale tra piantone e volante a mio personale parere è buona. Comunque questa cosa è comune a tutte le Biturbo, o perlomeno a tutte quelle che ho avuto io... hands16

Il problema della fuoriuscita dei gas dal serbatoio sulla mia ancora non si presenta; vi era invece, e parecchio accentuato direi, sulla 2.24v che avevo prima.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 22:18

tempo fa udii un sibilo abbastanza lungo, mi informai con l'ex proprietario che mi disse che era lo sfiato del serbatoio, da allora non l'ho più sentito, non vorrei si fosse otturato, ma di che? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 22:21

Quante volte ti devo dire Giuseppe, di non far togliere mai le calze alle pollastrelle sulla Ghibli? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 22:30

Citazione :
Per ciò che concerne lo sterzo, sono pienamente d'accordo con te; l'idea di apporvi un distanziale tra piantone e volante a mio personale parere è buona. Comunque questa cosa è comune a tutte le Biturbo, o perlomeno a tutte quelle che ho avuto io... hands16


ehi Krav, ma quando hanno progettato lo spazio interno pensavano forse a questo gibbone come guidatore abituale?Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Gibbon11


Ultima modifica di Giuseppe M. il Lun 20 Ott 2008 - 22:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 22:41

muttley ...

Questa cosa mi conforta, Giuseppe... temevo quasi di essere io ad avere le braccia troppo corte o le gambe troppo lunghe...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 22:48

Krav ma tu sei sempre e comunque a favore dell' originalità? Per dirla breve, hai mai pensato di modificare lo scarico per risentire il vecchio sound di cui parli? Se si come?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 20 Ott 2008 - 22:57

Beh, in linea di massima propendo per mantenere l'auto il più originale possibile, ma credo che sostituire i terminali sarebbe tutto sommato un piccolo peccato.

Sto facendo un pensierino (più avanti però) per quanto proposto dal Signore che si presentò qui sul Forum e che vende marmitte (mi sfugge il nome della Ditta..) quello per intenderci che abbiamo un po' bonariamente preso in giro perché ha la Caghenne...

Ho visto in seguito ad una segnalazione in questa sede, che vende le marmitte su E-bay... quando sarà il momento ci penserò, sarebbe utile però avere un precedente.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 1:04

Allora, andiamo con ordine:
a) Avevo letto su una prova su strada che sulla Ghibli è pressochè impossibile effettuare la manova del punta-tacco (o "suola-suola"). Beh, a me riesce, non mi sembra ce ci sia tutta questa distanza tra freno e acceleratore.
b) Il posto guida fu definito da un tester della "CUP" di serie "allucinante", mentre Alboreto disse che era ottimo. Un altro tester lamentava che il volante non fosse regolabile in profondità. Premesso che il volante ha anche la regolazione in profondità (almeno sul MY 1994), la posizione di guida credo che sia stata studiata per una statura media. Infatti io che sono alto 1.70 ho trovato una ottima ed ergonomica allocazione, con tutto alla giusta distanza. In particolare metto il volante tutto tirato verso di me e in posizione medio-alta. Inoltre avanzo il sedile quasi al limite anteriore. In ottima posizione anche il cambio. Mio figlio, al quale ho fatto provare la vettura, è invece alto 1.82 ed è anche piuttosto robusto. Lui non ha trovato una postura ottimale perchè se si colloca alla giusta distanza dal volante deve piegare troppo le gambe, anche con il volante tutto "tirato" verso di sè.
c) Il "sound" in effetti è meno bello di quanto pensassi, un po' troppo sibilante e attutito. Esiste un impianto di scarico della Cecam (ex CTSS), che potrei prendere in considerazione in futuro. Nella 155 ho montato proprio il Cecam (centrale e terminale) e il rombo è eccezionale, molto corposo, simile a quello delle Alfa di un tempo anche se un po' più rumoroso. Mi fido di questa ottima casa. Sito: www.cecamscarichisportivi.it
Ed ecco lo scarico:
http://www.cecamscarichisportivi.it/marche%20auto/maserati/ghibli/1.htm


Ultima modifica di pilota54 il Mar 21 Ott 2008 - 1:17 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 1:10

Le classiche impostazioni tipiche già della Biturbo, compreso il volante regolabile in profondità.
Il punta tacco viene perfettamente. Forse può trovare qualche difficoltà Shaquille O'Neal, con il 54 di piede.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 1:24

Ciao Manlio, il sound della ghibli allo scarico è a mio parere molto più bello di quello del v6 alfa, non tanto per i decibel , che in entrambi sono molto smorzati, ma per la timbrica, molto più aggressiva. il v6 alfa però si prende la rivincita come suono del motore.. essendo le bancate più strette rispetto al v6 di 90° della maserati, il suono risulta più armonioso.
ps. ma dove si trova la leva per regolare il volante in profondità? Suspect
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 8:22

Manlio, io le Ghibli (cosi' come tutte le Biturbo) le conosco poco, pero' un paio di scarichi cattivi, che magari danno qualche puledro in piu', ce li vedrei proprio bene Wink Very Happy

________________________________________
Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 9:03

luciogte ha scritto:
per giuseppe e giorgio:ma penso lo sappiate che il volante della ghibli e'regolabile sia in altezza che in profondita'...o no?

vi e'una leva sotto il piantone che una volta spostata libera il movimento di tutto il complesso.

penso proprio non servano distanziali.

ciao.

lucio.

ps.le mie regolazioni del volante sia sulla ghibli che sul 3.2 sono:tutto abbassato e tutto in fondo.

Sulla mia Ghibli non c'è una leva, c'è una rotella a sinistra del piantone un po' nascosta. Va svitata e sblocca il volante, che può essere avvicinato, allontanato e regolato in altezza.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 9:07

BigFoot ha scritto:
Manlio, io le Ghibli (cosi' come tutte le Biturbo) le conosco poco, pero' un paio di scarichi cattivi, che magari danno qualche puledro in piu', ce li vedrei proprio bene Wink Very Happy

Con i terminali, se sono di marca, si dovrebbe guadagnare il 2% circa, ovvero 6 cv. Ma io di solito cambio lo scarico per avere un rombo migliore dato che l'incremento di potenza è molto modesto.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 10:12

A proposito del volante, mio figlio ha trovato la corona in legno un po' scivolosa ed in effetti la migliore presa la si ottiene con i volanti in pelle, meglio se scamosciata o in alcantara. Lui ha anche la tendenza a sudare più di me.
Su internet è possibile trovare ancora, con un po' di fortuna, un volante Momo Corse (quello della Ghibli Cup) o simile, però senza mozzo. Si può trovare il mozzo specifico per la Ghibli e se si dove?
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 10:47

L'ergonomia delle Biturbo (Ghibli comprese) e' abbastanza corretta, solo il volante e' appunto un po' distante dal corpo anche con la massima estensione del piantone.
Per l'uso esasperato potrebbe bastare l'aggiustamento dello schienale in posizione verticale, ma con lo spessore da 25 mm ideato da AndreaGhibliGT lo sterzo lo si trova in posizione ideale.
Personalmente sto preparandomi alcune ghiere da mettere su tutte le Bit, dato che la posizione originale la trovo scomoda (spesso tocco involontariamente con le dita o sulla palpebra del cruscotto o sulle leve del devioluci).
E' una modifica che suggerisco a tutti.
Quindi, da parte mia, volante tutto in alto e tutto in fuori, piu' prolunga da 25 mm e ci si avvicina parecchio all'ergonomia "ideale" di certe crucche.
Per quanto riguarda lo scarico, anche io sto proseguendo con una certa "apertura": non sostituisco lo scarico con altri artigianali ma svuoto la parte centrale dal silenziatore mettendo un tubo dritto. :roll:
Dato che i terminali sono praticamente liberi, il rendimento di tale modifica e' (molto) apprezzabile, sopratutto a livello acustico, con un aumento della gutturalita' del rombo. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 11:22

luciogte ha scritto:
per giuseppe e giorgio:ma penso lo sappiate che il volante della ghibli e'regolabile sia in altezza che in profondita'...o no?

vi e'una leva sotto il piantone che una volta spostata libera il movimento di tutto il complesso.

penso proprio non servano distanziali.

ciao.

lucio.

ps.le mie regolazioni del volante sia sulla ghibli che sul 3.2 sono:tutto abbassato e tutto in fondo.


Ciao Lucio,

colgo l'occasione datami del tuo post per specificare due cosette: certo che lo so che il piantone è regolabile anche in profondità (lo era già sulla mia prima Biturbo II..) personalmente però, nonostante io guidi con l'estensione massima del piantone, debbo tenere lo schienale parecchio verticale per una posizione di guida ottimale, perlomeno sulle strade tortuose che mi circondano.
Sulla guida rilassata od in autostrada invece non sento tale piccolo problema, ed inclino un po' di più lo schienale.
A mio avviso le tue personali impostazioni non fanno testo, in quanto la tua statura è troppo oltre la media.


Con questo non voglio dire che la posizione di guida delle Biturbo e/o Ghibli sia una schifezza, ma a mio avviso tramite l'accorgimento descritto da Dario subirebbe un miglioramento.


Per ciò che concerne invece il punta-tacco, a differenza di Pilota non mi trovo sulla Ghibli; intendiamoci, non è che la cosa non mi faccia dormire la notte (non è che io vada in giro a fare "numeri" da ragazzini ogni giorno, ho passato l'età dello sviluppo!-) comunque, rispetto alle precedenti Biturbo che ho avuto, il pedale dell'acceleratore è sfalsato di parecchi centimetri.

La cosa a mio avviso è soggettiva: quando ho fatto provare la Ghibli ai miei fratelli, uno (che corre con i kart ed in alcune "formule minori") non ha detto una parola sulla pedaliera, ed alla mia domanda se non gli sembrasse troppo sfalsata mi ha risposto che per lui è ok;
l'altro, che guida Alfa Romeo da quando è scomparsa la "Delta turbo", ha avuto la mia stessa impressione, chiedendomi come mai il freno fosse così in alto rispetto all'acceleratore... hands16
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 11:54

Lucio,

le tue braccia sono lunghe 2 metri... in proporzione con il resto.

Tu probabilmente tieni il volante più alto come escursione verticale, ma col piantone abbassato del tutto per ciò che concerne la profondità...

Io per "sentirmi bene" con le gambe, pur con il piantone "tutto fuori" non riesco nelle curve strette, ruotando le braccia, a non staccare la spalla dal sedile... hands16

Inoltre vi potrebbe essere un'ulteriore differenza relativa alle nostre "diverse" impostazioni di guida: la guida che tu adotti "a braccia distese" è senz'altro "racing" come dici su strade/circuiti veloci, ma su strade montane/tortuose necessariamente le braccia debbono essere piegate... questo secondo la mia miserevole opinione personale, naturalmente... Very Happy


A proposito, rileggendo l'intervento di Pilota, ho notato che il figlio, che è alto come me, ha le stesse "difficoltà" nella postura da adottare.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 12:46

Jak ha scritto:
Le classiche impostazioni tipiche già della Biturbo, compreso il volante regolabile in profondità.
Il punta tacco viene perfettamente. Forse può trovare qualche difficoltà Shaquille O'Neal, con il 54 di piede.

Solo per dire che, rispetto alla Biturbo II, la "S II" la 2.24v che ho avuto, la pedaliera della Ghibli (la mia, perlomeno) è molto più sfalsata tra acceleratore e freno; da qui le "difficoltà" nell'eseguire agevolmente il punta-tacco.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 13:12

hands23 è vero, la rotella serve per regolare il volante anche in profondità, non lo ricordavo più.
Lucio non capisco come fai a leggere gli strumenti con il volante tutto abbassato scratch la corona del volante non li copre? Comunque tra gli abitacoli sportivi, quello dell' alfa gt è quello con la migliore ergonomia che ho provato.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 14:08

Lucio mi ricordo bene quando provasti la mia e buttasti giù il volante contro le ginocchia e indietro cercando di convincermi che così sarebbe stata più comoda da guidare anche per me... Question

su una cosa concordo: per me il volante verticale è sintomo di sportività, non mi piacciono quelli troppo inclinati tipo Mini Cooper che sembra di guidare un bus

comunque io dal basso del mio 1,70 trovo la posizione di guida tutto sommato comoda, solo un pò infossata forse
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 14:33

luciogte ha scritto:
scusa un attimo giorgio....ma, io sono alto e abbasso tutto il volante, tu che sei basso(diciamo basso ma non lo sei) lo alzi tutto ??????

tutt al'piu' dovrebbe essere il contrario.

uno un poco piu' alto come me lo alza, uno meno alto lo abbassa.


svelami sto'arcano.

ciao.


ps.penso che alla fine sia un gusto personale.a me fa piu' modo racing il volante verticale stile f1 oppure come vuoi dire guida a braccia distese.

riciao.

Perdonami, ma la guida NON deve mai essere a braccia distese e non lo è nemmeno in F.1 e in tutte le categorie da competizione. Si diceva negli anni '60 che le F.1 si guidavano a braccia distese, ma in realtà se si guardano i piloti anche di allora in azione non erano mai "del tutto" distese. Le braccia devono essere flesse in modo tale da poter girare agevolmente il volante in tutte le direzioni. In linea di massima bisogna stringere il punto più alto del volante senza staccare minimamente la spalla dallo schienale. Ciò viene raccomandato da tutti i piloti-istruttori di tutte le scuole di guida sicura-sportiva-agonistica. Inoltre la posizione-base delle mani sul volante è 9.15.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 14:35

Io rispetto alla Spyder ho avuto diversi problemi nell'uso della Ghibli,
proprio per quello che riguarda la distanza del volante.
Se sto' comodo con le gambe, ho il volante lontanissimo costringendomi ad alzare la schiena dal sedile ogni curva, inoltre sono costretto a tenere le braccia molto distese per le mie abitudini con conseguente fastidio sui lunghi viaggi.
Con il volante come piace a me e come mi trovo comodo, avevo la pedaliara in gola e stavo scomodissimo.
Da quà la soluzione di farmi fare diversi spessori da provare, per trovare un compromesso e perche le leve non risultassero troppo dificili da raggiungere e con quello da 2,5Cm mi sono trovato OK.
Se qualcuno fosse interessato, ho il disegno con le quote per la realizazione al tornio.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 14:36

Una volta Ivan Capelli a Monza mi disse che la posizione ideale di guida in pista era quella della "nonnetta" cioè piuttosto avanzata e con braccia piegate ad angolo; tuttavia non vedo questa cosa incompatibile con un volante bello verticale

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 21 Ott 2008 - 14:42

Claudio ha scritto:
Una volta Ivan Capelli a Monza mi disse che la posizione ideale di guida in pista era quella della "nonnetta" cioè piuttosto avanzata e con braccia piegate ad angolo; tuttavia non vedo questa cosa incompatibile con un volante bello verticale

In effetti questa e' l'ergonomia tipica delle tedesche (ideale, invero).

Le Fiat hanno recuperato la giusta ergonomia solo di recente, con l'introduzione dei pianali comuni Opel-GM.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente arriva la Ghibli............   Finalmente arriva la Ghibli............ - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Finalmente arriva la Ghibli............
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Forse arriva
» POLIZZA CHE NON ARRIVA
» Arriva la Quattroporte MC Sport
» Marzo 2016: arriva la Levante
» GranTurismo never dies: arriva il MY18

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: