Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLibro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati elettrica..."Folgore"
Da robbi Oggi alle 18:59

» Maserati: quale futuro?
Da robbi Oggi alle 18:41

» certifcazione Maserati
Da robbi Mar 23 Lug 2024 - 22:01

» Sono tornato in Maserati
Da Zoldher Gio 4 Lug 2024 - 10:37

» Mi presento
Da Pierangelo Lun 1 Lug 2024 - 23:33

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 5:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 4:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 0:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 4:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Lun 10 Giu 2024 - 20:07

» Strumenti biturbo 420
Da paolo Dom 9 Giu 2024 - 12:06

» Mi presento
Da alex.ras Gio 6 Giu 2024 - 4:51

» Nuovo trasferimento di proprieta' di Maserati s.p.a.? Di nuovo sotto Ferrari?
Da Pierangelo Mar 4 Giu 2024 - 7:10

» Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 : nuovo record Hong Kong - Londra
Da Pierangelo Lun 3 Giu 2024 - 4:02

» Mi presento
Da frenchconnection Dom 2 Giu 2024 - 5:13

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Angelo Ven 31 Mag 2024 - 6:11

» Ciao a tutti mi presento
Da Riccardo.420 Gio 30 Mag 2024 - 20:07

» Sportina
Da Pierangelo Mer 22 Mag 2024 - 5:53

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ven 17 Mag 2024 - 11:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 0:27


 

 Libro commemorativo del Centenario

Andare in basso 
+23
Jak
Krav
Dari8V
mauroracing
Pegaso
spedirail
meteoman
gionicco
Charlie
giton
Shiva
Sailorman
masimase
Marcello
Angelo
marco sondrio
AndreaGhibliGT
BigFoot
AdiGhibli
massimo m
Claudio
pilota54
fritz287
27 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 1:18

Per l'ha già letto, ma ne vale la pena? È un buon libro da mettere in libreria? Entusiasmante? Istruttivo?
O è una mera operazione commerciale???
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 1:51

Io credo che sia un ottimo libro.

La storia dell'azienda è raccontata dettagliatamente, non solo quella "antica" (che tutti i maseratisti, almeno a spanne, conoscono), ma anche quella contemporanea degli ultimi 15 anni, che (forse anche perchè molto recente) non era mai stata affrontata in maniera così completa, e che qui viene raccontata da chi l'ha vissuta.

Il racconto delle corse è davvero esaltante, ed occupa la parte più ampia del libro.


Infine la parte che trovo veramente inedita e che mi ha colpito è quella sul design. Lo stile di (quasi) tutti i modelli della storia Maserati è analizzato con competenza professionale da Lorenzo Ramaciotti, modenese, già capo designer di Pininfarina ed oggi capo del centro stile Fiat. Insomma, non il solito giornalista più o meno competente, ma un professionista assoluto del Design.

Le foto, poi, sono uno dei punti forti del libro. Sono tantissime e nitide, alcune inedite.

Insomma, se quello che chiedete a questo libro non sono le differenze tra la Indy 4.7 e la Indy 4.9, o tra la 422 e la 4.18v (che non troverete, perchè forse più consone ad altre pubblicazioni), ma se volete un libro che racconti e celebri al meglio 100 anni di storia, personalmente credo che questo volume sia davvero eccellente e svolga al meglio il suo compito.




________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 2:04

Letto, è un bel libro merita di essere acquistato.

Io preferisco "Nel segno del tridente" di Tabucchi Maurizio, che trovo più dettagliato nella descrizione dei modelli anche quelli dell'era DeTomaso.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 2:11

Sono due pubblicazioni diverse (entrambe eccellenti, comunque), scritte con scopi diversi.

"Nel segno del Tridente" è più didascalico, più dettagliato nei particolari, più "catalogo".

"Un Secolo di Storia" è invece più celebrativo, più narrativo, più "storico", ma con alcune "chicche" inedite.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 2:41

Hai descritto perfettamente i due libri Wink
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 2:43

Gio Isabelle ha scritto:
Per l'ha già letto, ma ne vale la pena? È un buon libro da mettere in libreria? Entusiasmante? Istruttivo?
O è una mera operazione commerciale???

Secondo me non può assolutamente mancare, non solo per la bella qualità del libro in sé (a livello cartaceo, di foto etc) ma anche per via delle tante informazioni in esso contenute... secondo me anche Claudio ha letto cose che non sapeva!  What a Face 
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 3:18

Grazie, allora provvederò Wink
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 2 Feb 2014 - 23:42

Jak ha scritto:
Possibile che non vada mai bene nulla?
Non fanno il libro, ecco la Maserati non è considerata.
Fanno il libro, ecco, la Biturbo è considerata come un ascesso purulento.
Fanno il libro, ecco, per la Biturbo solo poche pagine....
Capirai, si ha a che fare con un marchio tra i più importanti della storia dell'auto, che ha sfornato auto di altra categoria, e cosa si va a guardare? Se hanno messo tutti i modelli Biturbo????

Certo che se io fossi uno degli autori, manderei tutti a c****e.....  tafazzismile 

Non e' questo il punto; chi ha avuto l'onere e l'onore di scrivere un libro sul Centenario, promosso per di piu'  dalla Casa stessa, non puo' scrivere tali imprecisioni, al limite del ridicolo, riguardo i modelli prodotti nell'era della Biturbo.

Nel momento in cui decidi di pubblicare alcuni dei modelli della Biturbo, se sei un serio professionista, NON puoi sbagliare in maniera cosi' grossolana la descrizione di tali modelli, sbagliandone piu' della meta'; questo non e' accettabile, che si parli dell'era Biturbo, che si parli dell'era Citroen o che si parli dell'era Orsi.

Percio' il tal giornalista, dovrebbe incazzarsi con se stesso e non con chi giustamente fa notare errori madornali come quelli che ho evidenziato prima.


gionicco ha scritto:
quoto giacomino...ragazzi, è un libro, per di più divulgativo, commemorativo e semplificato.
non è la treccani della maserati: quella vive soltanto in Claudio!!
 inside

E' un libro piu' divulgativo, celebrativo, con un linguaggio a volte troppo giornalistico in cui si suole raccontare piu' episodi di vita, aneddoti che possono entusiasmare piu' il grande pubblico generalista che l'appassionato che ricerca informazioni piu' tecniche e specifiche.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:10

Soccia, se sei peso.... pale 
Masi, anche se ti voglio bene, ogni tanto sembri una zitella mestruata  hands25 
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:15

All'appassionato spesso l'aneddoto può interessare di più; la scheda tecnica di una qualsiasi Maserati in 10 minuti di google bene o male la trovo... :)
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:17

Jak ha scritto:
Soccia, se sei peso.... pale 
Masi, anche se ti voglio bene, ogni tanto sembri una zitella mestruata  hands25 

Con un pH molto sotto il 7 direi!

________________________________________
Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:25

Gli hanno anche fatto comprare il cane...facciamolo sfogare almeno sulle Maserati muttley  muttley 
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:27

fritz287 ha scritto:
Gli hanno anche fatto comprare il cane

Non può che fargli solo bene (a lui, al cane non lo so, poveretto...)
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:32

Jak ha scritto:
Soccia, se sei peso.... pale 
Masi, anche se ti voglio bene, ogni tanto sembri una zitella mestruata  hands25 

Ahaha!! Very Happy 

Dai su e' l'assenza del coffee e la riduzione di nicotina, mix micidiale:affraid:  affraid 



fritz287 ha scritto:
All'appassionato spesso l'aneddoto può interessare di più; la scheda tecnica di una qualsiasi Maserati in 10 minuti di google bene o male la trovo... :)

Si ma non alla "Lucarelli"  affraid  affraid  What a Face 

Roberto ha scritto:
Jak ha scritto:
Soccia, se sei peso.... pale 
Masi, anche se ti voglio bene, ogni tanto sembri una zitella mestruata  hands25 

Con un pH molto sotto il 7 direi!

Impossibile....Neutro Roberts!  Razz  Razz 

fritz287 ha scritto:
Gli hanno anche fatto comprare il cane...facciamolo sfogare almeno sulle Maserati muttley muttley 

Forse no..... hands35 hands35 
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:36

Jak ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Gli hanno anche fatto comprare il cane

Non può che fargli solo bene (a lui, al cane non lo so, poveretto...)



 inside inside inside 

Stamattina mi stai massacrandooooo seee e poi mi dice "sai che ti voglio bene"!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:37

masimase ha scritto:
Impossibile....Neutro Roberts!  Razz  Razz 

Eh già, quello per la maggioranza dei casi va bene, ma per il tuo ci vuole un bel Basic Roberts, con pH 14, e poi e poi....  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:40

Essendo i cazzeggio, a proposito dell'avatar di Claudio:

Lo Scià, Reza Pahlevi, vede la moglie Farah Diba magnificamente vestita.
Scià: Cosa fai, cara?
Farah: Esco Reza.

Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:40

Preferisco 10 paglie in piu' al giorno!  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:43

Jak ha scritto:
Essendo i cazzeggio, a proposito dell'avatar di Claudio:

Lo Scià, Reza Pahlevi, vede la moglie Farah Diba magnificamente vestita.
Scià: Cosa fai, cara?
Farah: Esco Reza.



Che livellooo che liveloooo!!  hands23 hands23 


 muttley muttley   muttley 
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:51

Masi, come direbbero a Roma sei de coccio...

Credo che il tuo punto di vista ormai si sia, vagamente, capito...magari si potrebbe passare oltre...

Ricordi un pò quei soldati giapponesi che erano rimasti a combattere nelle foreste per 20 anni dopo la fine della guerra...

 muttley 
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 3 Feb 2014 - 0:57

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 <a href=Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Images13" />



Mai visto, giuro!


Se la capisci sei bravo!!  wua 
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 6 Feb 2014 - 13:25

Intervengo, finalmente, sull'argomento per dire anch'io la mia.

Io il libro l'ho ricevuto per Natale e da allora ho avuto solo il tempo di sfogliarlo sommariamente, ma adesso ho potuto dedicargli più attenzione.
Mi spiace, ma francamente non riesco proprio a capire il motivo di tutto questo accanimento, misto ad accuse di complottismo e dileggio della Biturrbo e del periodo che l'ha vista nascere ed evolvere. Sono andato quasi subito a vedere la sezione "incriminata" e, francamente, non ho trovato nulla di offensivo, anzi.
Credo, come molti hanno già scritto, che il periodo Biturbo sia trattato con molta più imparzialità rispetto al passato.

Mi riservo ulteriori considerazioni per quando avrò concluso, o comunque letto con maggiore attnzione, il resto del libro. Per ora, però, per quanto mi riguarda il giudizio è positivo.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 7 Feb 2014 - 0:59

Guardate che in proporzione, c'è moolto meno sulla Coupè cambiocorsa.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 7 Feb 2014 - 3:49

Claudio ha scritto:
.................
Il racconto delle corse è davvero esaltante, ed occupa la parte più ampia del libro.
...........................................

Le foto, poi, sono uno dei punti forti del libro. Sono tantissime e nitide, alcune inedite.

................

Bene!  clap
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro commemorativo del Centenario   Libro commemorativo del Centenario - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Libro commemorativo del Centenario
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Manifestazioni centenario Maserati
» Sondaggio RC2 "Vota la Maserati del Centenario"
» Centenario della nascita di Gigi Villoresi
» libro 3200gt
» Libro - La Maserati di Bologna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: