Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCiao a  tutti  - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Quattroporteiv Ieri alle 20:31

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Gio 25 Lug 2024 - 19:47

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 23:37

» Mi presento
Da Pierangelo Mar 2 Lug 2024 - 12:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Lun 10 Giu 2024 - 1:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 17:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 20:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 17:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 18:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 19:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Ven 31 Mag 2024 - 9:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 18:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27


 

 Ciao a tutti

Andare in basso 
+13
Claudio
Francesco Maria
meteoman
stefano
Roberto
nik-67
Max80
Gianluca32
Dari8V
pietro.giangrasso
ammiraglio66
Angelo
Davelas
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 10:47

Tu intendi nell'avviamento a caldo o in marcia?
Per la mia esperienza il difetto del carburatore delle Biturbo lo si sente solamente in 2 frangenti:
- avviamento a caldo, dopo qualche minuto di sosta. Bisogna insistere per diversi secondi col motorino d'avviamento;
- marcia a freddo: con lo starter inserito i giri possono essere troppo alti, disinserendolo o lasciandolo troppo poco "tirato", si hanno vuoti di carburazione molto forti.

Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 12:12

Dari8V ha scritto:
Tu intendi nell'avviamento a caldo o in marcia?
Per la mia esperienza il difetto del carburatore delle Biturbo lo si sente solamente in 2 frangenti:
- avviamento a caldo, dopo qualche minuto di sosta. Bisogna insistere per diversi secondi col motorino d'avviamento;
- marcia a freddo: con lo starter inserito i giri possono essere troppo alti, disinserendolo o lasciandolo troppo poco "tirato", si hanno vuoti di carburazione molto forti.


Intendo in marcia nel traffico sotto ad un sol leone.
Dopo un po' senti proprio che l'auto soffre, scalpita come un cavallo, ti chiede di sgasare e di trovare una strada libera per correre via.
Stessa cosa che può capitare con un Ferrarino 512BB a carburatori.
Invece con il modello ad iniezione te ne vai a spasso con più tranquillità su un qualunque lungomare trafficato.
Eppure la mia carburazione è perfetta come un orologio svizzero, un vero gioiellino.  ... fatta da Candini.

Invece il problema dell'avviamento a caldo lo sento di meno perché ho una modifica che mi attenua il problema.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 12:21

Francesco, ti raccomandiamo di non citare integralmente i messaggi immediatamente precedenti.

Buona Continuazione

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 12:23

Francesco Maria ha scritto:
Claudio ha scritto:


Quelle a carburatorE non sono meno affidabili.

Quelle a iniezione girano in modo più regolare

Credimi, in estate sotto il sole a 35 gradi su un lungomare trafficato la differenza con l'iniezione si fa sentire eccome.
Inoltre un altro vantaggio lo da l'intercooler montato sulle ultime serie, specialmente in autostrada e sempre in estate.

Ma sono il primo a dirlo!

Credo che stiamo dicendo esattamente la stessa cosa.

Ho avuto Biturbo sia a carburatore, sia ad iniezione, e sicuramente la differenza si apprezza, ma non è che quella a carburatore ti lascia a piedi per questo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 12:39

ho avuto biturbo prima serie a carburatore, mai nessun problema, ne d'estate ne d'inverna, ovviamente tagliandi a modena in sede, a pavia non avevamo nessuno in grado di maneggiare la gattina..
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 12:41

Graziano ha scritto:
ovviamente tagliandi a modena in sede

Question

Ma dici proprio all'interno della sede di Maserati s.p.a. ?


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 12:42

si, all'epoca si poteva , previo appuntamento, tagliandare la macchina in sede, mio padre lo seppe da chi ce l'ha venduta che era di modena

adesso non sò dirti se c'era un officina "attaccata fisicamente" alla sede o se era la sede direttamente, ero un ragazzino e non mi occupavo della cosa, lo faceva mio padre

mi ricordo che altri biturbisti residenti a pavia vennero mandati da mio padre a modena propio per i problemi di messa a punto, da noi purtroppo non avevamo gente che conosceva la macchina
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 12:57

si, moltissimi andavano a Modena, ma non presso la sede centrale di Viale Ciro Menotti, dove il reparto di assistenza clienti non esisteva (era stato soppresso dieci anni prima).

Piuttosto è facile che andaste da Candini in Via Tito Livio, che faceva assistenza diretta per conto della fabbrica, o forse dalla Mi-Cars.
Noi con la Biturbo '82 eravamo stati indirizzati dalla fabbrica a Bologna da Autosport srl.

A Pavia non c'era nulla. I biturbisti pavesi andavano o a Milano da Basso Automobili in piazza Tripoli, o ad Alessandria da Nord Auto - Rolandi (che però è durata pochi anni), o a Piacenza da Autofficina Europa, qualcuno anche a Lodi al Garage San Cristoforo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:00

Forse il problema maggiore del carburatorE Weber della Biturbo, in base alla mia modestissima esperienza, consiste nel fatto che si scarbura facilmente, le mebrane tendono a seccarsi se l'auto viene usata poco (come nel mio caso, ma credo di essere in buona compagnia)  ed é dannatamente difficile da regolare.
Anche la sola regolazione del minimo é molto laboriosa in quanto bisogna smontare  la "scatola" che contiene il carburatore e per provare se tutto funziona bene bisogna rimontarla e ricominciare da capo se la regolazione non é ottimale.
Tuttavia questo inconveniente non incide sull'affidabilità. Il carburatore non ti lasicerà mai a piedi. Sono altri i componenti che posono dar problemi di affidabilità ma questi ci sono anche nella Biturbo I.
Comunque ci sono anche degli aspetti positivi: il rombo é eccitante e la "bestiolina" é moooolto più esuberante.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:04

Per la mia esperienza posso dirti che il carburatore delle Biturbo "normali" da 180 cavalli non ha mai dato grossi problemi, mentre le Biturbo S si scarburavano molto facilmente.

In nove anni di possesso di una Biturbo '82 mai fatta una regolazione della carburazione, mentre la Biturbo S II faccio fatica a ricordarmela perfettamente carburata.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:12

Claudio ha scritto:
In nove anni di possesso di una Biturbo '82 mai fatta una regolazione della carburazione

Beato te.
Io in 12 anni non li conto gli interventi sul carburatore.
Sto addirittura pensando di sostituirlo.
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:16

conosco autofficina europa a rottofreno (pc) del giulio, è lui che mi ha venduto e sistemato la 3200gt, uomo compentente ed appassionato di maserati.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:16

Si, in compenso la S fa impazzire davvero.

Anche se parte sempre al primo colpo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Davelas




Età : 52

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:18

Ciao quindi mi sembra di capire che il modello biturbo cabrio a carburatorE, 
Ha qualche problemino nell avviamento a caldo e necessita di una carburazione perfetta fatta da esperti,
Io avrei in zona l'officina Campana di solaro (mi), qualche feedback?
Il modello spyder ad iniezione ha meno problemi ed una erogazione più fluida.
Ho un dubbio, con una carburazione perfetta, sì avrebbero comunque i problemi di accensione a caldo?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:19

Ma io sulla S non ho mai messo mano al carburatore e non ha mai manifestato problemi, anzi.
Solo le cose scritte sopra relative a vapor lock e marcia a freddo.


Ultima modifica di Dari8V il Sab 3 Gen 2015 - 15:13 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:24

La Biturbo '82 non ci ha mai dato problemi di avviamento, nè a freddo, nè a caldo, e non era MAI scarburata.

La S II rossa mai dato problemi di avviamento, nè a freddo, nè a caldo, ma spesso scarburata nell'erogazione.

La S II grigia aveva problemi di avviamento a caldo, ed era spesso scarburata nell'erogazione.

F.lli Campana è un'eccellente officina, che opera su queste auto da oltre 30 anni

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:46

Neanche io ho mai avuto problemi di carburazione.

Pero' è bene far capire ad un potenziale nuovo acquirente le differenze tra l'avere un modello a carburatore rispetto uno ad iniezione.
Torna in alto Andare in basso
Davelas




Età : 52

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:57

Francesco Maria ha scritto:
Neanche io ho mai avuto problemi di carburazione.

Pero' è bene far capire ad un potenziale nuovo acquirente le differenze tra l'avere un modello a carburatore rispetto uno ad iniezione.
Grazie Francesco, esattamente quello che mi interessa sapere. Tolto il "sound" mi sembra di capire che il cabrio ad iniezione in generale abbia meno problemi, a parità di affidabilità
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 14:57

Davelas, ti ricordiamo che il regolamento del forum VIETA di citare integralmente i messaggi immediatamente precedenti.

Buona Continuazione

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 15:08

Davelas ha scritto:
Citazione :
Tolto il "sound"

E ti pare poco!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 15:15

Vero.

Il suond di quelle a carburatore è molto più appagante.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
raffi79ar

raffi79ar


Età : 45

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 15:16

Dopo un anno con la mia biturbo '83 non ho per ora avuto problemi con il carburatore, talvolta d'estate avviamento un po più difficoltoso dopo breve pausa, ma per il resto carburazione sempre perfetta!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 15:23

Ma scusate, perchè parlate di un suono diverso?
Biturbo a carburatore e ad iniezione fanno lo stesso identico rumore.
Non stiamo parlando di una Giulia GT con Dell'Orto da 45 senza filtro!
Il V6 Maserati ha un carburatore CHIUSO ERMETICAMENTE DENTRO UN PLENUM D'ALLUMIO.
Non fa nessun rumore di aspirazione.

Le prime Biturbo facevano più rumore delle successive, ma non di aspirazione: di SCARICO!
Infatti all'inizio montavano lo scarico centrale PRIVO di silenziatore centrale/rompifiamma.
Sono i famosi scarichi con diametro da 48 mm, sostituiti poi dalla marmitta col rompifiamma, con tubi dal diametro di 50 mm, usati fino alla 222 compresa.

Quindi le Biturbo a carburatore (non tutte) fanno più rumore perchè hanno lo scarico più libero, non perchè il povero Weber da 34 faccia più rumore, chiuso com'è nella sua scatola metallica!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 15:33

Dario, vero è che il sound lo fanno soprattutto gli scarichi, ma la differenza non può essere solo nello scarico.

Al minimo una Biturbo a carburatore, specialmente una S, borbotta come una pentola di fagioli, e lo stesso suono di gorgheggio si avverte anche in marcia, almeno finchè non è sovrastato dal fischio delle turbine. Le "i" non fanno nulla di tutto ciò...


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 19:08

Ancor di più al minimo: il carburatore, qualora fosse anche libero, senza plenum, ha la farfalla quasi chiusa quindi NON farebbe praticamente rumore.
Tanto meno se poi il carburatore lo si chiude dentro una scatola di metallo ermetica.

Lo scarico libero dal silenziatore centrale, o comunque diretto, al minimo esalta proprio le "note basse", emette un rumore molto più cupo della stessa auto col silenziatore integro.
Te lo assicura uno che ha eliminato tutti i silenziatori centrali dalle proprie Biturbo.
È proprio al minimo che si sente di più la differenza.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 3 Gen 2015 - 21:09

Claudio hai una biturbo per ogni gg della settimana? scratch
Dario sei un mito! in paese sarari benvoluto.. santo
io passo le gg a scatalizzare (qua lo dico e qua lo nego) e modificare marmitte....
Torna in alto Andare in basso
Davelas




Età : 52

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 4 Gen 2015 - 14:22

Perciò mi sembra di capire che a parità di affidabilità, con un sound simile, sarebbe meglio orientarsi sul modello ad iniezione rispetto a quello a carburatore, per evitare i problemi di messa in moto a caldo e la carburazione fatta da meccanici esperti
Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 4 Gen 2015 - 15:41

Per tua informazione su autoscout24 è uscita una nuova inserzione di un rivenditore di Bibbiano in provincia di RE che ne vende una a "carburatori"  Very Happy . In foto sembra essere in ottime condizioni ed è già iscritta all' ASI.

Io andrei a vederla con un buon meccanico Maserati, anche a costo di pagare una consulenza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a  tutti  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti    Ciao a  tutti  - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ciao a tutti...
» ciao a tutti
» Ciao a tutti!!!!
» Ciao a tutti
» Ciao a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: