Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 14:04
ciao a tutti,
sono Luca, quasi 40enne, milanese e porschista da 12 anni. Negli ultimi 5 anni ho guidato una splendida 993 4S, combinazione colori particolare, auto davvero meravigliosa. LA 993 è ancora nel mio box, e per fortuna viste le quotazioni folli che hanno raggiunto.
Tuttavia non è una daily drive e non escludo che dopo l'estate avrò bisogno di qualcosa di più usabile. L'attenzione sta andando alla nuova Ghibli, ma dopo 12 anni di coupè so che mi potrei sentire la nostalgia di qualcosa più "sportivo" (non che la ghibli non lo sia, ma penso ci siamo capiti).
In casa Porsche non penso proprio di rimanere, la produzione attuale di Bananera, Gayenne, e Cagan proprio non mi va giù. Al contrario Ghibli/Quattroporte le trovo di una bellezza smisurata ma anche la Granturismo è sempre stata un mio pallino.
Detto tutto questo, un rivenditore vicino casa ha una bella 4.7 automatica del 2011, 7mila km, a 69k euro che mi pare un buon prezzo. Non essendo un esperto maseratista ma avendo letto qua e là qualche thread vi chiedo: ma l'automatico è davvero tanto peggio dell'MC Shift? Prendere la GT automatica si rischia di avere un'auto da commendatore invece di una bella sportiva aggressiva? Ho letto da qualche parte che l'MC shift consuma la frizione in modo rapido, è vero?
Va da sè che l'urlo delle GT con scarichi aperti mi piace davvero tanto, ma pare che si possa avere solo schiacciando il tastino sport che è prerogativa delle MC shift. E' corretto anche questo o ho preso un abbaglio?
grazie a tutti
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 16:28
L'automatico sulla Granturismo S è addirittura migliore dell'elettroattuato. Nell'uso stradale sicuramente e in tutte le condizioni.
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 16:33
come mai è migliore? Cambiate più morbide? Perchè da qualche parte (forum esteri) leggo che l'automatico è di una noia infinita e unito al peso della vettura fa perdere ogni velleità sportiva alla vettura mentre qui continuo a leggere che l'automatico è meglio del MC shift?
Sono un pò confuso.
Il sound supercattivo si può avere anche con l'automatico?
grazie per le risposte
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 16:41
L'elettroattuato ha invero una distribuzione ideale, con cambio al retrotreno. Però all'atto pratico (cioè nell'uso stradale, anche impegnato) il bilanciamento non porta vantaggi sensibili. Rimangono però gli svantaggi intrinsici dell'elettroattuato: durata della frizione limitata, imbarazzo sulle rampe e nei retromarcia.
L'automatico ZF attualmente usato sulle Maserati non ha nulla a che fare con la nomea di "mollezza" e "sedentarietà" dei vecchi cambi automatici dei decenni scorsi. E' un cambio eccezionale, veloce e preciso, con lo stesso comando a leve dietro al volante dell'elettroattuato.
In un ipotetico uso in pista, il bilanciamento dei pesi e la secchezza meccanica delle cambiate potrebbe essere migliorativo rispetto all'automatico, ma non credo proprio che l'uso di una vettura da turismo da oltre 20 quintali sia principalmente pistaiolo...
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 16:43
Il rumore di scarico, naturalmente, è lo stesso per tutte le versioni S e Sport. Che siano elettroattuate o automatiche.
Dimenticavo! Per farti una idea precisa, vai a provare 2 esemplari coi 2 cambi. Così ti fai l'idea precisa senza dare retta al sentito dire.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 20:41
Le ho guidate entrambe, più volte.
L'Automatica a mio avviso è più consigliabile della Cambiocorsa perchè, a parità (o quasi) di emozioni, e a parità (o quasi) di velocità di cambiata, ha molte grane in meno, quindi è molto più affidabile. In modalità MANUAL SPORT l'automatico ZF diventa rapido come un cambiocorsa di anni fa, e si cambia sempre tramite i paddles al volante, in modo più che appagante.
Non consuma le frizioni (dai 2500 ai 4000 €) ogni qualche decina di migliaia di km, solamente perchè non ce le ha. Non presenta l'avaria, pressochè certa dopo un certo chilometraggio, della pompa del Cambiocorsa (2500 € più manodopera), perchè non ce l'ha. Non va in crisi nelle code e nelle rampe, non va nel panico nelle retro in salita, lo puoi usare in modalità automatica pura senza patemi, risultando dolce nelle cambiate e senza rischiare che ti bruci la frizione slittando ad ogni cambio marcia. In definitiva te la puoi godere con molta più serenità, mentre l'utilizzo dell'elettroattuato è pieno di "stai attento a...", "evita di...", ecc ecc.
A livello di sound, entrambe le versioni della GranTurismo S hanno il tastino SPORT per fare più cas ino. Solo che l'automatica lo fa solo dopo i 3500 giri, mentre la cambiocorsa lo fa anche a bassi giri. Questa differenza è stata eliminata nelle nuove GranTurismo Sport, che fanno casino entrambe già dai bassi.
La GranTurismo S/Sport cambiocorsa potrebbe rivelarsi meglio dell'automatica solo nell'uso in pista, dove la distribuzione dei pesi più favorevole e la più rapida velocità di cambiata possono avere un loro peso importante, ma nell'utilizzo stradale, anche sportiveggiante, per mio conto Automatica tutta la vita. D'altronde è una vettura da gran turismo e non certo da track-day, e nemmeno da ingarellarsi con la GTR di turno, almeno secondo la concezione che ho io di queste auto. Poi se proprio uno vuole esagerare, esiste la MC Stradale.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Fra832
Età : 40
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 21:05
Benvenuto Luca e complimenti per la 993 4S!
è una di quelle auto desiderate durante l'adolescenza ma che ora è fuori portata finanziaria... che combinazioni di colori hai?
Indipendentemente dalla marca, su una berlina di lusso convertitore di coppia a vita.
giton
Età : 71
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 21:18
Complimenti !! 993 l'unica deutsche che mi piace . Cabrio naturalmente
Ultima modifica di giton il Gio 7 Mag 2015 - 21:45 - modificato 1 volta.
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 21:35
Che accoglienza, grazie davvero a tutti. Giton, la mia 4S e' blu cobalto, colore abbastanza raro. Interni in pelle totale soft look grigia con molti particolari del reparto exclusive. Grandissima auto, davvero niente da dire. Pero' con i prezzi folli che ha raggiunto e la mia necessita' per qualcosa di piu' usabile nel quotidiano ecco qui a chiedervi info su un'auto che mi e' sempre piaciuta molto.
E poi c'e' in vendita da qualche giorno una bellezza giusto dietro casa ma non posso postarvi il link
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 21:37
Benvenuto ! La Granturismo S/Sport é stupenda ed é una meraviglia da portare a spasso !!!
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 21:38
A proposito, quella che ho visto e' un 2011 granturismo S automatica ma ha i 4 terminali di scarico, e' corretto?Pensavo che tutti i 4.7 avessero i due ovali....
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Gio 7 Mag 2015 - 21:54
Sì è corretto.
S Automatica ha i 4 scarichi Sport Automatica ha i due ovali
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
giton
Età : 71
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Ven 8 Mag 2015 - 0:36
La sport automatica va bene davvero affidabilissima .
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Ven 8 Mag 2015 - 8:43
grazie a tutti!!
Allora, la S automatica garage queen ce l'ho sotto casa, si tratta di piazzare bene la mia 993. Ora scateno i miei contatti e vediamo se questo matrimonio s'ha da fare....
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Ven 8 Mag 2015 - 11:24
Ciao e ben venuto!
Renato
Età : 68
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Ven 8 Mag 2015 - 11:34
Scatena i contatti e non appena pronto mandaci le foto. In attesa di vederti ai raduni il più caloroso benvenuto.
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Ven 8 Mag 2015 - 11:47
grazie Renato!! La GT di cui parlo è in questo momento inserzionata su AS24, quella di milano con 8k km. Non posso postare il link ma si trova facilmente. Anche il prezzo mi pare ok.
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Dom 10 Mag 2015 - 19:14
Ragazzi, ho bisogno di un'altra dritta da voi esperti. Ho notato che alcune granturismo S del 2011 hanno il plexiglas dei proiettori trasparente, altre l'hanno brunito. Solo un effetto ottico o c'è effettivamente qualcosa che mi sfugge? Grazie ancora
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Dom 10 Mag 2015 - 20:50
Ma scusa se il plexiglass (che poi è un vetro, credo) è brunito, come fanno i fari a fare luce?
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Dom 10 Mag 2015 - 21:23
forse un effetto di alcune foto
________________________________________
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Dom 10 Mag 2015 - 21:24
Non posso postare link, altrimenti sarebbe stato tutto più' chiaro
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Dom 10 Mag 2015 - 21:28
perchè non puoi postare link?
________________________________________
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Dom 10 Mag 2015 - 22:02
Dice che devo essere iscritto da 7 giorni almeno
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Lun 11 Mag 2015 - 0:05
o bella!! Mica me lo ricordavo
________________________________________
meteoman
Età : 67
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Lun 11 Mag 2015 - 10:15
I fari bruniti ci sono eccome. L'effetto non é bidirezionale, ovvero dall'esterno sembrano scuri, ma dall'interno l'effetto é molto limitato, solo un paio di punti percentuali. Diciamo che su quelli bruniti quasi non si nota l'invecchiamento della plastica, mentre su quelli trasparenti tende ad ingiallire o ad opacizzarsi.
gianniv8
Età : 51
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Lun 11 Mag 2015 - 14:36
probabilmente intente le vasche dei fari che avevano normalmente le gts cambiocorsa o si chiedevano in opzione con un pacchetto che non ricordo. Non vendere la 993
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Mar 12 Mag 2015 - 15:27
Anche secondo me la 993 è da tenere assolutamente, e lo dico da appassionato di 993... ma innamorato perso di GranTurismo S.
Concordo appieno con tutto quanto scritto dagli altri fino ad ora, puntualizzo solo dicendo che sulle elettroattuate il sound è ancora migliore perché si sentono gli scoppiettii in rilascio anche attorno ai 1200 giri/min, e la doppietta in scalata è qualcosa di straordinario. Ma agli altri regimi il timbro è identico.
Senti qui, filmato fatto da me (o meglio, dalla GoPro)
Ti consiglio di fare anche un giro da Rossocorsa, ho un amico venditore, se vuoi mandami un MP
gianz
Età : 49
Titolo: Re: Buongiorno a tutti i Maseratisti Mer 13 Mag 2015 - 8:02
Grazie a tutti. Condivido con i toni entusiasti sulla 993 4S, è davvero un gran mezzo e da me coccolato fino all'ultimo bullone (oltre a combinazione colori da urlo). Ma siamo arrivati alla follia. In 5 anni e 50mila km da me percorsi sto ricevendo offerte per quasi il doppio di quanto da me pagato nel 2010. L'auto è magnifica e sono il primo a dirlo, ma qui veramente qualcuno prima o poi si farà molto male. Lo sboom delle storiche prima o poi arriva, su questo non ho dubbi.
E poi dopo aver goduto di una bella storica (peraltro in un contesto con superbolli etc.etc.) trovo che sia arrivato il momento di tornare a qualcosa di contemporaneo.
Come vi dicevo, io trovo che alcune hanno i fari trasparenti, altre brunite. Questa è quella che ho sotto casa e che mi tenta: automatica e faro trasparente: http://ww3.autoscout24.it/classified/269674571?asrc=st|as
Quest'altra è in concessionaria Ferrari, stesso MY, ma con fari "bruniti" http://ww3.autoscout24.it/classified/270934858?asrc=st|as
Spero sia più chiaro ora cosa volevo dire.. Che sia solo un effetto ottico?