Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: La mia presentazione Lun 16 Ott 2023 - 15:09
Buon giorno a tutti, mi chiamo daniele ed ho acquistato qualche settimana fa un Maserati biturbo 4.24 in condizioni molto più che pessime. Con l’obiettivo di dargli una nuova linfa vitale questo forum penso sia uno degli strumenti più utili che abbia trovato in rete grazie alla passione di tutti voi ragazzi. Grazie mille di tutto, avete già fatto molto per me
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: La mia presentazione Lun 16 Ott 2023 - 16:49
"molto più che pessime" è un quadro davvero drammatico...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: La mia presentazione Lun 16 Ott 2023 - 19:21
Benvenuto! Se vuoi farti del male, credo che tu abbia intrapreso la strada giusta...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Lun 16 Ott 2023 - 20:40
Ciao Daniele e benvenuto in questo forum. Aspettiamo di vedere qualche foto della tua 4.24V prima di giudicare. Se è messa così male sarà un impresa ardua.
luca hf
Età : 63
Titolo: Re: La mia presentazione Lun 16 Ott 2023 - 23:27
Benvenuto e auguri per la tua impresa.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: La mia presentazione Lun 16 Ott 2023 - 23:32
In bocca al lupo. È un lupo mannaro...
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La mia presentazione Lun 16 Ott 2023 - 23:53
Dangy ha scritto:
Maserati biturbo 4.24 in condizioni molto più che pessime. Con l’obiettivo di dargli una nuova linfa vitale.....
....molta linfa vitale servirà a te, ma certamente il forum saprà aiutarti ... forza e coraggio!
Se posterai qualche foto, sapremo quale folle passione sia riconoscibile nell'impresa! :-)
Dangy
Età : 24
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 10:54
Buongiorno ragazzi, ci sarebbero molte altre foto e video, ma più o meno la situazione è questa
JeanLouisD
Età : 49
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 11:28
Ciao Dangy, benvenuto.
La situazione appare drammatica: anche se l'auto ti fosse stata regalata, da queste poche immagini si capisce che il costo dell'eventuale ripristino della linfa vitale sarebbe molto superiore al valore dell'auto.
Lascerei perdere. A meno che non ti serva per ricambi di un'altra 4.24v messa bene.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 11:51
Caro amico, io spero che tu sia in grado di fare tutti i lavori di meccanica da solo, perché solo di carrozzeria e interni sarà un'apocalisse. A proposito, la meccanica in che condizioni è? O meglio, quanto è messa male?
Dangy
Età : 24
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 12:16
Io cercherò di fare tutti i lavori da me, sia di carrozzeria che di interni, cercherò di fare del mio meglio. La macchina l’ho pagata con passaggio e bisarca circa 5000
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 12:27
Daniele.......tu sei sicuro di buttarti in questo mare di fango??? A mio avviso era utile solo per recupero ricambi.
Dangy
Età : 24
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 13:10
Ammiraglio, oramai ci sono dentro fino al collo e ce la metterò tutta per farla tornare bella come un tempo. Il motore gira bene, adesso piano piano andremo sempre più a fondo
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 14:14
Il motore gira bene? Ma sei riuscito ad accenderla?? Prova a fare un ragionamento........... Hai speso 5000€ forse ti conviene smontarla e venderla a pezzi per recuperare il più possibile e cercare un esemplare in buone condizioni. Vedrai che ti conviene. Guarda su internet delle 4.24V ne trovi delle a un prezzo ragionevole. Spendi mooooolto meno. Fidati. Purtroppo quando si è inesperti può capitare di fare la caxxata.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 14:21
usato Maserati 424 Berlina a Nettuno per € 10.500,- (autoscout24.it)
Questo è solo un esempio.............
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 14:22
Ho riguardato le foto.................LASCIA PERDERE. E' un suicidio. Non voglio farti i conti in tasca....ma superi i 40.000 euro .
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 14:44
Chiedevo le foto per capire quale passione spingesse un amatore del modello. La passione acceca!
In effetti confermo anche io le stesse impressioni degli amici forumisti. Tra l'altro gli interni rischiano di essere davvero molto impegnativi. In effetti hai pagato una cifra eccessiva per lo stato in cui si presenta (almeno così mi sembra ma posso sbagliare)... Considerando anche che il motore gira ma probabilmente dovrai intervenire anche su quello, sulla meccanica trascurata ed abbandonata a se stessa.
Certo, se hai ormai speso quel denaro e deciso di lavorarci sopra da te, verifica almeno bene prima quanto occorre in materiali, perchè la manodopera che sarà "la tua" è comunque tanta, che tu sia del mestiere o meno. In bocca al lupo con tutto il cuore.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: La mia presentazione Mar 17 Ott 2023 - 19:58
Daniele, certo che se sei in grado di fare TUTTO da solo e volevi imbarcarti in un restauro da zero, allora sai anche dove andrai a finire. Ma in ogni caso andrai pesantemente in perdita e i risultati non saranno comunque garantiti: non è detto che sia recuperabile. Ammiraglio ha purtroppo ragione. Per esempio, vista tutta quella ruggine passante sui montanti, è probabile, anzi certo che il telaio sia marcio nei punti fondamentali. Il che richiederà un lavoro di carrozzeria veramente impegnativo, non si tratta di saldare un pezzo di lamiera e via. Il motore gira? È già qualcosa... Il serbatoio sarà un blocco di ruggine e tutti i passaggi della benzina saranno otturati, ma già lo saprai. C'è compressione? Tutto questo, però, è il manico della cesta. In genere, io sostengo il fai da te anche nei casi più difficili, senza scoraggiarmi mai e senza scoraggiare nessuno. Ma questa volta mi sento anche io di scoraggiare l'impresa. Se però riuscirai a farci rimangiare i consigli rimanendo nel valore dell'automobile, come pensi di fare, verrò a congratularmi di persona.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 0:41
Riccardo hai fatto giuste considerazioni. Certo che dei soldi Dangy li ha già spesi...infatti dice che ormai è in ballo. Resterebbe l'opzione alternativa di tenerla per ricambi prendendone un'altra messa meglio della sua, ma senza spendere troppo. Non è facile mettersi nei suoi panni. Ripeto il mio "in bocca al lupo", perchè anche io incoraggio sempre i restauri impossibili ;-)
frenchconnection
Età : 46
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 7:46
anche secondo me conviene tenere questa per future esigenze di ricambi e comprarne un'altra messa meglio... alla fine si spenderà nettamente di meno che a sistemare questa.
senza contare che l'altra la si può usare subito, per arrivare ad usare questa ci vorranno mesi/anni
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 7:56
Stefano NON dire caxxate. Come fai incoraggiare una persona a restaurare una vettura completamente marcia???????? Cosi lo porti alla canna del gas. Bisogna dirgli la verità e cercare di fargli recuperare il più possibile i soldi spesi. Purtroppo è stato un acquisto sbagliato. Unica soluzione è cercare di vendere i pezzi come ricambi e ripartire da capo. Sicuramente in questo momento non sono sicuro che abbia voglia di mettersi alla ricerca di un auto.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 7:59
frenchconnection ha scritto:
anche secondo me conviene tenere questa per future esigenze di ricambi e comprarne un'altra messa meglio... alla fine si spenderà nettamente di meno che a sistemare questa.
senza contare che l'altra la si può usare subito, per arrivare ad usare questa ci vorranno mesi/anni
Non è detto che uno abbia il posto per tenere i vari pezzi.......il motore è ingombrante. Come del resto per smontare il rottame occorre lo spazio necessario e attrezzatura adeguata.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 8:27
Dangy ha scritto:
Ammiraglio, oramai ci sono dentro fino al collo e ce la metterò tutta per farla tornare bella come un tempo. Il motore gira bene, adesso piano piano andremo sempre più a fondo
Purtroppo per imparare bisogna fare degli errori. Il primo lo hai già fatto, portando a casa un assoluto relitto che, già regalato, sarebbe stato da stargli veramente alla larga.
Ormai il danno è fatto, inutile piangerci sopra.
Ora è il momento della scelta:
- recuperare il recuperabile tramite smembramento e vendita dei ricambi (pochissimi) ancora recuperabili (a occhio, parti del motore, il cambio, e forse il differenziale se non ha molti km).
- iniziare un suicidio assistito che ti porterà inevitabilmente a buttare via molto tempo e moltissimo denaro senza ottenere un risultato apprezzabile, aggiungendo frustrazione a frustrazione.
Ti assicuro, ci siamo già passati in tanti. In questo forum soprattutto, gente partita con tutte le migliori intenzioni e poi arenata sullo scoglio insormontabile della realtà dei fatti.
Ora, se qualcuno ti incitasse a proseguire in questo progetto, le cose sono 2:
- o non sa quello di cui sta parlando; - o ha ricambi da venderti e vuole lucrare sulle disavventure altrui.
Di certo non ti vuole bene. Non vuole il tuo bene.
Lascia perdere fino a che sei ancora in tempo.
Dici che ci sei dentro fino al collo.
NO.
Fidati di chi ci è già passato.
Ora sei solo dentro in punta di piedi. Fai benissimo in tempo a tirarti fuori dal fango. E non sto scherzando.
Ripeto nel caso non sia stato chiaro: lascia perdere finchè sei in tempo.
Se proprio vuoi gettare tempo e denaro, ci sono cose molto più divertenti da fare e da ricordare in vecchiaia.
Uomo avvisato...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
A ammiraglio66, CRONet e agr_team piace questo messaggio.
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 8:45
Forse sono stato frainteso. Io SCORAGGIO questa operazione, anzi, per essere esplicito, mi pare una follia totale. Il telaio è marcio gli interni da buttare e la meccanica sicuramente da rifare, visto il resto. Io sono anzi convinto che Ammiraglio, Dario e gli altri abbiano ragione al 100 per 100. Ho detto che, pur essendo un sostenitore del fai da te, in questo caso lascerei perdere. Detto questo, io ho visto gente che "per affezione" ha restaurato una 850 in stato di relitto totale spendendo una follia. Mio zio ha recuperato una sedia dalla spazzatura e si è fatto fregare 400 euro per impagliarla e restaurarla. Io ne ho trovata una uguale, in buono stato, a venti euro in un mercatino. Ognuno fa quello che vuole in questo bizzarro mondo. Certo, avendo a disposizione diverse Biturbo decenti a basso prezzo, questo acquisto ha avuto poco senso quanto quella della sedia nella spazzatura.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 8:50
Sottoscrivo ogni sillaba. Azzeccatissimo l'esempio della sedia.
(io parlavo in generale di eventuali incoraggiatori, non mi riferivo a chi aveva già risposto, che, mi sembra, siano stati tutti dissuadenti verso l'impresa).
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
A Riccardo.420 piace questo messaggio.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 15:24
Scusate..... ma qui mi pare che tutti abbiamo fatto capire quanto l'impresa sia ardua e costosa. Anche il mio "in bocca al lupo" ha il suo significato. In realtà ho scritto chiaramente che la vettura è complicata da restaurare, ed ho detto che condivido le impressioni degli altri interventi precedenti. Non attacchiamoci ad una parola... Penso che l'interlocutore abbia abbondantemente compreso che si è imbarcato in qualcosa di importante e rischiosissimo. Ho suggerito di prendere un'altra auto in migliori condizioni e di tenerla, perchè ha speso già del denaro... per quanto riguarda quel mio incoraggiamento dei 'restauri impossibili', approvavo il messaggio precedente di Riccardo420...nel senso generale. Bye
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: La mia presentazione Mer 18 Ott 2023 - 19:56
Guardando lo stato esterno della carrozzeria io non avrei neanche visitato il relitto. Solo per fare l’esercizio di trovare qualcosa di meglio e immediatamente usufruibile, ho trovato 3 Maserati al di sotto di 10.000 franchi svizzeri. Ecco cosa si trova: