Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ven 3 Mag 2024 - 16:26

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?

Andare in basso 
+10
Adrenalinaturbo
Assettocorsa
Dari8V
gallo enrico
Giancarlo224
BigFoot
Claudio
sroby1
AndreaGhibliGT
maserati vintage
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: 4200 cambiuocorsa o "necessario" il gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 8 Set 2008 - 22:17

Ciao a tutti,
sono stato avedere un 4200 presso un concessionario ufficiale, molto gentile e cortese, e oltre a ritenere (bhe, visto che le vendonoi....) la macchina ragionevolmente affidabile, hanno consigliato pesantemente l'ultima versione, la gransport.
Dicono è totalmente superiore su strada come soddisfazioni d'uso.
che ne pensate?
Certo che la Gransport va decisamente oltre il mio limite attuale di spesa.....
Grazie a tutti.

aspetto con entusiasmo i vostri pareri.

Ciao
Maurizio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 8 Set 2008 - 23:47

Tralasciando ovvie e comprensibili ragioni di bottega per guadagnarci di più, penso che il concessionario ti abbia consigliato bene.

Una Gransport è in tutto e per tutto superiore ad una Coupè, è un'auto assai più divertente, più prestazionale, migliore nella trasmissione e nell'assetto

Ricordo una giornata in pista organizzata da Campana di Solaro, in cui era presente il campione del Ferrari Challenge che aveva provato le nostre auto. Ricordo che dopo averle guidate in pista mi diceva di aver avvertito molto più progresso dalla Coupè alla Gransport che non dalla 3200GT alla Coupè. Mi disse che 3200Gt e Coupè, a parte il motore, gli erano sembrate sostanzialmente la stessa macchina (l'esemplare di Coupè provato era una Coupè GT), mentre dinamicamente la Gransport gli era sembrata su un altro pianeta

La Gransport paga qualcosa a livello di comfort, in quanto è sicuramente più rigida di una Coupè, ed anche leggermente più spartana nelle finiture, con minore utilizzo di pelle

E anche a livello di rivalutazione futura, la Gransport sarà sempre meglio della Coupè

E' vero è un pò più cara, ma adesso anche le sue quotazioni stanno scendendo

Se coi soldi ci arrivi, io non ci penserei nemmeno un secondo: Gransport !
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 8 Set 2008 - 23:56

La Gran Sport in pista vale 2 secondi al giro in meno rispetto alla normale. Questo è il distacco che l'ex Campione d'Europa Turismo Gabriele Tarquini ha dato a se stesso a Varano alla guida delle due vetture.
Io ho provato la 4.200 normale (quando fu presentata) e ovviamente mi ha entusiasmato, dato che non avevo mai guidato una vettura da 390 cv. La GS di cavalli ne ha 400, quindi la differenza di prestazione pura in linea retta non deve essere un gran che, ma tutti quelli che hanno provato entrambe parlano di un netto miglioramento dell'handling e del piacere di guida. Più veloci anche le cambiate. Chiaro ce nella GS c'è meno lusso e più sport anche negli interni.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 8 Set 2008 - 23:57

I principali problemi che affliggevano le prime Coupè (2002-2003) erano proprio alla trasmissione cambiocorsa, che era molto acerba (con problemi alla gestione elettronica del cambio e scarsa durata della frizione; in più le cambiate erano un pò lente). Per questo io ed altri ti abbiamo consigliato la pur rarissima versione Coupè GT che non aveva di questi problemi.

Per il resto sono auto affidabili senza particolari rogne

Se non ce la fai ad arrivare alla Gransport, una valida alternativa potrebbe essere puntare su di una Coupè MY'05, sulla quale erano stati aggiornati molti componenti sulla falsariga della Gransport. Rispetto alla Coupè prima serie aveva un'assetto più curato e cambiate più veloci, e quella percentuale di affidabilità in più che tre anni di esperienza garantiscono
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 0:12

maserati vintage ha scritto:
Grazie Enrico hai pienamente colmato i nostri interrogativi cheers
Be 6-7 km/l. si fanno anche cn una biturbo a carburatori spingendo un pò come diceva qualcuno, comunque per un 4.200 sono accettabili.
Ho sentito che attualmente a molte vetture di ultima generazione i proprietari riprogrammano le centraline per avere meno consumi e più potenza, dato che le centraline di fabbrica hanno una programmazione che privileggia prettamente la riduzione di emissioni di c02, qualcuno sa se si possono effettuare lavori di tale genere sull'auto in questione? e se si quali sono le prestazioni in termini di consumo e resa del motore?

Attenzione (e qui ci vorrebbe l'ausilio di un meccanico o un ingegnere), perchè io credo che per migliorare la prestazione si deve appunto "smagrire" la miscela (non "arricchire"), però così facendo si riduce l'affidabilità del propulsore.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 1:06

GranSport. Ma se con in soldi non ci arrivi, prendi la Coupe' e magari guarda a qualche modifica aftermarket. :)

________________________________________
Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Attilio49

Attilio49


Età : 74

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 9 Set 2008 - 12:59

maurizio ha scritto:
Ciao a tutti,
sono stato avedere un 4200 presso un concessionario ufficiale, molto gentile e cortese, e oltre a ritenere (bhe, visto che le vendonoi....) la macchina ragionevolmente affidabile, hanno consigliato pesantemente l'ultima versione, la gransport.
Dicono è totalmente superiore su strada come soddisfazioni d'uso.
che ne pensate?
Certo che la Gransport va decisamente oltre il mio limite attuale di spesa.....
Grazie a tutti.

aspetto con entusiasmo i vostri pareri.

Ciao
Maurizio.
Gransport. hands35
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 13:48

Reduce da un'interessantissima visita all'Officina Campana di Solaro vi dico quali impressioni ho ricavato: Competenza di Ivano Campana elevatissima, come peraltro mi ha confermato un buon amico (Cerrai) che, con la Maserati, ha vinto qualche anno fa il Campionato europeo.
Le mie domande si sono concentrate su tre modelli: Ghibli (a proposito, in questo momento ha un KS davvero bello), 3200GT e Coupè.
A proposito della Coupé, che è il modello sul quale è stata posta la domanda, Ivano Campana ha demolito alcune mie idee.
1) La frizione non è un problema. Ha una durata assolutamente accettabile e chi la deve rifare dopo 20 o 30mila chilometri è perchè utilizza male la vettura.
2) Cambiando il software e tenendolo aggiornato anche il cambio elettroattato delle vetture dei primi anni (2002-2003) arriva, a suo dire, a livelli di affidabilità ottimale.
3) Con un chilometraggio come quello indicato, intorno ai 7000/anno, che è quello che prevedo anche per me, il tagliando vero e proprio non è necessario tutti gli anni. Diventa obbligatorio un controllo annuale (costo intorno ai 4-500 euro), mentre il tagliando ne costa circa 900.
In sintesi, una vettura gestibilissima e, aggiungo io, meravigliosa.
Pensando però ai costi di una ipotetica gestione "straordinaria" mi viene un'altra considerazione. Pensare di acquistare una Maserati Coupè e poi porsi il problema di quanto consuma e di quanto costano i tagliandi non è - forse - il voler fare il passo un po' più lungo della gamba? Si tratta di vetture che devono essere tenute in perfetto stato, soprattutto se si vogliono usare in modo "vivace": sperare che tutto vada sempre per il verso giusto non è troppo ottimistico? Un eventuale intervento extra non deve diventare un dramma. In questo caso, ma si tratta solo della mia modestissima e non richiesta opinione, forse sarebbe meglio rinunciare ad acquistare questo modello.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 16:22

mattia ha scritto:
Reduce da un'interessantissima visita all'Officina Campana di Solaro vi dico quali impressioni ho ricavato: Competenza di Ivano Campana elevatissima, come peraltro mi ha confermato un buon amico (Cerrai) che, con la Maserati, ha vinto qualche anno fa il Campionato europeo.
Le mie domande si sono concentrate su tre modelli: Ghibli (a proposito, in questo momento ha un KS davvero bello), 3200GT e Coupè.
A proposito della Coupé, che è il modello sul quale è stata posta la domanda, Ivano Campana ha demolito alcune mie idee.
1) La frizione non è un problema. Ha una durata assolutamente accettabile e chi la deve rifare dopo 20 o 30mila chilometri è perchè utilizza male la vettura.
2) Cambiando il software e tenendolo aggiornato anche il cambio elettroattato delle vetture dei primi anni (2002-2003) arriva, a suo dire, a livelli di affidabilità ottimale.
3) Con un chilometraggio come quello indicato, intorno ai 7000/anno, che è quello che prevedo anche per me, il tagliando vero e proprio non è necessario tutti gli anni. Diventa obbligatorio un controllo annuale (costo intorno ai 4-500 euro), mentre il tagliando ne costa circa 900.
In sintesi, una vettura gestibilissima e, aggiungo io, meravigliosa.
Pensando però ai costi di una ipotetica gestione "straordinaria" mi viene un'altra considerazione. Pensare di acquistare una Maserati Coupè e poi porsi il problema di quanto consuma e di quanto costano i tagliandi non è - forse - il voler fare il passo un po' più lungo della gamba? Si tratta di vetture che devono essere tenute in perfetto stato, soprattutto se si vogliono usare in modo "vivace": sperare che tutto vada sempre per il verso giusto non è troppo ottimistico? Un eventuale intervento extra non deve diventare un dramma. In questo caso, ma si tratta solo della mia modestissima e non richiesta opinione, forse sarebbe meglio rinunciare ad acquistare questo modello.

Quoto la seconda parte del discorso. Utilissime le informazioni della prima parte. Grazie Mattia. :)
Da istruttore di guida sicura posso confermare che spesso la durata di alcuni organi meccanici dipende dallo stile di guida e dell'uso prevalente della vettura (città, statali/provinciali, autostrada, strade più o meno dissestate, ecc..)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Set 2008 - 9:25

Da ex possessore di coupe' cambiocorsa ti posso dire che per i consumi e' difficile arrivare ai 6 al litro anche guidando moolto piano.Per quanto riguarda la Gransport,rispetto allo coupe'..normale..e' l'assetto a fare la differenza,ma niente ti vieta di rivedere l'assetta di una coupe'.Per quanto riguarda il discorso dei chilometri,io starei lontano da quelle che ne hanno percorsa piu' di 50/60 mila.Un saluto
PS:io ho venduto la mia dopo 30 mila km di problemi:presa nuova non e' mai andata un granche' bene:sicuramente sono stato sfortunato e l'assistenza e' stata inadeguata,spero tu sia piu' fortunato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?   Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport? - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pareri su Coupè cambiocorsa: consumi, affidabilità...o è meglio la Gransport?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Quale è meglio: Cambiocorsa o o GT?
» Coupe VS Gransport
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» differenze fra Coupè MY'05 e Gransport
» passare dalla Coupè alla Gransport

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: