Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ieri alle 23:35

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31


 

 Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004

Andare in basso 
+3
Dari8V
maurizio26180
MrFranco
7 partecipanti
AutoreMessaggio
MrFranco




Età : 39

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mar 29 Mar 2022 - 15:34

Ebbene vorrei rendervi partecipi dell’idea che ormai attanaglia la mia mente.
Fin da giovanotto quando compravo ogni uscita di alvolante Laughing ….sono sempre stato innamorato della quattroporte quinta serie. E nonostante il passare degli anni e i cambiamenti stilistici del tridente ancora oggi per me rimane la più bella, tanto che finalmente potrei metterne una in garage. Ho visto ultimamente salire in maniera significativa i prezzi di questa berlina, quantomeno in Italia, all’estero si trovano a quotazioni ben più inferiori. Da noi ultimamente vedo mediamente prezzi di circa 20.000 euro per dei begli esemplari col duoselect, cifra che in alcuni casi raddoppia per esemplari con cambio automatico dal 2007 in poi.
E non posso non mordermi le mani pensando che tre anni fa potevo “rubarne” una ad un appassionato che doveva darla via, al prezzo di una panda seminuova, ma pazienza ormai è andata.

Per puro caso, o forse il destino:D, ne ho scovata una da un mio cliente che tra una chiacchiera e un’altra mi diceva di averla in garage e che voleva venderla perché ormai non la utilizza più perché fa avanti e indietro a trovare la figlia e qui vive poco tempo all’anno (fortunatamente non ha figli maschi). La richiesta è di 17.000 euro ma da sedersi e ragionarci sopra, immatricolata 2004 con circa 90.000km colore grigio e interni color cuoio. La macchina è in condizioni estetiche impeccabili, internamente è imbarazzante la cura con cui sono stati tenuti sedili ecc. sembra nuova. Tutti gli interventi sono stati fatti in concessionaria ufficiale e la frizione è stata cambiata da meno di 10.000km.
Da una prima analisi del terreno mi è sembrato di capire che davanti ad un’offerta di 16.000 euro immediati la porterei via. E per me li vale veramente tutti. Quando l’ho vista per la prima volta ho cercato anche di fare il sostenuto e distaccato, quasi disinteressato, ma dubito che l’abbia bevuta No
Ora l’asino casca proprio sul cambio duoselect sul quale ho letto di tutto e di più, e già detta così dovrei lasciar perdere l’acquisto.
Tuttavia sarebbe una macchina che comprerei anche semplicemente per ammirarla in garage (finalmente) diciamo a scopo collezionistico…. e fare 3/400km al mese con uscite nel fine settimana giusto per ascoltare la buona musica del V8 tra le curve. Fatta tale premessa, il duoselect sarebbe ancora motivo per cui pensare e ripensare e magari desistere da un tale acquisto?

Poi ci starebbero anche altri discorsi più venali, ad esempio una 2004 tra un paio di anni sarà ventennale con tutti i vantaggi che ne conseguono su bollo e superbollo  (a quanto mi pare di capire non regalerei più il super bollo al nostro premuroso e amorevole stato).

A voi la parola e…..siate clementi!!oleole
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mar 29 Mar 2022 - 16:29

Ciao Franco,

considerato che:

- è la berlina più bella del mondo;
- l'esemplare sembra essere stupendo;
- viene via ad un prezzo da Panda;
- ti piace molto;
- la useresti poco;
- a breve diventerà ventennale, con conseguente sicura riduzione dei costi di gestione e probabile incremento del valore...

comprala al volo!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mar 29 Mar 2022 - 18:01

Pur apprezzando assolutamente il modello, non mi sento certo di spingerti con enfasi ed entusiasmo all'acquisto.
Mi spiego.
Il prezzo sembra sicuramente vantaggioso, forse lo è, ma non fare riferimento alle richieste presenti su annunci nel web.
Un'auto sportiva di 18 anni, euro3, che paga ancora il bollo intero (per 400 CV!) e il superbollo (anche se residuale), che con costo del solo passaggio di proprietà ti comperi uno scooter, non è che abbia la fila di acquirenti che si accapigliano per accaparrarsela.
Considera che il costo di mantenimento (oltre a quanto elencato prima), non è trascurabile: non esistono ricambi compatibili o di concorrenza. Tutto ciò che serve anche per un sempllice tagliando, passa per la rete ufficiale.
Il fatto che il prezzo d'acquisto sia abbastanza basso non significa che una Maserati del 2004 sia un'auto economica.
Anzi, tutto il contrario.
Prima del cambio elettroattuato, si consideri che su un'auto di 20 anni vanno per forza sostituiti tutti i condotti del carburante e va fatta una manutenzione scrupolosa in modo da scongiurare problemi legati all'invecchiamento dei materiali.
Insomma, buon divertimento. Wink

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mar 29 Mar 2022 - 18:37

Però tra un paio d'anni non sarà più assoggettata al superbollo ed il bollo si dimezzerà.

Per quanto riguarda gli imprevisti e i costi di mantenimento, credo costerà sensibilmente meno della svalutazione in cui ogni medioman incappa comprandosi una Renolt o una Pesciò. Quindi, nella consapevolezza che rappresenterà comunque un certo impegno (ma meno di quanto non lo sia la propria donna...), perché no? Wink
Torna in alto Andare in basso
MrFranco




Età : 39

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mar 29 Mar 2022 - 22:30

Ebbene, grazie dei vostri pareri e consigli. Sicuramente ho fatto molte valutazioni e ne dovrò sicuramente fare ancora. Purtroppo ho sempre avuto un “problema “ con le auto, negli ultimi 7/8 anni le ho cambiate mediamente ogni anno. Oggi oltre a rendermi conto di essermi tolto tanti sfizi e aver gettato al vento altrettanti soldini, sono diventato ancor di più un appassionato di auto. 
So bene che la manutenzione di una Maserati non sarà certo economica ma ricordo ancora benissimo un tagliando al mio 420d coupè pagato 1100 euro oppure la batteria pagata 500 euro, così come ricordo bene il tagliando l’anno scorso alla mia Audi q5 pagato quasi 1000 euro perché cambiate oltre al normale tagliando anche le pastiglie anteriori e posteriori. 
Ma come dicevo oggi mi sento ancor più appassionato di auto, un appassionato che non si arrende all’idea che presto guideremo auto che alla sera attaccheremo alla corrente o tutte piene di schermi amoled anche al posto dei tasti alzavetro. 
E prima che ciò accada non mi dispiacerebbe mettere in garage quello che era un sogno, con il suo V8 da ascoltare ogni tanto. E perché no, se in futuro dovesse anche avere il suo valore non sarebbe male!!
Sicuramente qualora dovessi concludere, la macchina andrebbe direttamente in service ufficiale per un controllo generale e tagliando ( anche se finora è stata seguita scrupolosamente ) e so che sicuramente non mi costerà poco ma non credo poi più di quanto fanno pagare le case citate prima. E alla fine della fiera considerato tutto questo non credo di superare le 20.000 euro.
È ovvio che un cambio automatico mi darebbe sicuramente maggiore serenità e tranquillità anche in ottica futura rispetto al duoselect ma è altrettanto vero che oltre a quotazioni molto più alte in fase di acquisto, anche il mantenimento sarebbe più oneroso poco giustificabile per un’auto da tenere in garage.

Nel caso della quattroporte in questione ad esempio per quanto riguarda il super bollo a quanto mi pare di capire, avendo l’auto più di 15 anni ne pagherei solo il 15% (330 euro pur sempre rubati). Tra un paio di anni non lo pagherei più ed avrei anche una riduzione del bollo. In una più recente automatica tutto ciò cambierebbe….
Torna in alto Andare in basso
peppeumaserati2

peppeumaserati2


Età : 49

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mer 30 Mar 2022 - 10:56

Ciao franco, devi considerare che il super bollo si paga in base all'anno di costruzione non di immatricolazione. Tra bollo e super bollo con la mia Quattroporte V pago circa 1.350 euro. Per il cambio duoselect sono più le dicerie che i fatti reali, premessa parlo in base alla mia esperienza personale della mia macchina, mai avuto un problema anzi puro divertimento. Sui costi di manutenzione che dire, mi costava di più la jaguar x-type v6 cc 2000 benzina. Quando vedi annunci Quattroporte V a prezzo di una panda ti posso assicurare che sono da lasciare perdere, naturalmente può capitare l'occasione ma in casi rari, comunque ho notato che i prezzi sono in salita. Le verioni coupè nel tempo prendono sempre piu valore delle berline. Dimenticavo controlla usura frizione.

A fritz287 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mer 30 Mar 2022 - 11:12

maurizio26180 ha scritto:
Ciao Franco,

considerato che:

- è la berlina più bella del mondo;
- l'esemplare sembra essere stupendo;
- viene via ad un prezzo da Panda;
- ti piace molto;
- la useresti poco;
- a breve diventerà ventennale, con conseguente sicura riduzione dei costi di gestione e probabile incremento del valore...

comprala al volo!

...sono piuttosto d'accordo.

Solitamente consiglio sempre l'automatica, ma viste le premesse di questo discorso penso che un'ottima DuoSelect possa essere un'idea.

A spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mer 30 Mar 2022 - 12:36

peppeumaserati2 ha scritto:
. Per il cambio duoselect sono più le dicerie che i fatti reali, 

Ma quali dicerie?

20 anni di feedback di proprietari, officine Maserati e casa madre.

Nessuno vuole disprezzare i cambiocorsa, ma che l'automatico sia meglio in tutto è un a verità scolpita nella pietra, incontrovertibile. Questo non vuol dire che le Duoselect siano delle baracche da evitare, solo è assodato che abbiano avuto qualche rogna in più delle automatiche, che invece sono perfette.

E infatti le quotazioni delle due versioni lo dimostrano. Proprio per questo, l'acquisto di una Duoselect ha senso: a parità di prezzo o quasi, non ci sarebbe partita, ma se per un'Automatica cominciano a chiedere il doppio che per una Duoselect, a quel punto l'acquisto di una Duoselect diventa una mossa perfino furba, perché una differenza tra le due ci deve sicuramente essere, ma non certo del doppio.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A fritz287 e spedirail piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 54

Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1Mar 5 Apr 2022 - 20:11

Claudio ha scritto:
Nessuno vuole disprezzare i cambiocorsa, ma che l'automatico sia meglio in tutto è un a verità scolpita nella pietra, incontrovertibile. Questo non vuol dire che le Duoselect siano delle baracche da evitare, solo è assodato che abbiano avuto qualche rogna in più delle automatiche, che invece sono perfette.

E infatti le quotazioni delle due versioni lo dimostrano. Proprio per questo, l'acquisto di una Duoselect ha senso: a parità di prezzo o quasi, non ci sarebbe partita, ma se per un'Automatica cominciano a chiedere il doppio che per una Duoselect, a quel punto l'acquisto di una Duoselect diventa una mossa perfino furba, perché una differenza tra le due ci deve sicuramente essere, ma non certo del doppio.
Senza tanti voli pindarici io ricordo che quel cambio era sottodimensionato per l'uso che un proprietario di una berlina faceva della macchina.

Accadeva che molti proprietari possedessero un garage con una rampa ripida e che uscissero di casa tutti i santi giorni di fretta a motore freddo, e pure cristonando e bestemmiando perche' il cambio gli si rompeva sotto.

Una ipotetica identica Ferrari non subiva il problema perche' il proprietario la tirava fuori solo una volta ogni tanto e neanche tutte le domeniche e scaldava la macchina prima di uscire dal garage.

Ricordi del buon tempo che fu - o meno, dipende dalle circostanze.

Insomma ci dovettero mettere una pezza, questo e' quanto.

Banale, troppo banale?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004   Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati Quattroporte IV - Un anno dopo
» Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?
» una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni
» Maserati coupe' del 2004 versione per gli USA,cosa cambia ?
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: