Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Mer 20 Lug 2022 - 13:46
Evo 16 ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
Ciao Evo Complimenti per il restauro, hai fatto un bel lavoro. Come ti hanno già detto ci sono alcune "personalizzazioni" ma nel complesso hai ottenuto un ottimo risultato. Sarebbe bello vederla dal vivo. A settembre ci sarà il raduno di 40 anni della Biturbo. Speriamo di vederti con la tua 420.
... Devo essere onesto, venire con l'auto non me la sento, la distanza è troppa, la dovrei trasportare sul carrello ...
E perché Mai? Hai dubbi sull'affidabilita del Mezzo??
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Mer 20 Lug 2022 - 13:50
Se la parte elettrica è ben curata (raccomandatissima la Biturbox!), quella meccanica non ha problemi a fare migliaia di km d'un fiato. Se le turbine sono sane, col buon 10W60 sintetico vai ovunque senza problemi (tranne quello dei 7-8 km/l a velocità codice, con 150 € di pieno che dura per 500 km massimo).
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Mer 20 Lug 2022 - 16:25
Complimenti, esemplare davvero eccezzionale, un risultato come solo chi si fa i lavori in autonomia ed ha le competenze può ottenere.
Con l'occasione mi dite dove potrei trovare la ''Biturbox''
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Mer 20 Lug 2022 - 18:40
Prova a mettere "biturbox" nel motore di ricerca intern al forum. Oppure contatta direttamente Maurizio.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Evo 16
Età : 38
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Mer 20 Lug 2022 - 21:31
Allora ragazzi, devo esservi sincero, non mi fido a fare migliaia di km con un auto ultra trentennale.
Pur avendo controllato moltissimi particolari durante il restauro rimane il fatto che ci sono tantissimi componenti che hanno i loro anni sulle spalle, parlo di componenti meccanici come trasmissione, cambio, turbine, alberi a camme, insomma, un pò tutta la meccanica.
vi faccio un piccolo esempio, circa 8 anni fà vendetti una Thema 2.0 16v con 110.000 km originali, un vero gioiello, era fantastica e curatissima.
L'acquirente era Olandese, venne direttamente in aereo, vide l'auto e si innamorò a prima vista, decise di portarsela in moto...., ripeto, l'auto aveva 110.000km.
Bene, appena attraversato il confine con l'Austria l'auto si ferma per strada, ovviamente mi chiama, tranquillo e super rilassato dicendomi che aveva chiamato un carroattrezzi ecc ecc e che sapeva del rischio, insomma, la prende benissimo.
Cosa era alla fine ? il debimetro....che quando l'avevo io non aveva mai e poi mai dato il minimo segno di problemi.....
Purtroppo è venuto meno per via anche del tempo, nessuno poteva prevedere il guasto.
Eppure con le Thema all'epoca si facevano centinaia di migliaia di chilometri senza mai avere problemi, ma la differenza era che erano nuove, in tutto, elettronica, meccanica ecc.
Anche se io cambio l'olio sempre, ho cura come un maniaco, la lavo ogni settimana, rimane pur sempre un'auto con molti anni sulle spalle, i quali componenti, complice il tempo non ti avviseranno mai di una loro rottura imminente a meno che non prendo il catalogo Maserati e acquisto ogni singola rondella, bullone, ingranaggio, cavo, presa, sensore, gommino, tubicino, carterino, componente elettrico nuovi, ma sarebbe pura fantasia.
Ecco perchè preferisco non fare lunghi tragitti, mi sento più sicuro, per mè stesso e per l'auto
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Mer 20 Lug 2022 - 22:48
Condivisibile ma rimane un peccato che una macchina così non ci sia in eventi Maserati.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Gio 21 Lug 2022 - 8:44
Per contro, io ho usato l'Alfetta '72 anche per lunghi tragitti proprio perchè particolarmente affidabile. Ora sto usando in modo intensivo una Thesis di 20 anni con 400.000 km per testarne il grado di affidabilità... Mentre alcuni amici con auto nuove e blasonate hanno visto molte volte il carro attrezzi per guasti elettronici insignificanti ma che li hanno lasciati a piedi...
Insomma, io non mi farei particolari problemi a fare lunghi tragitti al fresco dell'aria condizionata polare delle Biturbo.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
A spedirail piace questo messaggio.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Gio 21 Lug 2022 - 10:33
In generale è vero, e va anche considerato il fattore sicurezza in caso di incidente. Però, nonostante che la mia 2.24v fosse messa malino, al momento dell'acquisto, l'ho portata a casa con un viaggio di 700 km, e ormai ne ho percorsi 15.000 senza grossi problemi. Forse sono stato anche fortunato. Le uniche volte che ho incontrato un guaio serio è stato quando avevo omesso di montare uno spessore che mandava fuori specifica il traferro del sensore di camma, con perdita di sincronismo della centralina, ma la colpa era mia. Mi capitò in autostrada nel traffico, fra i camion, e sudai freddo.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Gio 21 Lug 2022 - 10:46
Comunque anch'io sono della scuola 'ho comprato la macchina d'epoca, una volta si andava in giro così, ergo la uso'. Secondo me il momento più critico è subito dopo l'acquisto, nei primi 1500 km. Se ci sono dei guai sottostanti, qualche piccolo segnale deve venire fuori, soprattutto se la macchina è ferma da molto.
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Gio 21 Lug 2022 - 12:43
Vero, nella mia esperienza tutte le parti a contatto con fluidi rimasti fermi anni vanno sistemate. Quindi freni, comandi frizione, guarnizioni (anche di testa), radiatori riscaldamento... E questo a prescindere dal resto delle condizioni dell'auto.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Evo 16
Età : 38
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Gio 21 Lug 2022 - 21:49
Ragazzi, sapete che mi state quasi convincendo ??
Effettivamente il clima è veramente pazzesco, se non sei attento è facile avere paralisi in varie parti del corpo, incredibile...
Vediamo se in questi giorni faccio un pò di strada..
Diciamo che mi spiace anche camminarci in quanto il sottoscocca è talmente pulito e luccicante che il solo pensiero di prendere una pozza d'acqua o peggio ancora la pioggia mi infastidisce hehehehe
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Ven 22 Lug 2022 - 8:57
In effetti, a vederlo, dispiace anche solo che ci si possa depositare la polvere!
Evo 16
Età : 38
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Ven 22 Lug 2022 - 12:38
Maurizio ha scritto:
In effetti, a vederlo, dispiace anche solo che ci si possa depositare la polvere!
hahaha vero, di recente l'ho rimessa sul ponte per tirare le corde del freno a mano e cambiare una molla della marmitta, premetto di non averla mai utilizzata per circa un paio di mesi e nel frattempo si era depositata della polvere sui vari componenti come bracci sospensioni ecc ecc..
Mi sono armato di panno umido per rimuovere tutta la polvere da tutti i componenti meccanici impolverati, ma la cosa che più mi fà ridere e lo sguardo di mio fratello grande e mio padre che mi guardavano in un angolo e bisbigliavano di una mia probabile malattia mentale
Paolo Guidi
Età : 57
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Sab 23 Lug 2022 - 13:59
Evo 16 ha scritto:
Ciao Dari8v, ti ringrazio tantissimo per i consigli che mi hai fornito, effettivamente il "cuscino" del tunnel centrale ha un colore leggermente diverso, infatti ho chiesto al restauratore degli interni se poteva verniciarlo con lo stesso identico colore dei sedili e fortunatamente mi ha detto che è possibile, quindi sicuramente sarà il prossimo lavoro da effettuare.
wow, non sapevo il particolare delle cuciture
Per quanto riguarda gli ammortizzatori non li ho menzionati in quanto i posteriori sono stati già fatti revisionare dal precedente proprietario, mentre gli anteriori non mi ha detto nulla, ma sono efficienti e al momento non hanno perdite di nessun tipo, "fortunatamente".
Per quanto riguarda il sottotetto, praticamente la parte centrale ha un supporto in plastica, rivestito con una gommapiuma, ebbene dopo circa 6 mesi il tessuto beige che riveste quel montante in plastica è ceduto e ora è rimasto un pò appeso, ma a detta del tappezziere non peggiorerà nel tempo in quanto il tessuto e cmq fissato con dei piccoli gancetti in metallo alle 2 estremità del supporto.
Un altro particolare che ho appena acquistato e che devo montare a breve è il convogliatore di sotto il differenziale, che mancava, fortunatamente l'ho trovato usato in ottime condizioni.
Le personalizzazioni che mi sono permesso sono le seguenti:
Stemmi color oro, filetto carrozzeria dorato, scritta posteriore biturbo rossa.
Accetto qualsiasi consiglio possiate darmi.
Grazie.
Ciao sono Paolo ho letto attentamente l'ampia descrizione di tutti i lavori che ti sei fatto ed è impressionante .. complimenti ancora !!
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Sab 23 Lug 2022 - 18:11
Evo 16 ha scritto:
... Vediamo se in questi giorni faccio un pò di strada..
Diciamo che mi spiace anche camminarci in quanto il sottoscocca è talmente pulito e luccicante che il solo pensiero di prendere una pozza d'acqua o peggio ancora la pioggia mi infastidisce hehehehe
E dove la trovi la Pioggia?? Però non puoi farti condizionare dalla sindrome da "bomboniera in salotto".
Evo 16
Età : 38
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Sab 23 Lug 2022 - 23:16
Angelo ha scritto:
E dove la trovi la Pioggia?? Però non puoi farti condizionare dalla sindrome da "bomboniera in salotto".
Lo sò Angelo, hai ragione, questo è uno dei motivi per cui uso molto molto poco le mie auto d'epoca, e credimi, ne ho 15, che uso praticamente niente.
Però la soddisfazione che ho quanto ogni tanto vendo un auto è impagabile.
Vi racconto un altra piccola storia, mi piace scrivere e raccontare i miei trascorsi, e sicuramente se vengo ad un raduno credo che scappereste da vicino a me dopo meno di 30 minuti per quanto parlo hahahahah
5 anni fà decisi di vendere una Fiat Barchetta del 1996, l'avevo fatta come la Maserati nella parte inferiore, praticamente perfetta, soliti trattamenti, sostituzione parti usurate, verniciatura componenti, e bulloneria tropicalizzata.
Il ragazzo che poi la acquistò fece venire il meccanico con lui per visionare l'auto, fecero 100 km per venire e praticamente perse la giornata con lui.
Provarono l'auto, la testarono per bene, e decidemmo insieme di alzarla sul ponte per gli ultimi controlli.
Dopo 2 minuti che era sul ponte, tutta bella luccicante, il meccanico si rivolse al ragazzo e disse sottovoce " ma che mi hai fatto venire a fare, muoviti che devo tornare in officina", lo disse in dialetto Materano ma capì praticamente quello che si bisbigliarono.
Questo ha purtroppo dei lati negativi, e cioè che non mi godo le mie auto, mio padre mi dice sempre che ci metto troppa passione per poi far godere agli altri i miei sacrifici, ma che volete, io mi diverto anche così.
A maurizio26180 e Raffo222 piace questo messaggio.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Lun 25 Lug 2022 - 11:16
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Lun 25 Lug 2022 - 13:06
Evo 16 ha scritto:
Angelo ha scritto:
E dove la trovi la Pioggia?? Però non puoi farti condizionare dalla sindrome da "bomboniera in salotto".
Lo sò Angelo, hai ragione, questo è uno dei motivi per cui uso molto molto poco le mie auto d'epoca, e credimi, ne ho 15, che uso praticamente niente.
Però la soddisfazione che ho quanto ogni tanto vendo un auto ... ci metto troppa passione per poi far godere agli altri i miei sacrifici, ma che volete, io mi diverto anche così.
La passione di portare la propria auto al Meglio, specie se fatto con le proprie mani, non ha prezzo. Ma per me anche l'uso è altrettanto importante: per ogni ora passata in garage a lavorare ce ne deve essere una di uso in strada. Io la vettura bomboniera non la concepisco: fosse pure una hypercar!
Raffo222
Età : 57
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Mar 2 Ago 2022 - 20:10
Maurizio ha scritto:
Dire BELLA e' riduttivo e' uno spettacolo, fosse la mia cosi' Complimenti per la Passione che dedichi alle Tue cose
robbi
Età : 58
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Dom 28 Ago 2022 - 9:07
davvero un bel lavoro importante sinceri complimenti robbi
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Vi presento la mia 420i Dom 28 Ago 2022 - 22:41
Ciao, non sono più tanto presente come una volta nel forum, però volevo complimentarmi anch’io per il lavoro svolto e l’impegno che hai profuso sulla tua 420i. Benvenuto in RC2 e bravo !
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle