Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRiprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 7:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 7:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Riprendiamo il discorso Merak...

Andare in basso 
+14
AndreaGhibliGT
Claudio
Jak
masimase
ammiraglio66
diegob83
vincenzo casone
Davide Giuriato
Lucky
Andrea 2.24v
Dari8V
Domenico
Krav
alan86
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Nov 2008 - 10:26

Krav ha scritto:
Anche quella "amaranto" dovrebbe essere una SS, stando alla griglia sul cofano...

Si penso anch'io, ma io mi riferivo al fatto che quella celeste è il tipo "esportazione" destinata agli USA.
Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Imgp3922
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Nov 2008 - 10:31

Beh, anche io propendo generalmente per l'originalità...

Mai e poi mai utilizzerei una tinta non prevista ufficialmente all'epoca.

Comunque, intendiamoci, il rosso mi piace, soprattutto sulla Merak che a mio avviso è una delle Maserati a cui il rosso dona di più.

Però c'è una "piccola" controindicazione, ovvero che in tale tinta la Merak viene spesso scambiata per una Ferrari affraid affraid affraid ..

Inoltre, secondo i miei gusti personali, quell'"amaranto" è veramente un bel colore... What a Face Un po' meno sportivo d'accordo, ma ben più elegante.

Poi, si sa... de gustibus...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Nov 2008 - 10:33

Scusa Davide, sono un allocco...

hai ragione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Nov 2008 - 11:40

KRAV

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Allocc10
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Nov 2008 - 16:57

Dico la mia a riguardo del colore.
A parte un discorso economico (per fare un lavoro adeguato bisogna smontarla completamente, ve la immaginate un'auto di un colore fuori e di un altro sotto il cofano? Laughing ), l'originalita' su un'auto classica e' fondamentale.

Se davvero non sopportassi il colore della mia auto, la venderei e ne comprerei una di un colore che mi aggrada di piu'.

So che i gusti non si discutono, ma la Merak e' una bellezza assoluta, a mio avviso piu' bella delle altre concorrenti dell'epoca. Il rosso e' il colore "giusto" per una Maserati sportiva, d'annata per giunta, e veste bene sull'indovinata linea di Giugiaro.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 2 Nov 2008 - 17:06

Difatti Dario, è proprio perché la maggior parte del mondo collezionistico inerente le automobili ha il tuo stesso pensiero, che ho forti perplessità a cambiare il colore...

Avrai anche notato come abbia apposto dei dubbi inerenti il lato "economico"...


Ribadisco: il rosso sulla Merak a mio avviso sta molto bene, personalmente però preferirei l'amaranto; ma in effetti è meglio forse non procedere a tale cambiamento... un po' mi rode, però!-)




@Jak: bellino l'allocco, no? muttley
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 0:26

alan86 ha scritto:
Io faccio parte della schiera di quelli che voi definite maniaci Cool ! E, francamente, me ne vanto.. Twisted Evil Per me l'originalità di una storica è importantissima, e il colore della carrozzeria è una delle cose più importanti. Di norma i puristi, ma anche gli appassionati, dovendo necessariamente rifare la verniciatura, scelgono sempre il colore originale.
Sono convinto che cambiare il colore ad un'auto sia come compiere un'azione di violenza a tutti gli effetti, a meno che il colore originale non sia proprio qualcosa d'inguardabile..

Se il colore originale viene messo da parte in favore di un altro, comunque previsto dalla Casa all'epoca il deprezzamento dell'auto dovrebbe essere limitato, mentre optando per una tinta non prevista all'epoca si rischia non poco..

Tuttavia esiste il principio del "libero arbitrio", e quindi ognuno fa quello che preferisce! Tienici informati Krav, l'argomento è interessante.. :leggilibro:

Ciao Alan, anch'io sono per l'originalita' piu' fedele sulle storiche ma fino ad un certo punto. Nel senso che usare un colore non originale sarebbe a mio avviso un colpo al cuore per un appassionato, un atto "criminoso".....ma se in caso di vernice originale ormai passita non volerci mettere mano con altra in tutto e per tutto uguale a quella di prima mano perche' perderebbe l'originalita' e' francamente una esagerazione. Io preferirei avere una storica che sia perfetta alla vista che una un po' malconcia ma con la vernice di "fabbrica".

Dario ha ragione...non avevo pensato al fatto che se cambi colore devi smontare tutta l'auto...e li i costi lievitano non poco.....a quel punto te ne cerchi una di quel colore.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 1:23

Ciao Masi. Ti dirò, forse ho espressa la mia idea in maniera non del tutto chiara, in quanto sono, in linea di massima, contrario al 100% solo al cambio di tinta, non alla riverniciatura in sè con lo stessa tonalità della tinta originale.
Tuttavia ti dirò che,m almeno a me, piacciono molto di più le vetture un pò vissute, quindi lustre e ben tenute, ma non dall'aspetto tale da dire "toh! Sembra appena uscita di fabbrica!"
Io, come già detto, sono di quelli che ritengono la verniciatura originale piuttosto un fattore piuttosto importante per una storica. Per questo sono contrario a intervenire sulla vernicitura qualora ciò non sia strettamente indispensabile.

A Padova, per esempio, era esposta in uno stand una Bizzarrini 5300 GT Strada, mi pare nera, che si presentava con un aspetto abbastanza vissuto, piena di segni qua e là e con la vernice un pò opaca. Però ti dirò che a me piaceva.. Perchè aveva un fascino tutto particolare. è molto probabile che io, delle migliaia di persone che ci son passate davanti, sia uno dei 25 a cui è piaciuta molto.. è la solita questione di gusti. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 10:20

Krav già che ci siamo, ti dico anche la mia. Per me il colore deve essere quello originale, però in alternativa, pure uno fra quelli previsti dalla Casa per quel modello non lo vedo blasfemo santo , purché la verniciatura venga eseguita integralmente.
Chiaramente a livello storico Evil or Very Mad perderà di valore, però a questo punto saresti obbligato a mantenere anche i paraurti tipo america e le luci di ingombro laterali. Twisted Evil
Se vai a rimaneggiarla, tanto vale farla del colore che più ti piace (tra quelli ufficiali naturalmente).
Vedrai che nessuno urlerà allo scandalo affraid , e tu avrai l'auto che volevi. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 11:27

Sono d'accordo, considerando anche che, spesso, la storia del singolo veicolo non è documentata a tal punto da conoscere il colore con cui è uscita di fabbrica. O se n'è persa traccia.

I paraurti ammerigani e le luci d'ingombro laterali, non vorrai mica lasciarli, eh? affraid
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 11:40

Sugli schifosissimi paraurti modello americano sono d'accordissimo, sono accecanti da quanto sono brutti. Ovviamente, però, è giusto tenerli in quanto sono un pezzo di storia della macchina.
Quanto alle luci d'ingombro laterali non saprei perchè non le ho minimamente
presente, ma se non stravolgono la prezza delle linee della macchina ci penserei se toglierle o no.

Tornando al cambio di tinta, confermando molto sinceramente di non essere mai stato molto d'accordo su interventi del genere, tuttavia in riferimento al valore economico ritengo che un eventuale cambio di tinta pregiudichi in maniera molto inferiore una macchina rara come la tua Krav.
Un conto è un'auto la cui diffusione permette a un eventuale acquirente di scegliere quella meglio conservata, un conto è un'auto che, vista la sua diffusione, oggi magari c'è e domani (per chissà quanto) non c'è più.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 11:54

Jak ha scritto:
Sono d'accordo, considerando anche che, spesso, la storia del singolo veicolo non è documentata a tal punto da conoscere il colore con cui è uscita di fabbrica. O se n'è persa traccia.

:

e invece qui debbo contraddirti, Giacomo.

Maserati è, insieme a Lamborghini, una delle poche case automobilistiche che ha sempre annotato scrupolosamente il colore di tutte le auto che ha prodotto, e se è stato cambiato un colore si viene immediatamente sgamati: bastano 30 secondi di telefonata a Cozza o anche solo digitare il VIN sul sito owners.maserati

La mia 3500GT nacque nera finchè il proprietario precedente a mio padre la fece blu.
io blu la adoro ma sovente mi sono chiesto se in futuro non sarà il caso di rifarla nera come è nata.
a livello collezionistico, di ASi, ecc è una cosa che pesa.
Ho partecipato a diversi concorsi di eleganza e la cosa è sempre matematicamente emersa, addirittura tante volte i commissari arrivavano già sapendo la verità e mi facevano la domandina per incastrarmi: io ho sempre detto la verità e una volta uno mi ha anche detto: "bravo sei onesto"
poi per carità il colore diverso non mi ha impedito tante volte di vincere la categoria o piazzarmi a questi concorsi trofeo

Io penso che tendenzialmente il colore andrebbe tenuto originale. Non la vernice intendo perchè se necessita restauro mica ci si può esimere, ma la tinta sì.
Il fatto di usare un colore della gamma dell'epoca è una giustificazione solo a metà, che a livello collezionistico conta poco poco
Poi è chiaro, se proprio fosse un colore inguardabile e orrendo, si potrebbe fare uno strappo alla regola, ma non mi sembra proprio questo il caso del rosso di Krav, anche se ammetto che le Maserati rosse, a parte la Shamal e le Biturbo Spyder, non mi fanno impazzire perchè sanno un pò di Ferrari

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 12:01

Claudio, non mi contraddici mica. Il mio è un discorso generale, non ho nominato Maserati nello specifico.

Peraltro devo dire anche che più volte ho telefonato in passato a Cozza per il codice del colore di alcuni modellini che stavo costruendo, ma in qualche caso non vi era la certezza della tinta nè del colore degli interni. hands16
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 12:05

Si Jak, i codici colori non sempre li sanno, ma il nome del colore (es. Blu sera) sì.

e se uno la fa rossa, è ovvio che non sia blu sera
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:23

Mi calo per un attimo nelle vesti di Claudio [mode tignino on]: si, ma sera non vuole dire nulla. Quale sera, invernale, carica di pioggia, estiva, boreale?

Nel catalogo di alcuni produttori risultano denominate allo stesso modo diverse tinte per lo stesso anno di produzione. Quindi quale scegliere?
[mode tignino off]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:26

mode tignino off:

giacomino, io dicevo che se la fai di un altro colore ti sgamano subito.

solo questo

sui codici, mi sa che il tignino lo diventi tu...
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:28

scratch Sul verde oliva non ci sarebbero dubbi.....
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:31

Claudio, Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 B02010
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:35

Segnalo solo che anche la vituperata Alfa-Fiat ha i colori delle sue auto prodotte: chiesi il certificato di costruzione della mia Alfa 6 del '79 qualche anno fa e mi arrivo' una lettera dal Centro documentazione (credo che allora fosse ancora in quello che ora e' la spianata di Arese) con la descrizione dell'auto, colore esterno/abbinamento interno, optionals montati e nome del concessionario...
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:40

alan86 ha scritto:
Quanto alle luci d'ingombro laterali non saprei perchè non le ho minimamente
presente.
Alan, ri-posto la foto della pagina precedente,la luce d'ingombro è quella evidenziata dalla freccia verde.
Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Luce_i10


Ultima modifica di Davide Giuriato il Lun 3 Nov 2008 - 13:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:43

Beh, comunque se è un modello America, andrebbe lasciato come tale sennò si fanno dei mischioni
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:48

A questo punto, se è il modello America, allora meglio non prenderlo.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:53

E se uno lo ha già, cosa fa? Lo butta in demolizione???
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:55

Davide Giuriato ha scritto:
E se uno lo ha già, cosa fa? Lo butta in demolizione???

Personalmente la venderei.
Non esiste automobile al mondo che la versione USA sia piu' bella della corrispondente versione italiana.
Eppoi vanno molto meno per via delle opzioni antipollution...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 13:58

dai non esagerate

ma se nasce come America va restaurato come America. Punto.

Un'eventuale riconversione verrebbe fuori un pasticcio
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 14:32

Claudio ha scritto:
Beh, comunque se è un modello America, andrebbe lasciato come tale sennò si fanno dei mischioni

Jak ha scritto:
A questo punto, se è il modello America, allora meglio non prenderlo.

Dari8V ha scritto:
Personalmente la venderei.
Non esiste automobile al mondo che la versione USA sia piu' bella della corrispondente versione italiana.
Eppoi vanno molto meno per via delle opzioni antipollution...


Ragazzi, ma se andate in cerca di rogne, ditemelo subito...


La mia Merak, essendo appunto un "modello America", ha rispetto alla SS normale: i malefici paraurti americani, le marmitte diverse, le luci d'ingombro, il tachimetro ahimè in miglia. Dispositivi anti inquinamento? Eliminabili in mezz'ora.


Ho già acquistato tutta la componentistica atta a riportare l'auto alle condizioni "italiane";
la persona che mi sta rifacendo il motore prepara le Merak per le corse di auto d'epoca... è il nonplusultra del max.

Ed ora dovrei ascoltare i Vs "vaneggiamenti" e vendere l'auto o pentirmi di averla acquistata? Ma per favore...

Venderla? E magari acquistarmi una bella Alfasud Sprint del kaiser TOTALMENTE ORIGINALE per dedicarmici a pratiche onanistiche mentali e non solo?

Inoltre se non vado errato, né Dario né Claudio sono esenti da "peccato" (!), avendo effettuato modifiche estetiche e/o meccaniche suklle loro auto, TARGHE A PARTE.

Non credo che Claudio metterebbe in vendita la 3500 a 10.000 euro perché è verniciata di blu anziché nero...

"Mischioni"? Mischione è casomani la versione americana. La Merak NON è nata con i paraurti che sembrano putrelle, né con le luci d'ingombro. Sono modifiche aggiunte successivamente per gli jankees, lo spirito originale dell'auto è quello al quale riporterò la mia Merak.

Ma per voi no... se esistesse una versione eschimese con una pala spazzaneve davanti, la dovrei lasciare così, perchè è originale...

ma per favore...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 14:51

Giorgio, io non ho mai detto che la devi vendere, figuriamoci.

Il mio consiglio è solo quello che, se la vettura nasce come versione America, tale andrebbe lasciata

quella roba non era posticciamente appiccicata da importatori da strapazzo tipo il Tom Cruise di RainMan.

Nasceva proprio così in fabbrica, così come oggi le Maserati destinate a quei mercati hanno molti particolari diversi e vengono prodotte su un'apposita linea in fabbrica.

Mettere paraurti piccoli ad una Merak versione America, non significa riportarla all'originalità, ma modificare il prodotto iniziale. Di questo passo allora dovremmo mettere i motori 2 litri sulle Biturbo E ? rimettere le carene ai fari alle Jaguar E ultime serie, mettere i boomerang alle Coupè, togliere gli spoiler alle duetto?

sono d'accordo che le modifiche per gli USA sono spesso orribili, ma...sono comunque testimoni di un tempo e di una situazione, sono a loro modo storia ed è questa a cui a mio avviso bisogna basarsi nell'approccio alle auto storiche.

Sulla mia Ghibli ho messo i cerch da 17" perchè non è ancora una storica
sulla 3500 non toccherei un bullone e il colore l'han cambiato quelli prima di me

Il mio è solo un consiglio per il restauro, fatto da uno che fin dall'infanzia bazzica nel mondo delle auto storiche, tra i giudizi dell'Asi ecc ecc

prima di dire che i miei sono vaneggiamenti, pensaci un pò su...
Non lo faccio per fare integralismo, ma solo per consigliarti al meglio, il tutto sempre che il valore storico-collezionistico ti interessi e il tutto fermo restando che ognuno è libero di viversi le proprie cose come meglio crede.

Insomma quello che ti voglio dire è che l'operazione che ti accingi a fare è esteticamente sicuramente appagante, ma storicamente sbagliata.

Vedi tu quale a dei due parametri (entrambi legittimi) preferisci attenerti
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 3 Nov 2008 - 15:05

Grande Krav, ti do pienamente ragione. Quindi depennami dalla lista dei cercatori di rogne. Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 E01110
La mia affermazione era conseguente a quella di Claudio che non concepiva un restauro differente dalla versione ammerigana. Stando così le cose, se non si può riportarla alle condizioni "civili" europee, allora meglio non prenderla. In fondo la macchina la sistemi per tenertela, no? Allora è giusto farla secondo il proprio desiderio, rimanendo nei binari dell'originalità, non del tuning. Perchè in fondo la versione USA non è altro che questo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak...   Riprendiamo il discorso Merak... - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Riprendiamo il discorso Merak...
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» La mia Merak
» Dubbio su Merak
» Merak SS "America"
» Articolo Merak
» meningite?....no ! Biturbite!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: