Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 10:29

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Giuseppe122 Mar 16 Apr 2024 - 13:26

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» certifcazione Maserati
Da ronduccio Mar 9 Apr 2024 - 22:51

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26


 

 Mi presento....e cerco Ghibli II

Andare in basso 
+7
Renato
Antonioquattroporte1994
Dari8V
giton
ammiraglio66
Zoldher
Ghibli
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 14:11

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 0b353810
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 14:11

Per me la ghibli in colorazione rossa e’ alquanto sublime !
Torna in alto Andare in basso
Ghibli




Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 17:19

A me rossa piace un botto,tra l'altro ho visto su un sito che si chiama Enrico's che rosse ce ne sono parecchie,anche di GT,ma c'e un modello che ha dei cerchi orribili,penso che sia quella con abs....altrimenti c'e anche un bordeaux che mi piace molto,credo si chiami rosso oriente...blu ce ne sono tante,troppo comune
Torna in alto Andare in basso
Ghibli




Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 17:21

PBella foto Antonio,secondo me e il suo colore....pero vedo che ha degli specchietti diversi....
Insomma,mi pare di capire che hanno fatto 3 serie di Ghibli,e quella che e uscita peggio e quella con abs del 94?ha degli specchietti brutti,cerchi orribili.....sboing    Che confusione......
Comunque dopo le vostre testimonianze comincio a capire che i discorsi di affidabilita sono praticamente infondati,almeno dalle versioni del 90 in avanti.Devo mettere in preventivo uno spesa di 30.000 euro insomma.


Ultima modifica di Ghibli il Ven 4 Gen 2019 - 17:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 17:44

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Per me la ghibli in colorazione rossa e’ alquanto sublime !


Con quei cerchi poi….. cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:02

Mah, MY94 coi cerchi della Cup… che pasticcio Evil or Very Mad

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:03

Dai Claudio un minimo di tolleranza…. Wink
Sono originali Maserati.  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:05

Ghibli ha scritto:
PBella foto Antonio,secondo me e il suo colore....pero vedo che ha degli specchietti diversi....
Insomma,mi pare di capire che hanno fatto 3 serie di Ghibli,e quella che e uscita peggio e quella con abs del 94?ha degli specchietti brutti,cerchi orribili.....sboing    Che confusione......
Comunque dopo le vostre testimonianze comincio a capire che i discorsi di affidabilita sono praticamente infondati,almeno dalle versioni del 90 in avanti.Devo mettere in preventivo uno spesa di 30.000 euro insomma.


Prima serie 1992-1993

MY94 (compresa serie speciale KS) 1994 e 1995

GT (comprese serie speciali CUP e Primatist) 1995-1998


Quegli specchi che indichi tu sono delle MY94, ma solo di quelle costruite nel 1994. Hanno però il vantaggio di essere richiudibili, cosa che quelli precedenti e successivi non hanno.


30.000 per una Ghibli sono decisamente troppi.

La Ghibli è nata nel 1992

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:10

Noi però l'abbiamo sempre chiamata Ghibli 93.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:11

ammiraglio66 ha scritto:
Dai Claudio un minimo di tolleranza…. Wink
Sono originali Maserati.  Very Happy


Il fatto che siano originali Maserati non vuol dire un piffero. Altrimenti uno ci potrebbe mettere su i cerchi della Birdcage o della MC12...


Non sono originali. Punto.


Se si ricerca l'originalità, la macchina deve essere tutta originale, queste giustificazioni sono delle arrampicate sugli specchi…


Io stesso ho alcune delle mie macchine che non sono totalmente originali, e non ho problemi ad ammetterlo, quindi non giudico nessuno, ma nello stesso tempo non cerco giustificazioni alle "pecche" delle mie auto, che sono così perché a me piacciono così, ma mi rendo conto per primo di non essere nel giusto...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:13

ammiraglio66 ha scritto:
Noi però l'abbiamo sempre chiamata Ghibli 93.


Lo so che la chiamavate così, ma è un errore, perché la Ghibli viene presentata al Salone di Torino 1992 e se ne trovano in giro non poche costruite e immatricolate nel 1992...


(oggi non te ne faccio passare una… Twisted Evil ) :-)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:15

Tolleranza 0:-)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:18

D'altronde Sono o non sono

Claudio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 18:30

Già il numero 1.  What a Face What a Face What a Face :-)
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 21:56

Invece penso che non si possa dire che non siano originali , dato che erano comunque per una ghibli . Il paragone con cerchi Mc 12 ecc non regge . E vero che sono della cup , ma pur sempre di una ghibli si parla .
Comunque  grazie ghibli , la trovo stupenda !
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 21:57

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 7269ad10
Torna in alto Andare in basso
Ghibli




Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 23:27

Antonio,mi vuoi fare del male....Shocked....ecco,un'altra cosa chiedo,abbiate pazienza,ho visto delle Ghibli come questa rossa per esempio,che hanno il contorno fari diverso,come mai?.intanto ringrazio Claudio per le delucidazioni,e devo dirti che io sono per l'originalita' al 100%,non mi piacciono i tarocchi....in giro si vedono Biturbo prime serie con paraurti delle 2.24,ho visto delle Spyder anni 80 con i gruppi ottici tipo le Ghibli....abominevoli....le auto di un certo tipo devono rispettare l'originalita'.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 23:44

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Invece penso che non si possa dire che non siano originali , dato che erano comunque per una ghibli . Il paragone con cerchi Mc 12 ecc non regge . E vero che sono della cup , ma pur sempre di una ghibli si parla


Il concetto di originalità si basa su criteri ben precisi, che non mi invento io per sentito dire o per opinione personale, ma che sono stati stabiliti e codificati dai più importanti enti certificatori di settore.


Il concetto di "matching wheels": la vettura deve essere equipaggiata con il tipo di cerchi con cui è nata. Al limite possono essere accettati, con relativa nota di demerito, cerchi compatibili con quel modello e versione e anno di vettura (per esempio che erano optional a pagamento, o diversi a scelta gratuita, su quella versione).


Gli speedline della Cup non sono mai stati disponibili per la MY94, quindi non possono essere accettati. Solo sulle MY94 di fine 1994 e primi mesi 1995 possono essere accettati, con nota di demerito, gli OZ della KS.


So che queste posizioni possono risultare rigide e antipatiche, ma queste sono le regole.


Chiudo dicendo quello che ripeto sempre: un'auto deve piacere innanzitutto al gusto del suo proprietario: contento lui, siamo contenti tutti.
Il rispetto dell'originalità non è un obbligo, un dogma, non lo impone il medico. Quindi nessuno si senta obbligato a seguirne i dettami. Però, se si sceglie l'originalità come filosofia di restauro e conservazione, come modo di vivere l'auto storica, come approccio a questo mondo, è necessario essere rigorosi e intellettualmente onesti, senza cercare scorciatoie, o giustificazioni che rappresentano spesso goffe arrampicate sugli specchi.

specchio

Tradotto: mettete sulle vostre auto i cerchi che più vi piacciono, ma senza cercare di far passare per originale ciò che all'evidenza dei fatti non lo è...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 4 Gen 2019 - 23:49

Ghibli ha scritto:
ho visto delle Ghibli come questa rossa per esempio,che hanno il contorno fari diverso,come mai?


Sono quelle per il mercato giapponese.


In alcuni rari casi se n'è vista anche qualcuna qui da noi, ovviamente non uscita così di fabbrica, ma in cui i proprietari, a seguito della rottura di un faro, non riuscendo a reperire i fari originali, hanno comprato questi componenti destinati alle vetture per il Giappone

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ghibli




Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 0:08

Grazie Claudio...ecco una domanda,come pezzi di ricambio,come siamo messi?c'e disponibilita'?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 1:22

Credo che allo stato attuale la reperibilità dei ricambi rappresenti il principale problema di questa vettura.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 9:06

A proposito dei cerchi Speedline della Ghibli Cup...
Si tratta di oggetti molto belli in effetti, però nel mondo dei cerchi in lega, non sono per nulla considerati.
Mi spiego.
Molti proprietari di Ghibli MY94 e GT avevano montato gli Speedline durante i primi anni di vita dell'auto, come vezzo estetico, per imitare la Cup.
Poi gli anni passarono e la Ghibli divenne un'auto classica, da collezione, e non più una sportiva da comprare usata a buon prezzo, per cui prevalse il discorso dell'originalità e chi aveva una Ghibli (non Cup) con gli Speedline li scambiava molto volentieri coi cerchi originali (di difficile reperibilità).
Ricordo lo stesso Campana Solaro che mi chiese se avessi voluto un treno Speedline in cambio dei 7 razze MilleMiglia originali della GT, dato che io avevo montato gli OZ.
La risposta fu naturalmente negativa (il vezzo estetico è una cosa, l'originalità in caso di vendita è un'altra ed è quella basilare).

Gli OZ Futura appunto: mentre gli Speedline non hanno alcun ricambio sul mercato, i Futura non solo sono perennemente ricercati (erano un must degli anni '90, una specie di feticcio in ambito tuning) ma ci sono i ricambi, sia originali che ricostruiti.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 9:14

Claudio ha scritto:
Il concetto di "matching wheels": la vettura deve essere equipaggiata con il tipo di cerchi con cui è nata. Al limite possono essere accettati, con relativa nota di demerito, cerchi compatibili con quel modello e versione e anno di vettura (per esempio che erano optional a pagamento, o diversi a scelta gratuita, su quella versione).

Gli speedline della Cup non sono mai stati disponibili per la MY94, quindi non possono essere accettati. Solo sulle MY94 di fine 1994 e primi mesi 1995 possono essere accettati, con nota di demerito, gli OZ della KS.

Ma il Kit Sportivo??

Come fa un accessorio originale generare una nota di demerito??
Se io possiedo una MY94 con KS, perchè mi dovrebbe essere contestato?
Certo, se sono in possesso della fattura di vendita originale in cui c'è l'optional di tale kit a 6.500.000 di lire, la nota dovrà essere di merito, sbaglio?
Se la fattura non è più disponibile ma il KS è stato montato come aggiornamento successivo alla vendita dell'auto nuova (come in effetti era possibile per la Ghibli), perchè dovrebbe esserci nota di demerito?
Parlo naturalmente sempre di MY94, auto per la quale il KS era concepito.

Voglio dire, se possiedo un'Aurelia B20 con kit originale Nardi di spostamento della leva del cambio al pavimento e collettore doppiocorpo, oppure (per rimanere più vicini nel tempo) una Lancia K con cerchi da 17" Lineaccessori montati dal Concessionario con tanto di timbro sul libretto assistenza, perchè la nota dovrebbe essere negativa?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 9:29

Ghibli ha scritto:
Grazie Claudio...ecco una domanda,come pezzi di ricambio,come siamo messi?c'e disponibilita'?

Come anticipava Claudio, il punto debole della Ghibli è questo.
Non tanto nella disponibilità tout-curt, quanto nei prezzi dei ricambi nuovi: coppia fari anteriori a 4.000 euro (da aprire e verniciare di nero nel caso non si abbi una '92), cofano anteriore a 3.000, paraurti a 1.000 ecc..

Per questo motivo alcuni hanno optato per i fari 348 con cornicetta Nippon.


________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 11:05

Dari8V ha scritto:


Ma il Kit Sportivo??

Come fa un accessorio originale generare una nota di demerito??
Se io possiedo una MY94 con KS, perchè mi dovrebbe essere contestato?
Certo, se sono in possesso della fattura di vendita originale in cui c'è l'optional di tale kit a 6.500.000 di lire, la nota dovrà essere di merito, sbaglio?
Se la fattura non è più disponibile ma il KS è stato montato come aggiornamento successivo alla vendita dell'auto nuova (come in effetti era possibile per la Ghibli), perchè dovrebbe esserci nota di demerito?
Parlo naturalmente sempre di MY94, auto per la quale il KS era concepito.

Voglio dire, se possiedo un'Aurelia B20 con kit originale Nardi di spostamento della leva del cambio al pavimento e collettore doppiocorpo, oppure (per rimanere più vicini nel tempo) una Lancia K con cerchi da 17" Lineaccessori montati dal Concessionario con tanto di timbro sul libretto assistenza, perchè la nota dovrebbe essere negativa?


Dario, il discorso è lungo e complesso, ma si può riassumere così:


in generale tutti gli optional che vengono montati in fabbrica in fase di produzione o dal concessionario prima della consegna, sono considerati assolutamente originali. Bisogna però produrne una prova documentale inoppugnabile, non basta il classico e autoreferenziale "è nata così" detto a voce, bisogna dimostrarlo con una fattura, un documento, o un'annotazione come il timbro di cui parlavi. A volte viene usato come prova anche la differenza del prezzo pagato rispetto al listino base della vettura. Ma qualche documentazione va prodotta.

Alcune case, come Maserati, segnavano nella scheda di produzione gli optional a pagamento e le tipologie di componentistica, quindi è facile risalire all'equipaggiamento iniziale di quell'esemplare.

Allo stesso modo, optional anche after-market, ma installati nel periodo dei primi 5 anni dalla nascita della vettura, vengono generalmente accettati come "modifica in periodo d'uso", anche se la cosa viene di solito evidenziata e annotata, ma anche qui è necessario produrre documentazione. Attenzione a non confondere le cose: non basta che un accessorio sia dell'epoca, ma è necessario provare, tramite una foto dell'epoca o una fattura, che fosse presente già all'epoca su quel preciso esemplare. E non sempre è facile.


Le note di "merito" non esistono: il merito è l'originalità assoluta. Le note sono sempre di "appunto" quando qualcosa non coincide.


Infine il Kit Sportivo: se montato inizialmente sulla vettura è originale, se montato nei primi 5 anni di vita della vettura è "modifica in periodo d'uso" (ma va provato), se montato lo scorso anno non è originale e dovrebbe essere contestato. E' ovvio che se la vettura non ha l'intero Kit, ma solo i cerchi, non è una KS...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 29

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 13:30

A mio avviso ragazzi , se il proprietario ha montato il kit ks lo scorso anno , e’ comunque originale e conforme , dato che era disponibile appunto sulla sua vettura . Le date poco incidono , e’ importante capire se per quell’auto era disponibile il kit . Concordo con te Dario
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 13:48

Ribadisco che quelle che riporto non sono mie opinioni, ma le precise regole, valide a livello internazionale, di tutti gli organismi certificatori del settore.

Uno può condividerle o meno, può sostenere tutto quello che vuole, ma piaccia o no le regole sono quelle...

Nessuno vi obbliga a seguirle, ma nemmeno possono essere interpretate a piacimento...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 5 Gen 2019 - 14:04

Poi nessuno vieta di certificare la propria auto come originalissima e poi, appena arrivati a casa, rimettere i cerchi enormi e lo scarico libero...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento....e cerco Ghibli II   Mi presento....e cerco Ghibli II - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento....e cerco Ghibli II
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» cerco foto...
» cerco maserati ghibli per noleggio matrimonio
» Mi presento. Ghibli nei sogni e anche da sveglio
» dilemma cerco consigli
» Cerco info su 2.24v!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: