Buonasera... in questi mesi ho acquistato e letto alcuni libri sul mondo delle automobili, ed ovviamente ho scelto anche testi sulla Maserati. Vorrei segnalare in primis questo volumetto edito nel 2018, di Francesco Giordano, che riporta il titolo indicato sull'argomento assieme al sottotitolo "I luoghi dove è nato il mito del Tridente. Storie- Fatti - Aneddoti". Mi sembra che sul forum non ci sia traccia di questo testo.
Devo dire che la lettura è stata interessantissima, soprattutto per la chiarezza espositiva e dal punto di vista "documentale". Ci sono riferimenti importanti che correggono luoghi comuni o posizioni ed interpretazioni poco precise sui primi anni di Maserati...tutto nasce dalla ricerca della prima sede registrata a Bologna e dai contratti registrati presso il comune. Poi tanti riferimenti a personaggi, fatti storici, le corse ed i piloti. Poche pagine dense da leggere in un fiato, lo assicuro.
Inoltre il testo propone tantissimi documenti fotografici e con il QR indicato si possono visionare una serie di filmati d'epoca, dell'istituto Luce Cinecittà.
Infine, da notare la prefazione di Alfieri Maserati.
Io lo consiglio vivamente...