Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Articolo Merak  Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniArticolo Merak  Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Oggi alle 9:38

» Maserati: quale futuro?
Da Pegaso Oggi alle 8:56

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Articolo Merak

Andare in basso 
+8
Shiva
Claudio
antonio59
Dari8V
Jak
Krav
meteoman
raffi79ar
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Sab 2 Feb 2013 - 20:44

Sperando di fare cosa gradita ecco il capitolo dedicato alla Merak dal libro "Bora & Merak" di Norbye attualmente fuori pubblicazione e che ho trovato in inghilterra.

La qualità delle immagini non è eccezionale...

Vedrò di scannerizzare appena trovo il tempo anche il capitolo successivo (Merak SS e GT)

Articolo Merak  Copert12

Articolo Merak  1_00110

Articolo Merak  2_00110

Articolo Merak  3_00110

Articolo Merak  4_00110

Articolo Merak  5_00110

Articolo Merak  6_00110

Articolo Merak  7_00110

Articolo Merak  8_00110

Articolo Merak  9_00110

Articolo Merak  10_00110

Articolo Merak  11_00110
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Sab 2 Feb 2013 - 23:15

Articolo Merak  925773
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 0:48

Hai fatto cosa graditissima Raffi79ar, grazie mille. Very Happy

Articolo Merak  565988

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 1:43

Quel volante è un pugno nei maroni...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 10:34

Vero. No
Ma si può sostituire in fretta con un aftermarket dell'epoca con eccellenti risultati.

Resta la bellezza senza tempo della carrozzeria di Giugiaro. I love you
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 10:55

In effetti il volante non è proprio il massimo della sportività, ma alle fine si intona bene con lo stile della plancia.

Dopo che avrò omologato la macchina probabilmente lo sostituirò, ma non è semplice trovare un volante bello e che si intoni con le linee "futuristiche" del cruscotto.


Torna in alto Andare in basso
antonio59

antonio59


Età : 65

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 12:34

grazie graditissima sorpresa; la Merak è stupenda.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 13:01

raffi79ar ha scritto:


Dopo che avrò omologato la macchina probabilmente lo sostituirò, ma non è semplice trovare un volante bello e che si intoni con le linee "futuristiche" del cruscotto.





Di solito chi lo sostituiva ci metteva il Personal a quattro razze della SS prima serie (montato anche sulla 2000 GT)

Articolo Merak  Merak-031a

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 13:15

In effetti potrebbe essere un'ottima soluzione. Avevo visto una merak prima serie alla fiera di Padova in vendita che aveva proprio il volante della SS con ottimo effetto.

Spero tuttavia non sia troppo difficile reperirne uno...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 13:23

Per quel che riguarda le Maserati "classiche" pre-biturbo, di solito si trova tutto.

Il problema sono i prezzi...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 13:29

Anche a me non piace molto il volante Citroen, ma lo lascerei ugualmente per non compromettere la sua originalità. Tutto sommato s'intona bene con la plancia.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 13:38

Piuttosto che quel volante, meglio quello di Ginopilotino.
Il volante monorazza è tollerabile solo sulle Citroen e sulle Renault.
Sulla Merak ci sta veramente come il caxxo sui macceheroni No
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 13:45

Anche io sarei propenso a sostituire il volante, avendo cura ovviamente di conservare il monorazza per eventualmente ripristinare l'originalità.

Volendo si potrebbe anche adottare un Nardi con corona in pelle e razze in alluminio che richiamino il materiale adottato sul cruscotto, il problema è che il piantone, assai massiccio, rimane un po' troppo in vista al di sotto dello stesso. Comunque in caso di difficile reperibilità di un volante SS (o 2000 GT) potrebbe essere un ripiego più che accettabile (un Nardi è sempre il benvenuto su di una Maserati).

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 14:34

Ecco appunto una possibile soluzione con volante con corona in pelle....e il piantone appunto un po troppo in evidenza...

Articolo Merak  Dsc_1111
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 18:56

Non sottovaluterei i volanti Sportline vedi il sito meno noti ma molto belli.

http://www.sport-line.it/
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Dom 3 Feb 2013 - 22:02

Si evince bene dalla foto come appunto il piantone sia terribilmente "invasivo", ma bisogna necessariamente farsene una ragione... sostituirlo con un piantone "SS" o "2000GT" credo, ammesso sia possibile, che comporti un bagno di sangue.

Il volante in foto francamente non mi piace: troppo moderno e quasi "rally"... a sto punto preferisco il monorazza. Personalmente opterei appunto per razze in alluminio spazzolato (vabbè, "simil") riprendendo per quanto possibile il pannello del cruscotto e sceglierei un volante Nardi in quanto, a differenza di altri marchi tra cui l'ottimo Sportline suggerito da Shiva, si presenta da solo e si presta ad essere montato su auto storiche non inficiandone il fascino: potenza del nome (e della tradizione).

Ovviamente è un'opinione personale, non lavoro per la Nardi, giuro... Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 2:17

anche a me il volante di questa foto sopra fa schifo: sembra preso da una macchinina delle giostre...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 10:58

Non raggiunge, comunque, i livelli di orripilanza del monorazza by Citroen...
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 11:23

io ci metterei questo....

Articolo Merak  Classic-black
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 11:23

o questo

Articolo Merak  Classic_scamosciato
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 13:35

Io rimango della mia idea: razze in metallo (a mio avviso più consone ad un'auto d'epoca) ma con corona in pelle

Articolo Merak  Volante-nardi-classic-line-nd-36-pelle-nera-e-razze-satinate



giusto per due chiacchiere eh...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 16:01

Però non avendo l'abitacolo dei particolari che richiamino il colore alluminio delle razze, a livello cromatico ci starebbe meglio uno dei 2 Nardi precedenti, o nero o antracite.

Oppure si tagli la testa al toro prendendo una Merak 3000 SS "cruscotto Bora". Articolo Merak  829643
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 16:06

Krav ha scritto:
Io rimango della mia idea: razze in metallo (a mio avviso più consone ad un'auto d'epoca) ma con corona in pelle

Articolo Merak  Volante-nardi-classic-line-nd-36-pelle-nera-e-razze-satinate



giusto per due chiacchiere eh...

questo fà molto ferrari 308......
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 16:13

Le 308/328 montavano volanti Mo.mo. Gritti prima e Montecarlo dopo.



Articolo Merak  Images?q=tbn:ANd9GcTabemQ1Dn39Tw7jiW7KSf-mhb8ii3JqRF_-VpEg1HYPSuIhwdN

Articolo Merak  Images?q=tbn:ANd9GcTTHrhW9If9anA2LceeIy8oqfndkXivfdmPsjrjgwX5D9sYtxiZ
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 17:10

I volanti con razze in accaio sono stati montati da miriadi di auto sportive del passato, non mi sembra sia il caso di identificarli necessariamente con quelli montati sulle Ferrari Very Happy

Anche se, come da giusta osservazione di Dario, non ci sono particolari che richiamino espressamente le eventuali razze in metallo, va considerato che il pannello del cruscotto che ricopre gli strumenti richiama (perlomeno a mio personale avviso) un po' detto materiale, pur essendo più scuro.

Comunque, giusto per divertirmi ulteriormente in questo simpatico dibattito che sta assumendo proporzioni epiche, ho provato a metter giù alla buona un paio di "fotomontaggi":

Volante originale:

Articolo Merak  Merak_10



Volante Nardi nero:

Articolo Merak  Merak_11



Volante Nardi metallo

Articolo Merak  Merak_12



per quanto la tonalità dei "metalli" sia diversa, tutto sommato preferisco l'ultima soluzione, ma ovviamente trattasi di gusti personali...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 17:12

Io sono un talebano dell'originalità, a questo giro: gli interni della prima sono Citroen, e in quanto tali devono avere anche il monorazza!

Ricordano quelli della SM, auto che adoro!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 17:22

E' una scelta davvero ardua da prendere; il monorazza Citroen e' un bel pugno in un occhio ma collocato in "quella" plancia così' poco "sportiva" lo si può secondo me digerire.

Lo sostituirei solo per mia comodità, tenendomi all'occorrenza l'originale, con quello a 4 razze della prima SS; ma anche qui....stona il gusto dell'insieme molto poco sportivo, con un volante invece di forte impatto sportivo.

Difficile raggiungere l'equilibrio estetico di quella plancia...forse...farei come il Fritz.

Oppure, molto meglio, mi prendo una "Cruscotto Bora"! Very Happy


Ultima modifica di masimase il Lun 4 Feb 2013 - 17:24 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1Lun 4 Feb 2013 - 18:45

fritz287 ha scritto:
Io sono un talebano dell'originalità, a questo giro: gli interni della prima sono Citroen, e in quanto tali devono avere anche il monorazza!

Anch'io tendenzialmente apprezzo l'originalità, ma in questo caso è come si ti presentassi al prossimo ritrovo con il pannolone originale. Non vorremmo nemmeno pensarlo affraid
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Articolo Merak  Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo Merak    Articolo Merak  Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Articolo Merak
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013
» interessante articolo Merak turbo....auto d'epoca dicembre 1997
» Archivi on line del Corriere
» Articolo Indy
» articolo Quattroporte su octane.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: