Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Coupe Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Coupe Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Maserati Coupe

Andare in basso 
+3
Claudio
Dari8V
Pierluigi Salmaso
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Pierluigi Salmaso




Età : 52

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Lun 29 Ott 2018 - 13:31

Ciao a tutti...che mi dite della cambio corsa??
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Lun 29 Ott 2018 - 13:46

Quale?
Cosa intendi?

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Lun 29 Ott 2018 - 17:29

Cambiocorsa (tutto attaccato), è il nome di un cambio elettroattuato costruito dalla Graziano Trasmissioni, che ha equipaggiato una decina di modelli Maserati diversi, dalla Coupé alla MC12, dalla Quattroporte alla GranTurismo.

Non è il nome di una macchina.

A quale macchina ti riferisci?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Lun 29 Ott 2018 - 18:10

Vedi oggetto dell'argomento, "Maserati Coupè" quindi penso si riferisca a quella Cambiocorsa

________________________________________
Maserati Coupe Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Lun 29 Ott 2018 - 18:54

Ok.

Ma riguardo a quali aspetti volevi info?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pierluigi Salmaso




Età : 52

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Lun 29 Ott 2018 - 21:09

Soprattutto a riguardo alla sua affidabilità e quindi ai costi di gestione...
Grazie e saluti a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Sailorman




Età : 54

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Gio 1 Nov 2018 - 0:02

Partiamo dal presupposto che si parla di tecnologia di quasi 20 anni fa. E mentre il cambio manuale era gia' una tecnologia matura, il semiautomatico si e' evoluto moltissimo dai primi esemplari eletroattuati quindi non lo puoi confrontare con una doppia frizione moderna ma nemmeno con un ZF di oggi.
Parlando della mia esperienza personale (Spyder Cambiocorsa 2004): si tratta di un cambio chiaramente progettato per un uso sportivo o comunque fuori citta', dove lo trovo divertente e relativamente veloce. Nel traffico cittadino e' sicuramente gestibile senza troppi problemi ma il consumo della frizione ne risente notevolmente perche' il computer fa fatica a gestire l'attacco/stacco della frizione a bassa velocita' e cerca di simulare un automatico a costo di sfrizionamenti. In ogni modo il punto di stacco della frizione (PIS) e' regolabile tramite in computer Ferrari/Maserati e puo' essere reso piu' aggressivo o piu' gentile.
E' inoltre raccomandabile usare sempre la modalita' sport che riduce apprezabilmente i tempi di cambiata e conseguentemente l'usura della frizione e da limitare la modalita' automatica e sopratutto la retromarcia, specialmente in salita.
Io ho rifatto la frizione a circa 38.000 km, che e' abbastanza nella media, ma ovviamente dipende moltissimo dal tipo di guida perche' 5.000 km in citta' e un garage con la rampa distruggono la frizione piu' di 50.000 in autostrada.
Personalmente non ho avuto assolutamente nessun problema con il cambiocorsa (e mi tocco mentre lo scrivo) ma, rispetto al manuale, ci sono componenti aggiuntive che possono potenzialmente dare problemi, in particolare la centralina elettronica F1 e tutto il sistema di attuatori che ovviamente sono assenti nel manuale.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Sab 3 Nov 2018 - 11:42

...mi fate tremare ogni volta che sento parlare di cambi e frizioni....elettronica-attuatori-servo-usura calcolata-limitatori....non so se riuscirei ad avvicinarmi all'acquisto di certe vetture con piena consapevolezza!  Laughing

...devo farmi amico un meccanico di queste zone e poi ne riparliamo!  :-)
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Sab 3 Nov 2018 - 12:29

Sailorman ha scritto:
Partiamo dal presupposto che si parla di tecnologia di quasi 20 anni fa. E mentre il cambio manuale era gia' una tecnologia matura, il semiautomatico si e' evoluto moltissimo dai primi esemplari eletroattuati quindi non lo puoi confrontare con una doppia frizione moderna ma nemmeno con un ZF di oggi.
Parlando della mia esperienza personale (Spyder Cambiocorsa 2004): si tratta di un cambio chiaramente progettato per un uso sportivo o comunque fuori citta', dove lo trovo divertente e relativamente veloce. Nel traffico cittadino e' sicuramente gestibile senza troppi problemi ma il consumo della frizione ne risente notevolmente perche' il computer fa fatica a gestire l'attacco/stacco della frizione a bassa velocita' e cerca di simulare un automatico a costo di sfrizionamenti. In ogni modo il punto di stacco della frizione (PIS) e' regolabile tramite in computer Ferrari/Maserati e puo' essere reso piu' aggressivo o piu' gentile.
E' inoltre raccomandabile usare sempre la modalita' sport che riduce apprezabilmente i tempi di cambiata e conseguentemente l'usura della frizione e da limitare la modalita' automatica e sopratutto la retromarcia, specialmente in salita.
Io ho rifatto la frizione a circa 38.000 km, che e' abbastanza nella media, ma ovviamente dipende moltissimo dal tipo di guida perche' 5.000 km in citta' e un garage con la rampa distruggono la frizione piu' di 50.000 in autostrada.
Personalmente non ho avuto assolutamente nessun problema con il cambiocorsa (e mi tocco mentre lo scrivo) ma, rispetto al manuale, ci sono componenti aggiuntive che possono potenzialmente dare problemi, in particolare la centralina elettronica F1 e tutto il sistema di attuatori che ovviamente sono assenti nel manuale.

clap

________________________________________
Maserati Coupe Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1Sab 3 Nov 2018 - 12:45

A gusto non c’è perdita ! Se ti piace comprala . La vita è troppo breve per farsi pippe mentali . Comprala facci il pieno e via come un razzo !!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupe   Maserati Coupe Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Coupe
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati Coupè vs BMW M3
» Maserati coupé
» Maserati coupe GT con 263.000 Km!!!
» coupe maserati
» Maserati Coupè GT

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: