Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consiglio acquisto GranTurismo S   Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsiglio acquisto GranTurismo S   Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ieri alle 23:35

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 Consiglio acquisto GranTurismo S

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
AndreBonini




Età : 22

Consiglio acquisto GranTurismo S   Empty
MessaggioTitolo: Consiglio acquisto GranTurismo S    Consiglio acquisto GranTurismo S   Icon_minitime1Ven 19 Gen 2024 - 20:36

Buonasera, sono sempre stato un grande estimatore della GranTurismo Maserati sia per il design sia per la belva sotto il cofano e ancora di più per il sound. Al momento posseggo una Ghibli diesel 250cv per risparmiare quel poco sul bollo e comunque poter 'spingere' ogni tanto, oltre che per le bellissime linee.

Ora però ho trovato questa GT https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-granturismo-4-7-s-full-benzina-grigio-aacb2f8b-5733-4ac0-8c3e-9d86bd6ca5a6?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=false&cldtidx=7&position=7&search_id=9vmfean6es&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2 e mi sembra veramente un bel prezzo. Quello che vorrei fare sarebbe una permuta della ghibli dal concessionario per prendere questa bellezza, aggiungendo cash ovviamente.

Quello che vi voglio chiedere è: il prezzo vi sembra buono o potrebbe essere meglio? Dovrei controllare qualcosa in particolare come freni, cambio o motore prima dell'acquisto? Come macchina, pensate che vedrà il suo valore scenderà ancora di più nel tempo o finalmente siamo arrivati al fondo? A momenti un veicolo del genere lo paghi come una classe a Laughing Laughing .

Lo chiedo soprattuto perchè non sarebbe una daily car, ma una macchina con cui farci 200km al mese max e non vorrei lasciarci migliaia di euro tra svalutazione, bolli e altro per divertirmi ogni tanto....

Vi ringrazio per l'aiuto e ogni altro suggerimento è super ben accetto!
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Consiglio acquisto GranTurismo S   Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto GranTurismo S    Consiglio acquisto GranTurismo S   Icon_minitime1Ven 19 Gen 2024 - 23:03

Ai conti con la la svalutazione devi considerare i pezzi di ricambio: essi sono sempre secondo il prezzo originale della vettura nuova e non di quello che paghi per l’usato. Per esempio sarebbe utile informarsi quanto costa un cambio disco e pastiglie, un tagliando completo, ecc. A titolo di confronto, il cambio dischi e pastiglie per la mia ex Ghibli, inclusa manodopera costava CHF 3000 due anni fa, credo che essendo proprietario di Ghibli sai già come siamo messi.

A AndreBonini piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Consiglio acquisto GranTurismo S   Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto GranTurismo S    Consiglio acquisto GranTurismo S   Icon_minitime1Sab 20 Gen 2024 - 10:51

Ho notato questa Granturismo S già da un paio di mesi.
La trovo meravigliosa per l'accostamento sapiente dei colori, evidentemente sceldi da una persona di gusto sopraffino.
Finora è la Granturismo S più bella che io abbia mai visto su Autoscout.

Per contro: non è un'auto che compri nuova con 50.000 euro, che fai manutenzione regolare economica che puoi fare ovunque e con ricambi che trovi anche su ebay a prezzi accessibili.

Qui hai una vettura che ha già una dozzina d'anni e che inizierà ad avere piccoli acciacchi dovuti all'età (tubazioni, guarnizioni, paraoli ecc), come per tutte le auto, del resto.
E le manutenzioni anche ordinarie vanno fatte in assistenze sapienti, oltrettutto con soli ricambi originali (perchè di concorrenza NON esistono).

Quindi, eccezionale auto di classe superiore, ma bisogna essere consci dei reali costi che questo tipo di auto comportano.

Fatta questa premessa, devono esserci le documentazioni relative alla manutenzione ufficiale fatta fin'ora, devi verificare con un carrozziere che non abbia subito urti importanti e con un conoscitore del modello per capire che tutto funzioni a dovere e non ci sianno "rumori" strani.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A AndreBonini piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consiglio acquisto GranTurismo S   Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto GranTurismo S    Consiglio acquisto GranTurismo S   Icon_minitime1Sab 20 Gen 2024 - 12:55

Il prezzo richiesto per quella GranTurismo S Automatica è in linea con le attuali quotazioni di mercato.

Non ho la sfera di cristallo, ma da osservatore mi sembra di capire che la svalutazione sull'usato delle GranTurismo sia finita da tempo, e anzi da qualche anno i prezzi sono in risalita. Non credo pertanto che le quotazioni possano scendere dalle cifre di oggi, ma anzi presumibilmente saliranno.

Questo per vari motivi. Essendo stata prodotta a lungo, i primi esemplari sono ormai delle youngtimer cui mancano pochi anni alla storicità, ma nello stesso tempo gli ultimi esemplari sono auto ancora recenti e attuali.

E' un'auto che è piaciuta a tutti, con un sound tra i più belli della storia dell'auto. La linea è un capolavoro ed è ancora attuale, visto che l'erede attualmente in listino è praticamente identica, fari esclusi.

Inoltre, l'erede è stata posizionata su una fascia di prezzo nettamente più alta e questo ha fatto sì che molti proprietari di quella vecchia facciano un po' fatica a pensare a una sostituzione, con il risultato che i concessionari ne stiano rientrando poche.

E' inoltre un'auto iconica e storicamente importante, l'ultima con il V8 aspirato e ultima GranTurismo costruita a Modena.

Di contro, ne hanno fatte un'enormità (40.000: per dare un'idea, come tutta la famiglia Biturbo dalla prima serie alla 3200 GT compresa) quindi a livello collezionistico non avrà mai quotazioni da capogiro (ma d'altronde nemmeno le Maserati prodotte in 500 esemplari le hanno)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Pegaso e AndreBonini piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Carobbio Walter

Carobbio Walter


Età : 37

Consiglio acquisto GranTurismo S   Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto GranTurismo S    Consiglio acquisto GranTurismo S   Icon_minitime1Lun 29 Gen 2024 - 7:34

Buongiorno, da possessore di ormai 4 Granturismo, dalla normale alla S, poi Sport ed ora MC 😅 , praticamente le ho fatte passare tutte ( con in mezzo una pessima parentesi di una Taycan Turbo elettrica 🤮).... Posso consigliare sicuramente di avere il libro tagliandi completo. Poi fondamentale su quella macchina l'usura frizione perché il cambiocorsa è dannatamente costoso e brusco .  Un cambio frizione che di norma si effettua tra i 25/50 Milà km a seconda del piede ... Solo quello sono 7 Milà € .   I tasti che sono osceni se diventano appiccicosi . Per le quotazioni vai tranquillo che non si svalutano più di così . In otto anni siamo passati dal valore di 45 k per questa vettura a 58/60 . L ultima che ho acquistato del 2017 con pacchetto MC full carbon siamo arrivati a 95 k ormai !  La manovella dei sedili per accedere ai posti dietro si rompe molto spesso e bisogna fare smontare il sedile ... (A me si è rotto su tutte e 3 le precedenti macchine ) . Onestamente se posso darti un consiglio starei sulla SPORT che ha sostituito il cambiocorsa e che non presenta praticamente usura e problemi!  Buon Acquisto!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consiglio acquisto GranTurismo S   Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto GranTurismo S    Consiglio acquisto GranTurismo S   Icon_minitime1Mar 30 Gen 2024 - 13:20

Carobbio Walter ha scritto:
Poi fondamentale su quella macchina l'usura frizione perché il cambiocorsa è dannatamente costoso e brusco .  Un cambio frizione che di norma si effettua tra i 25/50 Milà km a seconda del piede ... Solo quello sono 7 Milà € .   


Onestamente se posso darti un consiglio starei sulla SPORT che ha sostituito il cambiocorsa e che non presenta praticamente usura e problemi!  Buon Acquisto!

L'auto in questione è una GranTurismo S Automatica, quindi ha il cambio automatico ZF e il problema frizione non si pone perché la frizione non c'è.

La GranTurismo Sport, al debutto nel 2012, era teoricamente disponibile anche con il cambiocorsa, ma credo che di GranTurismo Sport Cambiocorsa ne abbiano vendute 5 in tutto il mondo; io nella mia vita ne ho vista una sola, peraltro come auto demo di Rossocorsa. Quindi in linea teorica quasi tutte le GranTurismo Sport dovrebbero essere automatiche, ma le eccezioni ci sono sempre

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio acquisto GranTurismo S   Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto GranTurismo S    Consiglio acquisto GranTurismo S   Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio acquisto GranTurismo S
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Granturismo: consiglio per acquisto
» Consiglio acquisto Granturismo S 2012
» consiglio per acquisto 420 S
» 2.24V un consiglio sull acquisto
» consiglio acquisto maserati 222

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: